Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   Problema radiocomando (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/125816-problema-radiocomando.html)

herbie92 06-12-17 05:19 PM

Problema radiocomando
 
Buonasera a tutti. Ho un problema con il mio radiocomando. Non ne vuole sapere di funzionare. Ho fatto caso che inserendo i quarzi sia sul telecomando che sul modellino, quest'ultimo non si muove, se invece muovo leggermente uno dei due quarzi, arrivano degli impulsi al motore che accelera e le ruote si girano automaticamente a sinistra. Se invece uso gli stessi quarzi con un altro telecomando uguale identico che ho, questa funziona correttamente. Qualcuno ha idea da cosa possa dipendere? grazie a chi mi risponderà.

cava 06-12-17 05:42 PM

Falso contatto su radio o ricevente. Sarebbero da smontare e rifare le saldature

Inviato con il mio BLA-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

herbie92 06-12-17 06:46 PM

Grazie per la risposta. Esattamente quali contatti bisogna risaldare? L’ho già smontato più e più volte e sembrava fosse tutto in ordine. Grazie

cava 06-12-17 07:16 PM

io ripartirei con quelle dei quarzi. Magari le saldature sono "fredde" e vanno rinfrescate

herbie92 06-12-17 07:18 PM

Ci provo. Per il momento grazie 😉

herbie92 06-12-17 08:00 PM

Allora. Ho rifatto le saldature dei quarzi sia sul radiocomando che sul modellino, ma purtroppo niente, non funziona, anzi quando metto il quarzo il modellino sembra quasi impazzare..il motore va a scatti senza che io prema l’accellerazione sul radiocomando e le ruote si girano. Devo arrendermi?

cava 06-12-17 08:03 PM

O trovi un'altra ricevente da provare... Ma ci sono radio in 2.4 GHz a 50-80 euro...

Inviato con il mio BLA-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

herbie92 06-12-17 08:16 PM

Mi sentirei di escludere il modellino, dato che l’ho provato con un’altro telecomando, identico a quello che non mi funziona,e funziona benissimo..il problema deve stare nel telecomando. Cos’altro potrei controllare?

cava 06-12-17 08:22 PM

Purtroppo in elettronica non sono così bravo. A parte rivedere le saldature principali non saprei

Inviato con il mio BLA-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

herbie92 06-12-17 09:11 PM

Capisco. Ti ringrazio comunque. Non è che per caso potresti consigliarmi un utente di questo forum che potrebbe saperne di più che posso contattare? Grazie ancora

cava 06-12-17 09:13 PM

Purtroppo non saprei. Mi spiace. O provi a cercare esperti di elettronica nella sezione ot o piazzetta...

Inviato con il mio BLA-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 07-12-17 05:15 PM

I quarzi sono della giusta frequenza per quella radio?

hai controllato che uno dei piedini di innesto dove vanno inseriti i pin dei quarzi non si sia allargato generando un falso contatto?

Se come dici, hai due radio identiche, hai provato a scambiare le riceventi per vedere se il problema risiede in una di esse?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05 PM.