Vecchio 17-09-17, 08:02 PM   #1
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predefinito Problema con i comandi

Ciao a tutti spero che questo forum sia attivo e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Vi spiego il mio problema : ho comprato una macchinina himoto (per la foto scrivetemi non so come aggiungerla qua ) e ogni tanto non risponde ai comandi accelera quando vuole oppure non cancellerà quando deve idem per lo stesso che ogni tanto gira e ogni tanto gira solo da un lato e dal altro quasi niente oppure quando la macchinina è appena accesa le ruote stanno già girate senza che io agisca sul telecomando. Non so dove sia il problema.
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Vecchio 18-09-17, 07:56 PM   #2
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Ciao Tizio, benvenuto

Partendo dal fatto che sarebbe molto utile sapere che tipo di radio è (FM o 2,4GHz?), se l'hai comprata nuova, se il problema si è presentato fin dal primo utilizzo, e magari avere anche qualche foto esplicativa*...

Ecco una serie di controlli preliminari da fare:
- i collegamenti fra trasmittente e batterie, ricevente e servo, ricevente e esc, esc e batteria sono corretti ed integri?
- le batterie son tutte belle cariche?
- se sistema in FM, i quarzi tx e rx sono giusti per quella radio, montati correttamente, della stessa frequenza uno con l'altro?
- se sistema in 2,4GHz, hai provato a rifare il bind (accoppiamento) fra trasmittente e ricevente come da manuale?
- hai provato a rifare il setup fra radio ed esc?
- hai provato ad effettuare il test in una zona diversa (potrebbero esserci dei disturbi provenienti da fonti esterne)?



* Per inserire immagini nei post hai diverse alternative:
1) le carichi come allegati direttamente dalla pagina di inserimento del post, tramite il comando "gestione degli allegati" che trovi scorrendo in basso nella pagina;
2) ti crei un album fotografico nel tuo profilo e le linki da lì (per info: Creare il proprio album fotografico)
3) le carichi preventivamente su uno dei tanti siti che offrono il servizio di hosting (io uso questo: TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito) e poi copi l'url dell'immagine nel testo del messaggio fra i tag [ IMG ] [ /IMG ] (levando tutti gli spazi).
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Vecchio 19-09-17, 05:20 PM   #3
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Ciao Tizio, benvenuto

Partendo dal fatto che sarebbe molto utile sapere che tipo di radio è (FM o 2,4GHz?), se l'hai comprata nuova, se il problema si è presentato fin dal primo utilizzo, e magari avere anche qualche foto esplicativa*...

Ecco una serie di controlli preliminari da fare:
- i collegamenti fra trasmittente e batterie, ricevente e servo, ricevente e esc, esc e batteria sono corretti ed integri?
- le batterie son tutte belle cariche?
- se sistema in FM, i quarzi tx e rx sono giusti per quella radio, montati correttamente, della stessa frequenza uno con l'altro?
- se sistema in 2,4GHz, hai provato a rifare il bind (accoppiamento) fra trasmittente e ricevente come da manuale?
- hai provato a rifare il setup fra radio ed esc?
- hai provato ad effettuare il test in una zona diversa (potrebbero esserci dei disturbi provenienti da fonti esterne)?



* Per inserire immagini nei post hai diverse alternative:
1) le carichi come allegati direttamente dalla pagina di inserimento del post, tramite il comando "gestione degli allegati" che trovi scorrendo in basso nella pagina;
2) ti crei un album fotografico nel tuo profilo e le linki da lì (per info: Creare il proprio album fotografico)
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Problema con i comandi-20170917_194731.jpgProblema con i comandi-20170919_171809.jpg
Ok ti ho allegato sia la macchina perché non ricordo il modello anche il telecomando forse ho dei valori sbagliati non ne ho idea ( comunque é a 2.4GHz)

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Vecchio 20-09-17, 09:34 PM   #4
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Direi prima cosa batterie certissimamente cariche, sia sulla radio che sul modello. Verifica cavi e spine, anche con tutto acceso da fermo muovendo i cavi sul modello, paciugando su spine e connettori. Un falso contatto potrebbe essere la causa dei problemi. Anche l'eventuale interruttore sul modello potrebbe essere causa di interruzioni non volute dell'alimentazione ( e quello di solito fa parte dell'ESC e non dell'impianto radio vero e proprio). Lo stesso BEC dell'esc potrebbe essere malfunzionante. Insomma, basta un nulla lì in mezzo, un componenete dissaldato, un piedino spezzato, una saldatura fredda, una ossidazione...
Quindi
1) batterie ben cariche
2) modello acceso, per sicurezza sarebbe meglio rimuovere il pignone motore per evitare che un comando non voluto ti faccia un danno
3) riaccoppiare trasmittente e ricevente (BIND, dovresti avere un manuale che o spiega, ogni modello ha la sua procedura)
4) Cercare di stressare l'elettronica allontanandosi con la radio, nascondendola, rompere le scatole a cavi e connettori, picchiettare a caso su ricevente, esc , interruttore. Insomma, è un lavoro. Di solito non se ne viene a capo e si sostituisce qualche componente sperando di beccarlo.
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Vecchio 20-09-17, 09:36 PM   #5
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ah, magari prova anche ad allontare la ricevente dal motore.
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Vecchio 21-09-17, 12:13 AM   #6
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ah, magari prova anche ad allontare la ricevente dal motore.
Ho provato più volte a smontare sia ogni componente che il telecomando e non ha dato risultati ora provo a verificare ogni singolo cavo muovendolo e vedere se con un tester riesco a vedere qualche sbalzo

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Vecchio 21-09-17, 08:05 AM   #7
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Altra cosa...
non so a cosa servano i due potenziometri sulla radio con scritto 10 e 0, ma i due TH Trim e ST Trim li devi mettere a zero (pallino della manopola in corrispondenza della freccetta).

Edit:
Ho trovato uno screenshot del manuale della tua radio (o simile):
https://www.himotoracing.it/sito/wp-...1-724x1024.jpg

Le altre due manopole dovrebbero essere il Dual Rate per sterzo e gas/freno: regolano l'ampiezza massima del comando in entrambi i sensi (destra-sinistra per lo sterzo e gas-freno per appunto acceleratore e freno). Per un setup base e capire se funziona tutto tienili al massimo; poi li regoli secondo esigenze. Soprattutto per il dual rate sterzo devi verificare che quando sterzi tutto da un lato o dall'altro gli organi del sistema di sterzo non sforzino andando a toccare da qualche parte. Se così fosse diminuisci il dual rate finché rimane un pelino di margine prima che qualcosa tocchi da qualche parte.
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Ultima modifica di blackcat; 21-09-17 a 08:21 AM
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Vecchio 21-09-17, 04:04 PM   #8
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Altra cosa...
non so a cosa servano i due potenziometri sulla radio con scritto 10 e 0, ma i due TH Trim e ST Trim li devi mettere a zero (pallino della manopola in corrispondenza della freccetta).

Edit:
Ho trovato uno screenshot del manuale della tua radio (o simile):
https://www.himotoracing.it/sito/wp-...1-724x1024.jpg

Le altre due manopole dovrebbero essere il Dual Rate per sterzo e gas/freno: regolano l'ampiezza massima del comando in entrambi i sensi (destra-sinistra per lo sterzo e gas-freno per appunto acceleratore e freno). Per un setup base e capire se funziona tutto tienili al massimo; poi li regoli secondo esigenze. Soprattutto per il dual rate sterzo devi verificare che quando sterzi tutto da un lato o dall'altro gli organi del sistema di sterzo non sforzino andando a toccare da qualche parte. Se così fosse diminuisci il dual rate finché rimane un pelino di margine prima che qualcosa tocchi da qualche parte.
Tenendo tutto al minimo e tutto ok tranne il fatto del servo che continua a non funzionare come deve.
Spiego meglio se lascio i potenziometri a minimo le ruote sono dritte ma non sterza questo perché il servo e regolato al minimo. Se invece lo si alza le ruote si girano e rimangono in questa direzione (vedere foto ) senza che io stia girando.
E come se si volesse andare dritto ma le ruote sono messe già a destra e ovviamente se si gira a destra il servo non le fa girare ne si sente che stia sforzando. Mentre se si gira a sinistra e tutto normale.
Per andare dritto dovrei muore dal telecomando le ruote io leggermente a sinistra tipo 3 millimetri e la macchinina le rimette dritte. Ho provato a verificare i contatti della macchina e sembra tutto ok. Ho pulito gli spinotti del esc ma il problema persiste. Oltre a quello sembra che riceva delle interferenze da qualche parte le ruote ogni tanto li prendono e fanno un destra sinistra rapido e stessa cosa per l acceleratore che ogni tanto la fa schizzare via senza rispondere al telecomando nel caso io stessi frenando. Problema con i comandi-20170921_155908.jpg

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Vecchio 26-09-17, 10:35 PM   #9
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bene, per lo sterzo la cosa dovrebbe essere semplice. Con il trim del canale sterzo (ST) a zero e il D/R al massimo, trasmittente e ricevente accesa, stacchi la vite che blocca la squadretta dello sterzo al servo, sfili la squadretta dal servo, la riposizioni sul millerighe in modo che le ruote siano più dritte possibili e riavviti la squadretta. Le piccole correzioni poi le fai con il trim di sterzo. Il finrcorsa elettrico possibilmente prima che il servo vada a pacco e sforzi lo regoli col D/R ( che avrebbe un altra funzione, ma in mancanza degli EPA è l'unica strada percorribile). Probabile che a causa di un urto la squadretta abbia scavallato sul millerighe perdendo la posizione, se tende comunque a scavallare la squadretta è da sostituire. Per il resto delle anomalie che segnali penso che l'apparato risenta di disturbi SE le batterie e linterruttore garantiscono un buon contatto e se il forzare del servo dello sterzo a fine corsa non determini degli assorbimenti anomali causando le anomalie in ricezione. Per me, prima prova a risolvere il centraggio del servo, poi vedi se "di cubo" si sistema anche il resto.
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