Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   Consigli auto telecomandate (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/123521-consigli-auto-telecomandate.html)

bebo400 06-02-17 09:26 PM

Consigli auto telecomandate
 
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sto cercando di informarmi un po' sul mondo delle autotelecomandate. Da qualche giorno sto cercando in rete dei siti che facciano recensioni di auto in modo da capirci qualcosa di più, ma al momento oltre a www.rcitalia.it e www.macchinetelecomandate.it non ho trovato altro. Tra l'altro non so nemmeno se fidarmi di questi due siti, il primo fa le recensioni dei propri modelli, mentre il secondo recensisce prodotti di amazon.

Avete qualche sito da linkarmi/consigliarmi?

Nel frattempo spulcio un po' le dicscussioni del forum! Ciao a tutti

Litto97 06-02-17 09:30 PM

Se capisci l'inglese potresti cercare i video di rcspark, hemistorm o Aussie rc playground

blackcat 07-02-17 12:55 AM

Benvenuto!
Innanzitutto una cortesia: non chiamiamole auto TELECOMANDATE! Non sono televisori!!!! :nono:
Radiocomandate... radio... il sistema di controllo sfrutta le onde radio, del radiocomando appunto. O più semplicemente, automodelli ;)

Detto questo... i due esempi da te citati non vanno bene. Uno è un negozio, quindi è naturale che esalti i prodotti che vende. Che poi più che recensioni mi pare faccia delle discrete presentazioni (non saprei dirti se ci mette del suo o sono le stesse info promozionali che divulga il produttore).
Sull'altro manco a parlarne. Già un sito che le chiama "telecomandate" dice tutto sulla padronanza dell'argomento. Ho cliccato per curiosità,e mi son fermato appena ho letto "le 16 migliori auto"... per scoprire che quella che indica come la migliore, se entri in un negozio di modellismo VERO scoprirai che è più un giocattolo che un automodello:nono9uq:

Detto ciò, trovare quello che cerchi te non è affatto semplice.
Una volta esistevano diverse valide riviste dedicate agli automodelli, tra le cui pagine potevi leggere vere recensioni con tanto di consigli per il setup, prova in pista, etc. Purtroppo la carta stampata tende a sparire, almeno qui da noi. L'unica ancora in circolazione è Extreme RC Car, ma era quella che trovavo meno completa ed interessante, fatta eccezione per le bellissime foto.
A livello internazionale apprezzo molto RC Car Action, hanno anche un bel sito sul quale puoi trovare molte info (se mastichi l'inglese).
Altrimenti devi affidarti ai vari forum e/o blog, dove puoi trovare le discussioni su specifici modelli alimentate da chi li compra e li usa (quindi senza nessun secondo fine pubblicitario, se non la fisiologica umana tendenza ad osannare ciò che possediamo).

Se poi ci dici un modello particolare, o una specifica categoria di modelli alla quale sei interessato, potremmo provare ad indirizzarti in modo più mirato.

bebo400 07-02-17 12:29 PM

Vi ringrazio molto per le risposte, effettivamente i siti che ho linkato non mi parevano il massimo....Continuerò a spulciare in giro per la rete, anche qualcosa in inglese! E d'ora in poi le chiamerò auto radiocomandate hehehehe

blackcat 07-02-17 02:54 PM

Bene.
Questa è la strada giusta:bohk7ar:
Capisco che farsi una cultura generale sull'automodellismo ad ampio spettro non sia cosa facile e veloce. Ma se l'argomento ti appassiona le ore passate a leggere e ricercare ti sembreranno minuti:shifty:
Guarda, hai avuto la fortuna di capitare su uno dei portali più vecchi, completi e seguiti a livello nazionale... comincia da qui e vedrai quante cose scoprirai;)
In particolare, spulciati la sezione "recensioni, trucchi e guide" sia nella categoria Automodelli elettrici che scoppio.

Saluti

cava 08-02-17 12:18 AM

Dai black.... Non fare il pignolo :biggrinangel::biggrinangel::biggrinangel::biggrin angel::biggrinangel::biggrinangel: Radiocomandata per le onde radio. Telecomandata perchè è comandata da lontano (tele significa "da lontano" appunto...) :beer::beer::beer::beer:

Per il discorso recensioni, sai bebo400, il problema di fondo è uno solo: se ti danno un modello da recensire, non è bello dare un giudizio negativo, perchè poi non ti danno altri modelli da recensire, quindi meno soldi che entrano. Purtroppo è una cosa comune anche alle riviste del settore che conosciamo bene.... Ricordo di aver criticato abbastanza duramente una recensione su una rivista quando hanno descritto il "rombo" della ts4n (ne avevo 2 all'epoca...) ma la rivista doveva pur campare...

Se vai a vedere le recensioni di chi si è comprato il modello, a volte trovi comunque gente che "giustifica" cose negative per giustificare i soldi spesi...

Purtroppo non è facile essere sempre imparziali al 100% (qualche recensione l'ho scritta anche io)...

Comunque... Prima cosa devi capire la destinazione d'uso che vuoi farne.... pista o cazzeggio, unito alla tipologia se on o off.... Poi procedi con l'analisi

cava 08-02-17 12:20 AM

P.S.... Quel sito, macchine radiocomandate.... E' una presa per i fondelli....

blackcat 08-02-17 04:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1344309)
P.S.... Quel sito, macchine radiocomandate.... E' una presa per i fondelli....

telecomandate! Il sito si chiama macchine telecomandate!
:shifty::nono9uq::nono::rovatfl:

Comunque come per ogni cosa, che siano essi giornali, forum, pareri di amici e conoscenti... nel modellismo come per altri argomenti... bisogna sempre cercare di fare la tara di ciò che si sente.
Contestualizzare il discorso, leggere fra le righe, fare la media di più opinioni, cercare di scremare quelle che possono essere emozioni/aspettative/gusti personali.

Saluti:beer:

mastino 09-02-17 01:39 AM

eggià.

bebo400 09-02-17 02:05 PM

grazie a tutti per le risposte, davvero!

In realtà non essendo esperto del settore cercavo una prima macchina da cazzeggio diciamo! I prodotti venduti su amazon sono validi (rapporto qualità prezzo) o sarebbe meglio ricercare su qualche altro sito/e-commerce?

Pensavo a un modello on-road inizialmente!

Grazie

cava 09-02-17 02:49 PM

Francamente... Perchè comprare su amazon dove non hai il minimo supporto? A volte, per chi inizia, è meglio un omdello di fascia media con un buon supporto da parte del negozianche che non un ottimo modello ma che poi il modellista è lasciato a se stesso.

Se vuoi acquistare online, ci sono diversi siti. Alcuni esempi:
Modellismo.it >> Costruttori di modellisti << (che è il negozio online che ospita questo forum)
Dmmodel Modellismo On Line - dmmodel.it
www.gbracing.it
www.modellismofioroni.it

E tanti altri...
che conosco anche hobbyredaelli, veromodellismo, rcsupermarket, etc

blackcat 09-02-17 03:42 PM

Ma infatti...
comincia a vedere se hai qualche negozio di modellismo vicino a te (se ci dici dove abiti potremo darti una mano nella ricerca). I negozi hanno ingresso gratuito e senza obbligo di acquisto :asd:
Così intanto ti fai un'idea su qualche modello, tocchi con mano, ascolti consigli (se sei fortunato capiti nelle mani di un negoziante-modellista-appassionato e non nelle grinfie di un mero venditore) e poi con calma decidi. Oppure torni qui e ti fai consigliare.

Patrick c 10-02-19 09:20 AM

Informazione
 
Ragazzi un modello da drifting si può trasformare in Touring o stradale ??

Patrick c 10-02-19 09:25 AM

Informazione
 
Ciao ragazzi sono nuovo del forum ma avrei bisogno di un chiarimento ...io ho preso un modello radiocomandato 1 10 Atena da drifting volevo sapere se posso trasformarlo in Touring (stradale) ce chi dice no perché essendo 4wd hanno cambiato i rapporti è vero ??? Grazie a tutti

joker78 10-02-19 09:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da Patrick c (Messaggio 1431819)
Ciao ragazzi sono nuovo del forum ma avrei bisogno di un chiarimento ...io ho preso un modello radiocomandato 1 10 Atena da drifting volevo sapere se posso trasformarlo in Touring (stradale) ce chi dice no perché essendo 4wd hanno cambiato i rapporti è vero ??? Grazie a tutti

La puoi trasformare in tuoring basta cambi il pignone del motore, ora sicuramente monti un 22, cambialo con un 27 o 29

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Patrick c 10-02-19 09:35 AM

Informazione
 
È semplice da fare ???

Patrick c 10-02-19 09:36 AM

Informazione
 
É semplice da fare ??.

Patrick c 10-02-19 09:45 AM

Informazione
 
Scusa la mia ignoranza cosa cambia la velocità o il sistema di trazione anteriore e posteriore ???

Patrick c 10-02-19 10:00 AM

Informazione
 
Ho trovato solo 29 denti ma devo cambiare anche Corona da 64 ???.

Patrick c 10-02-19 10:03 AM

Informazione
 
Ma mi cambia anche Corona....64 ??

Patrick c 10-02-19 10:24 AM

Informazione
 
Joker ma 29 denti ?.

dymanet 10-02-19 02:49 PM

Cambiando il pignone hai un po' di velocità in più. La trazione rimane 4wd non cambia nulla. Saranno da cambiare le ruote che sono in PVC per driftare con delle gomme in lattice. Poi forse, non conosco il tuo modello, anche l'assetto che ora è impostato per il drift.

Patrick c 10-02-19 07:04 PM

Informazione
 
Grazie mille del consiglio

joker78 10-02-19 09:34 PM

Si scusa del ritardo con corona da 64 è ok, monta un pignone da 27 perché con il 29 sei preciso come spazi

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Patrick c 10-02-19 09:38 PM

Informazione
 
Allora devo prendere Corona da 64 e pignone da 27 ????? Guadagno anche velocità??

joker78 10-02-19 10:55 PM

No ho detto 64 perché pensavo gia l'avessi

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Patrick c 10-02-19 11:01 PM

Informazione
 
Domani smonto e ti faccio sapere grazie a domani

Patrick c 11-02-19 09:06 AM

Informazione
 
Ciao Joker allora controllato Corona 58 denti pignone 26 cosa mi consigli di fare ???? Grazie per interessarti di uno alle prime armi come me

Patrick c 11-02-19 09:11 AM

Informazione
 
Aspetto un tuo parere ...grazie

Patrick c 11-02-19 10:14 AM

Informazione
 
Joker sul sito Athena ho trovato Corona 64 denti pignone 29 prezzo accettabile pensi migliori bene la macchina ??? Il motore non lo metto troppo sotto sforzo ??. Ops domanda il diametro del foro per inserire perno motore sono tutti uguali ?? Praticamente l alberino motore è di diametro uguale per tutti ??

joker78 11-02-19 11:08 PM

Prendi corona da 58 e pignone da 27 è perfetto

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Patrick c 12-02-19 12:42 AM

Informazione
 
Grazie mille del consiglio

Patrick c 12-02-19 12:55 AM

Informazione
 
Una domanda ma ora ho Corona 58 pignone 26 cambia molto se metto pignone 27 ???

joker78 12-02-19 04:31 AM

Si va bene lo stesso

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29 PM.