Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-17, 09:33 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 12
Telaio snervato è un newbie...
predefinito Trasformo?

Ciao, chiedo scusa se non è la sezione adatta alla mia domanda....Ho un vecchissimo modello 1/8 mantua model off-road, e mi piacerebbe trasformarlo in elettrico. Dite che è possibile riuscire nell' impresa? Aggiungo dei fattori molto importanti a mio avviso:
1- E' ferma da vari lustri.
2- Il radiocomando è antico, quanto il modello.
3- Oggi che l' ho riesumata, mi sono reso conto che bisognerebbe smontare tutto e ripristinare, se possibile.
Ho notato che anche gli ammortizzatori, sarebbero da smontare e pulire, l' olio dentro si sarà trasformato in una crema, saranno eventualmente recuperabili o si saranno rovinate le parti interne dove appunto passa l' olio?
4- Ammesso che i servocomandi siano ancora buoni, si possono adattare ad un nuovo radiocomando? ( in questo sono a zero assoluto anche se credo di no)
Fatte queste considerazioni, con quanti euro potrei cavarmela per tentare la trasformazione?
Mi conviene abbandonare l' ipotesi di trasformare la mia nonnina e prendere un modello nuovo?
Quale?
Telaio snervato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 07:39 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Aspettando i pareri di chi se ne intende di elettrico, i modelli mantua vintage, hanno le coppie coniche dei differenziali in plastica, con i moderni motori brushless, non so quanti minuti ti durerebbero..
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 08:49 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Si può fare "tutto", soprattutto se scendiamo nell'autocostruzione. Il problema è se ne vale la pena... Conviene quasi smontare, pulire e rimontare e provare a venderla, magari qualche collezionista lo trovi. Anche 100 euro e prendi un modello recente...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 06:53 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 12
Telaio snervato è un newbie...
predefinito

Ok, grazie per le risposte ragazzi. Ora se possibile avrei bisogno di un consiglio..
Considerando che il nuovo modellino lo utilizzerà prevalentemente mio figlio che ha 5 anni, e che quindi la pista non la vedrà probabilmente mai, su quale modello mi dovrei orientare?
Ho letto varie discussioni ma non mi sono chiarito le idee.
Vi ringrazio e vi auguro una buona serata!
Telaio snervato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 07:36 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ci sono delle tamiya che costano meno di 150 euro praticamente complete. Mi pare manchino le batterie ed hanno motori a spazzole. Se no ci sono i classici buggy athena e simili. Non da ultimo le mini 8ight. Dipende da dove girerai col pargolo e se volete portarvela in giro

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 09:17 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 12
Telaio snervato è un newbie...
predefinito

Quindi mi lancio sulle tamiya e non kyosho? Si girerà sicuramente nei piazzali-strade industriali che il Sabato e la Domenica sono deserte. Resto sulle buggy? O stradali? Qui nel milanese quei 4 parchi che ci sono hanno l' erba che non ha nulla da invidiare alle foreste....la tagliano una volta ogni anno....farebbe fatica anche il buggy. Quelle stile monster non mi attirano molto, ma forse sarebbero la miglior scelta? Devo meditare bene la compera, non vorrei buttare dei soldi inutilmente...Gli ho fatto vedere alcuni video sul tubo di stradali, è impazzito, tipo la gtr della vaterra ( ma 300 euro mi sembrano molti per una pronti e via ) e tra l' altro non so neanche capire se li vale a livello di motore e componentistica....
Telaio snervato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 09:46 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Kyosho costicchia. Tamiya è old style... Un buggy lo usi ovunque. Poi dipende da che zona di milano sei

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 09-01-17 a 11:53 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 02:16 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 12
Telaio snervato è un newbie...
predefinito

Milano zona nord-est
Vado sulle trasmissioni a cardano?
Telaio snervato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 02:22 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 12
Telaio snervato è un newbie...
predefinito

Dimenticavo....scala 1/8 oppure 1/10?
Telaio snervato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 07:17 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

A cardano di sicuro. 1/10 costa meno.. . Nord Est non conosco piste e negozi. Ce ne sono a sud o a nord (milano meda). Una pista da strada c'è a Melzo. Ma per me, per un bimbo, una off da usare ovunque va bene
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 06:15 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 12
Telaio snervato è un newbie...
predefinito

Ragazzi, in special modo ringrazio Cava, e continuo a rompervi le @@ , a poche centinaia di metri da casa ho un negozio di modellismo che ha in vendita modellini RK, sono validi o sono delle ciofeche, tanto per citare Totò? Alla vista non mi hanno esaltato, ma mi affido ai vostri consigli.Grazie!!!!
Telaio snervato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 06:19 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Sono fascia medio-bassa. Ma per divertirsi dmsenza spendere un capitale potrebbero andare bene. C'è sempre di meglio, intendiamoci.... Ma dipende cosa si vuole fare e quanto si vuole spendere ...

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 06:42 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

RK? quella casa che produce i propri modelli con servi a 5 cavi? io eviterei.
se non vuoi spendere un capitale potresti orientarti sulle vrx, ne possiedo una e fino ad ora non ho avuto problemi di sorta e se hai già l'elettronica (esc, rx+tx, motore e servi) offrono anche modelli già assemblati ma sprovvisti di elettronica e con 90€ ti porti a casa un truggy 1:10 ad esempio
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 06:56 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

le 1/10 hanno elettronica standard, con servi a 3 fili. Quando uno inizia e non è pratico, o ha qualcuno che lo aiuta (che sia un appassionato o un negozio, se aiuta davvero) o se no rischia di disinnamorarsi subito. Il forum aiuta, ma una esperienza diretta sulla macchina non la avrai mai da un forum. Al massimo puoi avere delle linee guida. Senza dimenticare l'importanza dei ricambi. Io avrei proposto anche altri modelli, magari anche usati. Però c'è da considerare che non tutti hanno l'esperienza necessaria per "gestire" un modello in tutte le situazioni. Quando si impara si può passare ad altro...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 08:58 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 12
Telaio snervato è un newbie...
predefinito

Non ho nulla ne di elettronica ne per quanto riguarda servi, ricevente e radiocomando , partirei con qualcosa di utilizzabile in special modo per il bambino, poi crescerà, e se gli piace, magari si andrà avanti.
Deduco che è impegnativa anche l' elettrica? Cosa c' è di difficile rispetto allo scoppio? Giravo con lo scoppio secoli fa, e problemi di meccanica non ne ho mai avuti. A livello di servi e radiocomando tenni quelli forniti nel modello, ma sicuramente erano di fascia bassissima, non entrai nel merito approfondendo, di sicuro feci in tempo a capire che soffrivano di interferenze continue, era una croce, ogni uscita un botto, ma che io ricordi, radiocomandi superiori venivano utilizzati per gli aeromodelli, e per le auto da gara, dove avevano varie frequenze da selezionare per non interferire tra di loro, ma non so e non sapevo se fossero esenti dalle interferenze esterne. Quindi, approfondiamo, se ne avete voglia, mi farebbe piacere entrare nel merito ed approfondire l'argomento radio ed elettronica. Capisco e so bene che volendo ci si spende un patrimonio, ma se possibile, andrei su un modello, piuttosto basilare, che poi mi permetta eventualmente di migliorarlo.
Ho letto il regolamento, ma la mia memoria, che di certo è lontanissima da quella di un elefante, non mi consente di ricordare se è vietato parlare di negozi e rivenditori. Quindi non chiedo dove potrei rivolgermi...
Forse tagliando la testa al toro, prendo un modello economico e faccio smanettare il pargolo, una pronti e via e non ci penso più? Poi eventualmente ne prendo una per me?
Ciò non toglie che mi piacerebbe farmi una cultura.....iniziamo dalle radici e mi istruite sulle varie parti di un elettrica? Telaio, motore, ok, ma radio, servi, e quali altre parti sono importanti? Regolatori o come si chiamano?
Help, e grazie, siete davvero gentili e disponibili. Ciao ciao, a dopo, il terrorista non mi molla un attimo, per scrivere questo messaggio, seppur lungo, ho impiegato 45minuti, e di sicuro sarà confusionario.
Telaio snervato non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play