Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-17, 11:58 AM   #76
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

A me un esc è andato in fiamme alla seconda accensione. Accesi la prima volta e verificato che il motore girasse. Spengo, prendo la program card, accendo e svampa. Capita...
Per questo c'è la garanzia...

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 12:03 PM   #77
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
Dano è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
A me un esc è andato in fiamme alla seconda accensione. Accesi la prima volta e verificato che il motore girasse. Spengo, prendo la program card, accendo e svampa. Capita...
Per questo c'è la garanzia...

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ma non ha fatto ne fumo ne niente, solo non va piu il problema e che anche facendo il reso non sono sicuro che il problema sia quello...
Dano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 12:13 PM   #78
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

parto non sapendo quale elettronica hai acquistao, ma nell'elenco mi pare di vedere una radio flysky, un esc HK 120A gen2 e un servo HV. Il servo dovrebbe funzionare con i 7,4V della lipo, ma non so:
1) il BEC dell'ESC è programmabile per uscire con quella tensione? di solito hanno 5 o 6V ma questo gen2 potrebbe anche essere programmabile per tensioni superiori.

2) A quel punto la flysky li tiene questi V sulla capoccia?

3) banale ma... le batterie sono cariche?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 12:23 PM   #79
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

mi rispondo da solo:

1) no, il bec è fisso 6V 3A
2) no, al massimo tiene 6,5V

quindi compatibili e comunque errori in questo senso non potrebbero farsi.

Il servo, se confermato quello, lavora nel campo 6V - 8,4V, secondo me non è il massimo farlo andare a 6V ma sulla carta dovrebbe funzionare comunque.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 01:05 PM   #80
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
Dano è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
mi rispondo da solo:

1) no, il bec è fisso 6V 3A
2) no, al massimo tiene 6,5V

quindi compatibili e comunque errori in questo senso non potrebbero farsi.

Il servo, se confermato quello, lavora nel campo 6V - 8,4V, secondo me non è il massimo farlo andare a 6V ma sulla carta dovrebbe funzionare comunque.
No ho preso altra elettronica, appena torno a casa metto tutta la componentistica, grazie per l'interessamento
Dano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 03:07 PM   #81
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
Dano è un newbie...
predefinito

ecco tutta l'elettronica:
Batterie: 2 Gens Ace Lipo 2s da 5000 Mha 50c ( hardcase )
Caricabatterie: Karate B6
Batterie AA: Orion da 2700 Mha oppure Varta da 2100 Mha
Radiocomando: Syncro KT-331P con riceventeKR-331 ( la combo kyosho )
Servo: BSD Digital servo da 15kg
ESC+Motore: Orion Neon Brushless - 17T, 3280 KV ESC Vortex Neon R10 ( Combo )
Ecco qua, Qualcosa di non compatibile? Grazie per l'aiuto
Dano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 03:13 PM   #82
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Non mi pare... La sfiga non è compatibile peró... Rifai il bind tra radio ed esc e tra radio e ricevente. Ogni modello è diverso. Dovresti avere tutto sulle istruzioni

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 03:19 PM   #83
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
Dano è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Non mi pare... La sfiga non è compatibile peró... Rifai il bind tra radio ed esc e tra radio e ricevente. Ogni modello è diverso. Dovresti avere tutto sulle istruzioni

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
il bind non l'ho fatto. Ma se va fatto forse è per quello... Cerco nelle istruzioni tra giapponese e inglese, vediamo che salta fuori
Dunque, ho provato a fare il bind che mi hai detto l'ESC lampeggia in Verde e il codice morse è del tipo x-x-x-x Dopo il Bip ( x ) ha una pausa di 2 secondi ed ha luce verde il manuale dice che manca la comunicazione radio, effettivamente la ricevente non ha nessuno dei 2 piccoli led accesa sul radiocomando ( acceso ovviamente ) ogni tipo di funzione ( gas retro sterzo ) non funziona... questo è abbastanza per verificare il problema? altra domanda m,a se prima almeno andava, Si è sregolata da sola? non capisco.

Ultima modifica di Dano; 15-01-17 a 03:31 PM
Dano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 03:44 PM   #84
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
Dano è un newbie...
predefinito

il bind Dall'esc sulla ricevente penso funzioni ci sono led verdi e rossi solo sull'esc ma credo che il radiocomando non vadi il bind non funziona la ricevente non fa nessun led... A sto punto spero sia questo...
Dano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 03:53 PM   #85
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Secondo me potrebbe essere anche l'esc... Per caso non è che con la radio ti hanno dato il portapile con le 4 stilo da mettere?

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 03:59 PM   #86
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
Dano è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Secondo me potrebbe essere anche l'esc... Per caso non è che con la radio ti hanno dato il portapile con le 4 stilo da mettere?

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Intendi ricevente e radiocomando? nelle confezioni non c'erano pile, quindi non saprei sulla ricevento ho i 3 canali + VCC ( che non so cosa sia ) io uso comunque il ch1 per il servo e il ch2 per l'esc dopodichè l'esc ha un condensatore esterno e l'attacco al motore....
Dano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 05:06 PM   #87
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

tutte le radio, anche quelle base, hanno almeno 3 attacchi: sterzo, gas (servo o esc in base se scoppio o elettrico) e batteria. Il terzo attacco serve per alimentare l'impianto nei modelli a scoppio. Nei modelli elettrici, all'interno del regolatore (o ESC) c'è un circuito che si chiama BEC (battery elimination circuit). Come dice il nome, serve ad eliminare la batteria esterna tipica delle scoppio o delle vecchie elettriche. In sostanza tale circuito si occupa di prendere il voltaggio in arrivo dalla batteria e la abbassa e stabilizza ad una tensione tra i 5.5 ed i 6V (le radio ed i servi di solito funzionano con tensioni tra 4.8 e 6v, tranne alcuni modelli che possono lavorare anche con le 2s direttamente). Su alcuni modelli particolari di esc sono compatibili con le batterie 1s (3.7v) che si usano sulle pan car 1/12 o alcuni formulini, invece di abbassare la tensione la eleva dai 3.8 ai 5.5v.
Difatti, il cavo che collega l'esc alla radio hai 3 fili: il rosso alimenta la radio, il nero è la messa a massa ed il bianco (o altro colore) il segnale che va dalla radio all'esc.
Se il BEC funziona male, si blocca tutto.

Bisognerebbe fare una prova staccando l'esc e collegando solo lo sterzo ed un pacco pile tipo questo:
http://thumbs.ebaystatic.com/images/...SqQ/s-l225.jpg
Eventualmente puoi fare una prova ulteriore sfilando ed isolando il filo rosso dal connettore dell'esc e collegando la batteria esterna. In questo modo escludi l'alimentazione dell'esc dal circuito e vedi se funziona. Almeno sai dove andare a parare...

Quel portapile lo trovi praticamente in tutti i negozi di modellismo
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 07:30 PM   #88
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
Dano è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
tutte le radio, anche quelle base, hanno almeno 3 attacchi: sterzo, gas (servo o esc in base se scoppio o elettrico) e batteria. Il terzo attacco serve per alimentare l'impianto nei modelli a scoppio. Nei modelli elettrici, all'interno del regolatore (o ESC) c'è un circuito che si chiama BEC (battery elimination circuit). Come dice il nome, serve ad eliminare la batteria esterna tipica delle scoppio o delle vecchie elettriche. In sostanza tale circuito si occupa di prendere il voltaggio in arrivo dalla batteria e la abbassa e stabilizza ad una tensione tra i 5.5 ed i 6V (le radio ed i servi di solito funzionano con tensioni tra 4.8 e 6v, tranne alcuni modelli che possono lavorare anche con le 2s direttamente). Su alcuni modelli particolari di esc sono compatibili con le batterie 1s (3.7v) che si usano sulle pan car 1/12 o alcuni formulini, invece di abbassare la tensione la eleva dai 3.8 ai 5.5v.
Difatti, il cavo che collega l'esc alla radio hai 3 fili: il rosso alimenta la radio, il nero è la messa a massa ed il bianco (o altro colore) il segnale che va dalla radio all'esc.
Se il BEC funziona male, si blocca tutto.

Bisognerebbe fare una prova staccando l'esc e collegando solo lo sterzo ed un pacco pile tipo questo:
http://thumbs.ebaystatic.com/images/...SqQ/s-l225.jpg
Eventualmente puoi fare una prova ulteriore sfilando ed isolando il filo rosso dal connettore dell'esc e collegando la batteria esterna. In questo modo escludi l'alimentazione dell'esc dal circuito e vedi se funziona. Almeno sai dove andare a parare...

Quel portapile lo trovi praticamente in tutti i negozi di modellismo
Ho letto sul manuale della radio che la ricevente n o n ha il BEC, e il mio radiocomando e fisso sui 5.5 quindi come hai detto tu dovrebbe avercela l'esc... comunque per sicurezza, domani chiamo il venditore e vedo cosa rendere...
Dano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 08:17 PM   #89
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dano Visualizza il messaggio
Ho letto sul manuale della radio che la ricevente n o n ha il BEC, e il mio radiocomando e fisso sui 5.5 quindi come hai detto tu dovrebbe avercela l'esc... comunque per sicurezza, domani chiamo il venditore e vedo cosa rendere...

Ciò che è scritto sul manuale è corretto in quanto è l'esc che regola il voltaggio che arriva alla ricevente mentre per il valore 5,5 che vedi sullo schermo della radio dovrebbe riferirsi al voltaggio delle batteerie della trasmittente e non a quelle del modello perché la tua radio non ha la possibilità di avere la telemetria
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 09:18 PM   #90
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
Dano è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Ciò che è scritto sul manuale è corretto in quanto è l'esc che regola il voltaggio che arriva alla ricevente mentre per il valore 5,5 che vedi sullo schermo della radio dovrebbe riferirsi al voltaggio delle batteerie della trasmittente e non a quelle del modello perché la tua radio non ha la possibilità di avere la telemetria
Capito. Grazie mille vi aggiorneró appena riesco a risolvere qualcosa di concreto
Dano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
un aiutino scheggia25 Automodelli a scoppio Monster Truck 6 20-06-11 06:42 PM
aiutino mdserpiuromano Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 01-10-10 08:12 PM
aiutino g4s xbiziox Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 30-08-10 09:41 PM
un aiutino moonnight Off Topic 0 02-01-09 12:12 AM
aiutino CiccioSpint Street Mini4wd 2 19-09-08 06:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play