15-01-17, 11:58 AM
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#76
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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A me un esc è andato in fiamme alla seconda accensione. Accesi la prima volta e verificato che il motore girasse. Spengo, prendo la program card, accendo e svampa. Capita...
Per questo c'è la garanzia...
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15-01-17, 12:03 PM
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#77
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
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Quote:
Originariamente inviata da cava
A me un esc è andato in fiamme alla seconda accensione. Accesi la prima volta e verificato che il motore girasse. Spengo, prendo la program card, accendo e svampa. Capita...
Per questo c'è la garanzia...
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Ma non ha fatto ne fumo ne niente, solo non va piu il problema e che anche facendo il reso non sono sicuro che il problema sia quello...
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15-01-17, 12:13 PM
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#78
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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parto non sapendo quale elettronica hai acquistao, ma nell'elenco mi pare di vedere una radio flysky, un esc HK 120A gen2 e un servo HV. Il servo dovrebbe funzionare con i 7,4V della lipo, ma non so:
1) il BEC dell'ESC è programmabile per uscire con quella tensione? di solito hanno 5 o 6V ma questo gen2 potrebbe anche essere programmabile per tensioni superiori.
2) A quel punto la flysky li tiene questi V sulla capoccia?
3) banale ma... le batterie sono cariche?
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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15-01-17, 12:23 PM
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#79
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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mi rispondo da solo:
1) no, il bec è fisso 6V 3A
2) no, al massimo tiene 6,5V
quindi compatibili e comunque errori in questo senso non potrebbero farsi.
Il servo, se confermato quello, lavora nel campo 6V - 8,4V, secondo me non è il massimo farlo andare a 6V ma sulla carta dovrebbe funzionare comunque.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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15-01-17, 01:05 PM
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#80
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
mi rispondo da solo:
1) no, il bec è fisso 6V 3A
2) no, al massimo tiene 6,5V
quindi compatibili e comunque errori in questo senso non potrebbero farsi.
Il servo, se confermato quello, lavora nel campo 6V - 8,4V, secondo me non è il massimo farlo andare a 6V ma sulla carta dovrebbe funzionare comunque.
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No ho preso altra elettronica, appena torno a casa metto tutta la componentistica, grazie per l'interessamento
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15-01-17, 03:07 PM
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#81
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
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ecco tutta l'elettronica:
Batterie: 2 Gens Ace Lipo 2s da 5000 Mha 50c ( hardcase )
Caricabatterie: Karate B6
Batterie AA: Orion da 2700 Mha oppure Varta da 2100 Mha
Radiocomando: Syncro KT-331P con riceventeKR-331 ( la combo kyosho )
Servo: BSD Digital servo da 15kg
ESC+Motore: Orion Neon Brushless - 17T, 3280 KV ESC Vortex Neon R10 ( Combo )
Ecco qua, Qualcosa di non compatibile? Grazie per l'aiuto
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15-01-17, 03:13 PM
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#82
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Non mi pare... La sfiga non è compatibile peró... Rifai il bind tra radio ed esc e tra radio e ricevente. Ogni modello è diverso. Dovresti avere tutto sulle istruzioni
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15-01-17, 03:19 PM
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#83
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Non mi pare... La sfiga non è compatibile peró... Rifai il bind tra radio ed esc e tra radio e ricevente. Ogni modello è diverso. Dovresti avere tutto sulle istruzioni
Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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il bind non l'ho fatto. Ma se va fatto forse è per quello... Cerco nelle istruzioni tra giapponese e inglese, vediamo che salta fuori
Dunque, ho provato a fare il bind che mi hai detto l'ESC lampeggia in Verde e il codice morse è del tipo x-x-x-x Dopo il Bip ( x ) ha una pausa di 2 secondi ed ha luce verde il manuale dice che manca la comunicazione radio, effettivamente la ricevente non ha nessuno dei 2 piccoli led accesa sul radiocomando ( acceso ovviamente ) ogni tipo di funzione ( gas retro sterzo ) non funziona... questo è abbastanza per verificare il problema? altra domanda m,a se prima almeno andava, Si è sregolata da sola? non capisco.
Ultima modifica di Dano; 15-01-17 a 03:31 PM
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15-01-17, 03:44 PM
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#84
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
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il bind Dall'esc sulla ricevente penso funzioni ci sono led verdi e rossi solo sull'esc ma credo che il radiocomando non vadi il bind non funziona la ricevente non fa nessun led... A sto punto spero sia questo...
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15-01-17, 03:53 PM
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#85
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Secondo me potrebbe essere anche l'esc... Per caso non è che con la radio ti hanno dato il portapile con le 4 stilo da mettere?
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15-01-17, 03:59 PM
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#86
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Secondo me potrebbe essere anche l'esc... Per caso non è che con la radio ti hanno dato il portapile con le 4 stilo da mettere?
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Intendi ricevente e radiocomando? nelle confezioni non c'erano pile, quindi non saprei sulla ricevento ho i 3 canali + VCC ( che non so cosa sia ) io uso comunque il ch1 per il servo e il ch2 per l'esc dopodichè l'esc ha un condensatore esterno e l'attacco al motore....
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15-01-17, 05:06 PM
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#87
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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tutte le radio, anche quelle base, hanno almeno 3 attacchi: sterzo, gas (servo o esc in base se scoppio o elettrico) e batteria. Il terzo attacco serve per alimentare l'impianto nei modelli a scoppio. Nei modelli elettrici, all'interno del regolatore (o ESC) c'è un circuito che si chiama BEC (battery elimination circuit). Come dice il nome, serve ad eliminare la batteria esterna tipica delle scoppio o delle vecchie elettriche. In sostanza tale circuito si occupa di prendere il voltaggio in arrivo dalla batteria e la abbassa e stabilizza ad una tensione tra i 5.5 ed i 6V (le radio ed i servi di solito funzionano con tensioni tra 4.8 e 6v, tranne alcuni modelli che possono lavorare anche con le 2s direttamente). Su alcuni modelli particolari di esc sono compatibili con le batterie 1s (3.7v) che si usano sulle pan car 1/12 o alcuni formulini, invece di abbassare la tensione la eleva dai 3.8 ai 5.5v.
Difatti, il cavo che collega l'esc alla radio hai 3 fili: il rosso alimenta la radio, il nero è la messa a massa ed il bianco (o altro colore) il segnale che va dalla radio all'esc.
Se il BEC funziona male, si blocca tutto.
Bisognerebbe fare una prova staccando l'esc e collegando solo lo sterzo ed un pacco pile tipo questo:
http://thumbs.ebaystatic.com/images/...SqQ/s-l225.jpg
Eventualmente puoi fare una prova ulteriore sfilando ed isolando il filo rosso dal connettore dell'esc e collegando la batteria esterna. In questo modo escludi l'alimentazione dell'esc dal circuito e vedi se funziona. Almeno sai dove andare a parare...
Quel portapile lo trovi praticamente in tutti i negozi di modellismo
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15-01-17, 07:30 PM
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#88
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
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Quote:
Originariamente inviata da cava
tutte le radio, anche quelle base, hanno almeno 3 attacchi: sterzo, gas (servo o esc in base se scoppio o elettrico) e batteria. Il terzo attacco serve per alimentare l'impianto nei modelli a scoppio. Nei modelli elettrici, all'interno del regolatore (o ESC) c'è un circuito che si chiama BEC (battery elimination circuit). Come dice il nome, serve ad eliminare la batteria esterna tipica delle scoppio o delle vecchie elettriche. In sostanza tale circuito si occupa di prendere il voltaggio in arrivo dalla batteria e la abbassa e stabilizza ad una tensione tra i 5.5 ed i 6V (le radio ed i servi di solito funzionano con tensioni tra 4.8 e 6v, tranne alcuni modelli che possono lavorare anche con le 2s direttamente). Su alcuni modelli particolari di esc sono compatibili con le batterie 1s (3.7v) che si usano sulle pan car 1/12 o alcuni formulini, invece di abbassare la tensione la eleva dai 3.8 ai 5.5v.
Difatti, il cavo che collega l'esc alla radio hai 3 fili: il rosso alimenta la radio, il nero è la messa a massa ed il bianco (o altro colore) il segnale che va dalla radio all'esc.
Se il BEC funziona male, si blocca tutto.
Bisognerebbe fare una prova staccando l'esc e collegando solo lo sterzo ed un pacco pile tipo questo:
http://thumbs.ebaystatic.com/images/...SqQ/s-l225.jpg
Eventualmente puoi fare una prova ulteriore sfilando ed isolando il filo rosso dal connettore dell'esc e collegando la batteria esterna. In questo modo escludi l'alimentazione dell'esc dal circuito e vedi se funziona. Almeno sai dove andare a parare...
Quel portapile lo trovi praticamente in tutti i negozi di modellismo
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Ho letto sul manuale della radio che la ricevente n o n ha il BEC, e il mio radiocomando e fisso sui 5.5 quindi come hai detto tu dovrebbe avercela l'esc... comunque per sicurezza, domani chiamo il venditore e vedo cosa rendere...
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15-01-17, 08:17 PM
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#89
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
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Quote:
Originariamente inviata da Dano
Ho letto sul manuale della radio che la ricevente n o n ha il BEC, e il mio radiocomando e fisso sui 5.5 quindi come hai detto tu dovrebbe avercela l'esc... comunque per sicurezza, domani chiamo il venditore e vedo cosa rendere...
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Ciò che è scritto sul manuale è corretto in quanto è l'esc che regola il voltaggio che arriva alla ricevente mentre per il valore 5,5 che vedi sullo schermo della radio dovrebbe riferirsi al voltaggio delle batteerie della trasmittente e non a quelle del modello perché la tua radio non ha la possibilità di avere la telemetria
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15-01-17, 09:18 PM
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#90
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 40
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Ciò che è scritto sul manuale è corretto in quanto è l'esc che regola il voltaggio che arriva alla ricevente mentre per il valore 5,5 che vedi sullo schermo della radio dovrebbe riferirsi al voltaggio delle batteerie della trasmittente e non a quelle del modello perché la tua radio non ha la possibilità di avere la telemetria
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Capito. Grazie mille vi aggiorneró appena riesco a risolvere qualcosa di concreto
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