25-06-16, 07:44 PM
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#1
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Utente Junior
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Carson ex-1 Problema dopo urto
Salveari ragazzi. Ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto. Oggi dopo una settimana di lavoro e tempo che non c'era sono riuscito a provare la mia carson ex1. Nel girare verso la fine distraendomi un attimo ho urtato frontalmente con un marciapiede. Velocità medio bassa. Nessuno danno visibile. È nato un problema che vorrei spiegare. In pratica la trasmissione anche a mano è diventata scattosa non è libera. Sono tornato a casa e ho smontato motore ho controllato se si fosse spostato dalla corona ma sembrava ok. Ho tolto il differenziale centrale e girandolo a mano noto che va a scatti non è libero o meglio omogeneo nel ruotare. Ho controllato i cardani delle ruote e sono apposto. Ho rimontato il tutto e provato. L'auto cammina ma non è Libera come prima, e tende a fare un rumore di rotolamento a bassa velocità. Ho notato che a fine giro sul piazzale sotto al telaio dove c'è la corona del differenziale c'era del grasso fuoriuscito. Ragazzi potresti darmi vostri pareri in merito? Andava tutto bene l'auto era fin troppo prestante questa cosetta mi ha demoralizzato vorrei risolverla. Vi ringrazio in anticipo.
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25-06-16, 09:06 PM
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#2
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Utente Senior
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caster, non carson... mi pare la fusion ex-1 sia un prodotto caster. Non è che si è rotta la cassa del differenziale centrale, oppure per effetto dell'urto le forze si sono trasferite al differenziale centrale che ha sgranato? Io proverei a toglierlo dal modello, ad aprirlo e a buttare un occhio agli ingranaggi interni.
http://www.competitionx.com/pdfs/veh...x-1-manual.pdf
http://www.competitionx.com/pdfs/veh...pro-manual.pdf
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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26-06-16, 12:25 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2016
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Ciao Mastino, si ho digitato male è esattamente una caster. Si sono arrivato a toglierlo ma non lo aperto ancora, per controllare gli ingranaggi interni. Credo anche io che sia lì il problema. Dovrò controllare anche il differenziale anteriore per sicurezza. Ho notato che il corrispondenza della corona del diffenziale centrale sotto al telaio c'era del grasso fuoriuscito, magari potrebbe essere questo un indizio. Smonteró il tutto e riaggiorno la pagina. Grazie mille per ora.
Ultima modifica di Erins87; 26-06-16 a 12:28 PM
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26-06-16, 08:08 PM
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#4
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Utente Junior
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Ciao ragazzi, appena ho potuto, ho provveduto a smontare il differenziale centrale, una delle tre viti era già spanata, per toglierla ho utilizzato un elastico nel foto spanato che mi aiutato ad allentare la vite; la sostituirò.
Una volta smontato, mi sono trovato quattro ingranaggi conici, quale termine dovrebbe essere satellite, e i due planetari collegati a bicchierini della trasmissione.
Ho allegato le foto, in pratica solo uno dei 4 satelliti, sui denti è scalfito; ora probabilmente potrebbe essere questo il motivo, della " non trasmissione liscia" e percui va a scatti, potrebbe essersi causato dell'urto che ha auto frontalmente trasferito dai cardani, come ipotizzava Mastino. Che ne pensate? Devo anche, una volta accertatomi che sia questo il problema, vedere dove procurare questo ricambio.
Ultima modifica di Erins87; 26-06-16 a 08:09 PM
Motivo: Ps, ho anche fotografato l'alberino, per avere un parere sullo stato di consumo...
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27-06-16, 08:31 AM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2016
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Ciao mastino. Per i ricambi siccome i caster non sono così facilmente reperibili, ho dato un'occhiata a quelli della Mugen, le corone coniche sono 10t, e ho trovato ila kit da 4 stessa cosa anche per gli assi.... dovrebbero essere tranquillamente compatibili giusto?
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28-06-16, 08:36 AM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2016
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Ragazzi nessun consiglio/aiuto in merito?
Vorrei sistemarla....
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28-06-16, 05:46 PM
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#9
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Moderatore
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ma senza centrale gira libera la macchina?
All'epoca che avevo la caster 1/10 trovavo abbastanza facilmente i ricambi... Se l'importatore è ancora prismalia senti loro dove trovarli
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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28-06-16, 10:53 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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io non mi fiderei della "compatibilità". Conosco chi si è comprato i differneziali interi mugen per upgradare altri modelli che venivano citati come "cloni" e poi tirarseli in testa perchè mancavano o avanzavano millimetri. Oltretutto la ex-1 veniva spacciata per "clone" mbx5.
CASTER FUSION EX1 pronto gara..
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28-06-16, 10:58 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2016
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Ciao Cava, ho controllato l'auto senza differenziale gira molto libera nessun problema. Ho visto sul sito che mi ha indicato e ha quanto pare, è quello giusto ci sono i pezzi che mi occorrono, solo che loro sono rivenditori e richiedono partita iva per acquisti, quindi dovrei rivolgermi ai negozi indicatomi sul sito, che ho provveduto a chiamare e non ha i ricambi che mi occorrono, mentre loro sul sito, hanno la disponibilità. Ho mandato una mail, per capire come fare, spero mi rispondano presto.
Grazie per l'aiuto fin ora
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28-06-16, 11:01 PM
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#12
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Utente Senior
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28-06-16, 11:40 PM
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#13
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Utente Junior
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Incredibile, sono convito di esserci arrivato su questo sito, non capisco come non abbia visto la sezione ricambi Caster; trovato quello che mi occorre, faccio l'ordine. Grazie mille ragazzi, siete stati molto gentili! Vi riaggiorno, con il tutto montato, se ho risolto il problema.
Ps. nel differenziale, è meglio il grasso, tipo quello nero, grasso spray, o ci vuole un prodotto apposito necessariamente?
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29-06-16, 01:28 PM
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#14
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Utente Senior
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Un modello race vorrebbe olio siliconico di viscosità nota. Se non sei sofisticato metterei grasso al molibdeno o comunque uno che tenga alle alte temperature.
Questo uno dei tanti fogli di setup trovato in rete.
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29-06-16, 01:30 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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visto che è una "similMBX5" toglierei gli oring piccoli dietro ai satelliti su tutti i differenziali e userei olio anteriore 5000, centrale 7000 con posteriore 2000.
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