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Vecchio 07-10-15, 05:18 PM   #1
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predefinito Rumore in sterzata

Ciao a tutti ragazzi
Premetto che sono nuovo in questo campo e che lo pratichero per puro divertimento senza alcuna pretesa di modellini top o prestazioni super.
Purtroppo nel mio buggy quando sterzo completamente a destra, si produce un ticchettio proveniente dal primo braccetto meccanico che induce la sterzata.
Riducendo l angolo con il trigger non lo fa più... Cosa potrebbe essere?
Il buggy è economico gran parte in plastica... Rocket seben brushless 1/10.

Grazie a tutti
E buon divertimento a tutti voi con le vostre
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Vecchio 07-10-15, 05:40 PM   #2
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Probabilmente, la corsa del servo è superiore (è sempre superiore) al limite fisico della sterzata del modello (il fusello tocca il braccetto della sospensione) e quindi:

- o il servo va sotto sforzo facendo rumore
- o il servo è sottodimensionato e in curva tende a raddrizzarsi e quindi il fusello batte in continuazione sul braccetto

Succede solo in un lato perché la simmetria dello sterzo induce ad avere una differenza a parità di quantità di sterzo applicato, un lato normalmente sterza di più dell'altro; per questo motivo nelle radio serie esistono gli EPA che aggiustano la corsa del servo indipendentemente a destra e sinistra in modo da renderle uguali (o volutamente differenti) le simmetrie.
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Vecchio 07-10-15, 05:49 PM   #3
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quindi basta solo agire sul trimmer?
inizilmente non lo faceva...vedo tanta plastica davvero...mi preoccupo
potresbbe qualcuno indicarmi un sito dove fare possibili acuisti per upgrade?
ad esempio i cerchioni si stanno spaccando...li vorrei più resistenti non so alluminio o plastica molto più dura e magari qualche ingranaggio in metallo...anche se sopraggiunge poi il problema del montaggio...perché mi pare che alcuni parti non siano smontabili...o forse mi sbaglio

graxie
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Vecchio 08-10-15, 10:12 AM   #4
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help me
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Vecchio 08-10-15, 10:40 AM   #5
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Sul trimmer regoli solo la centratura delle ruote (perché l'auto vada dritta), con il D/R (dual rate) aumenti o riduci la quantità di sterzo, destra e sinistra, in modo uguale.
Le radio che ti danno con il modello possono effettuare solo poche regolazioni, quelle due descritte sopra più il reverse sui due canali e la quantità di gas.
Con il D/R risolvi in parte, ovvero la parte che tocca non tocca più ma dall'altra parte sterzi meno.

Io eviterei di spendere soldi in upgrade su quel modello, non risolveresti il problema poiché servirebbe una nuova radio, inoltre spenderesti soldi per, comunque, avere sempre e solo un modello di medio-bassa qualità.

Per le ruote, non esistono in alluminio, al primo salto si piegherebbero. Le ruote sono solo di plastica "elastica" perché devono assorbire l'energia dei salti e di qualche urto... ma anche quelle da competizione, in caso d'urto serio, possono rompersi.

OK per cambiare qualche ingranaggio in metallo, però stai attento: il metallo è si resistente (più della plastica), ma ha bisogno di più attenzioni poiché se si rompe fa danni più seri di una semplice corona di plastica.
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Vecchio 08-10-15, 10:44 AM   #6
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Io eviterei di spendere soldi in upgrade su quel modello, non risolveresti il problema poiché servirebbe una nuova radio, inoltre spenderesti soldi per, comunque, avere sempre e solo un modello di medio-bassa qualità.

Per le ruote, non esistono in alluminio, al primo salto si piegherebbero. Le ruote sono solo di plastica "elastica" perché devono assorbire l'energia dei salti e di qualche urto... ma anche quelle da competizione, in caso d'urto serio, possono rompersi.
ok ma perchè servirebbe nuova radio?
mi dareste qualche consiglio per le ruote e i cerchi?

grazie delle risposte
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Vecchio 08-10-15, 12:08 PM   #7
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ok ma perchè servirebbe nuova radio?
Non ho detto che ti serve la radio nuova, ho solo detto che per quella che hai devi accontentarti e scendere a compromessi. Se invece vuoi risolvere completamente i problemi allo sterzo e migliorarne le performance, devi cambiare radio perché quella che hai non te lo permette.

Vale la pena? Dipende! Se è solo per questo modello, no... ma se pensi di appassionarti di questo sport ed un domani prenderai un modello serio, allora si.

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mi dareste qualche consiglio per le ruote e i cerchi?
Devi cercare dei cerchi compatibili.
Per farlo devi misurare il diametro del perno della ruota (se ha 2 spessori diversi servono entrambi) e la dimensione del trascinatore; da li possiamo aiutarti a trovare dei cerchi che vanno bene (o adattabili con piccole modifiche) sui quali, poi, monti la gomma che ti serve.
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Vecchio 08-10-15, 12:29 PM   #8
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La mia radio.. O meglio il mio telecomando ha il trigger per regolare la angolo d sterzo
Cosa occorrerebbe?

Io monto questi al momento cerchi e gomme uguali


Seben brf

http://shop.seben.com/sms/shop/index...de=view&id=151

avevo pensato a queste

http://www.amazon.it/dp/B00SIG0PL2/r...=ILG5A721ZGHLU

Ultima modifica di Telecomunicatore; 08-10-15 a 01:42 PM
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Vecchio 08-10-15, 02:21 PM   #9
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Nell'automodellismo non servono chissà che cose nella radio, ma le funzioni di base sono: trim, subtrim, EPA, D/R, esponenziali, reverse.
Alla tua mancano subtrim, epa ed esponenziali.

Per i cerchi non saprei che dirti, in pista si usano quelli pieni e non a razze.
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Vecchio 08-10-15, 02:31 PM   #10
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questo è tutto quello che posseggo...compreso telecomando

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ma non lo posso risolvere sostituendo magari qualche ingranaggio??

ti ringrazio per il tuo prezioso supporto
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Vecchio 09-10-15, 10:22 AM   #11
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piu tardi conttatto l assistenza...avevo anche fatto un video ma non posso postarlo peccato.
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Vecchio 09-10-15, 10:50 AM   #12
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ma non lo posso risolvere sostituendo magari qualche ingranaggio??
Non è una questione di ingranaggi, ma è una questione fisica... se prendo una corda da 5 metri e ci attacco un oggetto, poi prendo l'oggetto e lo lancio da 4 metri di altezza, inevitabilmente questi si schianta a terra perché la corda è troppo lunga. Se non voglio far schiantare l'oggetto, devo accorciare la corda.
La stessa cosa avviene nei servi: se normalmente il servo ha 40 gradi di rotazione ma lo sterzo si ferma a 30 gradi, è normale che vada sotto sforzo e possa fare rumore.
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Vecchio 09-10-15, 01:27 PM   #13
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quindi agisco sull angolatura sterzata e poi basta cosi?
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Vecchio 09-10-15, 01:37 PM   #14
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Non hai altre strade... riduci la corsa con il comando D/R sulla radio.
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Vecchio 10-10-15, 09:18 PM   #15
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qualcuno...un rivenditore...mi ha detto di sostituire il servooo
che ne pensate?
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