07-10-15, 05:18 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 52
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Rumore in sterzata
Ciao a tutti ragazzi
Premetto che sono nuovo in questo campo e che lo pratichero per puro divertimento senza alcuna pretesa di modellini top o prestazioni super.
Purtroppo nel mio buggy quando sterzo completamente a destra, si produce un ticchettio proveniente dal primo braccetto meccanico che induce la sterzata.
Riducendo l angolo con il trigger non lo fa più... Cosa potrebbe essere?
Il buggy è economico gran parte in plastica... Rocket seben brushless 1/10.
Grazie a tutti
E buon divertimento a tutti voi con le vostre
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07-10-15, 05:40 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Probabilmente, la corsa del servo è superiore (è sempre superiore) al limite fisico della sterzata del modello (il fusello tocca il braccetto della sospensione) e quindi:
- o il servo va sotto sforzo facendo rumore
- o il servo è sottodimensionato e in curva tende a raddrizzarsi e quindi il fusello batte in continuazione sul braccetto
Succede solo in un lato perché la simmetria dello sterzo induce ad avere una differenza a parità di quantità di sterzo applicato, un lato normalmente sterza di più dell'altro; per questo motivo nelle radio serie esistono gli EPA che aggiustano la corsa del servo indipendentemente a destra e sinistra in modo da renderle uguali (o volutamente differenti) le simmetrie.
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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07-10-15, 05:49 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 52
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quindi basta solo agire sul trimmer?
inizilmente non lo faceva...vedo tanta plastica davvero...mi preoccupo
potresbbe qualcuno indicarmi un sito dove fare possibili acuisti per upgrade?
ad esempio i cerchioni si stanno spaccando...li vorrei più resistenti non so alluminio o plastica molto più dura e magari qualche ingranaggio in metallo...anche se sopraggiunge poi il problema del montaggio...perché mi pare che alcuni parti non siano smontabili...o forse mi sbaglio
graxie
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08-10-15, 10:12 AM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 52
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help me
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08-10-15, 10:40 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Sul trimmer regoli solo la centratura delle ruote (perché l'auto vada dritta), con il D/R (dual rate) aumenti o riduci la quantità di sterzo, destra e sinistra, in modo uguale.
Le radio che ti danno con il modello possono effettuare solo poche regolazioni, quelle due descritte sopra più il reverse sui due canali e la quantità di gas.
Con il D/R risolvi in parte, ovvero la parte che tocca non tocca più ma dall'altra parte sterzi meno.
Io eviterei di spendere soldi in upgrade su quel modello, non risolveresti il problema poiché servirebbe una nuova radio, inoltre spenderesti soldi per, comunque, avere sempre e solo un modello di medio-bassa qualità.
Per le ruote, non esistono in alluminio, al primo salto si piegherebbero. Le ruote sono solo di plastica "elastica" perché devono assorbire l'energia dei salti e di qualche urto... ma anche quelle da competizione, in caso d'urto serio, possono rompersi.
OK per cambiare qualche ingranaggio in metallo, però stai attento: il metallo è si resistente (più della plastica), ma ha bisogno di più attenzioni poiché se si rompe fa danni più seri di una semplice corona di plastica.
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08-10-15, 10:44 AM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 52
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Quote:
Originariamente inviata da maxk
Io eviterei di spendere soldi in upgrade su quel modello, non risolveresti il problema poiché servirebbe una nuova radio, inoltre spenderesti soldi per, comunque, avere sempre e solo un modello di medio-bassa qualità.
Per le ruote, non esistono in alluminio, al primo salto si piegherebbero. Le ruote sono solo di plastica "elastica" perché devono assorbire l'energia dei salti e di qualche urto... ma anche quelle da competizione, in caso d'urto serio, possono rompersi.
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ok ma perchè servirebbe nuova radio?
mi dareste qualche consiglio per le ruote e i cerchi?
grazie delle risposte
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08-10-15, 12:08 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Quote:
Originariamente inviata da Telecomunicatore
ok ma perchè servirebbe nuova radio?
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Non ho detto che ti serve la radio nuova, ho solo detto che per quella che hai devi accontentarti e scendere a compromessi. Se invece vuoi risolvere completamente i problemi allo sterzo e migliorarne le performance, devi cambiare radio perché quella che hai non te lo permette.
Vale la pena? Dipende! Se è solo per questo modello, no... ma se pensi di appassionarti di questo sport ed un domani prenderai un modello serio, allora si.
Quote:
Originariamente inviata da Telecomunicatore
mi dareste qualche consiglio per le ruote e i cerchi?
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Devi cercare dei cerchi compatibili.
Per farlo devi misurare il diametro del perno della ruota (se ha 2 spessori diversi servono entrambi) e la dimensione del trascinatore; da li possiamo aiutarti a trovare dei cerchi che vanno bene (o adattabili con piccole modifiche) sui quali, poi, monti la gomma che ti serve.
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08-10-15, 02:21 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
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Nell'automodellismo non servono chissà che cose nella radio, ma le funzioni di base sono: trim, subtrim, EPA, D/R, esponenziali, reverse.
Alla tua mancano subtrim, epa ed esponenziali.
Per i cerchi non saprei che dirti, in pista si usano quelli pieni e non a razze.
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08-10-15, 02:31 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 52
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questo è tutto quello che posseggo...compreso telecomando
Seben-Racing Online Shop
ma non lo posso risolvere sostituendo magari qualche ingranaggio??
ti ringrazio per il tuo prezioso supporto
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09-10-15, 10:22 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 52
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piu tardi conttatto l assistenza...avevo anche fatto un video ma non posso postarlo peccato.
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09-10-15, 10:50 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Quote:
Originariamente inviata da Telecomunicatore
ma non lo posso risolvere sostituendo magari qualche ingranaggio??
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Non è una questione di ingranaggi, ma è una questione fisica... se prendo una corda da 5 metri e ci attacco un oggetto, poi prendo l'oggetto e lo lancio da 4 metri di altezza, inevitabilmente questi si schianta a terra perché la corda è troppo lunga. Se non voglio far schiantare l'oggetto, devo accorciare la corda.
La stessa cosa avviene nei servi: se normalmente il servo ha 40 gradi di rotazione ma lo sterzo si ferma a 30 gradi, è normale che vada sotto sforzo e possa fare rumore.
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09-10-15, 01:27 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 52
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quindi agisco sull angolatura sterzata e poi basta cosi?
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09-10-15, 01:37 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
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Non hai altre strade... riduci la corsa con il comando D/R sulla radio.
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10-10-15, 09:18 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2015
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qualcuno...un rivenditore...mi ha detto di sostituire il servooo
che ne pensate?
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