Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-05-14, 12:05 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di ale.ambro
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 12
ale.ambro è un newbie...
predefinito Passaggio all'elettrico 1/10

Salve a tutti sono nuovo, da poco inscritto nel forum.
Io sto girando in pista con una ts4n e una rally 1/8 mantua model, voglio cambiare e passare ad una 1/10 elettrica per non avere più problemi con carburazione accensione benzine ecc.ecc, e sopratutto per arrivare a fare delle garette dato che nella pista dove vado gareggiano con 1/10 elettrico o 1/8 scoppio.

Quindi le mie domande sono:

Che macchina prendere? ( nel negozio dove vado hanno team magic xray e un modello prismalia)

Che motore e variatore usare?
( non capisco che caratteristiche guardare)

Che batterie e caricabatterie acquistare? ( non capisco le caratteristiche)

Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta.
Ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
ale.ambro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-14, 03:49 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 341
porciban inizia ad ingranare.
predefinito

Inizia a dirmi il budget, poi ti combino io per le feste
porciban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-14, 11:06 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di ale.ambro
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 12
ale.ambro è un newbie...
predefinito Passaggio all'elettrico 1/10

500 € circa
Se servisse anche qualcosina in più.

Ultima modifica di ale.ambro; 30-05-14 a 11:10 PM
ale.ambro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-14, 02:05 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 341
porciban inizia ad ingranare.
predefinito

Ti dico sinceramente,

circa 100€ 2-3 batterie da hobbyking, prendi le LIPO nano-tech hard case 2 celle (7.4volt) da almeno 5-6000mah
circa 35-40€ un caricabatterie LIPO sempre da hobbyking. Alcuni non hanno l'alimentatore integrato (ti trasforma la corrente da 220v a 12v), se ne prendi uno senza calcola 10€ in un negozio d'elettronica per l'alimentatore.
circa 80-90€ sempre da hobbyking il regolatore 120a gen2 ed un motore 540 (chiedi in pista con cosa girano, se stock 13.5t o libera; nel caso della libera prendi un bel 4.5t e lo setti come vuoi)
Per l'auto...cerca di aumentare il budget di un po' e prendi un kit 2014.
Calcola che un buon telaio fa la differenza, chi più spende meno spende
Mi sento di consigliarti xray t4 2014 oppure yokomo bd7 2014, con queste vai sul sicuro. Altrimenti ci sono le varie sakura, cso, etc.etc. che spendi la metà, ma vai quanto spendi
porciban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-14, 01:54 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di ale.ambro
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 12
ale.ambro è un newbie...
predefinito

Grazie mille delle info. In pista è libero non è stock. Mi dicevano un 10.5t che si fa tutto. Ma se prendo un 4.5t che da quello che ho capito va di più, posso regolarlo le prime volte, se si come? (Completamente ignorante in materia) e poi non ho capito cosa si regola. ( accelerazione frenata ecc ecc?)


Ale.Ambro
ale.ambro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-14, 08:46 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 341
porciban inizia ad ingranare.
predefinito

Calcola che i trackstar di hobbyking 4.5t sono dolcissimi.
I vari parametri del motore si regolano dall'esc (regolatore) tramite una schedina di regolazione che si compra sempre da hobbyking. Ogni regolatore ha la sua schedina mi raccomando
I parametri includono turbo, frenata, boost, etc.etc. quindi puoi far andare un 4.5t più lento di un 10.5t
porciban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-14, 10:52 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Anche addolcendo, non credo che puoi usarlo in tutte le piste. Io sul pistino di chiasso, per esempio, non riesco a gestire il 4.5, mentre il 10.5 va molto bene. In altre piste più lunghe, il 4.5 va molto bene
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 01:02 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da porciban Visualizza il messaggio
Altrimenti ci sono le varie sakura, cso, etc.etc. che spendi la metà, ma vai quanto spendi
occhio a come scrivi
saranno i materiali di qualità inferiore (neanche tanto), ma dinamicamente non sono inferiori a nessuno
soprattutto la cso, azienda che produce optional per le case più blasonate, ha fatto un modello che è la copia della t4 ma sembra che vada anche meglio
... dalle mie parti si lamentano tutti che le t4 si spezzano il telaio per quanto le fanno flessibili
ho sentito che nel campionato campano stanno facendo strage... ma non seguo le gare quindi non mi punto
è fatta molto bene, molto precisa e facile da guidare, poi dipende da come la si assetta ma in linea di massima da confidenza subito anche al neo, i ricambi originali costano 1/4 di quelli xray e si trovano in italia, son compatibili quelli xray nei casi di maggiore urgenza
anche la sakura... sarà leggermente più grezza, ma se la cava egregiamente
certo l'amico che la usa ha una versione base pagata 115 euro, dopo poche scariche gli si son crepati i barilotti post e li ha sostituiti con quelli della cso
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 01:11 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di ale.ambro
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 12
ale.ambro è un newbie...
predefinito

La cso si trova su internet? E della team magic non mi dite niente?


Ale.Ambro
ale.ambro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 03:45 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

La tm è buona. Un clone della xray in alcune parti. E meglio in alcuni particolari

Sent from my LG-D802 using Forum mobile app
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 07:41 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 341
porciban inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
occhio a come scrivi
saranno i materiali di qualità inferiore (neanche tanto), ma dinamicamente non sono inferiori a nessuno
soprattutto la cso, azienda che produce optional per le case più blasonate, ha fatto un modello che è la copia della t4 ma sembra che vada anche meglio
... dalle mie parti si lamentano tutti che le t4 si spezzano il telaio per quanto le fanno flessibili
ho sentito che nel campionato campano stanno facendo strage... ma non seguo le gare quindi non mi punto
è fatta molto bene, molto precisa e facile da guidare, poi dipende da come la si assetta ma in linea di massima da confidenza subito anche al neo, i ricambi originali costano 1/4 di quelli xray e si trovano in italia, son compatibili quelli xray nei casi di maggiore urgenza
anche la sakura... sarà leggermente più grezza, ma se la cava egregiamente
certo l'amico che la usa ha una versione base pagata 115 euro, dopo poche scariche gli si son crepati i barilotti post e li ha sostituiti con quelli della cso
occhio a come scrivi
Io giro nel campionato campano, c'è una sola CSO.
Di t4, neanche un telaio rotto. Se se ne sono rotti un paio, è perchè giravamo indoor in una pista con le bandelle di legno scoperte
I campioni, quelli meno campioni e quant'altro girano con t4, yokomo, wrc e tamiya.
La CSO, come le sakura etc.etc. sono nettamente inferiori. Sia come robustezza che come precisione/flessibilità.


p.s. parlo per esperienza fatta in pista, non per documenti alla mano. Bene o male da 4 mesi a questa parte vado 2-3 volte la settimana a girare
porciban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 07:54 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da porciban Visualizza il messaggio
occhio a come scrivi
Io giro nel campionato campano, c'è una sola CSO.
Di t4, neanche un telaio rotto. Se se ne sono rotti un paio, è perchè giravamo indoor in una pista con le bandelle di legno scoperte
I campioni, quelli meno campioni e quant'altro girano con t4, yokomo, wrc e tamiya.
La CSO, come le sakura etc.etc. sono nettamente inferiori. Sia come robustezza che come precisione/flessibilità.


p.s. parlo per esperienza fatta in pista, non per documenti alla mano. Bene o male da 4 mesi a questa parte vado 2-3 volte la settimana a girare
che io sappia c'è ne sono di più... forse in qualche altro campionato
ovviamente si gira con i marchi più blasonati per motivi di reperibilità ricambi e soprattutto marchio, marchio che spesso e volentieri si fa pagare
forse hanno qualche plastica leggermente più debole (non riscontrato sulla cso anzi) ma geometricamente non cambiano niente, sono altrettanto valide
mi punto in particolare sulla cso perchè avendola ho potuto fare il confronto diretto con la t4, e non si leva niente dalle più costose, e io l'ho presa proprio per questo (non dico che è la migliore perchè c'è l'ho io sia chiaro)
la sakura ha modelli base ma anche modelli full optional che si difendono bene
senza contare della spec-r r1, asso tc6 ecc. tutti modelli sconosciuti ma assai validi, tanto quanto yokomo e xray

ps. ovviamente parlo perchè ho visto con i miei occhi e confermato da gente molto più competente di me... tanto è vero che più di uno dopo che ha visto la mia cso se l'è comprata... soddisfatta
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 08:18 PM   #13
Utente
 
L'avatar di stefano 656
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: venegono sup (va)
Messaggi: 597
stefano 656 inizia ad ingranare.
predefinito

io dico che si equivalgono tutte,poi ci sono leggi di mercato che portano un prodotto piuttosto che un altro ad essere più diffuso tra i rivenditori,purtroppo la sakura è una di quelle tagliate fuori per motivi commerciali che ora non voglio stare qui a spiegarvi per non creare polemiche,tanto chi l'ha voluta come me la ha acquistata anche se non si trovano i ricambi dal negoziante,parlo della ultimate.so che ha sorpreso molto la team c nelle ultime prove fatte da chi usa altre marche ed è risultata più veloce di mezzo secondo al giro con partenza di scatola.magari mi sbaglio ma credo che quando la vedranno vincere tutti poi la compreranno,perchè da quello che vedo funziona così,credono che sia il modello a farti vincere e non la capacità di chi la usa!scusate se mi sono dilungato nel discorso ma ultimamente non me la sento più di consigliare un modello più di un altro.vai in pista e guarda cosa usano gli altri che saranno i tuoi futuri compagni e ti potranno aiutare sia negli assetti che nella disponibilità dei ricambi!
stefano 656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-14, 01:34 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Concordo con stefano

Sent from my LG-D802 using Forum mobile app
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play