Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-13, 10:03 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Milano
Messaggi: 10
bovellino è un newbie...
predefinito Re-inizio: come dove quando, ma soprattutto perchè! :)

Ciao a tutti,
come detto in presentazione stava tornando la scimmia dopo tanto tempo

Il problema è che l'unica cosa che so (spero non mi demoliate anche questa ahahah) è che vorrei andare sull'elettrico, dopo la pregressa esperienza dello scoppio.

Per il resto mi sembra di capire che "stia andando" abbastanza la scala 1:10, ma potrei aver capito fischi per fiaschi....

Butto di seguito un po' di idee... poche ma ben confuse che mi frullano per la mente...

Scopo del gioco: divertirsi, trascorrere del tempo piacevole e, perchè no, fare nuove amicizie. Frequenterei una pista (capire se in zona Milano sud-est ce ne sono e di che tipo...) perchè a mio avviso nei piazzali mi stuferei quasi subito.

Arriva la domanda del secolo: on-road o off-road? .. o entrambi?
Ai tempi avevo una buggy (Kyosho Turbo Burns) e potevo fare sia l'uno che l'altro, anche se facevo sempre pista asfaltata... credo si chiamasse Rally Game o qualcosa del genere. Esiste ancora o si preferisce prendere auto specifiche per ciascuna tipologia? E' possibile correre in off-road anche in inverno, su piste indoor? Quale specialità è maggiormente diffusa e quindi è più probabile trovare strutture, persone, gare....? Il drift, forse non lo ho capito bene, ma per il momento non mi interessa.

Mi piacerebbe prendere un kit, sia perchè mi divertirei molto ad assemblare la macchina, sia per avere la possibilità di scegliere al meglio tutta la componentistica da montare.

Ho citato le gare. Di certo non da subito, non ne sarei ovviamente in grado. Però è quella l'idea finale, per dare un senso a tutto il "gioco". Mi chiedevo in merito se esistesero delle categorie suddivise per livello di auto e pilota, in modo da potersi divertire già con un budget contenuto e anche se si è relativamente alle prime armi. Su alcuni regolamenti che ho letto in rete trovo, tra le altre, le categorie "Touring modificata" e "Touring Stock"... ma non ho capito bene la differenza. Inoltre le caratteristiche richieste (es. spire motore, gomme, voltaggio batterie) sono standard per categoria o ogni associazione mette già le proprie?

Credo di essere stato abbastanza logorroico e sufficientemente generico come primo post ... abbiate pazienza

Se qualcuno volesse darmi una mano a ridurre la nebbia nella mia mente gliene sarei molto grato.
ciao,
Marco
bovellino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-13, 11:17 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ciao. On o off dipende da te e da come si gira in pista, dall'ambiente, dalla competitività propria e dell'ambiente, etc...

Come dicevi, la categoria da sceglire non è facilmente individuabile. Bisognerebbe provarle tutte... Piste on che conosco, c'è Mesero (che però è periferia ovest) dove giri con le touring 1/10 (soprattutto quella all'aperto, dove girano anche le scoppio 1/10 e 1/8) che, come hai intuito, va per la maggiore, o le pan car 1/12 (soprattutto all'indoor). Altrimenti, a sud di Milano puoi trovare l'off da Fioroni. Ha un pistino piccolo sopra al negozio dove girare con le 1/14 ed un'altro appena rifatto verso pavia per le 1/14 e 1/10.

Altre piste non ne conosco in zona sud, ma puoi guardare nella sezione dedicata alle piste

Nel mondo off, come 1/10 al momento spinge tantissimo il 2wd.

Dipende anche quanto vuoi/puoi viaggiare per divertirti.
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-13, 12:15 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Milano
Messaggi: 10
bovellino è un newbie...
predefinito

grazie mille cava!

Mesero sembra il paradiso dell'automodellista peccato non sia molto vicina a casa.
Voglia e possibilità di girare anche si, però avere uno/due posti vicini per le uscite più frequenti non sarebbe male. Poi se c'è da fare 150km per una gara non è un problema.
Ovviamente ho già visto nella sezione piste. Da capire quella verso Pavia... ne sappiamo di più? C'è un link?

Momentaneamente, non so perchè, sto leggendo una marea di post sulle touring piuttosto che l'offroad quindi forse si potrebbe iniziare da quelle (che poi farsi una seconda macchinetta offroad costa meno avendo già trasmittente, lipo e caricabatterie...).

A quanto detto sopra aggiungo che ho girato qualche negozio a Milano e mi sono cadute le cosiddette ... nessuno sapeva nulla, nessuna passione o motivazione, pochissimi modelli disponibili e di fascia ultra bassa... forse (spero) ho beccato i posti sbagliati....
Ma è vero che i principianti nelle piste non ce li vogliono?

grazie ancora,ciao!
bovellino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-13, 12:52 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

La pista se ben ricordo è a groppello cairoli. Pensavamo di andarci a gennaio.. al max devi chiedere a fioroni. Se vuoi farti un giro a casarile.... Una off da cazzeggio, rimane la losina che è piccola. Altri posti per girare on o off (ed anche negozi) li conosco a nord di milano, lecco, svizzera. Negozianti buoni ce ne sono. Altrimenti online.... se hai bisogno, siamo quì...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-13, 12:10 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Milano
Messaggi: 10
bovellino è un newbie...
predefinito

Come piste on-road ho trovato qualcosa bene o male in zona (scrivo che magari serve in futuro ad altri):

Segrate, pista GAMES https://www.facebook.com/gamesegrate
Melzo, pista gruppo melzese automodellisti GRUPPO MELZESE AUTOMODELLISTI

Sembrano entrambe ottime piste "casalinghe"
bovellino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play