L'ultima uscita in pista (off indoor su moquette) ho sentito che alcuni piloti usavano il giroscopio (ed i miei amici con le gomme giuste andavano più veloci... , mentre io impennavo o capottavo... ). Finora avevo sentito di tale utilizzo sulle drift car.
Chi lo usa, me ne spiega la funzione per bene (in via teorica lo so, e so che si usa sugli elicotteri per compensare in automatico alcuni movimenti non voluti), ed i pro/contro?
Personalmente non so se considerarlo un aiuto o una "barata" (senza offesa, eh )
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L'ultima uscita in pista (off indoor su moquette) ho sentito che alcuni piloti usavano il giroscopio (ed i miei amici con le gomme giuste andavano più veloci... , mentre io impennavo o capottavo... ). Finora avevo sentito di tale utilizzo sulle drift car.
Chi lo usa, me ne spiega la funzione per bene (in via teorica lo so, e so che si usa sugli elicotteri per compensare in automatico alcuni movimenti non voluti), ed i pro/contro?
Personalmente non so se considerarlo un aiuto o una "barata" (senza offesa, eh )
Funziona un po come un ESP (la parte del sensore, mentre la parte dell'attuatore agisce sullo sterzo mentre per l'ESP è sui freni).
In pratica il giroscopio "capisce" che l'auto è girata in posizione errata rispetto alla direzione e manda un'impulso in modo tale che il servo agisca sulle ruote controsterzando di conseguenza.
Però mi sembra un po' un "barare"... Parere personale, sia ben chiaro. Vedendo poi che i miei amici, solo cambiando le gomme e passando dalle multipin alle spugna, passavano sopra le orecchie ai piloti che conoscono bene la pista ed usavano appunto il giroscopio...
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Però mi sembra un po' un "barare"... Parere personale, sia ben chiaro. Vedendo poi che i miei amici, solo cambiando le gomme e passando dalle multipin alle spugna, passavano sopra le orecchie ai piloti che conoscono bene la pista ed usavano appunto il giroscopio...
é un po come avere l'ABS o il controllo di trazione nelle gare, ovvio che quando lo useranno tutti le prestazioni saranno livellate.
Col giroscopio secondo me la sensibilità nella guida diventa meno fondamentale visto che tende a "stabilizzarsi" da sola.
cava io l'ho visto usare da un ragazzino che aveva 10 anni in pista off veloce su un truggy,effettivamente il padre che era uno in gamba lo ha settato dopo un pò di prove e funzionava alla perfezione.aveva una vitina che lo rendeva più o meno sensibile alle scodate,con il giroscopio più sensibile la botta del controsterzo era più violenta con angoli di sterzo maggiori.mentre meno sensibile controsterzo più dolce e angoli minori.
Ma se non si sbanda un po' in off, che gusto c'è? Soprattutto quando a costo 0 (perchè le gomme prima o poi le devi cambiare, non sono una cosa in più) hai prestazioni migliori...
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con il giroscopio veniva fuori dalle curve a gas spalancato senza preoccuparsi perchè se non ti torna dritta il giroscopio continua a mandare impulsi al servo non facendo girare il modello!
Boh... Dovrei provare. Ma anche quando vado a rescaldina ad esempio mi faccio la parabolica tutta in spazzolata ogni tanto... E mi diverte
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Boh... Dovrei provare. Ma anche quando vado a rescaldina ad esempio mi faccio la parabolica tutta in spazzolata ogni tanto... E mi diverte
ho capito che ti diverti, ma è solo il cronometro a decretare se una modifica funziona o no. Visto che, il regolamento lo permette, chiunque può montare il giroscopio. Molte volte la guida spettacolare è solo una gioia per gli occhi e non per il cronometro.
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al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
Si, ma come dicevo, i miei amici con le gomme in spugna davano almeno un paio di secondi al giro ai piloti col giroscopio. Quindi il cronometro su quella pista in moquette era a sfavore del giroscopio... Mentre su quella in terra non so se qualcuno lo usa...
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Quoto, poi, piccolo OT, a Rescaldina con una 1/18 si gira tranquillamente?
Sto pensando di farci un salto con la Casterina
Ora hanno rifatto il fondo con l'erba sintetica. Bovebbe andare ancora meglio, ma non posso giurartelo. Ho solo visto le foto su fb. Non ho avuto ancora l'occasione di andarci da quando l'hanno modificata
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Si, ma come dicevo, i miei amici con le gomme in spugna davano almeno un paio di secondi al giro ai piloti col giroscopio. Quindi il cronometro su quella pista in moquette era a sfavore del giroscopio... Mentre su quella in terra non so se qualcuno lo usa...
dipende anche dai piloti.....comunque non può assolutamente essere considerato come "barare" visto che il regolamento lo permette.
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al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
Non intendevo dire "barare" nel senso di "scavalcare" il regolamento, ma nel senso che è preferibile una buona guida pulita che avere l'elettronica che fa tutto, come anche nelle auto normali, dove vedo tanti guidare una TP con 100.000 controlli, ma non saprebbero controllare una sbandata se l'ESP si inchioda.
Mi sembra come nei videogame dove attivi abs, esp, freno automatico, etc...
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