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Vecchio 14-05-12, 10:56 AM   #1
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Buongiorno a tutti voi del forum. Ho acquistato da poco la suddetta auto RC elettrica.
Ieri ho provato ad avviarla, ma non funziona. Mi è stato detto che non serve l'interruttore, nonostante le istruzioni di montaggio lo prevede.

Inoltre ho messo le pile al radiocomando, si accende ma non so come impostarlo.

Gianni
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Vecchio 14-05-12, 02:25 PM   #2
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dovresti essere un po piu preciso...non si accende proprio o non va? il servo si muove? le batterie che usi sono cariche? quanti anni hanno?
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Vecchio 14-05-12, 04:16 PM   #3
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dovresti essere un po piu preciso...non si accende proprio o non va? il servo si muove? le batterie che usi sono cariche? quanti anni hanno?
Allora ho provato delle batterie cariche semi nuove funzionanti, ma niente non si accende e il servo motore non si muove.

Come faccio a capire se l'auto è pronta per farla muovere? Cioè, quando metto le batterie, devo notare qualcosa? un rumore?
Scusate per ste domande sceme, ma non avendo un esperto vicino, è davvero difficile sistemarla.
Gianni
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Vecchio 14-05-12, 10:04 PM   #4
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Piccolo chiarimento: io vedo una trasmittente con quarzo in 27 MHz ed una ricevente in 40 MHz. Già la cosa mi fa strano, almeno i quarzi Tx e Rx sono accoppiati correttamente? Servono i valori in MHz, please.
Secondo appunto.La ricevente è una vecchia sanwa, probabilmente di quelle a polarità rovesciata. Servono foto dei servi, delle spinette, giusto per capire in quale casino ci siamo ficcati.
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Vecchio 15-05-12, 09:40 AM   #5
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Partirei anche dall'inizio,quando accendi la radio i led(1 rosso-2verdi)si illuminano?
Ho a casa anche io una radio di quel tipo e confermo che le polarità sono invertite.Altro appunto la mia lavora in 41 Mhz.
Però mi sorge il dubbio,ha mai funzionato(se prima andava il guasto è altrove)o l'hai acquistata adesso?

Altra cosa,per far muovere i servi,devi dare corrente alla ricevente,nell'elettrico la si prende dal pacco pila collegandolo al regolatore
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Vecchio 15-05-12, 09:43 AM   #6
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Piccolo chiarimento: io vedo una trasmittente con quarzo in 27 MHz ed una ricevente in 40 MHz. Già la cosa mi fa strano, almeno i quarzi Tx e Rx sono accoppiati correttamente? Servono i valori in MHz, please.
Secondo appunto.La ricevente è una vecchia sanwa, probabilmente di quelle a polarità rovesciata. Servono foto dei servi, delle spinette, giusto per capire in quale casino ci siamo ficcati.
Allora la ricevente è da 40Mhz, invece entrambi i quarzi sono di 27 Mhz .

Vi allego alcune foto che ho ricevuto da chi ho acquistato la macchina, perchè non posso scattarle essendo a lavoro.
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Vecchio 15-05-12, 09:53 AM   #7
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Partirei anche dall'inizio,quando accendi la radio i led(1 rosso-2verdi)si illuminano?
Ho a casa anche io una radio di quel tipo e confermo che le polarità sono invertite.Altro appunto la mia lavora in 41 Mhz.
Però mi sorge il dubbio,ha mai funzionato(se prima andava il guasto è altrove)o l'hai acquistata adesso?

Altra cosa,per far muovere i servi,devi dare corrente alla ricevente,nell'elettrico la si prende dal pacco pila collegandolo al regolatore
Si accende la radio come dici tu. Quando ho acquistato le auto usate, il tipo mi ha messo anche questa radio, dicendomi che funzionava e c'era solo da controllare i quarzi.

Ora, quando collego il pacco pila da 7.2 al regolatore (il mio è meccanico), i servi si muovono subito? Ho bisogno di un interruttore? Come faccio a capire sei il servo motore funziona?

Per farmi capire meglio, vi allego il link del manuale di montaggio
http://www.tamiya.com/english/rc/rcmanual/dt01.pdf
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Vecchio 15-05-12, 10:35 AM   #8
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su rcbazar ho trovato questo articolo a proposito delle spine dei servi.

RCBazar Automodellismo Epoca Vintage e Moderno - Le spine dei servo e delle radio

già del tipo di rice come la tua se ne era parlato qui:

chiedo Aiutooo:ho comprato una macchina e NON SO nulla di elettrico aiutoooo
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Vecchio 15-05-12, 10:45 AM   #9
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Ma la radio in 40 non credo funzioni con i quarzi in 27
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Vecchio 15-05-12, 10:52 AM   #10
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su rcbazar ho trovato questo articolo a proposito delle spine dei servi.

RCBazar Automodellismo Epoca Vintage e Moderno - Le spine dei servo e delle radio

già del tipo di rice come la tua se ne era parlato qui:

chiedo Aiutooo:ho comprato una macchina e NON SO nulla di elettrico aiutoooo
Scusami Mastino, ma io sono più negato di antonio del post che hai allegato.
Allora secondo le istruzioni, ho collegato la spinetta del servo sterzo all'ingresso indicato con il numero "1" e il servo motore al numero "2".

Sono disposto anche ad acquistare una nuova radio con nuova ricevente (budget 50€).
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Vecchio 15-05-12, 11:17 AM   #11
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Negato?? lo siamo tutti.

Devi verificare che ricevente e trasmittente lavorino nella stess gamma di frequenza, nel tuo caso la ricevente lavora su 40 MHz in AM. Da qualche parte, forse sul retro anche la trasmittente avrà segnato su quale frequenza lavora.

I quarzi per apparati in 40 MHz AM devono essere in 40 MHz AM. Non si scappa.

Chi ti ha detto che "devi controllare i quarzi " ti ha dato una bella rogna. Una coppia di quarzi per un impianto simile, vale purtroppo quanto l'impianto stesso, data la qualità effimira di quell'apparato ( al di là del nome del brand che su altre radio ha fatto lavori ben migliori).

Dalle foto, l'unica spinetta che si vede è a polarità standard e quindi non compatibile con la tua ricevente. Ricordavo una cosa simile ma il lisso che ne ha davanti una simile lo conferma.

Prima di acquistare cerca di capire cosa hai in mano. Servono foto delle spinetti dei servi.
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Vecchio 15-05-12, 11:27 AM   #12
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Negato?? lo siamo tutti.

Devi verificare che ricevente e trasmittente lavorino nella stess gamma di frequenza, nel tuo caso la ricevente lavora su 40 MHz in AM. Da qualche parte, forse sul retro anche la trasmittente avrà segnato su quale frequenza lavora.

I quarzi per apparati in 40 MHz AM devono essere in 40 MHz AM. Non si scappa.

Chi ti ha detto che "devi controllare i quarzi " ti ha dato una bella rogna. Una coppia di quarzi per un impianto simile, vale purtroppo quanto l'impianto stesso, data la qualità effimira di quell'apparato ( al di là del nome del brand che su altre radio ha fatto lavori ben migliori).

Dalle foto, l'unica spinetta che si vede è a polarità standard e quindi non compatibile con la tua ricevente. Ricordavo una cosa simile ma il lisso che ne ha davanti una simile lo conferma.

Prima di acquistare cerca di capire cosa hai in mano. Servono foto delle spinetti dei servi.
Allora il servo dovrebbe essere un ACE RC s1903: Ace RC S1903 Servo Specifications and Reviews
SERVO ACE S1903 STD X TS4 ( SB8114 ) - D&D Modellismo


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Ultima modifica di Gianni Capo; 15-05-12 a 11:47 AM
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Vecchio 15-05-12, 11:51 AM   #13
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OK, se la spinetta che si vede è di quel servo, non è compatibile con la ricevente. Vanno sfilati i pin dei cavi rosso e nero ed invertiti. Il rosso all'esterno ed il nero al centro. Ma solo se intendi usarlo con quella ricevente.

E l'altro servo?
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Vecchio 15-05-12, 11:52 AM   #14
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OK, se la spinetta che si vede è di quel servo, non è compatibile con la ricevente. Vanno sfilati i pin dei cavi rosso e nero ed invertiti. Il rosso all'esterno ed il nero al centro. Ma solo se intendi usarlo con quella ricevente.

E l'altro servo?
Credo che l'altro sia uguale.
A sto punto penso di acquistare un'altra radio+ricevente. Mi consigli qualcosa, anche usata?
Gianni Capo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-12, 12:20 PM   #15
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Allora, sul tuo manuale non mi sembra di aver trovato i riferimenti per l'installazione del regolatore meccanico, magari ho visto male io.

Qui trovi il manuale del madcap, a pagina 12,13 e 14 l'installazione dei vari impianti radio.

http://www.wheelsacademy.info/rc/tam.../TamVeh107.pdf
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