Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-11-11, 06:29 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
Exclamation Consigli per risistemare una vecchia Tamiya 1/10?

ciao a tutti! visto che si avvicina l'inverno e l'off road va in letargo causa meteo proibitivo, vorrei rimettere a posto una vecchia Tamiya 2wd on road, la honda nsx non so se avete presente.. è di molto tempo fa ma andava parecchio! secondo voi vale la pena risistemarla o lascio perdere? dovrei acquistare un regolatore perchè ora monta un sistema "meccanico" che gestisce il flusso di corrente... una sistema che definirlo primitivo è un complimento... quale potrei prendere? sono totalmente a digiuno di elettrico 1/10...
il motore l'avevo sostituito con uno piu potente ma non ricordo quale sia sinceramente... non sono mai riuscito a farlo andare al massimo a causa di quel regolatore meccanico che mi faceva sempre andare in testa coda...
ricapitolando dovrei acquistare:
1) un regolatore molto economico, giusto per divertirsi quando non posso usare la mugen...
2) batterie... nimh o lipo? ricordo che usavo delle nicd da 7,2v ma ormai sono da buttare
nel caso delle lipo avrei bisogno anche del caricabatterie, quindi la spesa inizierebba a diventare un po elevata.... penso che le nimh possano andare bene, giusto per fare un giro sul piazzale

il resto c'è l'ho... radio a volantino, caricabatterie e un servo base da 6kg... una schifezza ma mi accontento
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-11, 06:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

è esattamente questa
Vintage Tamiya 58094 Honda NSX | Box art | TamiyaBase.com
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-11, 09:43 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

fidati...il tempo e ugualmente proibitivo per l'elettrico, basta un po' d'acqua per dire addio all'elettronica...
per il resto, dipende quanto vuoi spenderci...
personalmente, io non restaurerei un modello tanto vecchio, al massimo montaci una nimh e divertiti...pero se vuoi girarci con tempo che non consente eviterei...
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 12:10 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

no be se piove o c'è bagnato ovviamente si sta a casa...
un regolatore economico quanto mi può costare?
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 05:50 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

nessuno??
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 06:32 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

lo vuoi spazzolato immagino...ho trovato questo Hawk Power Reverse - over 15 turns waterproof - VARIATORI ELETTRONICI AUTO - ELETTRONICA è anche waterproof.
ma quello originale non funge?
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 08:38 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Io ti consiglierei un combo brushed composto da ESC Tamiya TEU101-BK o TEU104-BK e un motore un Tamiya TZ 23T.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 09:11 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Io ti consiglierei un combo brushed composto da ESC Tamiya TEU101-BK o TEU104-BK e un motore un Tamiya TZ 23T.
mi trovo concorde, più il 104 che non il 101 ma sono molto simili. Li trovi sulla baia a poco perchè equipaggiano tante re-edition. ( con meno di 30 euro, spedito, da EU)

Come motore anche un carson 540 cup machine (21 spire), costo ridicolo e prestazioni superiori al 540 tamiya "base" ( stai spingendo un 2wd posteriore "quasi rigido", 17 euro spedito da EU)

Se vuoi più cattiveria, kit brushless della speedpassion intorno ai 110 euro (regolatore, motore e card di setup).

Kit Lipo+carica/equalizzatore intorno ai 50 euro ( tutta roba "base", s'intende) Solo una LiPo decente comincia a costare sui 60 euro.

sennò un bel pacco LRP 3000mAh NiMh ( 23 spedito da EU).

Fuori EU anche meno ma paghi dogana.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 10:56 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
mi trovo concorde, più il 104 che non il 101 ma sono molto simili. Li trovi sulla baia a poco perchè equipaggiano tante re-edition. ( con meno di 30 euro, spedito, da EU)

Come motore anche un carson 540 cup machine (21 spire), costo ridicolo e prestazioni superiori al 540 tamiya "base" ( stai spingendo un 2wd posteriore "quasi rigido", 17 euro spedito da EU)

Se vuoi più cattiveria, kit brushless della speedpassion intorno ai 110 euro (regolatore, motore e card di setup).

Kit Lipo+carica/equalizzatore intorno ai 50 euro ( tutta roba "base", s'intende) Solo una LiPo decente comincia a costare sui 60 euro.

sennò un bel pacco LRP 3000mAh NiMh ( 23 spedito da EU).

Fuori EU anche meno ma paghi dogana.
grazie per gli utilissimi consigli! pensavo di usare pacchi nimh così li posso usare anche per l'avviatore della 1/8...
come motore pensavo di tenere quello che ho... o è meglio cambiarlo? il kit brushless penso sia troppo per una macchina del genere... già così mi ricordo che mi mangiava una corona ogni volta che la usavo.....

edit:
il regolatore sarebbe questo?
http://www.ebay.it/itm/Tamiya-45041-...item43a9028f09

posso prenderlo anche fuori EU non ho fretta per ora..


prendendo quel regolatore vado sul sicuro o mi si potrebbe bruciare se il motore è troppo potente?
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP

Ultima modifica di ceso88; 02-11-11 a 11:03 PM
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 07:07 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Si, il 104 è quello da te postato.
Con quell'ESC vai sul sicuro mettendo motori brushed da 25T in su.
Il 101, invece, regge brushed fino a 23T
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 07:22 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Io sul 104 ho montato il cup machine di cui sopra. La differenza tra i due regolatori dovrebbe essere nel fatto che il 104 ha aletta di raffreddamento ed una funzione di cut-off per i pacchi LiFe ( non LiPo).

Mi sono riguardato le caratteristiche del cup machine e non mi trovo le 21 spire. Eppure mi sembrava di aver letto così da qualche parte... Comunque sul teu104 ci sta, il willy impenna di bestia!
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 09:51 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Io sul 104 ho montato il cup machine di cui sopra. La differenza tra i due regolatori dovrebbe essere nel fatto che il 104 ha aletta di raffreddamento ed una funzione di cut-off per i pacchi LiFe ( non LiPo).

Mi sono riguardato le caratteristiche del cup machine e non mi trovo le 21 spire. Eppure mi sembrava di aver letto così da qualche parte... Comunque sul teu104 ci sta, il willy impenna di bestia!
Mastino, ma sul 104 hai un 21T ? Allora alla Tamiya sono iperprotettivi, lo dànno per max 25T ....
Nemmeno ti si scalda? Ma che rapporto usi?
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 09:59 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

sai che non sono così sicuro del 21... non trovo più dove l'avevo letto, al massimo mi danno numero giri e assorbimento riferito a 6 V. Il cup machine è forse l'unico motore non tamiya omologato per i campionati stock tamiya, non vorrei che i 21 me lo sia inventato.

Comunque è montato sul wild willy, il rapporto di un wheely 2wd non penso faccia un grosso testo comunque monto un pignone 18 che porta il rapporto a 18,3:1

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-16, 02:29 PM   #14
Utente
 
L'avatar di ponzy79
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: capua
Messaggi: 577
ponzy79 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Io sul 104 ho montato il cup machine di cui sopra. La differenza tra i due regolatori dovrebbe essere nel fatto che il 104 ha aletta di raffreddamento ed una funzione di cut-off per i pacchi LiFe ( non LiPo).

Mi sono riguardato le caratteristiche del cup machine e non mi trovo le 21 spire. Eppure mi sembrava di aver letto così da qualche parte... Comunque sul teu104 ci sta, il willy impenna di bestia!
Mastino ma hai il cup machine sul teu104? Io dovrei metterlo sul 105 che sta sul king blackfoot. Ma non vorrei fondere il regolatore.. a te come va?
__________________
BLUE IS BETTER
ponzy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-16, 10:20 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

finchè l'ho usato andava senza problemi. Sarà fermo sulla mensola da tre anni buoni...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tamiya


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli vecchia Tamiya chassis m02 Burpo Automodelli elettrici vintage 1 07-10-11 02:26 PM
Tamiya M-05...consigli per iniziare pluto46 Automodelli elettrici 5 06-11-10 10:29 PM
Presentazione e consigli moto Tamiya 1:6 provoconlamoto Statico - Kits, Info e Varie 4 20-08-09 02:59 PM
Primo modello tamiya 206 wrc .. aiuto e consigli spalankino Statico - Kits, Info e Varie 10 23-12-07 12:17 PM
consigli telaio M01 tamiya federx Automodelli elettrici 1 23-02-06 03:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play