Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici vintage (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-vintage/)
-   -   Consigli per risistemare una vecchia Tamiya 1/10? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-vintage/94728-consigli-per-risistemare-una-vecchia-tamiya-1-10-a.html)

ceso88 01-11-11 07:29 PM

Consigli per risistemare una vecchia Tamiya 1/10?
 
ciao a tutti! visto che si avvicina l'inverno e l'off road va in letargo causa meteo proibitivo, vorrei rimettere a posto una vecchia Tamiya 2wd on road, la honda nsx non so se avete presente.. è di molto tempo fa ma andava parecchio! secondo voi vale la pena risistemarla o lascio perdere? dovrei acquistare un regolatore perchè ora monta un sistema "meccanico" che gestisce il flusso di corrente... una sistema che definirlo primitivo è un complimento...:nuova0um: quale potrei prendere? sono totalmente a digiuno di elettrico 1/10...
il motore l'avevo sostituito con uno piu potente ma non ricordo quale sia sinceramente... non sono mai riuscito a farlo andare al massimo a causa di quel regolatore meccanico che mi faceva sempre andare in testa coda...
ricapitolando dovrei acquistare:
1) un regolatore molto economico, giusto per divertirsi quando non posso usare la mugen...
2) batterie... nimh o lipo? ricordo che usavo delle nicd da 7,2v ma ormai sono da buttare
nel caso delle lipo avrei bisogno anche del caricabatterie, quindi la spesa inizierebba a diventare un po elevata.... penso che le nimh possano andare bene, giusto per fare un giro sul piazzale

il resto c'è l'ho... radio a volantino, caricabatterie e un servo base da 6kg... una schifezza ma mi accontento :bohk7ar:

ceso88 01-11-11 07:37 PM

è esattamente questa
Vintage Tamiya 58094 Honda NSX | Box art | TamiyaBase.com

franci98(2) 01-11-11 10:43 PM

fidati...il tempo e ugualmente proibitivo per l'elettrico, basta un po' d'acqua per dire addio all'elettronica...
per il resto, dipende quanto vuoi spenderci...
personalmente, io non restaurerei un modello tanto vecchio, al massimo montaci una nimh e divertiti...pero se vuoi girarci con tempo che non consente eviterei...

ceso88 02-11-11 01:10 AM

no be se piove o c'è bagnato ovviamente si sta a casa...
un regolatore economico quanto mi può costare?

ceso88 02-11-11 06:50 PM

nessuno??

franci98(2) 02-11-11 07:32 PM

lo vuoi spazzolato immagino...ho trovato questo Hawk Power Reverse - over 15 turns waterproof - VARIATORI ELETTRONICI AUTO - ELETTRONICA è anche waterproof.
ma quello originale non funge?

saettamcqueen 02-11-11 09:38 PM

Io ti consiglierei un combo brushed composto da ESC Tamiya TEU101-BK o TEU104-BK e un motore un Tamiya TZ 23T.
:smilese:

mastino 02-11-11 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 933653)
Io ti consiglierei un combo brushed composto da ESC Tamiya TEU101-BK o TEU104-BK e un motore un Tamiya TZ 23T.
:smilese:

mi trovo concorde, più il 104 che non il 101 ma sono molto simili. Li trovi sulla baia a poco perchè equipaggiano tante re-edition. ( con meno di 30 euro, spedito, da EU)

Come motore anche un carson 540 cup machine (21 spire), costo ridicolo e prestazioni superiori al 540 tamiya "base" ( stai spingendo un 2wd posteriore "quasi rigido", 17 euro spedito da EU)

Se vuoi più cattiveria, kit brushless della speedpassion intorno ai 110 euro (regolatore, motore e card di setup).

Kit Lipo+carica/equalizzatore intorno ai 50 euro ( tutta roba "base", s'intende) Solo una LiPo decente comincia a costare sui 60 euro.

sennò un bel pacco LRP 3000mAh NiMh ( 23 spedito da EU).

Fuori EU anche meno ma paghi dogana. :Ok:

ceso88 02-11-11 11:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 933674)
mi trovo concorde, più il 104 che non il 101 ma sono molto simili. Li trovi sulla baia a poco perchè equipaggiano tante re-edition. ( con meno di 30 euro, spedito, da EU)

Come motore anche un carson 540 cup machine (21 spire), costo ridicolo e prestazioni superiori al 540 tamiya "base" ( stai spingendo un 2wd posteriore "quasi rigido", 17 euro spedito da EU)

Se vuoi più cattiveria, kit brushless della speedpassion intorno ai 110 euro (regolatore, motore e card di setup).

Kit Lipo+carica/equalizzatore intorno ai 50 euro ( tutta roba "base", s'intende) Solo una LiPo decente comincia a costare sui 60 euro.

sennò un bel pacco LRP 3000mAh NiMh ( 23 spedito da EU).

Fuori EU anche meno ma paghi dogana. :Ok:

grazie per gli utilissimi consigli! pensavo di usare pacchi nimh così li posso usare anche per l'avviatore della 1/8...
come motore pensavo di tenere quello che ho... o è meglio cambiarlo? il kit brushless penso sia troppo per una macchina del genere... già così mi ricordo che mi mangiava una corona ogni volta che la usavo.....

edit:
il regolatore sarebbe questo?
http://www.ebay.it/itm/Tamiya-45041-...item43a9028f09

posso prenderlo anche fuori EU non ho fretta per ora..


prendendo quel regolatore vado sul sicuro o mi si potrebbe bruciare se il motore è troppo potente?

saettamcqueen 03-11-11 08:07 PM

Si, il 104 è quello da te postato.
Con quell'ESC vai sul sicuro mettendo motori brushed da 25T in su.
Il 101, invece, regge brushed fino a 23T
:smilese:

mastino 03-11-11 08:22 PM

Io sul 104 ho montato il cup machine di cui sopra. La differenza tra i due regolatori dovrebbe essere nel fatto che il 104 ha aletta di raffreddamento ed una funzione di cut-off per i pacchi LiFe ( non LiPo).

Mi sono riguardato le caratteristiche del cup machine e non mi trovo le 21 spire. Eppure mi sembrava di aver letto così da qualche parte... Comunque sul teu104 ci sta, il willy impenna di bestia! :immagine6gi:

saettamcqueen 03-11-11 10:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 933984)
Io sul 104 ho montato il cup machine di cui sopra. La differenza tra i due regolatori dovrebbe essere nel fatto che il 104 ha aletta di raffreddamento ed una funzione di cut-off per i pacchi LiFe ( non LiPo).

Mi sono riguardato le caratteristiche del cup machine e non mi trovo le 21 spire. Eppure mi sembrava di aver letto così da qualche parte... Comunque sul teu104 ci sta, il willy impenna di bestia! :immagine6gi:

Mastino, ma sul 104 hai un 21T ? Allora alla Tamiya sono iperprotettivi, lo dànno per max 25T ....
Nemmeno ti si scalda? Ma che rapporto usi?

mastino 03-11-11 10:59 PM

sai che non sono così sicuro del 21... non trovo più dove l'avevo letto, al massimo mi danno numero giri e assorbimento riferito a 6 V. Il cup machine è forse l'unico motore non tamiya omologato per i campionati stock tamiya, non vorrei che i 21 me lo sia inventato.

Comunque è montato sul wild willy, il rapporto di un wheely 2wd non penso faccia un grosso testo comunque monto un pignone 18 che porta il rapporto a 18,3:1


ponzy79 02-03-16 03:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 933984)
Io sul 104 ho montato il cup machine di cui sopra. La differenza tra i due regolatori dovrebbe essere nel fatto che il 104 ha aletta di raffreddamento ed una funzione di cut-off per i pacchi LiFe ( non LiPo).

Mi sono riguardato le caratteristiche del cup machine e non mi trovo le 21 spire. Eppure mi sembrava di aver letto così da qualche parte... Comunque sul teu104 ci sta, il willy impenna di bestia! :immagine6gi:

Mastino ma hai il cup machine sul teu104? Io dovrei metterlo sul 105 che sta sul king blackfoot. Ma non vorrei fondere il regolatore.. a te come va?

mastino 02-03-16 11:20 PM

finchè l'ho usato andava senza problemi. Sarà fermo sulla mensola da tre anni buoni... :o


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 PM.