02-02-20, 08:45 PM
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#1
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Utente Junior
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Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate
Ciao a tutti!
Pochi giorni fa ho recuperato in cantina, con sorpresa, un vecchio automodello degli anni '80.
La Ferrari Testarossa GiG Nikko scala 1/18. Il modellino è in ottime condizioni esteriormente, ma ha un problema.
Ho provveduto infatti ad acquistare le batterie sia per l'auto che il radiocomando, ma al momento di dare i comandi la Testarossa non risponde come dovrebbe.
Se muovo la leva per andare avanti, per esempio, invece di attivare il motore questa gira le ruote anteriori a destra. Se metto il Turbo, fa la stessa cosa: gira le ruote anteriori.
Da cosa può dipendere? E' il radiocomando che fornisce i segnali sbagliati oppure è l'automodello che non li riceve più bene?
Il radiocomando indica la frequenza di 27.145MHz.
Ho aperto la piccola Ferrari e ho visto che l'antenna è ben fissata, quindi non è un problema che dipende da quello. Per il resto, non ho le competenze necessarie per sapere dove mettere le mani. Ho provato a pulire tutto con il WD-40 ma non è cambiato nulla.
Cosa mi consigliate?
Ultima modifica di mostrojoe; 02-02-20 a 08:48 PM
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04-02-20, 02:59 PM
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#2
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Utente Senior
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wd-40? sul componenti elettroniche? della serie voglio buttare tutto
comunque... partendo dal presupposto che trattasi di un giocattolo e probabilmente nulla si potrà fare...
foto dell'elettronica del mezzo (anche se probabilmente è solo un unica scheda che controlla tutto) sarebbe gradita altrimenti non si sa che pesci pigliare.
Inviato con il mio nerdfone
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05-02-20, 11:00 PM
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#3
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Utente Junior
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Ecco qui!
Spero siano chiare.
Questo è dunque l'interno del modellino, non ho idea di come capire se qualcosa debba essere sostituito o meno.
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06-02-20, 12:11 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
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nella prima foto si vede un alone nero poco rassicurante, se è solo sporco e quindi polvere o residui di non di sa bene cosa potrebbe bastare ripulire bene con un pennello altrimenti se è più simile ad una sfiammata (e questo da foto non si capisce) c'è poco da fare.
il retro di quella scheda riesci a fotografarlo?
dal retro potrebbe capirsi megliolo stato del circuito come anche non cambiate nulla ma dare un occhio e verificare che tutto sia in ordine male non fa.
Inviato con il mio nerdfone
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06-02-20, 08:36 PM
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#5
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Utente Junior
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Ecco qua anche il fondo della scheda.
Quell'alone nero era semplicemente della sporcizia, con un cotton fioc inumidito di un po' di alcol ho rimosso molto nero.
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06-02-20, 09:45 PM
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#6
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Utente Senior
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sembrano esserci un paio di tracce difettose, sarebbe da controllare con un un tester se c'è passaggio tra i punti interessati, domani con più calma ti segno i punti da controllare tra cui dovrebbe esserci contatto.
Inviato con il mio nerdfone
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06-02-20, 10:25 PM
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#7
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Utente Junior
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Grazie! provo a fare una foto meno "illuminata" domani
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07-02-20, 10:47 AM
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#8
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Utente Senior
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partiamo da qui...
nella foto qui sopra ho cerchiato una zona che pare essere molto mal messa, in quel punto dall'altra parte c'è il chip di controllo della scheda elettronica e questo danno al di sotto di esso fa pensare ad una svampata del chip soprastante quindi non recuperabile, ma ammettendo di essere fortunati e i danni non sono stati causati dal una scampata del chip c'è da controllare i seguenti contatti:
sulla foto qui sopra ho evidenziato (sperando di averci preso pecche non è che si veda granché bene ), con dei cerchi colorati ad indicare le coppie, dove dovrai misurare con un multimetro (o tester che dirsi voglia) se c'è contatto
se non ti è chiaro qualcosa domanda senza esitare.
Inviato con il mio nerdfone
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07-02-20, 03:35 PM
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#9
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Utente
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07-02-20, 05:41 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2020
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Quote:
Originariamente inviata da dymanet
Ciao, anche io ho una Nikko Testarossa. Purtroppo è malconcia
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A me la tua scheda sembra montata al contrario. Possibile?
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07-02-20, 05:53 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jan 2014
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Non ne ho idea perchè è così da sempre.
E da quanto ricordo non è stata smontata se non della carrozzeria
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07-02-20, 06:24 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2020
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Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it
partiamo da qui...
questo danno al di sotto di esso fa pensare ad una svampata del chip soprastante quindi non recuperabile
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In realtà non credo sia una svampata. Ora che ci penso quando l'ho trovata in cantina era rovesciata sul dorso e dentro c'erano ancora le batterie... da non so quanti anni. Le batterie ovviamente le ho tolte e ho pulito il più possibile i contatti incrostati del materiale che vien fuori dalle batterie dopo che non vengono usate per anni.
Forse parte di quel liquido, essendo l'automobilina sottosopra, è colato sulla scheda, ecco perché ha quell'aria verdastra.
Intanto ho pulito con l'alcol fin dove possibile.
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07-02-20, 06:25 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
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Quote:
Originariamente inviata da dymanet
Non ne ho idea perchè è così da sempre.
E da quanto ricordo non è stata smontata se non della carrozzeria
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Comunque ci sono siti che vendono pneumatici per modellini 1/18
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07-02-20, 06:56 PM
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#14
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da mostrojoe
In realtà non credo sia una svampata. Ora che ci penso quando l'ho trovata in cantina era rovesciata sul dorso e dentro c'erano ancora le batterie... da non so quanti anni. Le batterie ovviamente le ho tolte e ho pulito il più possibile i contatti incrostati del materiale che vien fuori dalle batterie dopo che non vengono usate per anni.
Forse parte di quel liquido, essendo l'automobilina sottosopra, è colato sulla scheda, ecco perché ha quell'aria verdastra.
Intanto ho pulito con l'alcol fin dove possibile.
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E' possibile che sia l'acido delle batterie ad aver rovinato così la scheda, che a questo punto sia compromessa. Non so cosa si possa utilizzare per pulir per bene i contatti perchè potrebbe essere proprio questo la causa dell'interferenza.
Dovresti provare a "grattare" via quelle incrostazioni che si vedono, facendo attenzione a non rovinare troppo i contatti.
Ultima modifica di dymanet; 07-02-20 a 07:01 PM
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07-02-20, 06:59 PM
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#15
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da mostrojoe
In realtà non credo sia una svampata. Ora che ci penso quando l'ho trovata in cantina era rovesciata sul dorso e dentro c'erano ancora le batterie... da non so quanti anni. Le batterie ovviamente le ho tolte e ho pulito il più possibile i contatti incrostati del materiale che vien fuori dalle batterie dopo che non vengono usate per anni.
Forse parte di quel liquido, essendo l'automobilina sottosopra, è colato sulla scheda, ecco perché ha quell'aria verdastra.
Intanto ho pulito con l'alcol fin dove possibile.
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ok, giusto per curiosità ora che l'hai pulita l'hai anche provata?
magari il difetto era dato semplicemente da quello, sempre sperando che il liquido delle batterie non sia andato dove non può essere tolto o che non abbia fatto danni.
Inviato con il mio nerdfone
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