Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-02-20, 08:45 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate

Ciao a tutti!
Pochi giorni fa ho recuperato in cantina, con sorpresa, un vecchio automodello degli anni '80.
La Ferrari Testarossa GiG Nikko scala 1/18. Il modellino è in ottime condizioni esteriormente, ma ha un problema.
Ho provveduto infatti ad acquistare le batterie sia per l'auto che il radiocomando, ma al momento di dare i comandi la Testarossa non risponde come dovrebbe.
Se muovo la leva per andare avanti, per esempio, invece di attivare il motore questa gira le ruote anteriori a destra. Se metto il Turbo, fa la stessa cosa: gira le ruote anteriori.
Da cosa può dipendere? E' il radiocomando che fornisce i segnali sbagliati oppure è l'automodello che non li riceve più bene?
Il radiocomando indica la frequenza di 27.145MHz.
Ho aperto la piccola Ferrari e ho visto che l'antenna è ben fissata, quindi non è un problema che dipende da quello. Per il resto, non ho le competenze necessarie per sapere dove mettere le mani. Ho provato a pulire tutto con il WD-40 ma non è cambiato nulla.
Cosa mi consigliate?

Ultima modifica di mostrojoe; 02-02-20 a 08:48 PM
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-20, 02:59 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

wd-40? sul componenti elettroniche? della serie voglio buttare tutto

comunque... partendo dal presupposto che trattasi di un giocattolo e probabilmente nulla si potrà fare...
foto dell'elettronica del mezzo (anche se probabilmente è solo un unica scheda che controlla tutto) sarebbe gradita altrimenti non si sa che pesci pigliare.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-20, 11:00 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Ecco qui!
Spero siano chiare.
Questo è dunque l'interno del modellino, non ho idea di come capire se qualcosa debba essere sostituito o meno.
Icone allegate
Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate-20200205_214247.jpg   Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate-20200205_215433.jpg   Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate-20200205_215449.jpg  

Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate-20200205_215459.jpg   Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate-20200205_214306.jpg   Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate-20200205_214318.jpg  

mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-20, 12:11 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

nella prima foto si vede un alone nero poco rassicurante, se è solo sporco e quindi polvere o residui di non di sa bene cosa potrebbe bastare ripulire bene con un pennello altrimenti se è più simile ad una sfiammata (e questo da foto non si capisce) c'è poco da fare.

il retro di quella scheda riesci a fotografarlo?
dal retro potrebbe capirsi megliolo stato del circuito come anche non cambiate nulla ma dare un occhio e verificare che tutto sia in ordine male non fa.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-20, 08:36 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Ecco qua anche il fondo della scheda.
Quell'alone nero era semplicemente della sporcizia, con un cotton fioc inumidito di un po' di alcol ho rimosso molto nero.
Icone allegate
Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate-20200206_191204.jpg   Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate-20200206_191239.jpg  
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-20, 09:45 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

sembrano esserci un paio di tracce difettose, sarebbe da controllare con un un tester se c'è passaggio tra i punti interessati, domani con più calma ti segno i punti da controllare tra cui dovrebbe esserci contatto.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-20, 10:25 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Grazie! provo a fare una foto meno "illuminata" domani
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 10:47 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

partiamo da qui...

Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate-tapatalk_1581064132572_zonamorta.jpeg

nella foto qui sopra ho cerchiato una zona che pare essere molto mal messa, in quel punto dall'altra parte c'è il chip di controllo della scheda elettronica e questo danno al di sotto di esso fa pensare ad una svampata del chip soprastante quindi non recuperabile, ma ammettendo di essere fortunati e i danni non sono stati causati dal una scampata del chip c'è da controllare i seguenti contatti:

Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate-1581064132572_contattidacontrollare.jpeg

sulla foto qui sopra ho evidenziato (sperando di averci preso pecche non è che si veda granché bene ), con dei cerchi colorati ad indicare le coppie, dove dovrai misurare con un multimetro (o tester che dirsi voglia) se c'è contatto

se non ti è chiaro qualcosa domanda senza esitare.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 03:35 PM   #9
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, anche io ho una Nikko Testarossa. Purtroppo è malconcia: ci sono le ruote deformate (una completamente rotta) e non ho idea se si possano cambiare ed in più avevo tolto la carrozzeria per sistemarla ma nel tempo è andata persa non so come.......






dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 05:41 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dymanet Visualizza il messaggio
Ciao, anche io ho una Nikko Testarossa. Purtroppo è malconcia
A me la tua scheda sembra montata al contrario. Possibile?
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 05:53 PM   #11
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non ne ho idea perchè è così da sempre.
E da quanto ricordo non è stata smontata se non della carrozzeria
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 06:24 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
partiamo da qui...

questo danno al di sotto di esso fa pensare ad una svampata del chip soprastante quindi non recuperabile

In realtà non credo sia una svampata. Ora che ci penso quando l'ho trovata in cantina era rovesciata sul dorso e dentro c'erano ancora le batterie... da non so quanti anni. Le batterie ovviamente le ho tolte e ho pulito il più possibile i contatti incrostati del materiale che vien fuori dalle batterie dopo che non vengono usate per anni.
Forse parte di quel liquido, essendo l'automobilina sottosopra, è colato sulla scheda, ecco perché ha quell'aria verdastra.
Intanto ho pulito con l'alcol fin dove possibile.
Icone allegate
Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate-20200207_171939.jpg   Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate-20200207_172041.jpg  
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 06:25 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dymanet Visualizza il messaggio
Non ne ho idea perchè è così da sempre.
E da quanto ricordo non è stata smontata se non della carrozzeria
Comunque ci sono siti che vendono pneumatici per modellini 1/18
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 06:56 PM   #14
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mostrojoe Visualizza il messaggio
In realtà non credo sia una svampata. Ora che ci penso quando l'ho trovata in cantina era rovesciata sul dorso e dentro c'erano ancora le batterie... da non so quanti anni. Le batterie ovviamente le ho tolte e ho pulito il più possibile i contatti incrostati del materiale che vien fuori dalle batterie dopo che non vengono usate per anni.
Forse parte di quel liquido, essendo l'automobilina sottosopra, è colato sulla scheda, ecco perché ha quell'aria verdastra.
Intanto ho pulito con l'alcol fin dove possibile.

E' possibile che sia l'acido delle batterie ad aver rovinato così la scheda, che a questo punto sia compromessa. Non so cosa si possa utilizzare per pulir per bene i contatti perchè potrebbe essere proprio questo la causa dell'interferenza.
Dovresti provare a "grattare" via quelle incrostazioni che si vedono, facendo attenzione a non rovinare troppo i contatti.

Ultima modifica di dymanet; 07-02-20 a 07:01 PM
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 06:59 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mostrojoe Visualizza il messaggio
In realtà non credo sia una svampata. Ora che ci penso quando l'ho trovata in cantina era rovesciata sul dorso e dentro c'erano ancora le batterie... da non so quanti anni. Le batterie ovviamente le ho tolte e ho pulito il più possibile i contatti incrostati del materiale che vien fuori dalle batterie dopo che non vengono usate per anni.
Forse parte di quel liquido, essendo l'automobilina sottosopra, è colato sulla scheda, ecco perché ha quell'aria verdastra.
Intanto ho pulito con l'alcol fin dove possibile.
ok, giusto per curiosità ora che l'hai pulita l'hai anche provata?
magari il difetto era dato semplicemente da quello, sempre sperando che il liquido delle batterie non sia andato dove non può essere tolto o che non abbia fatto danni.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il mio vecchio radiocomando albertodiprima Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 3 18-01-19 06:42 AM
Vorrei sostituire il mio vecchio radiocomando e centralina, cosa mi consigliate? jinkazama82it Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 37 06-09-16 07:52 PM
Radiocomando per vecchio modello Androsdue Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 10 16-01-16 12:57 PM
Informazioni ''vecchio'' diorama mostra Herman902 Fermodellismo 0 14-01-15 10:49 PM
Cambio frequenza radiocomando NIKKO da 27,145 a 26,995 MHZ lo85 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 7 10-12-14 05:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play