Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici vintage (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-vintage/)
-   -   Modellino tamiya avante 1988 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-vintage/129481-modellino-tamiya-avante-1988-a.html)

C3L1C5 14-07-19 08:31 PM

Modellino tamiya avante 1988
 
Salve volevo chiedere se qualcuno sapesse darmi qualche informazione su questo modello. Era di mio padre, ma lui non sa dirmi molto a riguardo. Facendo qualche ricerca ho scoperto che è un avante del 1988, ma ho trovato gran poco. Grazie in anticipo a chi rispondà.
(Non capisco come caricare le foto del modello)

mastino 15-07-19 07:43 PM

Inutilmente complicata, dall indiscutibile fascino, é stata rimessa in produzione nel 2011. Costa una follia per quel che é e il suo posto é la mensola. Dall essere molto poco competitiva nel 1988 ad essere oggi un oggetto di culto per i fanatici del marchio delle due stelle. Averne una d epoca in perfette condizioni é il sogno di molti. Tutto quello che vuoi sapere lo trovi sparso in rete. Prova il blog/sito di blackholesun, in francese e inglese oppure il forum di Tamiyaclub in inglese.

C3L1C5 18-07-19 06:43 PM

Grazie mille per le informazioni e scusa se rispondo dopo qualche giorno. Volevo chiedere un altra cosa, se io volessi venderla, che valore avrebbe? Perché non è immacolata, ed in giro le trovo solo nuove in scatola a prezzi molto alti.
Più che altro non vorrei sopravalutarla e nemmeno sottovalutarla.

mastino 19-07-19 11:01 AM

Non ne ho idea... Se ci sono parti da sostituire lo si può fare probabilmente con i ricambi della nuova serie peró non sarebbe più un vintage. In effetti un grosso valore lo hanno i vintage nuovi in scatola, anche se oggi un nuovo in scatola potrebbe non essere 100% vintage, furboni in giro ce ne sono troppi. La nuova viene intorno ai 500/550 euro, mi pare. Forse riesci a venderla ad un prezzo tra il 50e 80% del nuovo, dipende da quanto va sostituito e dal trovare un acquirente interessato.

mastino 19-07-19 11:02 AM

A meno tu ne abbia bisogno, di venderla, io fossi in te la terrei...

C3L1C5 20-07-19 12:02 PM

Perfetto, grazie mille mi hai dato un enorme aiuto.
Ora vedrò cosa farci, ma probabilmente la venderò.
Grazie ancora e buona giornata.

Rob72 03-05-20 09:42 PM

Scusate se riesumo la discussione ma io sto cercando questo specifico modello anche da restaurare. Vista l’intenzione di C3L1C5 di vendere ho mandato un pm a c3 ma non ho vauto risposta. Puoi contattarmi via pm se leggi questo post.


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

mastino 03-05-20 10:26 PM

Ultima attività 27 /07/2019...

Rob72 04-05-20 11:33 AM

Ho capito uno di quelli mordi e fuggi. Pazienza.

Stay tuned

Antonio1962 14-03-21 03:36 PM

Mi aggrego
 
1 allegato(i)
Ciao,
premetto mi occupo di modellismo aereo "antico" ossia compro elastico in Inghilterra poiché in Italia non si trova più e quindi aerei ad elastico e veleggiatori, solo balsa e cartaseta, mi faccio ancora la colla cellulosica con fogli di celluloide ed acetone, che poi diluisco e uso da tendicarta. Oppure motori a scoppio (glow plug e autoaccensione). Posseggo un radiocomando datato della Graupner ad 8 canali.
Non mi intendo di auto nel modo più assoluto.
In un mercatino ho visto ho visto un modello di auto Tamiya di cui allego foto e l'ho acquistata per curiosità e per regalarla al nipotino.
La pila è NiCd 1,2Ah 7,2 V ha un motore a spazzole ed ha ancora il carica batterie originale. E funziona benissimo.
Volevo regalarla al mio nipotino di 7 anni ma mi sono scontrato un problema:
non posso dargli in mano un Graupner ad 8 canali per cui ho comprato un radiocomando con ricevente "Made in China" di quelli a due canali con sterzo fatto a ruota e grilletto per avanti indietro.
Ora il problema è che pensavo facesse avanti indietro invece muove il mio servo solo in un senso. Ha un solo switch che serve per "invertire" (per mancini?) lo sterzo.
Allora ho fatto un paio di ricerche in Internet ed ho scoperto che esistono dei dispositivi chiamati ESC che dovrebbero fare avanti indietro con o senza freno. Solo che hanno dei valori amperometrici da paura oscillano da 20 a 60 Ampere. Hanno un costo relativamente irrisorio ma anche buttare i soldi mi scoccia.
Chi mi può dare un consiglio sul come valutare l'ESC adeguato e sul come gestire il discorso avanti indietro che con il reostato in foto funziona perfettamente ... ma il RC non mi fa "pendolare" il servo ma solo ruotarlo in unico senso.
Grazie in anticipo a chi cortesemente mi risponderà

mastino 14-03-21 03:45 PM

Antonio, benedetto uomo aeroplanista ecologico elasticaro...perché riesumare un
thread sulla avante1988 quando potevi farne uno nuovo, con più seguito? Facciamo che riaccendo il PC e ti completo la risposta.

mastino 14-03-21 04:14 PM

Dunque...ricapitolando. Da quel che vedo un modello Tamiya Grasshopper ( o The Hornet, quest'ultimo mi manca e non saprei a vista valutare differenze nel solo telaio), con bumper frontale after market .Da quel che vedo ancora con il vecchio MSC (mechanical speed controller) al posto del più moderno ESC (dove E sta giusto per electronic). Dopo questo foggio di cultura dei poveri di cui ti fregherà giusto il meno possibile, due notizie:
- la radio a volantino deve riuscire a far funzionare quello stupido servo collegato al MSC, a meno di un difetto nel servo. Quindi verifica che con parametri di set della radio "di fabbrica", ovvero, trim a zero, EPA a 100, D/R a 100, no reverse, il servo del gas (MSC) mantenga il selettore in posizione centrale. Se non lo fa, stacca la squadretta e riposizionala in maniera che in neutro stia il più possibile al centro. Poi aggiusta di fino con i trim. Ma cavoli, già lo sai come si fa....usi una graupner 8 canali...
Per cui direi: sgancia la squadretta e verifica il movimento del servo nei due sensi. Deve andare. Non esiste che non vada.
Poi possiamo discutere sull'opportunità di un ESC al posto di un MSC. Solo in termini di spreco dell'energia, un ESC è preferibile. L MSC disperde sulla resistenza quello che non viene fornito al motore scaldando l'ambiente a spese della batteria. Un ESC lavora come un interruttore digitale, manda impulsi più o meno rapidi al motore e consuma solo quello che serve al motore per muovere il modello.
Quale ESC comprare. Cinesata indegna o meglio qualcosa di più sicuro? Direi di stare sul sicuro. Quicrun 1060 è il minimo sindacabile secondo la mastino experience. ( quasi quella di Hendrix, solo che io ho girato la boa dei 27)

https://www.amazon.it/HobbyWing-QUIC.../dp/B00LXCM3Q8

regge fino a 3S LiPo. A 2S spinge fino a motori classe 540,15T Funziona anche con NiMh. Quindi il giusto con il giusto dippiù per il modello che hai in mano, con dalla sua un certo pedigrée che non fa mai male e un prezzo onesto. Cerca dove meglio lo trovi.

Note a margine:

La batteria NiCd è obsoleta come immagino il caricabatteria. Dopo l
ESC servirà una NiMh 7,2V almeno 3000mAh per migliorare performance ed autonomia. Lascia perdere le LiPo che ai ragazzini meglio non lasciarle in mano.
Il motorello in classe 380 che vedo ora potrebbe essere sostituito da un classe 540 come ho fatto sulla mia grasshopper. Ma anche quello potrebbe essere argomento di futuri thread,

saluti.

flasala 27-03-23 04:41 PM

Avante 1988 o 2011
 
1 allegato(i)
Ciao
ho trovato il modello allegato in cantina... si capisce se è un 1988 o un 2011 ??
Grazie mille

Litto97 27-03-23 05:04 PM

Così ad occhio potrebbe essere l’originale
Non sembra avere certi componenti della re-re dorati ma sono parti in metallo grezze come quella del1988

mastino 28-03-23 07:22 AM

Ma che cantine avete? Nella mia non si trova nemmeno la roba che so esserci...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23 PM.