Vecchio 26-09-17, 11:59 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito Tamiya Lancia Delta Integrale

Trovata un paio di anni fa su ebay, e ristrutturata dopo qualche mese
Il modello di Tamiya risale al 1993, replica della Delta Integrale vincitrice del rally montecarlo 1992 con Auriol e del campionato costruttori, sempre 1992. Il telaio utilizzato da Tamiya è il famoso TA-01 dei primi anni 90. Il modello "58117" entra di diritto nella categoria tamiya-vintage (considerati tali i primi 150 di Tamiya). Sicuramente non rari e nemmeno molto appetibili da un punto di vista collezionistico, godono ottima salute per la presenza di numerose parti tuttora in produzione su modelli ancora a catalogo. 4wd, cardanico, sospensioni indipendenti con ammortizzatori ad olio (i classici CVA damper), differenziale ad ingranaggi all'anteriore e sfere al posteriore, di fabbrica la trasmissione gira su boccole in teflon e bronzine. Regolatore di velocità meccanico MSC 3 step, lattina 27T mabuchi o johnson.
Ecco il modello all'arrivo









colore terrificante, gomme distrutte dal tempo, qualche vite mancante e altre "fantasy"; probabilmente abbandonata nella scatola da anni per colpa del millerighe del servo di comando del MSC sgranato.
A parte questo, il resto è tutto presente e anche in apparenti buone condizioni.

Come sempre sui modelli comprati usati lo smontaggio è d'obbligo. Come su buona parte della produzione Tamiya anche qui mancano completamente i cuscinetti sostituiti da bronzine in metallico o plastica.





pulizia delle parti con acqua calda e chanteclair , ingrassaggio, sostituzione di tutto ciò che è boccola con cuscinetti e si rimonta tutto il modello.







Si passa agli ammortizzatori; plastiche e gomme in ordine, nessun segno di deterioramento, olio ancora presente nelle canne... vabbè, quello lo buttiamo eh.



poi fuselli e c-hub anteriori



e finalmente il telaio è nuovamente completo



ecco il vecchio sistema MSC meccanico con la resistenza di caduta che gestisce tramite contatto strisciante comandato da servocomando le due marce avanti e la retro.





sfruttando una vecchia boccetta di olio di gomito, spazzolino da denti, il solito chanteclair e acqua bollente sono riuscito a recuperare il bianco dei cerchi...





Poi gommine fuori ordinanza per permettere un uso asfalto al posto delle rally block da sterrato



solo che con questo colore fa veramente tristezza...



quindi, carrozza nuova, fortunatamente ancora in produzione con lo stesso foglio adesivi

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 12:07 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Dopo qualche ora di paziente...
lavoro di incollaggio...















modello recuperato e missione compiuta.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 27-09-17 a 12:14 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 12:43 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

mamma mia mastino quante auto a casa tua ....
e la tamiya dovrebbe assumerti a lavoro da loro oltre darti un premio fedeltà !!!
sempre splendida delta, e wip restauro da vero maestro !!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 10:10 AM   #4
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mastino....che dire. Ogni volta che vedo il tuo nick su una discussione mi precipito a vedere di cosa si tratta, perchè ogni tuo WIP o restauro che sia, viene fuori un modello bellissimo. Tra l'altro ti vengono anche delle bellissime foto.
Complimentoni!!!!!
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 11:52 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Il tavolo di cucina più visto dagli automodellisti...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 12:25 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

mi son sempre domandato come si faceva a frenare con il regolatore meccanico
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 12:48 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto un pieno dymanet: gli interventi di mastino sono sempre appaganti! 👍😎


Hook

Inviato con il mio JIMMY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 12:55 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
mi son sempre domandato come si faceva a frenare con il regolatore meccanico
Non freni, ovvero hai solo il motore non alimentato (al neutro) che ti fa da freno. Perchè poi è tutta retro secca. Sì, secca ingranaggi.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 02:14 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Non freni, ovvero hai solo il motore non alimentato (al neutro) che ti fa da freno. Perchè poi è tutta retro secca. Sì, secca ingranaggi.
doveva esser divertente gareggiare in quegli anni XD

Io avevo un vecchio buggy 2wd elettrico della TAG e mi ricordo che quando "frenavo" andava sempre in testacoda perché entrava la retro (ma ero bambino e mi divertivo lo stesso) però sto dubbio l'ho sempre avuto XD
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 02:58 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ti dirò, in quegli anni correvo dietro alle sottane e quando son passato alle macchinine erano a scoppio. Le gare di elettrico immagino fossero fatte con sistemi meno spannometrici di un MSC con due step in avanti e la retro. Se interpreto correttamente alcune foto viste in rete , esistevano sistemi chiamiamoli potenziometrici con il cursore mosso dal servo che probabilmente avevano un controllo più preciso della velocità. Poi negli anni 90 già si girava con gli ESC a FET . I Mechanical Speed Controller son sempre rimasti legati hai modelli entry level, li si trovava nelle scatole Tamiya e Kyosho negli anni 80 e 90, sostituiti poi dai primi ESC elettronici basici che ancora oggi si trovano nelle scatole Tamiya , la serie TEU dal 101 al 105, oggi sostituita dal TBLE misto brushed/brushless.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 04:03 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Ti dirò, in quegli anni correvo dietro alle sottane e quando son passato alle macchinine erano a scoppio. Le gare di elettrico immagino fossero fatte con sistemi meno spannometrici di un MSC con due step in avanti e la retro. Se interpreto correttamente alcune foto viste in rete , esistevano sistemi chiamiamoli potenziometrici con il cursore mosso dal servo che probabilmente avevano un controllo più preciso della velocità. Poi negli anni 90 già si girava con gli ESC a FET . I Mechanical Speed Controller son sempre rimasti legati hai modelli entry level, li si trovava nelle scatole Tamiya e Kyosho negli anni 80 e 90, sostituiti poi dai primi ESC elettronici basici che ancora oggi si trovano nelle scatole Tamiya , la serie TEU dal 101 al 105, oggi sostituita dal TBLE misto brushed/brushless.
aaah adesso ho capito
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 04:03 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Talking

Orrore! È riapparsa la delta-pigiama
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 11:20 AM   #13
Utente
 
L'avatar di ponzy79
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: capua
Messaggi: 577
ponzy79 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Trovata un paio di anni fa su ebay, e ristrutturata dopo qualche mese
Il modello di Tamiya risale al 1993, replica della Delta Integrale vincitrice del rally montecarlo 1992 con Auriol e del campionato costruttori, sempre 1992. Il telaio utilizzato da Tamiya è il famoso TA-01 dei primi anni 90. Il modello "58117" entra di diritto nella categoria tamiya-vintage (considerati tali i primi 150 di Tamiya). Sicuramente non rari e nemmeno molto appetibili da un punto di vista collezionistico, godono ottima salute per la presenza di numerose parti tuttora in produzione su modelli ancora a catalogo. 4wd, cardanico, sospensioni indipendenti con ammortizzatori ad olio (i classici CVA damper), differenziale ad ingranaggi all'anteriore e sfere al posteriore, di fabbrica la trasmissione gira su boccole in teflon e bronzine. Regolatore di velocità meccanico MSC 3 step, lattina 27T mabuchi o johnson.
Ecco il modello all'arrivo









colore terrificante, gomme distrutte dal tempo, qualche vite mancante e altre "fantasy"; probabilmente abbandonata nella scatola da anni per colpa del millerighe del servo di comando del MSC sgranato.
A parte questo, il resto è tutto presente e anche in apparenti buone condizioni.

Come sempre sui modelli comprati usati lo smontaggio è d'obbligo. Come su buona parte della produzione Tamiya anche qui mancano completamente i cuscinetti sostituiti da bronzine in metallico o plastica.





pulizia delle parti con acqua calda e chanteclair , ingrassaggio, sostituzione di tutto ciò che è boccola con cuscinetti e si rimonta tutto il modello.







Si passa agli ammortizzatori; plastiche e gomme in ordine, nessun segno di deterioramento, olio ancora presente nelle canne... vabbè, quello lo buttiamo eh.



poi fuselli e c-hub anteriori



e finalmente il telaio è nuovamente completo



ecco il vecchio sistema MSC meccanico con la resistenza di caduta che gestisce tramite contatto strisciante comandato da servocomando le due marce avanti e la retro.





sfruttando una vecchia boccetta di olio di gomito, spazzolino da denti, il solito chanteclair e acqua bollente sono riuscito a recuperare il bianco dei cerchi...





Poi gommine fuori ordinanza per permettere un uso asfalto al posto delle rally block da sterrato



solo che con questo colore fa veramente tristezza...



quindi, carrozza nuova, fortunatamente ancora in produzione con lo stesso foglio adesivi

Come si fa a verniciare una delta così? ??? eheheh.. sempre un ottimo lavoro mastino... ma non avevi già una delta?? Su che telaio era??

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
__________________
BLUE IS BETTER
ponzy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 04:22 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Delta delta solo questa, l'altra è una mantua delta integrale 1/8 scoppio ma con carrozeria fiat 5000
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 09:14 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Orrore! È riapparsa la delta-pigiama
non avrei saputo trovare definizione migliore
mi ero perso che questo era un lavoretto fresh e non un restauro dell' hosting..
Oceanico! a sto giro ci fai vedere il brecciolino outdoor, nell'erbetta domestica si vede solo la cappotta e non rende

p.s. quasi ti invidio questa continua ricerca e attenzione verso macchinette nuove/diverse, io ne ho 2 in uso assiduo più altre 2 in uso saltuario, e fatico a stargli dietro
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lancia Delta Integrale 1:18 cyrano2040 Automodelli elettrici: foto e video 3 18-09-15 11:39 PM
LANCIA DELTA HF Integrale riccardozanelli Statico Work in Progress 28 24-04-13 03:00 PM
[auto] Lancia Delta Integrale 16V metalgriso Statico Work in Progress 33 29-09-12 01:51 PM
tamiya peugeot 206 2000 + lancia delta hf integrale 1991 racing 43 padremaronno89 Statico Work in Progress 5 23-07-12 08:45 PM
Lancia Delta Integrale 16v Sanremo '89 luca68 Statico - Kits, Info e Varie 25 30-09-05 02:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play