26-09-17, 11:59 PM
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#1
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Utente Senior
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Tamiya Lancia Delta Integrale
Trovata un paio di anni fa su ebay, e ristrutturata dopo qualche mese
Il modello di Tamiya risale al 1993, replica della Delta Integrale vincitrice del rally montecarlo 1992 con Auriol e del campionato costruttori, sempre 1992. Il telaio utilizzato da Tamiya è il famoso TA-01 dei primi anni 90. Il modello "58117" entra di diritto nella categoria tamiya-vintage (considerati tali i primi 150 di Tamiya). Sicuramente non rari e nemmeno molto appetibili da un punto di vista collezionistico, godono ottima salute per la presenza di numerose parti tuttora in produzione su modelli ancora a catalogo. 4wd, cardanico, sospensioni indipendenti con ammortizzatori ad olio (i classici CVA damper), differenziale ad ingranaggi all'anteriore e sfere al posteriore, di fabbrica la trasmissione gira su boccole in teflon e bronzine. Regolatore di velocità meccanico MSC 3 step, lattina 27T mabuchi o johnson.
Ecco il modello all'arrivo
colore terrificante, gomme distrutte dal tempo, qualche vite mancante e altre "fantasy"; probabilmente abbandonata nella scatola da anni per colpa del millerighe del servo di comando del MSC sgranato.
A parte questo, il resto è tutto presente e anche in apparenti buone condizioni.
Come sempre sui modelli comprati usati lo smontaggio è d'obbligo. Come su buona parte della produzione Tamiya anche qui mancano completamente i cuscinetti sostituiti da bronzine in metallico o plastica.
pulizia delle parti con acqua calda e chanteclair , ingrassaggio, sostituzione di tutto ciò che è boccola con cuscinetti e si rimonta tutto il modello.
Si passa agli ammortizzatori; plastiche e gomme in ordine, nessun segno di deterioramento, olio ancora presente nelle canne... vabbè, quello lo buttiamo eh.
poi fuselli e c-hub anteriori
e finalmente il telaio è nuovamente completo
ecco il vecchio sistema MSC meccanico con la resistenza di caduta che gestisce tramite contatto strisciante comandato da servocomando le due marce avanti e la retro.
sfruttando una vecchia boccetta di olio di gomito, spazzolino da denti, il solito chanteclair e acqua bollente sono riuscito a recuperare il bianco dei cerchi...
Poi gommine fuori ordinanza per permettere un uso asfalto al posto delle rally block da sterrato
solo che con questo colore fa veramente tristezza...
quindi, carrozza nuova, fortunatamente ancora in produzione con lo stesso foglio adesivi
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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27-09-17, 12:07 AM
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#2
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Utente Senior
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Passati i 55, ho smesso di contarli
Ultima modifica di mastino; 27-09-17 a 12:14 AM
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27-09-17, 12:43 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
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mamma mia mastino quante auto a casa tua ....
e la tamiya dovrebbe assumerti a lavoro da loro oltre darti un premio fedeltà !!!
sempre splendida delta, e wip restauro da vero maestro !!
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27-09-17, 10:10 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
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Mastino....che dire. Ogni volta che vedo il tuo nick su una discussione mi precipito a vedere di cosa si tratta, perchè ogni tuo WIP o restauro che sia, viene fuori un modello bellissimo. Tra l'altro ti vengono anche delle bellissime foto.
Complimentoni!!!!!
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27-09-17, 11:52 AM
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#5
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Utente Senior
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Il tavolo di cucina più visto dagli automodellisti...
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27-09-17, 12:25 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
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mi son sempre domandato come si faceva a frenare con il regolatore meccanico
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27-09-17, 12:48 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Feb 2016
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Quoto un pieno dymanet: gli interventi di mastino sono sempre appaganti! 👍😎
Hook
Inviato con il mio JIMMY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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27-09-17, 12:55 PM
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#8
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
mi son sempre domandato come si faceva a frenare con il regolatore meccanico
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Non freni, ovvero hai solo il motore non alimentato (al neutro) che ti fa da freno. Perchè poi è tutta retro secca. Sì, secca ingranaggi.
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27-09-17, 02:14 PM
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#9
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
Non freni, ovvero hai solo il motore non alimentato (al neutro) che ti fa da freno. Perchè poi è tutta retro secca. Sì, secca ingranaggi.
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doveva esser divertente gareggiare in quegli anni XD
Io avevo un vecchio buggy 2wd elettrico della TAG e mi ricordo che quando "frenavo" andava sempre in testacoda perché entrava la retro (ma ero bambino e mi divertivo lo stesso) però sto dubbio l'ho sempre avuto XD
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27-09-17, 02:58 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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Ti dirò, in quegli anni correvo dietro alle sottane e quando son passato alle macchinine erano a scoppio. Le gare di elettrico immagino fossero fatte con sistemi meno spannometrici di un MSC con due step in avanti e la retro. Se interpreto correttamente alcune foto viste in rete , esistevano sistemi chiamiamoli potenziometrici con il cursore mosso dal servo che probabilmente avevano un controllo più preciso della velocità. Poi negli anni 90 già si girava con gli ESC a FET . I Mechanical Speed Controller son sempre rimasti legati hai modelli entry level, li si trovava nelle scatole Tamiya e Kyosho negli anni 80 e 90, sostituiti poi dai primi ESC elettronici basici che ancora oggi si trovano nelle scatole Tamiya , la serie TEU dal 101 al 105, oggi sostituita dal TBLE misto brushed/brushless.
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27-09-17, 04:03 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
Ti dirò, in quegli anni correvo dietro alle sottane e quando son passato alle macchinine erano a scoppio. Le gare di elettrico immagino fossero fatte con sistemi meno spannometrici di un MSC con due step in avanti e la retro. Se interpreto correttamente alcune foto viste in rete , esistevano sistemi chiamiamoli potenziometrici con il cursore mosso dal servo che probabilmente avevano un controllo più preciso della velocità. Poi negli anni 90 già si girava con gli ESC a FET . I Mechanical Speed Controller son sempre rimasti legati hai modelli entry level, li si trovava nelle scatole Tamiya e Kyosho negli anni 80 e 90, sostituiti poi dai primi ESC elettronici basici che ancora oggi si trovano nelle scatole Tamiya , la serie TEU dal 101 al 105, oggi sostituita dal TBLE misto brushed/brushless.
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aaah adesso ho capito
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28-09-17, 04:03 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
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Massimo Turrà
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28-09-17, 11:20 AM
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#13
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Utente
Registrato dal: Oct 2013
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
Trovata un paio di anni fa su ebay, e ristrutturata dopo qualche mese
Il modello di Tamiya risale al 1993, replica della Delta Integrale vincitrice del rally montecarlo 1992 con Auriol e del campionato costruttori, sempre 1992. Il telaio utilizzato da Tamiya è il famoso TA-01 dei primi anni 90. Il modello "58117" entra di diritto nella categoria tamiya-vintage (considerati tali i primi 150 di Tamiya). Sicuramente non rari e nemmeno molto appetibili da un punto di vista collezionistico, godono ottima salute per la presenza di numerose parti tuttora in produzione su modelli ancora a catalogo. 4wd, cardanico, sospensioni indipendenti con ammortizzatori ad olio (i classici CVA damper), differenziale ad ingranaggi all'anteriore e sfere al posteriore, di fabbrica la trasmissione gira su boccole in teflon e bronzine. Regolatore di velocità meccanico MSC 3 step, lattina 27T mabuchi o johnson.
Ecco il modello all'arrivo
colore terrificante, gomme distrutte dal tempo, qualche vite mancante e altre "fantasy"; probabilmente abbandonata nella scatola da anni per colpa del millerighe del servo di comando del MSC sgranato.
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pulizia delle parti con acqua calda e chanteclair , ingrassaggio, sostituzione di tutto ciò che è boccola con cuscinetti e si rimonta tutto il modello.
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Come si fa a verniciare una delta così? ??? eheheh.. sempre un ottimo lavoro mastino... ma non avevi già una delta?? Su che telaio era??
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
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BLUE IS BETTER
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28-09-17, 04:22 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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Delta delta solo questa, l'altra è una mantua delta integrale 1/8 scoppio ma con carrozeria fiat 5000
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28-09-17, 09:14 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
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non avrei saputo trovare definizione migliore
mi ero perso che questo era un lavoretto fresh e non un restauro dell' hosting..
Oceanico! a sto giro ci fai vedere il brecciolino outdoor, nell'erbetta domestica si vede solo la cappotta e non rende
p.s. quasi ti invidio questa continua ricerca e attenzione verso macchinette nuove/diverse, io ne ho 2 in uso assiduo più altre 2 in uso saltuario, e fatico a stargli dietro
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