il vecchio montava batterie "hump pack", il nuovo non so se sia legato ancora a quel formato (mi pare di si) o no.
Il nuovo manuale consiglia invece l'utilizzo dei pacchi life da 6,6V...
Invece quello che hai postato è la resistenza di carico inserita nel circuito MSC (multi speed controller), il regolatore meccanico della velocità. Il selettore tramite contatti striscianti inserisce o meno delle resistenze per cedere parte dell'energia della batteria trasformandola in calore piuttosto che in giri/motore. Il modello va a potenza ridotta, e quindi più piano. Adesso il tuo cimelio me lo farei a pezzi piano piano, lo ripulirei da cima a fondo, e se i cablaggi elettrici sono rovinati (isolante con crepe, rigido) penserei anche a sostituirlo. Troppo metallo su quel modello per andare in giro con i cavi scoperti.
In ogni caso, la batteria non la danno insieme al modello, va acquistata a parte, il motore è sempre quello, un classe 540. Poi puoi decidere se usare una lattina 27T come quella base o andare verso motorizzazioni più spinte. Però a quel punto meglio partire con un esc elettronico abbandonando l'MSC.