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Vecchio 05-12-15, 04:48 PM   #1
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Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e mi presento:
Mi chiamo Jacopo e abito sulle colline di Parma.
Scrivo per chiedere se qualcuno ha qualche informazione e se mi potete essere di aiuto per un piccolo restauro di una Tamiya Sand Scorcher dell 1979 con il telaio di un maggiolino.(buggy)
Al momento non riesco a postare una foto ma lo farò a breve.
Grazie.
Jacopo
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Vecchio 05-12-15, 09:31 PM   #2
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Ecco un paio di foto del modelli che vorrei restaurare.
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Tamiya Sand Scorcher-1449347421250.jpg   Tamiya Sand Scorcher-1449347444164.jpg  
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Vecchio 05-12-15, 09:38 PM   #3
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è stato rieditato, tutte le parti disponibili.
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Vecchio 05-12-15, 10:24 PM   #4
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Grazie della risposta.
Ho trovato il manuale della versione del 2010.
Secondo te i codici delle parti di ricambio sono gli stessi del modello originale?
Hai qualche consiglio su dove cercare i ricambi?
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Vecchio 05-12-15, 10:36 PM   #5
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ebay in primis.

potrebbero esserci minime differenze nella meccanica, nella carrozzeria e negli adesivi

il manuale originale lo trovi qui

http://www.competitionx.com/pdf/vehi...her-manual.pdf
cosi originale che è in giapponese
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Vecchio 06-12-15, 12:00 AM   #6
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Domani me lo stampo e lo confronto a quello del 2010.
Secondo te motore e batteria sono intercambiabili?
Intanto ho visto che questa parte nella versione nuova non c'è.
Sai come si chiama e che funzione ha?
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Vecchio 06-12-15, 12:05 AM   #7
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Ecco qui:
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Tamiya Sand Scorcher-1449356699283.jpg  
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Vecchio 06-12-15, 10:05 AM   #8
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il vecchio montava batterie "hump pack", il nuovo non so se sia legato ancora a quel formato (mi pare di si) o no.



Il nuovo manuale consiglia invece l'utilizzo dei pacchi life da 6,6V...

Invece quello che hai postato è la resistenza di carico inserita nel circuito MSC (multi speed controller), il regolatore meccanico della velocità. Il selettore tramite contatti striscianti inserisce o meno delle resistenze per cedere parte dell'energia della batteria trasformandola in calore piuttosto che in giri/motore. Il modello va a potenza ridotta, e quindi più piano. Adesso il tuo cimelio me lo farei a pezzi piano piano, lo ripulirei da cima a fondo, e se i cablaggi elettrici sono rovinati (isolante con crepe, rigido) penserei anche a sostituirlo. Troppo metallo su quel modello per andare in giro con i cavi scoperti.

In ogni caso, la batteria non la danno insieme al modello, va acquistata a parte, il motore è sempre quello, un classe 540. Poi puoi decidere se usare una lattina 27T come quella base o andare verso motorizzazioni più spinte. Però a quel punto meglio partire con un esc elettronico abbandonando l'MSC.
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Vecchio 06-12-15, 01:12 PM   #9
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Risposta oltremodo esauriente e puntuale.
Approfitto ancora della tua gentilezza per chiederti quale motore può montare e con quale ESC.
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Vecchio 06-12-15, 01:53 PM   #10
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io una nonnina la farei andare con qualcosa di tranquillo, motore base o al massimo uno sport tuned ed ESC base. Anche se meriterebbe di restare con la dotazione originale.
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Vecchio 06-12-15, 01:56 PM   #11
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Adesso valuto se mantenere la dotazione originale. Devo prima verificare se funziona il suo motore e l'msc.
Motore base ed esc base: qualche esempio?
Somo mooooolto ignorante in materia.
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Vecchio 06-12-15, 03:44 PM   #12
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per rimanere in casa Tamiya, TEU104 o 105 e mabuchi 27T (o jhonson)

Tamiya Fahrregler TEU-104BK #45041 , Tamiya Axial Vaterra GMade kaufe

Tamiya Standard Motor (Typ 540) Baukasten Motor #7435044, Tamiya Axia

oppure

Tamiya RS540 Sport-Tuned Motor #53068, Tamiya Axial Vaterra GMade kau
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Vecchio 12-12-15, 12:00 AM   #13
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Ciao Mastino.
Finalmente dopo qualche giorno sono riuscito a mettere di nuovo mano al buggy.
Ho controllato caricabatteria, batteria da 7,2 v e motore originale.
Sembra che sia tutto a posto.
Ho un problema però sui comandi:
I servo non si muovono.
L'indicatore della batteria del radiocomando segna batteria piena.
Ho controllato che arrivi corrente alla ricevente (2,8 v è corretto? ).
Ma i servo non si muovono.
I cristalli sono identici.
C'è qualche controllo da fare?
Grazie dell'aiuto.
Il sistema è acoms ara-227 e asa-227
Il radiocomando un techiplus acoms ap-227 mk iii
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Vecchio 12-12-15, 06:28 AM   #14
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Errore, c'era un cavetto lento.
Adesso il ricevitore sembra che vada.
Quantomeno quando lo accendo i servo di muovono leggermente fino a mettersi in una certa posizione.
Rimane però il problema che se muovo i comandi del radiocomando i servo rimangono immobili.
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Vecchio 12-12-15, 06:33 AM   #15
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Ho notato che il circuito stampato del radiocomando è un po' sporco, potrebbe essere colato qualcosa da delle vecchie batterie.
C'è qualche tipo di test da fare?
Eventualmente posso acquistare qualsiasi radiocomando a due canali con la stessa frequenza o col cristallo cambiabile?
Di nuovo grazie.
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