Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-12-15, 07:35 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bug beetle Visualizza il messaggio
Sono riuscito a rimontare il tutto e a girare per un po' nel prato di casa.
Direi che va molto bene, anche considerando la sua età.
In più non ho metro di paragoni sulle rc moderne.
Due dubbi:
-una batteria di 15 anni fa circa, 7,2v e 1,2 A per quanto tempo fa andare il modellino?
-ho notato che dopo l'uso la batteria si è scaldata parecchio, cosa che non ha fatto durante la ricarica lenta.
È possibile che sia colpa del fatto che posso aver invertito le polarità nel collegarla al regolatore di velocità?
Una 1200 su un motore base con MSC e resistenza di carico dovrebbe durare dai 10 ai 20 minuti, ma dipende molto anche quanti dei 1200 mAh d'origine sono rimasti nelle corde della, immagino, NiCd. Se si è scaldata parecchio significa che o il rapporto che monti è troppo lungo o che la meccanica non scorre come dovrebbe. Comunque un surriscaldamento del pacco è da considerarsi normale, meno bello quando le temperature sono troppo alte. In ricarica lenta non scalda fintanto che non va in sovracarica. Collegare a rovescio la batteria... su un MSC che dovrebbe gestire due step in avanti e uno indietro ho idea che ti faccia andare il modello a unica velocità (bassa) in avanti e due velocità (bassa/alta) indietro. Ma è un'idea che mi è venuta così, senza nemmeno pensarci a fondo. Se andava più veloce indietro che avanti allora hai collegato la batteria a rovescio. Ti va bene che il resto dell'elettronica è alimentato a parte; una inversione di polarità su servi e ricevente di solito è dannoso.
Attaccare una lipo ad un MSC non mi pare una grande idea. Su un mezzo vintage ancora meno. Tralasciando la rottura di dover gestire una lipo (carica/scarica/bilancia/stora) e pure la necessità di installare un liposaver.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 09:28 PM   #32
Utente Junior
 
L'avatar di bug beetle
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 22
bug beetle è un newbie...
predefinito

Se dici che un surriscaldamento. è normale allora dovrei essere a posto. È calda ma non scotta.
Se ne acquistassi comunque una nuova mantenendo la stessa tensione potrei prenderne una con maggiori Ah?
Ho un caricabatteria per batterie da 7,2v e 1200mA.
In carica lenta eroga 120mh e c'è scritto che ci mette 10 ore.
Se prendessi una batteria per esempio con 2400 mA potrei usare lo stesso caricatore mettendoci 20 ore?
bug beetle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 11:46 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

esatto, se il tuo CB eroga 120mA continuerà a fare il suo sporco lavoro anche se attacchi una 4000. C'è un solo problema. Oggi batterie NiCd se ne trovano pochine, forse non se ne trovano proprio più. Diciamo che una dozzina di anni fa o forse più sono state rimpiazzate dalle NiMh per questioni di tecnologia e inquinamento. Si da anche il caso che un CB che andava bene per le NiCd non è più molto indicato per le NiMh. Forse conviene tapparsi il naso e passare a qualcosa di più moderno. Un CB in grado di fare tutto in ottica futuro... "domani cambio modello, passo al brushless, adotto le lipo". Oppure un qualcosa di risparmioso per tirare avanti e domani si vedrà.
Nel caso risparmioso questo è il link ad un negozio tedesco che ha qualche combo NiMh+CB a prezzo basso:

Carson Akku Ladeset Turbo 6 + 8 Mignon Batterien *-*d-edition

Carson Akku Ladeset Dual Lader 0,2 - 2A + 3000 7,2V Akku + 8x 1,2V 1600 Akkus *-*d-edition

oppure di alternative su ebay o sul negozio che ospita questo stesso forum ce ne sono a bizzeffe. Le NiMh arrivano oltre i 4000mAh.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il TS13 Tamiya mi "scioglie" i colori TS Tamiya Capitanonemo Statico - Kits, Info e Varie 11 02-09-13 10:47 PM
Dove posso trovare un kyosho sand master ez build in kit Ciccionik90 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 5 23-09-12 09:49 PM
Sand Master Kit Version - "chiosco" [automodelli elettrici] gabri500 News dal mondo del modellismo 46 23-06-12 06:51 PM
Kyosho Sand Master RTR Tidus FFX Automodelli elettrici 1/10 Touring 14 03-06-12 04:12 PM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 10:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play