Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-11-13, 10:54 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 34
goz74 è un newbie...
predefinito Pulire modelli Tamiya

Ciao a tutti, vorrei condividere il metodo che utilizzo per pulire le varie parti dei modelli, plastiche, viteria varia, carrozzeria ed ingranaggi.

- le plastiche le lascio a bagno in acqua calda e svelto/chanteclair... una bella grattata con uno spazzolino da denti, risciacquo e una volta asciutti gli do una spruzzata di WD-40

- per le viti ho una pulitrice ad ultrasuoni, acqua distillata tiepida e chanteclair
se hanno della ruggine le lascio a bagno in coca cola e poi gratto con una spazzolini...

- stesso discorso per gli ingranaggi, ultrasuoni...

- carrozze in lexan esternamente semplicemente con panno e chanteclair, discorso diverso è l'interno ma non mi sono mai cimentato a togliere la vernice...ma alla fine non credo ne valga mai la pena.

Questo in linea di massima è il mio lavoro e devo dire che sono sempre abbastanza soddisfatto ma sicuramente si può fare meglio, soprattutto con le parti metalliche.
Non sono un grande esperto di prodotti e leggendo in giro se ne sentono di tutti i colori voi avete accorgimenti particolari?

Saluti
goz74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-13, 06:55 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Con l'ultrasuoni hai già un bel vantaggio. Io uso gli stessi prodotti per la pulizia, soprattutto chanteclaire. Il wd40 sulle plastiche ho smesso di darlo perché alla fine se il modello rimane sullo scaffale fa da catalizzatore per la polvere e la signora si lamenta dell'odore. Piuttosto il wurth agli agrumi! , ma solo per una questione di profumazione.

Le viti ruggini se disponibili come "resto" di altri kit le sostituisco. Con la cocacola ho ripulito qualcosina del monster beetle che era in condizioni pietose ma il risultato non è stato quello sperato e alla fine c'ho dato di dremel e spazzole.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-13, 12:57 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 104
jeekelemental diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Le viti conviene cambiarle, tanto Tamiya usa sempre quelle più o meno dalla fine dell'ultima glaciazione
jeekelemental non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-13, 04:04 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 34
goz74 è un newbie...
predefinito

ahaha.. ovviamente il recupero è nei limiti del possibile...
goz74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play