Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-11-13, 11:29 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 34
goz74 è un newbie...
predefinito Tamiya Dyna storm

Buongiorno a tutti, restauro e colleziono Tamiya e mi sono imbattuto in questo problema, finito di montare la dyna e facendo delle prove a macchina sollevata le ruote girano alla perfezione, appena le ruote posteriori toccano terra la macchima non si muove di un millimetro... girano i differenziali ma è come se non avesse la forza necessaria per far girare le gomme... (ne ha di forza...ovviamente).
Ho smontato e rimontato tutto un paio di volte ma non riesco proprio a capire quale sia il problema...
Aiuto...cerco sostegno e suggerimenti.

Grazie
Federico

Sent from my GT-I9505 using Forum mobile app
Icone allegate
Tamiya Dyna storm-1384770530930.jpg   Tamiya Dyna storm-1384770554064.jpg  
goz74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 01:45 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

sarà da tirare il differenziale, non ricordo come è fatto ma lo sfere se è troppo lasco da problemi simili.

Magari la prossima volta due foto più carine... la dyna merita il meglio.

Questa è la mia.



__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 01:51 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ho ripreso il manuale, step 12. Verifica quello. Poi tira come sullo step 13 e in ultimo verifica che non sia il grano sul pignone motore. Un occhiatina alla frizione; nel dubbio tira tutto che poi a smollare si fa sempre in tempo. Comunque è un modello che in foto ho già visto da qualche parte....
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 02:26 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 34
goz74 è un newbie...
predefinito

Grazie Mastino, speravo proprio in un tuo consiglio...
Si le foto fanno pena e mi scuso...

Io la presi sulla baja qualche mese fa e solo in questo periodo ci ho messo le mani, per "tirare" intendi stringere forte? effettivamente sento un po' di gioco (step 12)...provo a rifarlo da capo, starò sbagliando qualcosa...
Per quanto riguarda carrozzeria e decals, le carrozzerie della TBG come sono? le conosci? mentre trovare le decals della Dyna credo sia impossibile...

Ne approfitto per chiederti anche dove prendere dei cerchi e gomme carini/particolari per i buggy Tamiya.

Grazie e a presto con nuove foto...
goz74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 03:17 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da goz74 Visualizza il messaggio
Grazie Mastino, speravo proprio in un tuo consiglio...
Si le foto fanno pena e mi scuso...

Io la presi sulla baja qualche mese fa e solo in questo periodo ci ho messo le mani, per "tirare" intendi stringere forte? effettivamente sento un po' di gioco (step 12)...provo a rifarlo da capo, starò sbagliando qualcosa...
Per quanto riguarda carrozzeria e decals, le carrozzerie della TBG come sono? le conosci? mentre trovare le decals della Dyna credo sia impossibile...

Ne approfitto per chiederti anche dove prendere dei cerchi e gomme carini/particolari per i buggy Tamiya.

Grazie e a presto con nuove foto...
tira tira, la nota dice:

"Mantenere fermi i giunti usando il supporto alettone e stringere la vite DB8 un poco. Ruotare la corona (tenendo fermo il supporto che tiene bloccati i giunti, ndr). Ripetere i due passi fino a che la corona è bloccata e smette di ruotare. Se la corona è già bloccata, allenta la vite leggermente e riaggiustala. Non stringere eccessivamente."

Cerchi e gomme... cerchi originali su seidel modellbau in Germania, gomme dal negoziante di fiducia. (cerca felgen dt-02, hinten=posteriore vorn=anteriore)

carrozzeria confermo TBG, mai comprato da loro ma è l'unico che le produce

sticker? provare a farseli fare???



mi fai una foto del motore? non sembra il re re ma lo vedo poco.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 03:58 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 34
goz74 è un newbie...
predefinito

Ottimo grazie per le info..

Il motore è l'acto-power rosa senza etichetta... non so se è l'originale..
Ho un altra Dyna da mettere in ordine e ha l'acto power verde con etichetta. Stasera posto le foto...

Sent from my GT-I9505 using Forum mobile app
goz74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 05:06 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

di pink acto ce ne sono tre versioni; quella originale dell'epoca, la re-re senza etichetta associata alla re-re della dynastorm e una serie che potrebbe essere una avanzo, degli scarti, dei fondi di magazzino della serie originale ma senza etichetta a sua volta. La serie re-re mi dicono essere fisso (anticipo non regolabile) e monta una piccola scheda elettronica con i filtri R/C mentre il motore "originale" aveva filtri esterni e anticipo regolabile. Cambia anche il verso delle aperture sulla cassa.
Ad esempio, l'originale visto lato connettori è così




mentre questo è il re re

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 05:20 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

visto meglio, sembra il terzo caso. Vecchia produzione non etichettata. A me gusta più del re re anche se commercialmente non vale nulla. Però va!
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 09:29 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 34
goz74 è un newbie...
predefinito

Qui si vede meglio, credo si come il tuo. Mentre quello verde?!? Ne sai qualcosa?

Sent from my GT-I9505 using Forum mobile app
Icone allegate
Tamiya Dyna storm-1384806490465.jpg   Tamiya Dyna storm-1384806512316.jpg   Tamiya Dyna storm-1384806529735.jpg  

goz74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 10:37 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 34
goz74 è un newbie...
predefinito

Grande!! Effettivamente io differenziale "ballava" parecchio... stretto bene, stretta alla frizione ed ora è una meraviglia..!

Sent from my GT-I9505 using Forum mobile app
goz74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 08:00 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

qui trovi l'immagine del pieghevole allegato al motore. Pare essere un trinity anni 90.

Vintage 540 Trinity Green Machine Motor RARE 9924 | eBay
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 12:20 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 34
goz74 è un newbie...
predefinito

Altro problemino... gli ammortizzatori pisciano olio alla grande, ho letto che anche Mastino ha avuto problemi, hai trovato una soluzione definitiva?
Grazie

Sent from my GT-I9505 using Forum mobile app
goz74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 03:10 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Il mio problema era legato alla gestione del rebound su uno strano ammortizzatore che non ha la membrana di recupero, non ha una valvolina di scarico e monta una canna in teflon calzata sulla canna in alluminio (vedere per credere, tecnologia 80th). C'è chi risolve utilizzando una membrana tradizionale, ma non è detto che sia l'ideale. Infatti con buona pace potrebbe annullare l'effetto teorico di questo particolare tipo di ammortizzatori (vedi sotto).


step 24 del manuale, non è chiarissimo, secondo me in origine le canne
sono in qualche modo semi-lavorate, preassemblate perché sembra di capire che sul tappo inferiore ci siano anche due oring ma non sono menzionati sul manuale. Probabilmente son arrivati alla frutta gli oring, forse anche quello superiore del tappo







Su vari siti si trovano foto e info che suggeriscono la presenza di oring sul tappo inferiore oltre alla boccola di scorrimento. E incredibile, ho trovato anche la descrizione del funzionamento dei quattro ragazzacci...

"The Dyna Storm Sleeved Dampers introduced a radical evolution: the oil seal keeping air apart from oil disappeared, as well as the hole in the damper cap. The manual recommends to fill the oil tank leaving 1mm of air at the surface before closing the damper. For every damper based on the CVA principle, the air from the damper cap has to be kept apart from the oil in the tank: it is the opposite with the Dyna Storm Sleeved Dampers. Here, the oil tank purposefully contains air in suspension: when the piston rod pushes, the mix of air and oil get through the piston head holes to deliver a very smooth dampening. If the tank contained only oil, the oil flow provided by the sole piston head holes wouldn't suffice because oil (even fluid) is a very thick element.

You will also notice a white cylinder: it goes inside the oil tank. It is teflon-coated in order to provide the best possible sliding for the piston head (teflon is a lot smoother than the inner tank metal). The piston rod is also guided by a (white) teflon joint you can see at the bottom of the tank. You can also notice the piston head is the same as the classic CVAs and the (black) seal that was added below the damper cap screw thread in order avoid oil from leaking.

In practice, you need to manually "start" a Sleeved Damper when it wasn't used for a long time by forcing compression: naturally, the air tends to separate from the oil and the "start" recreates the air/oil mix. When working, these dampers make a squeezing noise: this is normal, unlike if you hear the same noise from CVA dampers since it means air got into the oil (meaning oil leak or oil seal to be replaced).

As for the different dampers efficiency, Hi-Cap Dampers (Avante / Egress variants) and Sleeved Dampers undoubtely work better than classic CVAs, and among the last, the modern black units are more efficient than their yellow predecessors. However, deciding between the Hi-Cap (whatever variant) and the Sleeved dampers is more delicate: the Hi-Cap are said to be softer than the Sleeved but more prone to leak (especially at the damper bottom joint). To be honest, I saw no difference between the two: both are very smooth and provide excellent dampening."
( ref: 58116 - 49190 Dyna Storm @ Tamiya RC Classics & Moderns )

Che testa fina i tecnici Tamiya! Non vedo l'ora di entrare in possesso di una egress re-re.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 10:06 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 34
goz74 è un newbie...
predefinito

Ho smontato anche i 4 ammortizzatori dell'altra Dyna e la sitazione è questa....

Quella in alto è quella che perde un sacco di olio...
La seconda mi sembra bella compatta, faccio delle prove...



Sent from my GT-I9505 using Forum mobile app
Icone allegate
Tamiya Dyna storm-1384894908219.jpg  
goz74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 10:36 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 34
goz74 è un newbie...
predefinito

La egress è al pari dell'avant sono i miei sogni proibiti.... ma ho ancora un po' di lavori (anzi troppi) da completare ma prima o poi....



Sent from my GT-I9505 using Forum mobile app
goz74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play