27-06-12, 04:41 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
residenza: Milano sud
Messaggi: 17
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Tamiya Fox, da rianimare
Ciao a tutti, premesso che:
1 Credo sia la sezione giusta, non ho trovato al vintage
2 E' 1 mese che leggo e mi informo, ma sulle parti elettriche, non sono ancora ferrato.
3 Prima di passare a un kit o rtr, vorrei sistemare/migliorare la vecchia fox.
Chiedo a voi, che sapete più di me, consigli per far ripartire la Tamiya.
Io ho tutto l'occorrente carica batterie, 2 batterie, radio sanwa, 2 servo.....
La cosa che all'epoca si era rotta, è quella piastra con una pista metallica che dava l'avanti e l'indietro, quando girava il servo (non ho idea di come si chiami),che era provvista di 2 ceramiche esterne per dissipare il calore.
La trovo o posso sostituirla con qualcosa di più moderno tipo esc per brushed.
Il motore è qualcosa tipo rs 540 s, gli devo fare qualche tipo di manutenzionem, o lo cambio con uno nuovo.
Per le batterie, premesso che non ho idea se stando ferme si deteriorano, devo comprarne una nuova, e se si, c'è qualcosa di migliore che posso utilizzare.
Un grazie anticipato, e fate conto che è come parlare a 1 bimbo (di 34 anni)
Danix
p.s. la spesa deve essere tra i 50 e 100 € se possibile
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27-06-12, 04:57 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ponte Buggianese (PT)
Messaggi: 3,236
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Asso rc8b3.1e / losi8minivolaperdavvero® Velineon 380 4000 KV - spektrum dx3r
Ultima modifica di GTi16; 27-06-12 a 05:01 PM
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27-06-12, 06:19 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
residenza: Milano sud
Messaggi: 17
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grazie GTI16,
Adesso è tutta smontata, comunque è tale e quale a quella che hai postato tu.
Per l'ESC tamiya quale tra questi
Remote Control Cars and Radio Controlled Cars from Modelsport UK
non capisco le differenze, e per la batteria una qualsiasi 7.2v, ma per gli mah ci sono fino a 4800, cosa devo guardare, il carica batterie sel e ricarica?
Ultima modifica di Danix; 27-06-12 a 06:34 PM
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27-06-12, 10:19 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Se vuoi riportarla al livello originale, puoi guardare su internet per il regolatore. Tipo:
Tamiya Mechanical Speed Controller (9415335) | Antics Online Model Shop
Ma rimane uno sfizio. Non è consigliabile spenderci soldi per girare, anche perchè se spacchi qualcosa, devi cercare online i ricambi... A trovarli
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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28-06-12, 11:37 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ponte Buggianese (PT)
Messaggi: 3,236
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Esatto, al massimo fagli sgranchire le gambe qualche volta ma occhio a non spaccare
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28-06-12, 07:06 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
residenza: Milano sud
Messaggi: 17
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l'intenzione è giusto quella, il regolatore non è quello postato, (il mio era rettangolare, quello non ci sta, ed è fatto in maniera diversa e ha 1 ceramica, me lo avevano venduto anni fa e non ci stava).
Le batterie sono 7.2v da 1200 mah, ed il carica è da 1200 mah, se prendo una batteria da 7.2v da 2400 mah cosa cambia? la ricarico per 2 cicli,e sulla macchina va bene lo stesso, o crea poroblemi?
Mi spiace, ma sono proprio interdetto sull'elettronica.
http://www.tamiyaclub.com/forum/inde...howtopic=52236
L'immagine al punto 5 fa capire come è fatto il regolatore, ma su internet, non lo ho trovato, è per chiesto che vi chiedevo quale esc tamiya potevo mettere delle 3 (postate precedentemente), non capisco il criterio... in base ai giri del motore? le spire?....boo
grazie per la pazienza.
Ultima modifica di Danix; 28-06-12 a 07:32 PM
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28-06-12, 10:18 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
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Quote:
Originariamente inviata da Danix
l'intenzione è giusto quella, il regolatore non è quello postato, (il mio era rettangolare, quello non ci sta, ed è fatto in maniera diversa e ha 1 ceramica, me lo avevano venduto anni fa e non ci stava).
Le batterie sono 7.2v da 1200 mah, ed il carica è da 1200 mah, se prendo una batteria da 7.2v da 2400 mah cosa cambia? la ricarico per 2 cicli,e sulla macchina va bene lo stesso, o crea poroblemi?
Mi spiace, ma sono proprio interdetto sull'elettronica.
Id Some Old Parts - Vintage discussions - Tamiyaclub.com Forums
L'immagine al punto 5 fa capire come è fatto il regolatore, ma su internet, non lo ho trovato, è per chiesto che vi chiedevo quale esc tamiya potevo mettere delle 3 (postate precedentemente), non capisco il criterio... in base ai giri del motore? le spire?....boo
grazie per la pazienza.
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a quanto ne so io, qui sul foro tamiya old school=mastino
io chiederei a lui
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28-06-12, 10:45 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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29-06-12, 07:14 AM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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Quote:
Originariamente inviata da GTi16
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Sezione vintage ---- > sezione mastino
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Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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29-06-12, 10:25 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
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Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
Sezione vintage ---- > sezione mastino
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mastino's section
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29-06-12, 10:58 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
residenza: Milano sud
Messaggi: 17
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Quote:
Originariamente inviata da cava
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No purtroppo.
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29-06-12, 11:29 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ponte Buggianese (PT)
Messaggi: 3,236
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Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
Sezione vintage ---- > sezione mastino
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Dai suuu aprilo, la gente dovrà pur postare da qualche parte e imparare qualcosa del vintage
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Asso rc8b3.1e / losi8minivolaperdavvero® Velineon 380 4000 KV - spektrum dx3r
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29-06-12, 03:45 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
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Quote:
Originariamente inviata da GTi16
Dai suuu aprilo, la gente dovrà pur postare da qualche parte e imparare qualcosa del vintage
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Però la vogliamo intitolata a mastino
Tappatalk 2! È GabriMobile Evolution...(gabri500+sony Xperia U)
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29-06-12, 03:52 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
residenza: Milano sud
Messaggi: 17
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ho inviato un messaggio a MASTINO, come da vostri consigli.
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29-06-12, 05:45 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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sono un pò preso; lo speed controller montato direttamente sul servo mi manca anche a me, io sono nato al modellismo quando già c'era la versione successiva uguale a quella postata da cava.
Ora passiamo alla FOX. Chiaramente tutto dipende dallo stato d'uso, ma è un modello anni 80 e recuperarne le parti potrebbe essere complicato. A volte su ebay ne appare una a prezzi tutto sommato abbordabili, il che mi fa pensare che non sia particolarmente ambita dal punto di vista del collezionista a differenza di altri pezzi ben più valutati.
Comunque, manuale alla mano, la smonti, controlli e rimonti. Plastiche vecchie, vecchio stile e quindi ben più fragile di quelle odierne. Non imbarcarti con l'uso di motoroni che manderebbero in crash la trasmissione.
http://www.competitionx.com/pdf/vehi...fox-manual.pdf
Il motore dei vecchi modelli io lo lavo in acqua con poco detersivo dei piatti; lo monti sul mandrino del trapano ( a batterie, mica che ficchi quello a 220V nell'acqua) e con la cassa immersa fai girare il motore. Quando finisce di buttare fuori sporco e riprende a girare senza sforzi lo sciacqui, lo ascighi e lubrifichi con CRC per contatti elettrici. Non sarà un missile ma per giocare in giardino va bene.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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