Ciao a tutti. Ci eravamo lasciati nelle precedenti puntate a proposito del Tamiya Vanessa's Lunchbox con le modifiche effettuate per migliorare la stabilità in marcia del simpatico furgoncino, nato nel 1987 e successivamente rieditato nel 2005.
Avevamo visto le principali modifiche da effettuarsi:
- cuscinetti
- ammortizzatori ad olio
- quinto ammortizzatore
- irrigidimenti.
In questo modo, magari sacrificando un pò lo spirito wheelie del furgoncino avevamo acquistato una certa stabilità e propensione ad accettare motorizzazioni un filo più spinte della "lattina" di scatola.
Oggi invece vi mostro cosa ho imparato in anni di frequentazione dei forum di modellismo.
Intanto che fuori dall'Italia ci sono modellisti in gamba quanto noi e a volte anche di più, e che sempre più che mai internet abbatte distanze e barriere lasciando circolare le informazioni a vantaggio dei suoi utenti.
Torniamo al nostro LB.
La cosa più starmpalata del furgoncino, una volta messo in strada, è l'assunzioni di angoli di camber a dir poco imbarazzanti, soprattutto nelle condizioni estreme di compressione e distensione della sospensione anteriore. Un piccolo esempio:
Questo a spanne l'assetto di marcia, ecco come si modifica:
Tutto ciò dovuto ad un monobraccio anteriore sul quale è ricavata la C fissa che guida il fusello di sterzo. Condizione non modificabile.
Mi sono imbattuto, alla ricerca di notizie sui telai M-03, oggetto di prossimi thread, in un forum francese dedito in particolare a modelli vintage Tamiya e non dove in un lungo post di oltre 170 pagine venivano illustrate le modifiche al Lunchbox e le esperienze degli utilizzatori. Vengo così a scoprire un' attività negli Stati Uniti che produce parti per modelli d'annata, e tra le parti anche un kit avantreno di un vecchio modello FUTABA, l' FX-10.
Particolarità dell' FX-10 è avere un braccetto inferiore anteriore compatibile con il Lunchbox ma soprattutto una C mobile e compatibile con il fusello del nostro LB. Con alcune minime modifiche e qualche altro pezzo rubacchiato qua e là si può rimediare all'"effetto gordini" del nostro amato furgoncino giallo.
Bene, a questo punto raggiungo il sito del produttore, trovo la parte, decido di comprarla tramite negozio ebay del produttore stesso e quindici euro ed un mese dopo mi arriva il pacchetto contenenti le parti colorate in un bel rosso.
Ed ecco i due braccetti a confronto:
La C del kit con il fusello originale del LB
e il montaggio delle parti. Qua serve una vite per sostituire il perno tamiya che non trova spazio sulla sommità della C ( forse montandolo da sottto... cavoli, non ci avevo pensato).
i francesi si sono persi le foto della modifica e io con due foto davanti ho un pò improvvisto il montaggio del tutto.
sacrifico il braccetto superiore, non utilizzabile sul Lunchbox per ottenere solo il distanziale che farà da spessore all'attacco del "nostro " braccetto.
e passo al montaggio inerendo una testina per uniball "mantua".
Il passaggio successivo consiste nel realizzare la sede per il fissaggio del braccetto superiore non previsto sul lunchbox. per fare ciò si rimuove la parte di tealio che vincola il braccetto inferiore, la si fora e ci si inserisce due sferette per uniball; le mie sono avanzi mugen.
Fatto ciò si passa al montaggio delle parti sul telaio del furgoncino.
e concludo la modifica con il braccetto superiore, ricavato dai tiranti di sterzo della vecchia mbx4, oggi kittata con quelli dx/sx.
E adesso, piccola dimostrazione dell'utilità della cosa:
Camber pressochè stabile in tutte le condizioni d'utilizzo.
E la prossima volta montiamo quattro ammortizzatori nuovi! Ciao.