Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/)
-   -   [Guida] Come saldare l'elettronica (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/99831-guida-come-saldare-lelettronica.html)

verrazz0 07-05-12 11:25 AM

[Guida] Come saldare l'elettronica
 
Ciao , posto i seguenti video che ritengo essere fatti discretamente bene per dare una linea guida alla saldatura dei cavi elettrici , nello specifico i video riguardano dei connettori da motore e dei classici deans utilizzati per il collegamento Esc - Batterie .





Coges 07-05-12 02:00 PM

Molto bene, grazie Verrazz0 i video spiegano molto bene come eseguire delle buone saldature :approve:

E' importante avere un buon saldatore che scaldi a sufficienza, in modo che non crolli la temperatura a contatto col rame che, essendo un'ottimo conduttore di calore, puo' dissipare parte del calore della punta del saldatore..

Io sono stato fortunato ad imparare da piccolo grazie a mio padre che è un tecnico elettronico.. e di conseguenza lo sono diventato anch'io :)
Bisogna stare attenti ad osservare lo stagno ed il suo comportamento, quando lo stagno si lega da solo sulla superficie del connettore o del cavo vuol dire che state procedendo bene, la saldatura rimarrà lucida e avrà una bella forma omogenea.. non bisogna mai "spalmare" lo stagno fuso su cavo e connettore... quello è sbagliatissimo!!!:looksisi3gy::looksisi3gy:

cbagl 07-05-12 02:02 PM

Aggiungo uno dedicato agli Esc in questo caso tekin



marchino808 07-05-12 02:12 PM

complimenti verrazzo.I due video spiegano molto bene come saldare connettori e deans,ora la teoria ce l'ho chiara,però al pratica sarà un più difficile.Piano piano imparo anch'io!:winker:

ps:Claudio il video non si vede,forse hai sbagliato ad inserirlo!

Feldy 07-05-12 07:10 PM

Ottima guida, grazie mille dei video e dei consigli!!!

Feldy

gabri500 07-05-12 07:25 PM

per gli spinotti bullet quella del video è la tecnica migliore...io da autodidatta dopo averne provati parecchi ho capito che era senza dubbio il modo piu veloce e preciso...tra l'altro ti permette di reciclare gli spinotti facilmente, basta togliere il termorestringente e tenere la punta a contatto del saldatore per qualche minuto, dopodiche il cavo vecchio viene via sfilandolo semplicemente:beer:

cbagl 07-05-12 11:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da marchino808 (Messaggio 1006228)
complimenti verrazzo.I due video spiegano molto bene come saldare connettori e deans,ora la teoria ce l'ho chiara,però al pratica sarà un più difficile.Piano piano imparo anch'io!:winker:

ps:Claudio il video non si vede,forse hai sbagliato ad inserirlo!

Era momentaneamente off line ora si vede ;) studialo prima di saldare o ci troviamo all'IBR e te li saldo io ;)

verrazz0 08-05-12 06:05 AM

Era momentaneamente postato male , ho aggiustato io :D


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

marchino808 08-05-12 11:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1006539)
Era momentaneamente off line ora si vede ;) studialo prima di saldare o ci troviamo all'IBR e te li saldo io ;)

Ciao Claudio,
si si prima lo studio bene,poi faccio alcune prove con dei connettori ed infine quando mi sento pronto saldo i connettori dell'esc e delle lipo!
grazie

paoloxyx 08-05-12 09:18 PM

ma per collegare le batterie all'esc meglio i bullet o i deans?

gabri500 08-05-12 09:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da paoloxyx (Messaggio 1006868)
ma per collegare le batterie all'esc meglio i bullet o i deans?

bullet;)

verrazz0 08-05-12 09:37 PM

io uso i deans :beer:

gabri500 08-05-12 09:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 1006880)
io uso i deans :beer:

i deans vanno pure bene, ma se vuoi stare tranquillo e se usi batterie molto toste meglio i bullet, anche se l'ultima volta ho trovato il negativo sulla lipo un po bruciacchiato e scassato:dissapprove:
secondo voi perche???

verrazz0 08-05-12 09:59 PM

perchè forse con i bullet hai fatto un breve corto ... cosa che con i deans non può succedere :approve:

gabri500 08-05-12 10:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 1006893)
perchè forse con i bullet hai fatto un breve corto ... cosa che con i deans non può succedere :approve:

breve corto??? e come? ho un maschio e una femmina sulla lipo, è impossibile:nonloso3ce1cr: tra l'altro l'ho trovata staccandola a fine scarica...vabbe, la lipo è perfetta poco male:beer:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43 AM.