Abbiamo parlato del telaio, abbiamo parlato dell'elettronica... Ci manca la carrozzeria!!!!!!!!!! Quindi 2 parole 2, anche perché ognuno ha i suoi gusti, le sue esperienze, i suoi trucchi. Inoltre le combinazioni di pista-auto-scocca-condizioni varie sono infinite e dare un consiglio "generico" è difficile.
Che vogliamo montare? La riproduzione della Fiat Duna, magari station wagon????
A parte gli scherzi... Soprattutto quando giravo nel piazzale anni fa, era normale acquistare la carrozzeria che in quel momento piaceva i più.
Io per l'1/8 mi ero preso la carrozzeria del maggiolino (ed il maggiolino Mantua classico è tutto fuorché un'autoagile, scattante e veloce...) apposta, la 500 Abarth (quella vecchia... Non scherziamo) ed altre, ma rispetto alla McLaren andavano di meno e facevano più effetto vela. Idem all'inizi con l'1/10 a scoppio. Prima si guardava ai gusti personali, poi un paio di volte in pista.... Ma una volta che si va in pista, a parte gare monomarca (tipo con le Tamiya mini o TA) e gare di altra natura rispetto al turismo (rally e drift), le carrozzerie sono sempre simili. Già è raro vedere una mustang (poi dipende dal tracciato), ma ad esempio il maggiolino o altre carrozzerie splendide (tipo il Generale Lee o K.I.T.T. originale, la Trans Am) si vedono solo in parata ma non in gara...
La spiegazione è semplice. La carrozzeria è più importante di quello che si pensa. Anche sui nostri piccoli modelli l'aereodinamica conta. Ci sono piloti che portano 3-4 carrozzerie in gara... Ogni carrozzeria porta benefici e problemi e può variare drasticamente il comportamento dell'auto.
Per esempio, ci sono carrozzerie come la mazda 6 che sono considerate "neutre" come comportamento. L'LTC-R (dove "R" sta per "Rubber", cioè studiate per gomme in lattice, mentre ci sono anche le versioni "F" (foam) per le gomme in spugna) è abbastanza neutra anche se mi pare avere un pelo più di carico al retrotreno (ma ci devo lavorare un po' su tutta la meccanica) rispetto alla mazda. L'R9 invece da tanto tanto tanto carico sul muso, ma poco dietro... Quelle citate sono della protoform e sono quelle che sto provando, poi è soggettiva la cosa. Ce ne sono altre che danno più carico dietro. Alcune che non si capisce dove caricano, ma vanno di brutto (o è il pilota????)
Esempi simili ne abbiamo avuti anche in pista con le Carisma 1/14, dove alcuni piloti sono partiti con Porsche etc per poi approdare in Mazda (che caaaaaaso) e non abbandonarla.
Non sempre ci si pensa, ma se prendiamo un'auto da gara potremmo trovare diversi parametri da regolare riguardanti la carrozzeria. Il primo che salta all'occhio è l'alettone. Potremmo decidere se e come inclinarlo ed alzarlo, avanzarlo o arretrarlo, fare dei fori sullo stesso per diminuire il carico aereodinamico o coprire i fori fatti, tagliare la parte superiore o le bandelle...
Ma anche l'altezza della carrozzeria e la sua inclinazione possono cambiare. Per l'altezza, ci sono case come x-ray che forniscono supporti di varie altezze, in modo da colmare il divario tra un foro e l'altro sulle colonnine e lavorare millimetricamente sull'altezza complessiva e sull'inclinazione.
Quest'ultima può consentire anche di variare il carico sull'avantreno ed il retrotreno.
Alcuni modelli consentono anche di avanzare o arretrare l'intera carrozzeria.
Quindi la carrozzeria non è un particolare da sottovalurare. A volte bisogna mettere da parte i propri gusti per cercare le prestazioni o migliorare la guida.
Magari senza esasperazione... A meno che non facciate gare del mondo e mega campionati, ricordatevi che prima di tutto è un divertimento