Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-03-12, 11:37 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Impazzito_89 Visualizza il messaggio
In realtà sarebbero 9,6... ... 8x1,2... Se di questo parlate.. Io non ne capisco... Ma sostituirne 8 di tipo AA... Con una è possibile? Cosa bisogna fare?? Acquistarla e basta o modificare qualcosa??

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
da cariche sono 12v (da carica una batteria fa 1.5v)
dipende se su quella radio si riesce a estrarre il portabatterie...se si, puoi metterci un pacco batterie...se no, rimani con le batterie AA
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-12, 07:01 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 128
Impazzito_89 ha una pessima reputazione!
predefinito

Non provo, ma credo di si ... Grazie Cmq... Se poi mi faranno uscire pazzo (radio e batterie..) cambio radio... Mi butterò sul medio-buono... X ora resto così... :thumbup:

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
Impazzito_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-12, 10:09 AM   #33
Utente
 
L'avatar di ET2000
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: BOLOGNA
Messaggi: 640
ET2000 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

avete presente quel problema al cut off integrato che vi dicevo?vi scrivo ciò che c'è scritto in quella parte di istruzioni...
TURNING REVERSE FUNCTION OFF/LOW VOLTAGE CUT OFF
*turning reverse function off:for races that forbid driving in reverse, you can set it to have brake function only.
*low voltage cutoffrevents batteries from damage due to over discharging.set low voltage cutoff when using LF batteries.
°SET UP:the reverse function and low voltage cut off are activated as factory default setting.To change the setting,first turn on transmitter,then turn on receiver while holding down the setting button.
LED will flash on/off alternatly every 3 second.Relase the set button while LED is on turn low voltage cutoff function off.Repeat each step to return to the factory default setting.
POI C'E' UNA FOTO DI COME SI FA...



°Checking the settings: settings can be checked through LED flashes and alarms when turning on the transmitter first,then receiver.Refer to the diagram below
TABELLA...




°if receiver is turned on while transmitter is off,LED will flash.If motor is connected an alarm will also sound.
ALTRA FOTO...




IN POCHE PAROLE IL PROBLEMA è CHE SE IL CUT OFF è SETTATO IN FABBRICA QUANDO USO LE NIMH DOVREBBE STACCARMELE DOPO 5 MINUTI E INVECE LE MIE 2400MHA DURANO 30 MIUTI!!!
QUINDI HO PAURA DI BRUCIARE LE LIPO PERCHè IL CUTOFF NON SI ATTIVI...
CHE SAPPIA RICONOSCERE LE BATTERIE??
IL REGOLATORE è UN TAMIYA ''TEU-104BK''...
GRAZIE 5000 A TUTTI IN ANTICIPO...

__________________
-Xray T3 2012
-LRP X20 13,5
-LRP Flow WorksTeam
-LRP 7200
ET2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-12, 04:48 PM   #34
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Secondo me il CUT off esterno ti vuole , quello che hai postato dice tutto e niente


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 10:35 AM   #35
Utente
 
L'avatar di Alessio78
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 320
Alessio78 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, avete da suggerirmi dei link, (o materiale Pdf) dove trovare materiale informativo dalla A alla Z per quanto riguarda il mondo elettrico? Da come si sceglie e in base a cosa un motore, un esc, le batterie, terminologia, insomma tutto quello che c'è da sapere, purtroppo sono a 0 sull'elettrico, ma mi attira parecchio. Grazie, Alessio.
__________________
- Coming soon new car -- Novarossi -- Spektrum -
- Losi 8ight EU -- HW 2250 sensored Esc 150A -- MachPro -- Savox-- Spektrum -

--One møre time beføre we Ðie--
Alessio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 12:52 PM   #36
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Ciao Alessio , una vera e propria guida non so se esista ma siamo disponibilissimi a spiegarti tutto quello che serve per imparare .... che idea ! tu hai detto che non conosci nulla dell' elettrico , quindi avrai un mucchio di domande . La facciamo noi la guida , insieme , un " mondo elettrico FAQ" .

qui tu scriverai le domande che ti bazzigano in testa e chi vuole darà una risposta , io inizierò mano a mano a fare un post dove raccoglieremo tutte le tue domande che saranno pressoche le stesse di qualsiasi altro neofita .
Come ti sembra ?

Ciao
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 01:16 PM   #37
Utente
 
L'avatar di Alessio78
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 320
Alessio78 inizia ad ingranare.
predefinito

Ci sto, raccimolo un pò le idee e poi parto con le domande
__________________
- Coming soon new car -- Novarossi -- Spektrum -
- Losi 8ight EU -- HW 2250 sensored Esc 150A -- MachPro -- Savox-- Spektrum -

--One møre time beføre we Ðie--
Alessio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 01:43 PM   #38
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

bene ! scrivi scrivi che ti diamo una sbadilata di cultura
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 03:34 PM   #39
Utente
 
L'avatar di Alessio78
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 320
Alessio78 inizia ad ingranare.
predefinito

Parto di spam èèèè 20 centesimi a domanda me li date? In fin dei conti con la mia ignoranza aiuto il prossimo

Prima badilata di domande: Motori

Brushed/Brushless? Differenze? Tipo di utilizzo di uno e dell'altro?

Sensored/Sensorless? Differenze? Tipo di utilizzo di uno e dell'altro?

2.5T 3T? Cosa indicano? Differenze? Tipo di utilizzo di uno o dell'altro?

Kv? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Watt? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Max input 18V 26V? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

4 poli 2 poli? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

4S 2S? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Io 2.4A/10V? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Resistenza ohm? Cosa rappresenta? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Diametro rotore? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Lunghezza motore? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?


Tutti i dati, di cui chiedo informazioni, sono tratti da schede tecniche di motori elettrici Tekin/HobbyWing, presumo che siano quelli da guardare al momento della scelta del motore. Se ci fossero cose piu importanti da valutare e che non ho menzionato inseritele Voi, come detto 00 elettrico . Ps.: non ho nessuna fretta per le risposte, a domani con gli esc !
__________________
- Coming soon new car -- Novarossi -- Spektrum -
- Losi 8ight EU -- HW 2250 sensored Esc 150A -- MachPro -- Savox-- Spektrum -

--One møre time beføre we Ðie--
Alessio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 07:40 PM   #40
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

mi sono già pentito
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 09:16 PM   #41
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessio78 Visualizza il messaggio

Brushed/Brushless? Differenze? Tipo di utilizzo di uno e dell'altro?

Brush dall' inglese vuol dire spazzola , la " spazzola " dei motori elettrici non è altro che un apparato che serve per riuscire ad alimentare il motore brushed . Durante il moto nel motore a spazzole lo statore è perennemente in contatto con il rotore , nei motori brushless le spazzole sono inesistenti .
Essendo sempre in contatto lo statore con il rotore comporta un maggior attrito , quindi una maggior quantità di energia sprecata con un conseguente aumento del calore e calo di efficenza .
Nel motore brushless nulla sfrega tranne per il rotore sui 2 cuscinetti della cassa , il motore brushless è tecnologicamente il più avanzato tra i motori elettrici infatti utilizza magneti permanenti della tipologia delle terre rare , molto costosi . Il motore brushless è più potente e meno rumoroso rispetto al motore a spazzole , è più costoso , ma ha una vita teoricamente infinita . Il motore a spazzole può essere utilizzato anche sott' acqua senza che accada nulla ( in passato venivano rodati nella birra ) .
Su mezzi da competizione o comunque dove sono necessarie prestazioni di un certo livello il motore brushless regna .


Sensored/Sensorless? Differenze? Tipo di utilizzo di uno e dell'altro?

La parola sensor indica appunto i sensori , per sensori si intende un circuito ad effetto Hall montato all' interno dei motori brushless ( nel rotore ) che permette di essere a conoscenza in ogni momento della posizione di riferimento del nostro rotore rispetto allo statore . Ciò permette una maggiore fluidità a bassi regimi ed avere dei dati molto affidabili osservabili con la telemetria . Ovviamente i motori sensored sono dotati di un cavetto in più rispetto agli altri , inoltre i sensori sono incollati nel rotore , se per un qualsiasi motivo i sensori si dovessero scostare dalla loro posizione si potrebbe avvertire un malfunzionamento nell' ESC . I motori sensorless sono preferibili SEMPRE ai motori sensorless poichè indubbiamente migliori e più efficienti .

2.5T 3T? Cosa indicano? Differenze? Tipo di utilizzo di uno o dell'altro?

La letterà T ( turns ) indica il numero di avvolgimenti nel motore , un numero alto ( 19 ) avrà più avvolgimenti di un numero basso ( 3.5 ) . Il numero alto corrisponde a un minor numero di gira ed ad una maggior coppia da basso . I motori con numeri alti ( da 19 sino a più di 80 ) vengono utilizzati per mezzi come crawler e scaler ... numeri più bassi vengono utilizzati in tutti gli altri mezzi , ovviamente con il giusto criterio di scelta .

KV? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

KV è l' unità di misura del numero di giri al minuto di un motore , K è la costante che vale 1 mentre la V va interpretata come la tensione di alimentazione del motore , ovvero :

Un motore 2000 KV alimentato a 2s ( ovvero 7,4 V ) avrà un numero di giri al minuto pari a 2000 * 1 * 7,4 = 14.800 .
E' un valore molto importante poichè determinerà anche la nostra velocità e potenza , motori troppo potenti diventano inutili se non accoppiati bene con esc e batterie .


Watt? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Watt --> W è l' unità di misura della potenza di un motore , è un valore da tenere in considerazione fino ad un certo punto , non ci creerà grossi problemi nella scelta del motore .

Max input 18V 26V? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Max imput indica la tensione massima con cui possiamo alimentare il nostro motore -esc . E' un valore importantissimo poichè determinerà la scelta del relativo esc e delle conseguenti batterie.

4 poli 2 poli? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Il numero di poli è strettamente legato alla coppia dei motori brushless , maggiore è il numero di poli maggiore sarà la coppia .

4S 2S? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

S sta ad indicare che si parla di celle delle batterie , maggiore è il numero di celle maggiore sarà la tensione in uscita ... le batterie vanno scelte in base alle richieste di motore ed esc.

Io 2.4A/10V? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Non farti problemi inutili !

Resistenza ohm? Cosa rappresenta? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Ohm è l' unità di misura della resistenza , non è un valore da tener ein considerazione , serve si , ma non a noi .

Diametro rotore? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Lunghezza motore? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?
per iniziare
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 08:17 AM   #42
Utente
 
L'avatar di Alessio78
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 320
Alessio78 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
mi sono già pentito
Ahaha Dai quelle su esc batterie sono poche Inizio ad avre le idee piu chiare, grazie!
__________________
- Coming soon new car -- Novarossi -- Spektrum -
- Losi 8ight EU -- HW 2250 sensored Esc 150A -- MachPro -- Savox-- Spektrum -

--One møre time beføre we Ðie--

Ultima modifica di Alessio78; 06-04-12 a 08:26 AM
Alessio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 08:25 AM   #43
Utente
 
L'avatar di Alessio78
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 320
Alessio78 inizia ad ingranare.
predefinito

4S 2S? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

S sta ad indicare che si parla di celle delle batterie , maggiore è il numero di celle maggiore sarà la tensione in uscita ... le batterie vanno scelte in base alle richieste di motore ed esc.

2S o 4S, indicato sulla scheda del motore, mi dice che può essere alimentato con questi valori, allora mi chiedo: perchè dovrei alimentare un motore a 2S quando supporta alimentazione fino a 4S?
__________________
- Coming soon new car -- Novarossi -- Spektrum -
- Losi 8ight EU -- HW 2250 sensored Esc 150A -- MachPro -- Savox-- Spektrum -

--One møre time beføre we Ðie--
Alessio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 08:39 AM   #44
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Per esempio in touring la stragrande maggioranza delle combo motore- Esc supporta le 2-3s , ma a 2s le macchine da gara sono ingovernabili se non da una mano buona ... A 3s sono fisicamente quasi impossibili , ti parlo di motori 3.5 T a 200 A


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 09:03 AM   #45
Utente
 
L'avatar di Alessio78
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 320
Alessio78 inizia ad ingranare.
predefinito Domande Esc Batterie

Seconda ondata su Esc e Batterie.

Esc:

Bec 6V/3A Cosa indicano questi valori? Sono valori correlati alla scelta del motore? In che modo? Come lo scelgo?

Output 120A continui 760A Max Cosa indicano questi valori? Sono valori correlati alla scelta del motore? In che modo? Come lo scelgo?

Input 2S 4S Qua, il discorso è sempre lo stesso, credo, è il tipo di alimentzione supportata.

Ci sono altre cose da aggiungere su gli Esc? Come scelgo l'ESC?

Batterie:

2S 4S Ok qua so che indicano le celle e il voltaggio finale del pacco 1 cella 3.7V, quindi 2S pacco da 7.4V totali. Valore minimo di scarica 3V per cella, altrimenti si possono rovinare. Ovviamente credo che la scelta sia legata al motore che scelgo. C'è da aggiungere qualcos'altro che mi sfugge?

30C di carica Ok qua so che il valore è riferito al tipo di carica supportata. Esempio batteria 5000mAh 30C di carica, vuol dire che la posso caricare utilizzando un valore di 150A O.o?? Giusto?

30C di scarica Ok qua non so di cosa parla, differenze? Come scelgo questi valori? Sono vincolato a qualche altro dato?

60C di picco max in scarica Ok qua non so di cosa di parla, differenze? Come scelgo questi valori? Sono vincolato a qualche altro dato?

4500mAh Capacità batteria In un ora, mi eroga 4.5A. Scelta libera su questo valore, o devo tenere in considerazione qualcosa?

Come sempre, se c'è qualcosa di importante da sapere che non mi sto domandando aggiungi .

Alimentatore e Cb: Io ho un cb per lo scoppio, che funziona a 12V/220V, che gia so che per l'elettrico non va bene come A, ma l'alimentatore a cosa mi serve? Ho visto che molti lo collegano alla batteria tipo antifurto o auto e poi ci collegano il Cb. Ma se il Cb puo essere alimentato a 12V lo collego diretto alla batteria, o no?

Ciao, Alessio.
__________________
- Coming soon new car -- Novarossi -- Spektrum -
- Losi 8ight EU -- HW 2250 sensored Esc 150A -- MachPro -- Savox-- Spektrum -

--One møre time beføre we Ðie--
Alessio78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Eachine Falcon 210 - Recensione - Parte 1 - Unboxing e vostre domande Issam Droni - Multirotori 0 19-08-16 12:35 AM
Opinioni Team Losi Mini T Stadium Truck...SCRIVETE IN TANTI!!! aletottuz Mini automodelli rc elettrici 2 06-10-11 08:36 PM
Ho bisogno gentilmente di consigli sulla mia macchinetta pro grazie scrivete in molti Darius93 Mini4wd Principianti 5 18-04-10 09:48 PM
Negozianti ladri...(scrivete le vostre sfortune economiche e coalizziamoci contro i negozi troppo cari) maslur Automodelli a scoppio Monster Truck 8 01-07-07 06:33 PM
DOMANDE DOMANDE ED ANCORA DOMANDE athos53 Barche radiocomandate 2 30-05-07 08:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play