31-12-11, 05:11 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 53
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Domande per il primo approccio con un auto elettrica
Ciao a tutti oggi ho acquistato un auto elettrica (Jamara tiger), l' ho provata (sul bagnato) ed è fenomenale anche se non aveva tantissima aderenza, comunque giochicchiando mi sono accorto che se parto mooolto lentamente fa una specie di "singhiozzo" è normale?
La batteria bisogna ricaricarla appena si finisce di girare giusto?
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31-12-11, 05:29 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Motore brushless (3 fili)? E senza il cavo sensori (un cavetto aggiuntivo)?
Se sì, allora è normale. E' un fenomeno che si chiama "cogging" e deriva dal fatto che, per funzionare correttamente, il regolatore deve capire in che posizione è il rotore del motore. Solo che a basso numero di giri fa fatica a capire la posizione. Mentre i modelli a sensori, tramite appunto il sensore sanno sempre la posizione
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31-12-11, 05:55 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 53
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Si esatto, grazie.
E per la batteria appena finisco a caricare anche se non è del tutto scarica o anche se l' ho usata solo 10min?
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31-12-11, 06:00 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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Che batteria è? Normale o lipo?
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31-12-11, 06:18 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ponte Buggianese (PT)
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per normale intende una batteria nimh
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31-12-11, 06:19 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 53
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Nono LiPo 4000
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31-12-11, 06:34 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
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Originariamente inviata da AlessioMTX
Nono LiPo 4000
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La LiPo la devi caricare quando arriva a 3V se non sbaglio, gli ESC si bloccano automaticamente se settati bene
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FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
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31-12-11, 06:35 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ponte Buggianese (PT)
Messaggi: 3,236
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Quote:
Originariamente inviata da AlessioMTX
Nono LiPo 4000
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Se non pensi di usarle per un lungo periodo fagli lo storaggio lasciandole con una carica del 60%.
Se invece pensi di riusarle subito, caricale e via
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31-12-11, 06:39 PM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da FiloRp
La LiPo la devi caricare quando arriva a 3V se non sbaglio, gli ESC si bloccano automaticamente se settati bene
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3-3.2V PER CELLA!!! (quindi 6-6.4V per le classiche 2 celle)
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31-12-11, 06:40 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 53
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Quote:
Originariamente inviata da FiloRp
La LiPo la devi caricare quando arriva a 3V se non sbaglio, gli ESC si bloccano automaticamente se settati bene
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Mi devo procurare un tester quindi?
Gli ESC sarebbe la centralina che sta sotto la ventola? In che senso si bloccano automaticamente se settati bene?
Quote:
Originariamente inviata da GTi16
Se non pensi di usarle per un lungo periodo fagli lo storaggio lasciandole con una carica del 60%.
Se invece pensi di riusarle subito, caricale e via
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Lungo periodo quando intendi? e come lo calcolo più o meno il 60%!!!
Comunque che il massimo tempo che starà ferma sarà 4-5 giorni
Grazie per le risposte.
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31-12-11, 06:42 PM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da AlessioMTX
Mi devo procurare un tester quindi?
Gli ESC sarebbe la centralina che sta sotto la ventola? In che senso si bloccano automaticamente se settati bene?
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Se il regolatore supporta la lipo ed ha un sistema che si chiama "Cut-Off", quando lo attivi e la batteria arriva al limite, ti stacca la corrente
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31-12-11, 06:44 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
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Quote:
Originariamente inviata da AlessioMTX
Mi devo procurare un tester quindi?
Gli ESC sarebbe la centralina che sta sotto la ventola? In che senso si bloccano automaticamente se settati bene?
Lungo periodo quando intendi? e come lo calcolo più o meno il 60%!!!
Comunque che il massimo tempo che starà ferma sarà 4-5 giorni
Grazie per le risposte.
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Gli ultimi ESC(quelli che intendi tu)possono essere settati e si può impostare quando si ferma, che si chiama Cut-Off (3-3.2V x cella)
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FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
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31-12-11, 06:44 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ponte Buggianese (PT)
Messaggi: 3,236
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Quote:
Originariamente inviata da AlessioMTX
Mi devo procurare un tester quindi?
Gli ESC sarebbe la centralina che sta sotto la ventola? In che senso si bloccano automaticamente se settati bene?
Lungo periodo quando intendi? e come lo calcolo più o meno il 60%!!!
Comunque che il massimo tempo che starà ferma sarà 4-5 giorni
Grazie per le risposte.
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Che tipo di carica batterie hai?
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Asso rc8b3.1e / losi8minivolaperdavvero® Velineon 380 4000 KV - spektrum dx3r
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31-12-11, 06:48 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 53
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Quote:
Originariamente inviata da FiloRp
Gli ultimi ESC(quelli che intendi tu)possono essere settati e si può impostare quando si ferma, che si chiama Cut-Off (3-3.2V x cella)
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scusa, ma ancora non ho capito molto, come si settano quindi?
Quote:
Originariamente inviata da GTi16
Che tipo di carica batterie hai?
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iMax compact charger c3
Altra domanda: La batteria la posso ricaricare anche mentre sta collegata con il cavo di alta tensione con il motore (ovviamente spento)?
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31-12-11, 06:51 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
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Quote:
Originariamente inviata da AlessioMTX
scusa, ma ancora non ho capito molto, come si settano quindi?
iMax compact charger c3
Altra domanda: La batteria la posso ricaricare anche mentre sta collegata con il cavo di alta tensione con il motore (ovviamente spento)?
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Dipende da che ESC hai.
Come fai a caricarla così?
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