Vecchio 31-12-11, 07:54 PM   #16
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Dipende da che ESC hai.

Come fai a caricarla così?
Ha due cavi, uno dell' alta tensione che si collega al motore e un altro cavetto per caricare a 7,4 volt

Ho letto inoltre riguardo all' assetto! Come si regola e quanto è importante su un modelo come il mio?

Se il motore non è waterproof basta poco a rovinare tutto (anche una sola pozzanghera)?

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Vecchio 31-12-11, 07:56 PM   #17
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Quello è il cavetto per bilanciare. I caricabatterie che caricano da lì sono dei rottamini. Le Lipo si caricano dal cavo di potenza con caricamento di fine dal bilanciatore (ma fa tutto il CB)
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Vecchio 31-12-11, 07:59 PM   #18
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Quello è il cavetto per bilanciare. I caricabatterie che caricano da lì sono dei rottamini. Le Lipo si caricano dal cavo di potenza con caricamento di fine dal bilanciatore (ma fa tutto il CB)
Il CB cosa è?
E' perchè sono dei rottamini?
Questo è: http://www.google.it/imgres?q=imax+c...t:429,r:10,s:0
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Vecchio 31-12-11, 07:59 PM   #19
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Ha due cavi, uno dell' alta tensione che si collega al motore e un altro cavetto per caricare a 7,4 volt

Ho letto inoltre riguardo all' assetto! Come si regola e quanto è importante su un modelo come il mio?

Se il motore non è waterproof basta poco a rovinare tutto (anche una sola pozzanghera)?
Se vai nel bagnato con un elettronica non waterproof bruci tutto...
Ovviamente se è umidiccio no
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Vecchio 31-12-11, 08:00 PM   #20
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CB = caricabatterie

Ma solo quelli con bilanciatore integrato (ormai quasi tutti) fanno anche il bilanciamento
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Vecchio 31-12-11, 08:02 PM   #21
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Il CB cosa è?
E' perchè sono dei rottamini?
Questo è: Nota di reindirizzamento
Come dice qualcuno nel forum è una ciofeca!
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Vecchio 31-12-11, 08:03 PM   #22
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Se vai nel bagnato con un elettronica non waterproof bruci tutto...
Ovviamente se è umidiccio no
Ok grazie, era per regolarmi dopo che piove, anche se francamente non so se è waterproof ora controllo

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Come dice qualcuno nel forum è una ciofeca!
Ok per ora mia va bene, ma uno buono in quanto carica la batteria?
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Vecchio 31-12-11, 08:06 PM   #23
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CB = caricabatterie

Ma solo quelli con bilanciatore integrato (ormai quasi tutti) fanno anche il bilanciamento
Ok, non lo avevo capito

La seconda frase non ho capito

PS: scusate il doppio post
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Vecchio 31-12-11, 08:12 PM   #24
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Le LiPo devono essere caricate con pochissimo scarto tra una cella e l'altra. La carica normale non sempre limita questo scarto. Per farlo bisogna usare la carica bilanciata, usando lo spinotto aggiuntivo

Come CB puoi partire dal classico iMax B6
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Vecchio 31-12-11, 08:14 PM   #25
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Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Le LiPo devono essere caricate con pochissimo scarto tra una cella e l'altra. La carica normale non sempre limita questo scarto. Per farlo bisogna usare la carica bilanciata, usando lo spinotto aggiuntivo

Come CB puoi partire dal classico iMax B6
Comunque quello che uso io non le rovina! Giusto?
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Vecchio 31-12-11, 08:19 PM   #26
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A me dicevano che alla lunga rovinano. Se è vero non saprei
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Vecchio 31-12-11, 08:29 PM   #27
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Quindi riassumendo:
E' normale che l' auto elettrica se non ha il sensore faccia il cogging ossia la specie di "singhiozzo".
Bisogna caricare le LiPo quando arrivano a 3.2 V a cella.
Se la LiPo supporta il cut-off arrivata al limite stacca la corrente.
Se il motore non è waterproof non lo si deve usare nel bagnato, massimo in ambienti umidi.

O detto tutto bene fin qui?

Come calcolo il voltaggio mi devo procurare un tester?
Il cut-off si attiva da qualche parte o lo fa in automatico se la LiPo è predisposta?
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dacosa si differenzia il motore waterproof (brusshless) da uno normale brusshless?
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Vecchio 31-12-11, 10:18 PM   #28
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Se la LiPo supporta il cut-off arrivata al limite stacca la corrente.
No. Il cut off è sul regolatore, non sulla lipo. Per gli ESC che non supportano le lipo, ci sono dei cut off e dei cicalini esterni, che ti avvisano quando sei al limite.

Quote:
Se il motore non è waterproof non lo si deve usare nel bagnato, massimo in ambienti umidi.
Più che il motore, è il regolatore ed il servo che devono essere waterproof. Inoltre la ricevente deve essere isolata dall'umidità

Quote:
Come calcolo il voltaggio mi devo procurare un tester?
N° di celle (o "S") moltiplicato per 3-3.2V

Quote:
Il cut-off si attiva da qualche parte o lo fa in automatico se la LiPo è predisposta?
Dipende dal regolatore. cambia da modello a modello. Bisogna leggere le istruzioni

[/quote]Ho letto inoltre riguardo all' assetto! Come si regola e quanto è importante su un modelo come il mio?
[/QUOTE]
L'assetto è importante per tutti i modelli.
Inizia col tenere le ruote davanti leggermente aperte (guardandole dall'alto così: \ / ma meno accentuate), dietro leggermente chiuse ( / \ come prima, meno). Campanatura neutra o leggermente chiusa (guardando le ruote dal davanti o dal dietro, o così: | | o tipo così / \ ma meno accentuato) e poi devi "giocare" con l'olio e le molle in base a dove giri
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Vecchio 01-01-12, 12:06 PM   #29
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Grazie raga mi siete stati di grandissimo aiuto! Ora la vado a usare un po' se ho altre domande riscrivo qui!!!
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Vecchio 01-01-12, 08:16 PM   #30
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Oggi ho fatto la vera prima prova, e ho già fatto qualche piccolo danno, prima si è tolta una vite dello sterzo che ho subito cambiato, poi ho spaccato un po' il posteriore della scossa e in più non ho capito bene come capire quando la batteria è scarica, come fare in modo che non arrivi più corrente prima che si scarichi del tutto.

Oggi è stato sotto carica, poi l' ho presa e l' ho usata fin quando non si è fermata, ora che sono tornato a casa quando la collego al caricatore non carica perchè? I led sul caricatore lampeggiano, che devo fare 0_0" ?

Dopo aver rimesso lo spinotto dentro al caricabatterie per la decima volta è partito da cosa può dipendere?

Ultima modifica di AlessioMTX; 01-01-12 a 08:54 PM
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