Motore
KV=giri/min per Volt applicato. 1000kv alimentato da una 7.2V = 7200 giri/min
A=assorbimento del motore espresso in Ampere
T=avvolgimenti interni del motore. Meno T = più velocità ma meno coppia. Più T = meno velocità ma più coppia (per esempio sui monster in fuoristrada)
Il motore performante dipende dal caso...
Il regolatore (o ESC) in pratica prende la corrente dalla batteria e la fornisce al motore. In base a quanto, dal telecomando, si accelera.
Per fare questo (imparato da poco da un amico... Non si finisce mai di imparare), devi immaginare l'ESC come un muro con tante porte. Da una parte ci sono migliaia di persone ("batteria") e dall'altra c'è la destinazione di queste persone ("motore"). In base a quanto acceleri, sul muro (ESC) si aprono diverse porte. Più porte si aprono (gate interni dell'ESC) e più persone possono andare dall'altra parte.
Piccolo problema. Il muro deve essere fatto in modo da resistere. Se ci sono 10 persone che spingono su un muro di legno, probabilmente il muro resiste. Ma se ci sono 100 persone che spingono, forse il muro in legno non resiste. Serve un muro più robusto. Allo stesso modo, il regolatore è studiato per resistere ad una certa quantità di corrente che le batterie erogano (misurata come capacità moltiplicata per i "C" di scarica. "C" max => corrente di picco, "C" => corrente di scarica a regime).
Se metti batterie troppo potenti per il regolatore, rischi di vederlo bruciare.
Per il discorso correlazione motore-esc-batterie. Il motore per funzionare necessita di una certa quantità di corrente ("A") in base a quanto acceleri con la radio. Questa corrente il motore la chiede al regolatore ed il regolatore deve fornire la corrente al motore facendola passare dalla batteria.
A grandi linee, se il motore chiede al max "X", il regolatore deve poter fornire al motore ALMENO 1.2 volte X (questo significa che è sempre meglio avere un 10-20% di margine. diciamo che chiamiamo questo valore "Y". Quindi "Y" = 1.2 x "X"). Logicamente, se il regolatore deve far passare almeno Y, significa che la batteria deve poter fornire ALMENO questo valore "Y" di corrente. Anche quì è meglio avere un po' di margine, senza superare il limite del regolatore.
Non è necessario arrivare a tale limite
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