Vecchio 21-04-15, 08:30 PM   #61
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Ciao, premetto che io ho provato solo la versione brushless.
Al contrario di quello che dici tu, il brushless non è ingestibile. Parlando per il momento della versione "stock" brushless, nella scatola ti danno batterie NiMh, e ti posso garantire che rispetto alle LiPo le prestazioni sono decisamente inferiori, e non sono così esagerate, ma (per quanto mi riguarda) già sufficienti per divertirsi. Poi ci sono le Lipo: 2s e 3s, in questo caso. Con le 2s il modello diventa un pò più esuberante ma nulla di che, anche perchè esiste una frizione che in pratica, in parole povere, regola l'esuberanza del motore (più la tiri più è cattivo). A 3s il modello, come dici tu, diventa abbastanza ingestibile. Io personalmente avevo anche le 3s ma dopo un po' le ho accantonate e le usavo raramente, dopo aver lisciato il differenziale posteriore (il Revino ha un problema con la cassa, e va spessorato. Il problema è così risolto, ma io sconsiglio lo stesso l'uso delle 3s, anche perchè, personalmente, se il modello è ingestibile non mi diverto).
Per quanto riguarda prendere la versione brushed io lo sconsiglio perchè forse è davvero troppo lento e alla fine non ti diverti neanche.
Giustamente, come dici tu, uno potrebbe prendere la versione brushed e poi trasformarla in brushless.
Francamente a quel punto io farei una cosa diversa: sappiamo che il servo di scatola è buono ma è fragile e si può rompere facilmente. Sappiamo che la radio di scatola è abbastanza scarsa. Sappiamo che le batterie NiMh sono destinate ad essere accantonate per passare alle LiPo. E allora? Io farei così: Traxxas Chassis E-Revo VXL brushless 1/16 komplett Neu | eBay

A cui bisogna aggiungere gomme, carrozza e alettone per quanto riguarda il telaio. Per l'elettronica: si comprano regolatore, motore, servo, radio e batterie da Hobbyking e si spende poco. Facendo così hai una macchina come vuoi tu. (anche se non so quanto alla fine ti sarai risparmiato rispetto alla versione rtr brushless)
Io comprai la versione brushless, e penso di aver fatto la scelta giusta. Un neofita può non sapere certe cose che magari devi sapere quando ti fai il modello "da te", anche se per questo c'è il forum.
Grazie! A questo punto meglio acquistare la versione Brushless!

Nessuno di voi ha provato la versione Brushed?
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Vecchio 01-05-15, 09:17 PM   #62
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Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Dopo tanti anni di inattività sono tornato al modellismo dinamico. Prima correvo con le scoppio 1/8 ora ho acquistato una dirt hog elettrica 1/10. Gia presa con 2 lipo da 4000. Sono in attesa che mi arrivi e vorrei sapere da voi come va e cosa posso fare per migliorarla. Grazie
Alex ZAmbon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-15, 08:00 PM   #63
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Ciao a tutti

Il mio mini revo finalnente va bene con lipo 3s.

Uso il pignone 19T.
Il motore e ESC non surriscaldano affatto.

le prestazioni sono leggermente ridotte a beneficio della guidabilita'

Certo che in curva bisogna ridurre la velocita perche il cappottamento e' assicurato..

Chissa con le ruote da 100mm....
La ultima volta che le ho messe ho spaccato il telaio contro il muro

Very funny car !!!
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Vecchio 26-08-15, 09:09 PM   #64
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2a parte

Il modello

Telaio
Il modello è praticamente tutto in plastica. Le parti in metallo sono ben poche. Troviamo un telaio in plastica che integra nella parte laterale due vani (uno per lato) ove alloggiare le batterie, richiudibili con una copertura in plastica. Vi sono delle prese d'aria per raffreddare le batterie e far fuoriuscire l'aria calda. Le dimensioni dei vani sono circa 20mm in altezza (che si riducono a 15 alle estremità, negli ultimi 7 mm), 30mm di profondità e 13 di larghezza)
Guardando la RC dal dietro, al centro sul lato sinistro troviamo il box della ricevente a tenuta stagna, in mezzo il motore ed a destra le guide per accogliere l'ESC che è fatto su misura (qualcuno mi diceva essere prodotto da castle creation, ma non saprei se è vero) e bloccato in posizione talla paratia di chiusura del vano batterie.
Davanti tra il box della ricevente ed il motore vi è un carter che protegge gli ingranaggi della trasmissione, il palo rigido (di serie esce senza differenziale centrale) e la frizione parastrappi regolabile.
Gli ammortizzatori sono in configurazione "push-road". Sono installati sul telaio, non sui braccetti delle sospensioni. Sono collegati al braccetto delle sospensioni tramite un puntone (push rod) ed una parte di collegamento (rocker) fissato al telaio tramite una vite e dotato di boccole in teflon, che fa da perno.

Il corpo degli ammortizzatori, i rocker ed i push rod sono completamente in plastica. Gli ammortizzatori hanno al loro interno l'olio e vengono forniti di serie con molle di colore rosso. Come si vede dalla foto, la durezza delle molle è indicata dallo sbaffo di vernice (in questo caso, verde) su di esse. Di scatola ci sono le molle medie (2 mm).
I braccetti inferiori sono fissati alla cellula del differenziale tramite 2 perni per ogni braccetto e tali perni sono tenuti in posizione da due skid plate in plastica, mentre i braccetti superiori sono fissati con un'unico perno tenuto in posizione da una "piastrina" in plastica.



I mozzi (uguali sia davanti che dietro) sono fissati ai braccetti tramite uniball. Questi ultimi sono tenuti in posizione da dei blocchi in plastica. Bisognerebbe aspettare che questi blocchi si consumino o dargli una leggera limata per rendere più scorrevole il tutto, oppure sostituirli con quelli optional in metallo.



Sull'anteriore, i braccetti dello sterzo (non regolabili, come i posteriori) si collegano al gruppo salvaservo posto al centro del modello nella parte inferiore. Il gruppo lavora su due piccole boccole in teflon ed è protetto dai colpi dallo skid plate anteriore. Nella parte inferiore del telaio troviamo
anche, a protezione degli organi meccanici uno skid plate centrale e dei "roll bar" sul servo.

In teoria il modello è disponibile con carrozzeria con dominante rosso, blu, argento o giallo, anche se quest'ultima non l'ho ancora vista in giro.
Il modello si presenta completamente cuscinettato sulla trasmissione. Gli unici punti dove mancano i cuscinetti sono i rocker ed il gruppo sterzo, ma sono disponibili compe optional.


Trasmissione
Di serie il Revino è dotato di due differenziali, palo rigido centrale, frizione parastrappi.
Una cosa che mi è piaciuta molto sono le brugoline passanti. Danno l'idea di maggior sicurezza rispetto ai tradizionali. Non so in caso di perdita delle brugole quanto si trovino facilmente...
La trasmissione, pur essendo in plastica non è male, anche se avrei preferito in metallo.
La scelta di stare "sull'economico" usando la plastica per tutta la trasmissione (trascinatori compresi), benchè di una certa consistenza, lascia un po' l'amaro in bocca dopo aver speso un bel po' di soldi per il modello.
I differenziali forniti hanno 3 satelliti e sono già riempiti con l'olio della giusta viscosità per divertirsi. Tutta la trasmissione lavora su cuscinetti.

Come dicevo poco fa, il modello è dotato di una frizione regolabile per "ammortizzare" l'esuberanza del brushless e stressare meno la trasmissione. La regolazione avviene, come sempre in questi casi, agendo su un dado che stringe o smolla i 2 dischi che chiudono a sandwitch il disco in ferodo.
Cava io ho bruciato l'esc originale nn so come ho fatto... Portato al negozio di modellismo ke me la cambiato ma visto ke nn aveva l'originale me ne ha adattato uno ma noto ke dopo un po ke giro a lipo 3s si ferma e lampeggia rosso poi spengo e riparte di nuovo perche succede? Come potrei evitare impennate di partenza? Io il revino l'ho comprato usato e sono nuovo nn ci capisco tanto se potresti darmi delle drittr grazie in anticipo
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Vecchio 26-08-15, 09:21 PM   #65
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detto così sembra si surriscaldi. Da quanti A è l'ESC nuovo? Ci sono i quicrun: QUICRUN-WP-10BL60 da 60A, resistenzi a spruzzi, polvere ...
Per le impennate puoi regolare l'erogazione dell'esc per essere morbida o mettere dietro la rotella antiribaltamento. Ce ne sono varie per il revino. Per evitare i capottoni laterali puoi abbassare il modello unendo i rocker con una fascetta. I rocker sono quei "triangoli in plastica" che collegano gli ammo alle barre pushroad

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Vecchio 26-08-15, 09:24 PM   #66
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Come faccio a vedere da quanti A?
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Vecchio 26-08-15, 09:26 PM   #67
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Qst è
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[Recensione] Traxxas E-Revo 1:16 VXL-1440617199741.jpg   [Recensione] Traxxas E-Revo 1:16 VXL-1440617212681.jpg  
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Vecchio 26-08-15, 09:29 PM   #68
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Unendo i roker tengo in tenzione gli ammo giusto.... Questi sono?
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Vecchio 26-08-15, 09:34 PM   #69
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i rocker sono quelli.
A vedere l'esc è un EZRun. A giudicare dal dissipatore mi sa un 18 o 25A. Non c'è scritto niente di fianco? Sottodimensionato comunque... L'esc originale è da 52A. C'è chi usava il 35A ma preferisco margine... Soprattutto se vai a 3s
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Vecchio 26-08-15, 09:35 PM   #70
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i rocker sono quelli.
A vedere l'esc è un EZRun. A giudicare dal dissipatore mi sa un 18 o 25A. Non c'è scritto niente di fianco? Sottodimensionato comunque... L'esc originale è da 52A. C'è chi usava il 35A ma preferisco margine... Soprattutto se vai a 3s
Il negoziante mi ha detto ke le batterie oramai nn sono buone dovrei comprare altre quale mi consigli visto l'esc
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Vecchio 26-08-15, 09:40 PM   #71
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Se l'ESC è quello, non va bene. Lo fondi. Come lipo io usavo delle 2s (che stressano meno la meccanica) da almeno 1800mAh e 35C. Occhio alle misure del vano batterie

http://www.hobbywing.com/product_show.asp?id=261
è un ESC da 1/16, ma il revino non è realmente 1/16...
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Vecchio 26-08-15, 09:41 PM   #72
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Se l'ESC è quello, non va bene. Lo fondi. Come lipo io usavo delle 2s (che stressano meno la meccanica) da almeno 1800mAh e 35C. Occhio alle misure del vano batterie
Che esc devo prendere e dove prenderlo?
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Vecchio 26-08-15, 10:20 PM   #73
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il quicrun che ti ho indicato prima va bene (lo ho sulla losina truggy e l'ho provata col velineon). Il codice è QUICRUN-WP-10BL60.
In alternativa, un EZraun da 60A va comunque bene.

Ricordati sempre la scheda di programmazione.

Puoi partire con la tua ricerca da questo stesso sito...
HOBBYWING QuicRun WP-10BL60 Regolatore Sensorless 60/360 A Waterproof 2-3S LiPo - QR-WP-10BL60 | Modellismo.it

HOBBYWING EZRUN regolatore Brushless 60 A Sensorless x modelli 1:10-1:12 - EZRUN-60A-V2 | Modellismo.it

Come program card puoi prendere la eco:
HOBBYWING Program Card Led V2 x regolatori EZRUN e XERUN - C-PCV2 | Modellismo.it
ma preferisco sempre qualcosa in più... Se prendi un modello più serio in futuro con un esc hobbywing a sensori, ti servirebbe la program card LCD. Almeno faresti la spesa una volta sola...
HOBBYWING LCD Program Card V2.0 USB New 2013 - C-PCLCD2-0 | Modellismo.it



Ho provato anche questo:
SKYRC Regolatore Brushless Toro TS50 50A Sensored ESC 1:10 - SK-300060-01 | Modellismo.it
senza collegare il cavo sensori che non c'è sul velineon
Se ben ricordo, la sua program card è questa:
SKYRC Program Box 6-in-1 - SK-300046-01 | Modellismo.it

Se ben ricordo, queste lipo ci stanno pelo pelo pelo pelo:
KYPOM Batteria LiPo 7,4 V 2200 mAh 30C connettore Deans - KT220030-2S | Modellismo.it

Se no queste dovrebbero starci bene:
KYPOM Batteria LiPo 7,4 V 1800 mAh 30C connettore Deans - KT180030-2S | Modellismo.it

Ricordati che di solito gli ESC vengono venduti senza connettore. Con le lipo che ti ho consigliato si usa il connettore DEAN che è diverso dal trxxas (meglio secondo me):
HOBBYWING T-Plug Hi-Volt M/F tipo Deans + termostringente (3 coppie) - HW-TPLUG | Modellismo.it

Il motore di serie (non so se il tuo ha subito modifiche) usa i bullet da 3.5mm:
HOBBYWING Connettori banana 3,5 mm M/F dorati + termorestringente (3 coppie) - HW-CON3-5 | Modellismo.it

Sul forum e su internet trovi guide e filmati su come saldarli
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Vecchio 26-08-15, 10:22 PM   #74
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HOBBYWING QuicRun WP-10BL60 Regolatore Sensorless 60/360 A Waterproof 2-3S LiPo - QR-WP-10BL60 | Modellismo.it

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Ho provato anche questo:
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senza collegare il cavo sensori che non c'è sul velineon
Se ben ricordo, la sua program card è questa:
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Se ben ricordo, queste lipo ci stanno pelo pelo pelo pelo:
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Se no queste dovrebbero starci bene:
KYPOM Batteria LiPo 7,4 V 1800 mAh 30C connettore Deans - KT180030-2S | Modellismo.it

Ricordati che di solito gli ESC vengono venduti senza connettore. Con le lipo che ti ho consigliato si usa il connettore DEAN che è diverso dal trxxas (meglio secondo me):
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Il motore di serie (non so se il tuo ha subito modifiche) usa i bullet da 3.5mm:
HOBBYWING Connettori banana 3,5 mm M/F dorati + termorestringente (3 coppie) - HW-CON3-5 | Modellismo.it

Sul forum e su internet trovi guide e filmati su come saldarli
Cava scusa ancora cos'è la scheda programmazione?
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Vecchio 26-08-15, 10:27 PM   #75
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Ho provato anche questo:
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Se no queste dovrebbero starci bene:
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Cava cmq ti ringrazio x tutto le informazioni ke mi hai dato... Una sola domanda qst esc nn sono di dimensioni troppo grandi? E poi un'ultima cosa ke caricabatterie devo prendere xke qst ke ho è a muro e sta da piu di 4 ore e nn ha caricato nemmemo una batteria
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