Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/)
-   -   Auto elettrica RC per principianti: kit o RTR? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/132428-auto-elettrica-rc-per-principianti-kit-o-rtr.html)

sarox 08-01-21 03:17 PM

Auto elettrica RC per principianti: kit o RTR?
 
Ciao a tutti,
essendo neofita in materia, mi servirebbe un consiglio.
Mio figlio sta per compiere 12 anni e pensavo di regalargli un'auto elettrica radiocomandata che sia qualcosa in piu' di quella proprio giocattolo di 40euro che ha smesso di funzionare.

Considerando un budget di 130/150 euro - ed il fatto di essere principianti in materia di modellismo - conviene una RTR o un kit da montare?

Qualsiasi suggerimento e' ben accetto.

Grazie,
Rosario

madqwerty 08-01-21 04:28 PM

kit a 150€ tutto compreso non credo ce ne siano,
qui ti avvicini https://www.ebay.it/itm/Tamiya-1/383850165576 ma mancano ancora batteria e caricabatteria.
RTR puoi forse trovare qualcosa di molto basico, sia come autonomia di gioco che prestazioni che tempi di ricarica, in caso verifica tra le varie hsp / radiokontrol / himoto / vrx e valuta anche la reperibilità dei ricambi, meglio se in Italia :icon_smile_drop:

arringhio 11-01-21 04:39 PM

Ciao.

Una premessa: sarebbe meglio che facessi una tua presentazione nell'area apposita, proprio per farti conoscere. :);)

Non è facile dare una risposta alla tua domanda...
RTR e kit sono due essenze diverse.
Come ti hanno già detto, su un kit devi montare l'elettronica (motore, ESC, servo dello sterzo, batteria e caricabatteria) oltre a cerchi e pneumatici e a trasmittente e ricevente, avere gli attrezzi giusti e volerci mettere le mani.
A un RTR devi solo aggiungere batteria e caricabatteria.
Ma i componenti solitamente non sono al top se la spesa non è al top.
Con un kit puoi trovare dei compromessi e fare delle migliorie.
Per un RTR devi vedere se trovi i ricambi disponibili.
Perché se rompi qualcosa devi poter trovare i pezzi.
L'assemblaggio di un kit ha le sue difficoltà ma è divertente.
Soprattutto impari a conoscere il tuo mezzo e sai, in caso di necessità, dove mettere le mani.
Per me, se tuo figlio di 12 anni ha voglia di assemblare un kit da zero quella è la scelta migliore.
Di RTR ce ne sono per tutte le tasche.
Altra cosa a cui pensare è l'uso che ne vuoi fare, stradale o fuoristrada, e tutte le loro svariate sottocategorie.
Devi anche tenere conto della dimensione.
Non voglio spaventarti, ma il mio consiglio è: prima di comprare un mezzo leggi tanto e informati, in modo da sapere a cosa vai incontro.
A presto.

sarox 12-01-21 09:51 AM

madqwerty arringhio grazie per le interessanti risposte.

Vediamo se in qualche modo riesco a stringere il range dopo un paio di giorni di lettura varia. Diciamo che sarei intenzionato ad un modello di un off-road stile buggy. Come dimensioni 1:10 (anche 1:18 andrebbe bene).

Mi piace il discorso del kit perche' il montaggio e' un'attivita' istruttiva da fare. La parte elettronica non mi preoccupa (diciamo che per lavoro sono del campo).

Mi sembra di aver capito che il budget di 150euro e' risicato risicato anche per un entry level, quindo posso considerare un ipotetico sforamente.

A questo punto che direzione prendo? Qualche sito, modello da suggerire?

Grazie!

arringhio 12-01-21 10:32 AM

Ciao sarox.
Partiamo dall'offroad.
Il buggy va in pista.
A meno che tu voglia fare quello, guarda i monster o i truggy.
Sono mezzi da sparo, nel senso che vanno forte e fanno salti.
Con un utilizzo del genere rischi di doverci intervenire spesso per sistemare eventuali rotture.
Attenzione che tra 1/10 e 1/18 c'è molta differenza.
Se hai intenzione di andare per campi o per prati, un 1/18 rischia di non superare ostacoli che il 1/10 passa senza problemi.
Se hai intenzione di fare delle passeggiatine guarda anche gli scaler, mezzi che richiamano le vetture di serie e che fanno un bel fuoristrada "di compagnia".
Il budget è sicuramente risicato, nel modellismo vale la solita regole "meno spendi più spendi".
Ci sono dei compromessi interessanti, ma scegliere un mezzo di marca conosciuta ti aiuta nel trovare pezzi e ricambi più facilmente.
Siti...
Ce ne sono tantissimi, italiani e stranieri.
Il mio consiglio è quello di cercare un modello che ti piace e poi vedere dove lo trovi.
Modello...
Ti consiglio di guardarti un po' di video e di vedere che tipo di mezzo vorresti e, conseguentemente, il modello.
E poi cerca in giro.
Una volta che hai individuato ciò che pensi faccia al caso tuo, scrivi sul forum e troverai sicuramente chi ti saprà consigliare o chi magari ha quel mezzo.
Buona ricerca.

Litto97 12-01-21 12:10 PM

Con 150€ vai poco avanti

Ci sono solo cinesate assurde sia come qualità sia come reperibilità dei ricambi vari

Se alzi un minimo il budget trovi i vari vrx/himoto rtr ( però sempre di modelli cinesi parliamo) però i ricambi si trovano

Gli 1/8 sotto i 400€ non li ho mai visti

nickthunder 12-01-21 12:55 PM

Oppure ci aggiungi qualcosa e li dai a me. Così ti vendo il mio Buggy usato 1/10 [emoji13][emoji13][emoji13]

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sarox 12-01-21 03:10 PM

ok. Sto incominciando a capire.

Diciamo che sarai direzionato su un "truggy"... uauuu ho anche imparato una parola nuova :brig:

Per un entry level facile da montare quanto dovrei stimare come costo? Suggerimenti su qualche modello da guardare?

Girando un po' ho visto:
Absima AT3.4 1:10 Automodello Truggy 4WD In kit attorno i 100euro
https://www.conrad.it/p/absima-at34-...truire-1932050
Ovviamente non riesco a valutare se e' un "pacco".

Litto97 12-01-21 03:27 PM

Mi sembra un simil radiokontrol che è una marca cinese

Considera che il truggy ( o stadium truck per la scala 1/10) più economico e di buona marca è il tamiya dt03t

mastino 12-01-21 05:59 PM

Trovi notizie su forum tedeschi. Soprattutto della precedente versione. Non sembra essere di qualità eccelsa.
Il Tamiya è 2wd e fornito con gomme stradali.

sarox 13-01-21 01:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1497194)
Considera che il truggy ( o stadium truck per la scala 1/10) più economico e di buona marca è il tamiya dt03t

Ho cercato in giro il kit per il tamiya dt03t, ma nella maggior parte dei siti risulta NON DISPONIBILE.
Qualche altro suggerimento di questo tipo?

madqwerty 13-01-21 06:17 PM

probabilmente ti sei perso IL negozio online Tamiya di riferimento :looksisi3gy:
https://tamico.de/Tamiya-58610-Aqroshot-DT-03T-1-10-Kit
p.s. 'catroia ogni volta che lo vedo mi prudono le dita, pure ora che sono mesi (quasi anni) che non tiro giù un modello dalla mensola :nonloso3ce1cr:

sarox 14-01-21 04:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da madqwerty (Messaggio 1497314)
probabilmente ti sei perso IL negozio online Tamiya di riferimento :looksisi3gy:
https://tamico.de/Tamiya-58610-Aqroshot-DT-03T-1-10-Kit
p.s. 'catroia ogni volta che lo vedo mi prudono le dita, pure ora che sono mesi (quasi anni) che non tiro giù un modello dalla mensola :nonloso3ce1cr:

Grazie! Diciamo che questo sito non esce nelle prima pagine di ricerca di google :)

A questo punto, oltre al kit dovrei prendere:
* servo
* radio controller
* batterie e caricabatterie
Giusto? sicuramente manca qualcosa alla lista :)

Suggerimenti, please :)

arringhio 14-01-21 06:55 PM

Ciao.
Se si tratta di un kit devi anche prendere un ESC e un bec (dipende poi da che lipo userai).
E magari qualche ricambio.
Ti dico solo che la prima volta che ho usato la Asso MT10 ho bruciato il servo dello sterzo...
Non so se siano anche forniti cerchi e pneumatici.
E poi gli attrezzi giusti per lavorarci senza spanare le viti.
Buoni acquisti.

mastino 14-01-21 07:48 PM

Piano...:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58 PM.