Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/)
-   -   [wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/132172-wip-tamiya-ta-02-single-edition-rob72.html)

Rob72 15-11-20 05:26 PM

[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72
 
4 allegato(i)
Salve a tutti ragazzi!!
Come da titolo, mi accingo ad iniziare il montaggio di questa 'speciale edizione" che costruirò utilizzando solo ed esclusivamente tutti gli hop up che esistono ad oggi in commercio, per questo telaio ormai vintage.

Un po' di storia

Tutto parte circa 3anni fa, quando gironzolando per a rete sono incappato su questa foto

Allegato 373636

Fu in quel momento che mi venne la malsana idea di costruirne una.
Primo perché era il modello touring con cui ho iniziato a fare sul serio in pista; prima avevo solo "giocato" con le mie buggy dell'epoca (Hotshot, terra scorcher, ecc..), e poi per nostalgia. Quindi ho deciso di cercarne una anche da restaurare ma purtroppo ho trovato solo catorci a più di 100€, ho speso meno acquistando una Porsche su TA-02SW nuova,

Allegato 373640

giusto per avere la base, anche sotto consiglio del nostro Mastino, che è stato molto gentile e paziente nonostante i miei PM.
Da lì sono partito dal telaio in FRP
(Purtroppo quello in carbonio è introvabile ancora oggi), per poi continuare con tutti gli accessori che la compongono. Così pensai; Perché non fare come le raccolte da edicola prendendo almeno quattro componenti al mese? Da lì ho fatto una lista dei componenti anche aiutandomi con le istruzioni di un TA-02 qualsiasi, e cominciai a seguirla piano piano, a poco a poco. C'ho messo due anni buoni di ricerche sul web, riuscendo a trovare per fino un paio di mosche bianche che poi vedremo nel dettaglio e non chiedetemi quanti soldi perché dopo il terzo mese ho smesso di contarli.
Ad ogni modo, ad oggi, ho completato (spero) la, chiamiamola così, "Raccolta" dei vari componenti, lasciando per fino integra la scatola della Porsche che all'inizio doveva servire come base (come avevo detto prima) e dalla quale, in fine, ho solo "rubato" l'ESC, ed il differenziale a sfere posteriore non prima di sostituirlo con un altro con coppie coniche come quello dell'anteriore, nel caso in cui mi venga voglia di montarla comunque. Quindi si evince (spoiler) che su questa monterò differenziali a sfere sia sull'anteriore che sul posteriore.
Dentro queste due scatole di fortuna si cela la componentistica selezionata per costruire la TA-02 più straordinaria che io abbia mai montato, almeno a mio avviso.

Allegato 373647

E qui ne svelo il contenuto

Allegato 373648

Contenuto che analizzeremo nel dettaglio sul prossimo 3d
Per adesso è tutto e mi raccomando...



Stay tuned

Litto97 15-11-20 05:43 PM

E niente quella Porsche rimarrà chiusa per sempre in scatola A prendere polvere su una mensola

Bella però l’idea di un telaio “ full optional “ se non fosse per quei braccetti gpm che non mi piacciono

Rob72 15-11-20 07:10 PM

E qui ti sbagli caro il mio Litto!!
L'idea più in là e di convertire la TA-02 Porsche in una Manta Ray. Ho già tutto l'occorrente.

Per quanto riguarda i braccetti, sono stati una scelta obbligata sia per il colore che per il design. Mi sarebbero piaciuti grigio alluminio ma non erano disponibili da nessuna parte. Ho visitato più di una ventina di siti sparsi in tutto il mondo, no solo per i braccetti ma anche per altre cose. Purtroppo all'epoca erano gli unici disponibili. Adesso qualcos'altro si trova. Guarda che ho penato un bel po' per trovare alcune cose, ma alla fine c'è l'ho fatta.

Stay tuned

nickthunder 15-11-20 07:28 PM

Questo topic è succulento come una bistecca di prima qualità

Litto97 15-11-20 08:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1490714)
E qui ti sbagli caro il mio Litto!!
L'idea più in là e di convertire la TA-02 Porsche in una Manta Ray. Ho già tutto l'occorrente.

Per quanto riguarda i braccetti, sono stati una scelta obbligata sia per il colore che per il design. Mi sarebbero piaciuti grigio alluminio ma non erano disponibili da nessuna parte. Ho visitato più di una ventina di siti sparsi in tutto il mondo, no solo per i braccetti ma anche per altre cose. Purtroppo all'epoca erano gli unici disponibili. Adesso qualcos'altro si trova. Guarda che ho penato un bel po' per trovare alcune cose, ma alla fine c'è l'ho fatta.

Stay tuned



Ci credo che hai penato un po’ ci avrai messo 2 anni per trovare tutto


Comunque bella l’idea per trasformare la ta02 in manta ray tanto Tamiya usa gli stessi telai adattati in molte auto

Rob72 15-11-20 09:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1490739)
Ci credo che hai penato un po’ ci avrai messo 2 anni per trovare tutto


Comunque bella l’idea per trasformare la ta02 in manta ray tanto Tamiya usa gli stessi telai adattati in molte auto

Non "ci avrò" ci "ho!" messo due anni per trovare tutto

Stay tuned

Rob72 25-11-20 09:53 PM

18 allegato(i)
Buona sera!!
Come promesso continuiamo col vedere nel dettaglio le varie parti che comporranno la mia TA02.
Iniziamo dal telaio
Allegato 374557
Classico telaio in FRP formato dalla piastra base, due torri anteriore e posteriore, e la piastra superiore. Pultroppo, come avevo già detto prima, quello in carbonio originale con le scritte stampate sulla piastra superiore e praticamente introvabile. Ho per fino scritto direttamente a Tamiya Japan che mi ha risposto dicendomi che l’articolo non era più disponibile in catalogo, quindi mi sono dovuto accontentare.
Andiamo avanti
Insieme al telaio abbiamo anche la stampata J
Allegato 374558
dove troviamo tutti gl accessori per il montaggio a telaio come il porta batteria, supporti vari, leveraggio dello sterzo.
Leveraggio che io non montero ma sostituiro con un leveraggio in alluminio
Allegato 374559
Passiamo alle gearbox che sono le classiche del TA02 ma in versione grigio metallic
Allegato 374560
Allegato 374561

Insieme alle GBox comiciamo a vedere qualche piccolo accessorio come il fermetto a U della GBox anteriore che in pratica serve a bloccare i braccetti delle sospensioni anteriori
Allegato 374562
non so ancora se lo userò perchè, nella confezione dei braccetti è compresa della ferramenta apposita per svolgere questo compito

La cascata di ingranaggi
Allegato 374563
Al contrario della cascata da scatola interamente in plastica, ho preferito usare quella che comprende una corona 74t con ingranaggi trascinatori in alluminio.

E ancora, per chiudere le casse differenziale utilizzero questi coperchi in alluminio piu resistenti
Allegato 374564

Per completare la trazione non potevano mancare i classici differenziali a sfere,
Allegato 374565
diciamo il cuore della trazione.
A quest’ultimi, sostituirò i piccoli cuscinetti centrali in plastica, con quelli preassemblati interamente in metallo.
Allegato 374566
Allegato 374567
Assicurano una trazione migliore.

E rimanendo in tema cuscinetti, ovviamente non poteva mancare il set di cuscinetti per tutto quello che gira.
Allegato 374568

Passiamo ora ai braccetti delle sospenzioni sia anteriori che posteriori
Allegato 374569
Allegato 374570
A qualcuno non piacciono, ma io li trovo belli e dal design moderno. Purtoppo sono blu, li avrei prferiti grigio silver ma non si può avere tutto dalla vita. La verità è che all’epoca erano gli unici disponibili.

A questi aggiungiamo le C-Hub sempre in alluminio
Allegato 374571
I fusi anteriori e quelli posteriori
Allegato 374572
Allegato 374574

Per la parte superiore delle sospenzioni ho optato per delle barrette uniball regolabili di cui vediamo solo le plastiche perchè le barrette vere e proprie fanno parte della ferramenta che vedremo più in la
Allegato 374575
...


Stay tuned

Rob72 25-11-20 10:01 PM

11 allegato(i)
Veniamo agli ammortizzatori
Allegato 374579
Come si può vedere, la scelta è caduta su un set in alluminio che comprende anche un subset di molle di diversa gradazione e con il precarico regolabile a ghera. Molle che io non usero’ perchè come molle ho optato per quelle classiche tamiya colorate
Allegato 374580

Per riempire gli ammo, anche se in confezione e prevista la presenza di una boccia di olio, per ottenere una risposta migliore dagli ammo, ho voluto prendere anche dell’olio siliconico di due diverse gradazioni
Allegato 374581
anche sotto consiglio di amici esperti.

E per completare l’assetto ecco un introvabile set con barra stabilizzatrice posteriore,
Allegato 374582
trovato per miracolo in un negozio qui a Palermo, che ha ancora qualche fondo di magazzino a disposizione.

Passiamo alle trasmissioni
Albero di trasmissione centrale classico in acciaio
Allegato 374584

Per qunto riguarda la trasmissione del moto alle ruote, ho preso degli alberini con giunto omocinetico
Sia per l’anteriore che per il posteriore
Allegato 374586

In fine trascinatori esagonali in alluminio con serraggio a vite
Allegato 374587
Spero combaci tutto. Almeno sulla carta lo fa!!

Passiamo alle ruote
Queste saranno solo da mensola
Allegato 374588
Cerchio in alluminio lucidato con gomme Tamiya scolpite per fare scena
Allegato 374589

In fine per montare il tutto manca solo la ferramenta che ho raccolto in questa scatoletta porta minuteria
Allegato 374590
Allegato 374591
Come potete osservare abbiamo colonnine, staffette, alberini, viti di ogni misura, spessori in FRP, rondelle svasate e non, uniball, boccolette, ecc. frutto di una minuziosa ricerca fatta su vari manuali di istruzioni e foglietti di istruzioni dei singoli hop up, ricercando poi il tutto sul web, C’è da dire pure, che molte delle viti sono state recuperate dalla mia vecchia cassetta di quando andavo a correre con questo modello negli anni 90”


Stay tuned

Rob72 25-11-20 10:05 PM

6 allegato(i)
Finiamo la carrellata con motore ed elettronica.

Per quanto riguarda il motore, ho scelto un Tamiya TBLM-02S da 17,5T sensored.
Allegato 374592

Che verrà montato sul modello tramite il suo supporto in alluminio
Allegato 374593

Come rapporto, ho seguito il suggerimento di Tamiya di accoppiare alla 74t un pignone 21t
Allegato 374594
Dicono che è in acciaio... bo’?

In fine l’elettronica e visto che non ho particolari pretese uso il nostro buon TBLE-02S, un servo Sanwa 3kg, una ricevente compatibile Sanwa per la mia MX3X
Allegato 374595

Al TBLE ho aggiunto una ventolina di raffreddamento
Allegato 374596

E non poteva mancare il cavetto dei sensori del motore
Allegato 374597

E per adesso, in attesa di cominciare l’assemblaggio, è tutto alla prossima


Stay tuned

nickthunder 26-11-20 08:39 AM

Che customizzazione fantastica.
Visto che smanetti anche con la.chimica potresti provare a rimuovere l'anodizzazione blu dai braccetti.
Ho visto un video su YouTube dove un tipo lo fa

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob72 26-11-20 11:42 AM

Ciao Nick!! Si! Ho visto anch'io ma il problema poi diventa un altro. L'alluminio nudo poi si ossida, e ci vorrebbe un'altra sorta di protezione, magari trasparente. Purtroppo le vernici sull'alluminio si!, fanno presa ma sono sempre precarie. Quindi ci vorrebbe rianodizzare il pezzo con il colorante silver. Procedimento un po' impegnativo. Quindi lascio com'è

Stay tuned

mastino 26-11-20 10:02 PM

Per il ta02 c'è in vendita un kit in carbonio per ridurre il passo di 6 mm e adattarli alle carrozzerie Porsche 934

https://www.ebay.co.uk/itm/Carbon-Ch...72.m2749.l2649

mastino 26-11-20 10:14 PM

E il kit completo per la versione STD da 236 mm

https://www.ebay.co.uk/itm/HD-Carbon...AAAOSwa~FcInPg

Rob72 27-11-20 12:09 AM

Ciao Mastino, pensavo seguissi in silenzio. Grazie per l'intervento e grazie per le dritte, ma sto mettendo su un telaio TA-02 classico da 260 mm. Non userò la carrozzeria della Porsche. Probabilmente non la userò mai perché la scatola della Porsche su TA-02 SW verrà trasformata in una Super Manta Ray. Più in là pubblicherò anche il Wip. Anche lì grandi modifiche.
La carrozzeria che userò per adesso non ve la svelo. Lo saprete a tempo debito.

Stay tuned

Rob72 08-12-20 08:22 PM

30 allegato(i)
Rieccomi!!
Finalmente si parte.

Step 1 differenziali

Ovviamente partiamo dai differenziali
Allegato 375754
Sono composti da molti pezzi
Allegato 375755
Ma per fortuna, nell’immediato, ho trovato le istruzioni proprio dietro la confezione, quindi procedo
Allegato 375756
Questi sono i pezzi del diffo che non verranno usati
Allegato 375757
Perchè li sostituisco con il cuscinetto in metallo premontato
Allegato 375758
Inizio ad ingrassare l’ingranaggio principale
Allegato 375759
Ora devo inserire le microsfere nelle sedi quindi, per non perderle, viste le dimenzioni, uso il trucchetto di sporcare di grasso la punta dell’utensile, in modo da far rimanere attaccate le sfere ed inserirle senza prticolari problemi.
Allegato 375760
Allegato 375761
Allegato 375762
Allegato 375763
Inserite le sfere, inserisco le rondelle di chiusura
Allegato 375765
Allegato 375766
Allegato 375767
Ora è il turno dei tappi in metallo
Allegato 375768
Allegato 375769
Allegato 375770

Inserisco adesso il bicchierino con la spina all’interno del diffo facendo combaciare il millerighe
Allegato 375771
Allegato 375772
Allegato 375773
Adesso inseriamo le prime due rondelle
Allegato 375774
Come si può notare le rondelle sono leggermente coppate. Ciò serve, inserendo le rondelle una a coppa su ed una a coppa giù, a creare una sorta di molla interna rendendo il diffo regolabile come trazione e durezza
Inserite le due rondelle
Allegato 375776
inserisco anche il cuscinetto
Allegato 375777
Allegato 375778
Di seguito altre tre rondelle
Allegato 375779
Alternatamente come detto prima
Allegato 375780
Ora posso bloccare con la vite che auto centrerà il tutto
Allegato 375782
Allegato 375783
Allegato 375784
chiudo il diffo con il tappetto esagonale ed inserisco l’altro biccherino
Allegato 375787
Allegato 375786
...


Stay tuned


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38 AM.