[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72
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Salve a tutti ragazzi!!
Come da titolo, mi accingo ad iniziare il montaggio di questa 'speciale edizione" che costruirò utilizzando solo ed esclusivamente tutti gli hop up che esistono ad oggi in commercio, per questo telaio ormai vintage. Un po' di storia Tutto parte circa 3anni fa, quando gironzolando per a rete sono incappato su questa foto Allegato 373636 Fu in quel momento che mi venne la malsana idea di costruirne una. Primo perché era il modello touring con cui ho iniziato a fare sul serio in pista; prima avevo solo "giocato" con le mie buggy dell'epoca (Hotshot, terra scorcher, ecc..), e poi per nostalgia. Quindi ho deciso di cercarne una anche da restaurare ma purtroppo ho trovato solo catorci a più di 100€, ho speso meno acquistando una Porsche su TA-02SW nuova, Allegato 373640 giusto per avere la base, anche sotto consiglio del nostro Mastino, che è stato molto gentile e paziente nonostante i miei PM. Da lì sono partito dal telaio in FRP (Purtroppo quello in carbonio è introvabile ancora oggi), per poi continuare con tutti gli accessori che la compongono. Così pensai; Perché non fare come le raccolte da edicola prendendo almeno quattro componenti al mese? Da lì ho fatto una lista dei componenti anche aiutandomi con le istruzioni di un TA-02 qualsiasi, e cominciai a seguirla piano piano, a poco a poco. C'ho messo due anni buoni di ricerche sul web, riuscendo a trovare per fino un paio di mosche bianche che poi vedremo nel dettaglio e non chiedetemi quanti soldi perché dopo il terzo mese ho smesso di contarli. Ad ogni modo, ad oggi, ho completato (spero) la, chiamiamola così, "Raccolta" dei vari componenti, lasciando per fino integra la scatola della Porsche che all'inizio doveva servire come base (come avevo detto prima) e dalla quale, in fine, ho solo "rubato" l'ESC, ed il differenziale a sfere posteriore non prima di sostituirlo con un altro con coppie coniche come quello dell'anteriore, nel caso in cui mi venga voglia di montarla comunque. Quindi si evince (spoiler) che su questa monterò differenziali a sfere sia sull'anteriore che sul posteriore. Dentro queste due scatole di fortuna si cela la componentistica selezionata per costruire la TA-02 più straordinaria che io abbia mai montato, almeno a mio avviso. Allegato 373647 E qui ne svelo il contenuto Allegato 373648 Contenuto che analizzeremo nel dettaglio sul prossimo 3d Per adesso è tutto e mi raccomando... Stay tuned |
E niente quella Porsche rimarrà chiusa per sempre in scatola A prendere polvere su una mensola
Bella però l’idea di un telaio “ full optional “ se non fosse per quei braccetti gpm che non mi piacciono |
E qui ti sbagli caro il mio Litto!!
L'idea più in là e di convertire la TA-02 Porsche in una Manta Ray. Ho già tutto l'occorrente. Per quanto riguarda i braccetti, sono stati una scelta obbligata sia per il colore che per il design. Mi sarebbero piaciuti grigio alluminio ma non erano disponibili da nessuna parte. Ho visitato più di una ventina di siti sparsi in tutto il mondo, no solo per i braccetti ma anche per altre cose. Purtroppo all'epoca erano gli unici disponibili. Adesso qualcos'altro si trova. Guarda che ho penato un bel po' per trovare alcune cose, ma alla fine c'è l'ho fatta. Stay tuned |
Questo topic è succulento come una bistecca di prima qualità
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Ci credo che hai penato un po’ ci avrai messo 2 anni per trovare tutto Comunque bella l’idea per trasformare la ta02 in manta ray tanto Tamiya usa gli stessi telai adattati in molte auto |
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Stay tuned |
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Buona sera!!
Come promesso continuiamo col vedere nel dettaglio le varie parti che comporranno la mia TA02. Iniziamo dal telaio Allegato 374557 Classico telaio in FRP formato dalla piastra base, due torri anteriore e posteriore, e la piastra superiore. Pultroppo, come avevo già detto prima, quello in carbonio originale con le scritte stampate sulla piastra superiore e praticamente introvabile. Ho per fino scritto direttamente a Tamiya Japan che mi ha risposto dicendomi che l’articolo non era più disponibile in catalogo, quindi mi sono dovuto accontentare. Andiamo avanti Insieme al telaio abbiamo anche la stampata J Allegato 374558 dove troviamo tutti gl accessori per il montaggio a telaio come il porta batteria, supporti vari, leveraggio dello sterzo. Leveraggio che io non montero ma sostituiro con un leveraggio in alluminio Allegato 374559 Passiamo alle gearbox che sono le classiche del TA02 ma in versione grigio metallic Allegato 374560 Allegato 374561 Insieme alle GBox comiciamo a vedere qualche piccolo accessorio come il fermetto a U della GBox anteriore che in pratica serve a bloccare i braccetti delle sospensioni anteriori Allegato 374562 non so ancora se lo userò perchè, nella confezione dei braccetti è compresa della ferramenta apposita per svolgere questo compito La cascata di ingranaggi Allegato 374563 Al contrario della cascata da scatola interamente in plastica, ho preferito usare quella che comprende una corona 74t con ingranaggi trascinatori in alluminio. E ancora, per chiudere le casse differenziale utilizzero questi coperchi in alluminio piu resistenti Allegato 374564 Per completare la trazione non potevano mancare i classici differenziali a sfere, Allegato 374565 diciamo il cuore della trazione. A quest’ultimi, sostituirò i piccoli cuscinetti centrali in plastica, con quelli preassemblati interamente in metallo. Allegato 374566 Allegato 374567 Assicurano una trazione migliore. E rimanendo in tema cuscinetti, ovviamente non poteva mancare il set di cuscinetti per tutto quello che gira. Allegato 374568 Passiamo ora ai braccetti delle sospenzioni sia anteriori che posteriori Allegato 374569 Allegato 374570 A qualcuno non piacciono, ma io li trovo belli e dal design moderno. Purtoppo sono blu, li avrei prferiti grigio silver ma non si può avere tutto dalla vita. La verità è che all’epoca erano gli unici disponibili. A questi aggiungiamo le C-Hub sempre in alluminio Allegato 374571 I fusi anteriori e quelli posteriori Allegato 374572 Allegato 374574 Per la parte superiore delle sospenzioni ho optato per delle barrette uniball regolabili di cui vediamo solo le plastiche perchè le barrette vere e proprie fanno parte della ferramenta che vedremo più in la Allegato 374575 ... Stay tuned |
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Veniamo agli ammortizzatori
Allegato 374579 Come si può vedere, la scelta è caduta su un set in alluminio che comprende anche un subset di molle di diversa gradazione e con il precarico regolabile a ghera. Molle che io non usero’ perchè come molle ho optato per quelle classiche tamiya colorate Allegato 374580 Per riempire gli ammo, anche se in confezione e prevista la presenza di una boccia di olio, per ottenere una risposta migliore dagli ammo, ho voluto prendere anche dell’olio siliconico di due diverse gradazioni Allegato 374581 anche sotto consiglio di amici esperti. E per completare l’assetto ecco un introvabile set con barra stabilizzatrice posteriore, Allegato 374582 trovato per miracolo in un negozio qui a Palermo, che ha ancora qualche fondo di magazzino a disposizione. Passiamo alle trasmissioni Albero di trasmissione centrale classico in acciaio Allegato 374584 Per qunto riguarda la trasmissione del moto alle ruote, ho preso degli alberini con giunto omocinetico Sia per l’anteriore che per il posteriore Allegato 374586 In fine trascinatori esagonali in alluminio con serraggio a vite Allegato 374587 Spero combaci tutto. Almeno sulla carta lo fa!! Passiamo alle ruote Queste saranno solo da mensola Allegato 374588 Cerchio in alluminio lucidato con gomme Tamiya scolpite per fare scena Allegato 374589 In fine per montare il tutto manca solo la ferramenta che ho raccolto in questa scatoletta porta minuteria Allegato 374590 Allegato 374591 Come potete osservare abbiamo colonnine, staffette, alberini, viti di ogni misura, spessori in FRP, rondelle svasate e non, uniball, boccolette, ecc. frutto di una minuziosa ricerca fatta su vari manuali di istruzioni e foglietti di istruzioni dei singoli hop up, ricercando poi il tutto sul web, C’è da dire pure, che molte delle viti sono state recuperate dalla mia vecchia cassetta di quando andavo a correre con questo modello negli anni 90” Stay tuned |
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Finiamo la carrellata con motore ed elettronica.
Per quanto riguarda il motore, ho scelto un Tamiya TBLM-02S da 17,5T sensored. Allegato 374592 Che verrà montato sul modello tramite il suo supporto in alluminio Allegato 374593 Come rapporto, ho seguito il suggerimento di Tamiya di accoppiare alla 74t un pignone 21t Allegato 374594 Dicono che è in acciaio... bo’? In fine l’elettronica e visto che non ho particolari pretese uso il nostro buon TBLE-02S, un servo Sanwa 3kg, una ricevente compatibile Sanwa per la mia MX3X Allegato 374595 Al TBLE ho aggiunto una ventolina di raffreddamento Allegato 374596 E non poteva mancare il cavetto dei sensori del motore Allegato 374597 E per adesso, in attesa di cominciare l’assemblaggio, è tutto alla prossima Stay tuned |
Che customizzazione fantastica.
Visto che smanetti anche con la.chimica potresti provare a rimuovere l'anodizzazione blu dai braccetti. Ho visto un video su YouTube dove un tipo lo fa Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao Nick!! Si! Ho visto anch'io ma il problema poi diventa un altro. L'alluminio nudo poi si ossida, e ci vorrebbe un'altra sorta di protezione, magari trasparente. Purtroppo le vernici sull'alluminio si!, fanno presa ma sono sempre precarie. Quindi ci vorrebbe rianodizzare il pezzo con il colorante silver. Procedimento un po' impegnativo. Quindi lascio com'è
Stay tuned |
Per il ta02 c'è in vendita un kit in carbonio per ridurre il passo di 6 mm e adattarli alle carrozzerie Porsche 934
https://www.ebay.co.uk/itm/Carbon-Ch...72.m2749.l2649 |
E il kit completo per la versione STD da 236 mm
https://www.ebay.co.uk/itm/HD-Carbon...AAAOSwa~FcInPg |
Ciao Mastino, pensavo seguissi in silenzio. Grazie per l'intervento e grazie per le dritte, ma sto mettendo su un telaio TA-02 classico da 260 mm. Non userò la carrozzeria della Porsche. Probabilmente non la userò mai perché la scatola della Porsche su TA-02 SW verrà trasformata in una Super Manta Ray. Più in là pubblicherò anche il Wip. Anche lì grandi modifiche.
La carrozzeria che userò per adesso non ve la svelo. Lo saprete a tempo debito. Stay tuned |
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Rieccomi!!
Finalmente si parte. Step 1 differenziali Ovviamente partiamo dai differenziali Allegato 375754 Sono composti da molti pezzi Allegato 375755 Ma per fortuna, nell’immediato, ho trovato le istruzioni proprio dietro la confezione, quindi procedo Allegato 375756 Questi sono i pezzi del diffo che non verranno usati Allegato 375757 Perchè li sostituisco con il cuscinetto in metallo premontato Allegato 375758 Inizio ad ingrassare l’ingranaggio principale Allegato 375759 Ora devo inserire le microsfere nelle sedi quindi, per non perderle, viste le dimenzioni, uso il trucchetto di sporcare di grasso la punta dell’utensile, in modo da far rimanere attaccate le sfere ed inserirle senza prticolari problemi. Allegato 375760 Allegato 375761 Allegato 375762 Allegato 375763 Inserite le sfere, inserisco le rondelle di chiusura Allegato 375765 Allegato 375766 Allegato 375767 Ora è il turno dei tappi in metallo Allegato 375768 Allegato 375769 Allegato 375770 Inserisco adesso il bicchierino con la spina all’interno del diffo facendo combaciare il millerighe Allegato 375771 Allegato 375772 Allegato 375773 Adesso inseriamo le prime due rondelle Allegato 375774 Come si può notare le rondelle sono leggermente coppate. Ciò serve, inserendo le rondelle una a coppa su ed una a coppa giù, a creare una sorta di molla interna rendendo il diffo regolabile come trazione e durezza Inserite le due rondelle Allegato 375776 inserisco anche il cuscinetto Allegato 375777 Allegato 375778 Di seguito altre tre rondelle Allegato 375779 Alternatamente come detto prima Allegato 375780 Ora posso bloccare con la vite che auto centrerà il tutto Allegato 375782 Allegato 375783 Allegato 375784 chiudo il diffo con il tappetto esagonale ed inserisco l’altro biccherino Allegato 375787 Allegato 375786 ... Stay tuned |
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