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Vecchio 17-05-21, 09:06 PM   #121
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Off-topic: questa era la Xray T4-2021 praticamente appena montata e usata per la gara GT Foam.
Molto bella da guidare davvero.
È andata distrutta durante un recupero finito male.
Comunque l'ho riparata e provata domenica scorsa ed è tornata perfetta.... La riparazione mi è costata esattamente metà del prezzo di listino, eeeee niente, capita
Il GT Foam che fanno qui a Bologna è davvero una formula bellissima, forse ne parlerò in una nuova discussione. Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210423_181107.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210411_183157.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210320_192021.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210320_192300.jpg

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Vecchio 18-05-21, 09:43 AM   #122
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Manutenzione approfindita:
So che sembrerà il contrario, ma manutenere la pan car non è poi troppo diverso dal farlo con qualsiasi altro modello; di settimana in settimana controlli meno approfonditi poi ogni 2/4 uscite un controllo più approfondito, anche in base a numero di giri effettuati e botte eventuali.
Poi dipende da persona a persona, chi è più maniaco e chi meno.

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Vecchio 18-05-21, 10:30 AM   #123
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Allora, l'autunno scorso nell'ultima uscita la macchina col solito assetto, solite gomme, solito additivo..... Solito tutto insomma.... Non ne voleva sapere di funzionare bene, era scorbutica e aveva reazioni anomale che la rendevano difficile da guidare.
Smontata tutta e controllata pezzo per pezzo (ero alla quarta uscita).
Controllate un po' le solite cose, ho dato un'occhio allo snodo del pod posteriore.
La sede della sferetta dello snodo (in pratica un pezzo di plastica col buco) era tutta segnata all'interno.
Mi sono confrontato con gli altri con la pan car e l'unico col componente molto rovinato ero io...
Abbiamo concluso che essendo l'unico ad aver sbattuto dopo vari decolli, ecco, le botte forti dovrebbero aver provocato il problema.
Onestamente avevo anche un braccetto in carbonio appena crepato e l'ho capito solo da smontato.
Insomma, cambiati questi componenti (giusto in tempo per la gara...) tutto è tornato a filare liscio come l'olio.

Tra l'altro il codice riportato sul manuale non corrisponde a quello riportato sulla confezione del ricambio... Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210517_202743.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210517_202729.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210518_102903.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210518_102844.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210518_101449.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210518_101414.jpg

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Ultima modifica di Maldo; 18-05-21 a 11:58 AM
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Vecchio 18-05-21, 09:06 PM   #124
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VELOCIZZARE LA MODIFICA DEL CASTER

Ho mutuato dalla Xray X12 (ne posseggo alcuni esemplari) il sistema di spessori a C per modificare in un battito di ciglia il grado di incidenza.

Ma veniamo al punto: come in qualsiasi pan car anche nella P10W EVO2 il caster è determinato da spessori posizionati davanti e dietro al supporto del braccetto superiore/anteriore.
Le istruzioni sono chiare: togli la vite di trattenuta, sfili il pin, metti/togli spessori, rimetti il pin e la vite di trattenuta, ed ecco che il caster è regolato.Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210518_205914.jpg

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Vecchio 18-05-21, 09:14 PM   #125
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Non è una operazione lunga, però quando uso la X12 riesco a fare questo tipo di modifica davvero in pochi secondi; semplicemente gli spessori a C si sfilano e infilano senza sfilare i pin.
Ho così voluto riportare questa "velocità di modifica" sulla pan car 235mm.

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Vecchio 18-05-21, 09:16 PM   #126
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Non è una operazione lunga, però quando uso la X12 riesco a fare questo tipo di modifica davvero in pochi secondi; semplicemente gli spessori a C si sfilano e infilano senza sfilare i pin.
Ho così voluto riportare questa "velocità di modifica" sulla pan car 235mm.

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In pratica usi gli spessori come si fa con i modelli con sistema a pivot ( che di base hanno la stessa struttura delle sospensioni con il doppio braccetti superiore e inferiore )


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Vecchio 18-05-21, 09:20 PM   #127
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Esatto Litto, infatti è proprio così.

Ecco le immagini della X12 Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210518_194203.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210518_205827.jpg

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Vecchio 18-05-21, 09:26 PM   #128
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Insomma soddisfatto, ma non soddisfattissimo del sistema di scatola, dal momento che i pin in questione sono del medesimo diametro sulle due macchine, mi sono procurato una confezione del ricambio Xray 372315 e ho provveduto allo scambio degli spessori.

Gli spessori di serie tra le due macchine sono totalmente diversi: 0.8 + 1.2mm sulla P10W contro 2 + 1 + 0.5mm della X12 e così non è possibile ricreare le stesse quote di caster.

Per ovviare al problema mi sono procurato un kit di rasamenti appositi, basta fare una veloce ricerca "M2 shim washer" o cercare in qualche sito che tratta pan car tipo www.rc-pbm.com.fr / www.zen-racing.co.uk per compensare la differenza.

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Ultima modifica di Maldo; 19-05-21 a 03:01 AM
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Vecchio 18-05-21, 09:27 PM   #129
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Montati gli spessori Xray da 0.5 e 1mm + i sopracitati rasamenti, la modifica del caster diventa a dir poco fulminea.

Ho girato nel week end di gara con i rasamenti e gli spessori della X12 in configurazione del tutto simile a quella originale e spero di provare a fare esperimenti col caster il prima possibile. Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210518_194301.jpg

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Ultima modifica di Maldo; 18-05-21 a 09:36 PM
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Vecchio 19-05-21, 03:33 PM   #130
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Per la cronaca...
Seguo anche io questa discussione; non intervengo solo perché non è il mio mondo e non saprei cosa dire.
Ammiro e basta
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Vecchio 19-05-21, 03:45 PM   #131
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Grazie Balckcat mi fa piacere!

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Vecchio 19-05-21, 08:42 PM   #132
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Oggi come tanti altri sono andato al lavoro, ma qualcuno ha pensato invece ad un allenamento in piena regola, così praticamente a fine giornata sono andato in pista a curiosare.

Ed ecco che ho beccato l'amico Arturo Tozzi intento a divertirsi, ma anche a testare alcune novità. Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210519_181836.jpg

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Pazzi scatenati. Siamo a maggio è già si vedono le ventole di raffreddamento sui tavoli ahahahahahah

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Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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Vecchio 19-05-21, 09:14 PM   #134
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Bè con la pan car passi molto tempo con l'acceleratore schiacciato durante il turno, può succedere anche con Touring Libera (e infatti anche lì capita di vedere qualche ventola durante la bella stagione).
Il carico aerodinamico dalla scocca tipo Lola permette comunque anche con motori molto potenti di dare tutto gas in punti della pista che non sono possibili con una scocca da Touring.


E come sai Nick in generale quando usi motori spinti (qui parliamo di motori tra il 4.5t e il 6.5t) che hanno un assorbimento notevole, le lipo prendono dei discreti schiaffoni, si scaldano parecchio.

Non è ancora obbligatorio in questa stagione, ma è comunque meglio avere qualcosa per il raffreddamento.

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Ultima modifica di Maldo; 20-05-21 a 06:10 AM
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Vecchio 19-05-21, 09:14 PM   #135
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Nella notte ha piovuto, in più andare a girare durante la settimana significa affrontare una pista (una qualsiasi pista) non al meglio delle sue possibilità perché non gommata ne additivata.

Non benissimo per mettere in pista una 2wd da 100 all'ora, ad ogni modo in mattinata ha asciugato ed è stato possibile fare diversi turni.

Mentre Arturo era intento a preparare la macchina per l'ennesimo turno in pista non ho potuto fare a meno di dare un'occhiata e...notare alcune particolarità.

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