Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-11-20, 10:30 AM   #76
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ma col rotore nuovo cosa cambierà?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-20, 11:28 AM   #77
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Ma col rotore nuovo cosa cambierà?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
In teoria più morbido sotto e più allungo.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 29-11-20 a 04:15 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-20, 10:35 AM   #78
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Spiegami una cosa.
Io sulla pancar nitro 2wd ho pochissimo freno e regolato in modo che la pinzata sia progressiva e non brusca, pena lo scomponimento della macchina.
Con le pancar elettriche come funziona?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-20, 11:50 PM   #79
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Spiegami una cosa.
Io sulla pancar nitro 2wd ho pochissimo freno e regolato in modo che la pinzata sia progressiva e non brusca, pena lo scomponimento della macchina.
Con le pancar elettriche come funziona?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Frenata progressiva va sempre bene......può diventare un discorso lungo, sintetizzo: la mia frena abbastanza bene, ma dietro c'è tutto un insieme di assetto, modello di carrozza e sua preparazione, marca/modello di gomme e tornitura, additivo, velocità di percorrenza.

Buona parte del merito se la prende il fatto di usare gomme in spugna con shore più o meno basso e un buon additivo lasciato lavorare almeno 20 minuti con le termocoperte; chiaramente la macchina deve essere a posto anche con tutto il resto.

Stiamo parlando di un 2wd quindi non è la frenata di un Touring 1/10 che è un 4wd chiaramente, ma quando te la farò provare noterai che è comunque una buona frenata.

Poi la pancar è velocissima e la differenza grossa la fa in curva perchè è li che è particolarmente veloce rispetto alla maggior parte dei modelli; potendo viaggiare in curva a velocità ben superiori a un Touring, non ha bisogno di rallentare tanto, non serve una frenata altrettando potente.

Un paio di anni fa senza sapere nulla di pan car ho comprato una Xray X10, giravo da solo e "un po' alla buona" e non avevo il tornio per le gomme, non conoscevo un gran che gli additivi... avevo il tuo stesso problema Nick, ma quando qualche mese fa un tipo ha messo in pista il primo esemplare di Roche Rapid 235mm ho capito subito che mettendo tutto a punto era tutta un'altra storia.
Sono rimasto impressionato in tutto; conta che quel giorno stavo girando con la mia Xray RX8E alimentata a 6s che non è esattamente una macchina lenta.

Il tutto chiaramente è sempre proporzionale alla bontà della pista, se è sporca e "sgommata" fatichi in tutto e faticano anche gli altri modelli.

Ultima modifica di Maldo; 02-12-20 a 06:16 AM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-20, 08:06 AM   #80
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Si con la rigida nitro è la stessa cosa. Diciamo che la guidi come un kart. Butti dentro e lasci che siano le gomme e il telaio a lavorare.
Quello che non mi piace è l'imprevisto....un 4wd se Pinzi forte si ferma mentre un 2wd no. E questo mi spaventa in caso di auto incidentate o peggio persone in mezzo alla pista...

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-20, 10:27 AM   #81
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Sarà, ma i bussi più grossi li ho sempre fatti con la Touring col 4.5t :-)) sarà che anche quella faceva i 90/100 all'ora :-))))



Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-21, 11:45 AM   #82
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Bene riprendo la mia discussione sulla pan car 235mm dopo la pausa forzata causa covid/maltempo/impegni etc.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 12-05-21 a 12:12 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-21, 11:54 AM   #83
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

In occasione del Trofeo Enneti Solo Elettrico Spugna tenutosi il 2 maggio sono riuscito a fare qualche pila con la 235mm e ho colto l'occasione per aggiustare il tiro su alcuni aspetti con cui mi ero trovato in difficoltà. Naturalmente le prove da fare sarebbero ancora tante :-)
Durante la lunga pausa forzata ho allestito una nuova carrozza, sempre Protoform Vulcan Light con la quale mi trovo molto bene a Ca De Mandorli, tagliata meglio, irrigidita con più cura e più leggera della precedente.Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210411_112909.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210411_121915.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210512_115235.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 12-05-21 a 07:26 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-21, 12:14 PM   #84
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Sono riuscito a recarmi in pista al sabato e per prima cosa ho tornito qualche treno di gomme da usare tra prove e gara. Mi sono iscritto a 2 categorie e visto che ciò comporta doppi turni al recupero, ho optato per i soliti 3 treni di gomme tornite da usare nelle varie manche, 3 qualifiche + 3 gare (quindi due manche per ogni treno) in modo da non mettere mai mano all'altezza da terra durante la giornata e ridurre quindi il numero di interventi.
Un'altro treno è stato tornito per fare qualche giro al sabato.
Ovviamente dopo aver usato le gomme per due o 3 pile nulla va buttato, durante il tagliando settimanale la macchina si alza per la "pistata" successiva e le gomme si possono così riutilizzare.
Unico limite naturalmente è il diametro di tornitura delle ruote, più basso è = minore è la vita delle gomme.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 12-05-21 a 07:37 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-21, 12:16 PM   #85
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Sempre nell'ottica di fare il meno possibile, per il giorno della gara ho preparato a casa 2 assali completi di mozzo, corona, sferette, piattelli, cuscinetti.... Insomma 2 completi, uno montato sulla macchina e uno da montare a metà giornata; questo poiché di norma nelle piste all'aperto il Diff si sporca in fretta e tempo 2-3 pile bisogna metterci le mani.
Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210511_120824.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 12-05-21 a 01:39 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-21, 12:24 PM   #86
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

E così il sabato in pista inizia al tornio (non ho avuto tempo durante la settimana).
Ho optato per i seguenti diametri: 58mm anteriore e 60 posteriore.
Il tornio è preciso ma non precisissimo... Così alla prima ruota tornita si controlla più volte il diametro col calibro.
Tornita la gomma, prima di smontarla dal tornio si smussano i bordi con una lima fine; questo serve a far lavorare meglio la spalla quando è in appoggio.
Appena tornita la superficie della ruota non ha un' aspetto liscio come quello che si ha dopo aver girato in pista, è leggermente più rugosa anche usando punte di qualità, ma bastano poi 3/4 giri per averle liscie a dovere.Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210424_111703.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210424_112304.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210424_112655.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210424_111640.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-21, 09:03 PM   #87
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Poi mi sono armato di pennellino e ho additivato le gomme.
Il pennellino secondo me è meglio se è duro e piatto, è più preciso quando si additivano le ruote anteriori.
Tra una cosa e l'altra ho dimenticato di fare qualche foto e così ho ripetuto la procedura a casa per i meno esperti.Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210512_194246.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210512_194238.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-21, 10:13 PM   #88
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Molto interessante. L'additivo è una formula magica segreta oppure ci dici la ricetta?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-21, 06:25 AM   #89
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

No no, nessun segreto.
Adesso ci arrivo, stavolta faccio i nomi Nick

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-21, 05:34 PM   #90
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Le posteriori si additivano su tutta la superficie.
Le anteriori invece solo mezza gomma (la metà interna) per limitare la tenuta anteriore, questo metodo di solito rende la macchina più facile da guidare, più rotonda nelle curve, ma.... non è una regola scolpita nella pietra e a seconda di come si comporta la macchina si può aumentare o diminuire la porzione di gomma (sarebbe corretto dire spugna) anteriore additivata.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
help,evo2 o nt1?!! gizmo1 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 120 22-03-12 04:03 PM
KYOSHO V-One RRR Evo2 Pareri asabareseu Automodelli a scoppio 9 20-11-11 03:54 PM
manuale sirio evo2 sk80 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 13-09-11 06:52 AM
picco p7r evo2 zip8 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 0 03-09-09 11:19 PM
info picco p7r evo2 spideralfa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 16-07-09 01:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play