Vecchio 04-01-20, 05:28 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito [wip] Tamiya Top Force

Ispirato dai recenti lavori di Rob72 e madqwerty mi sono convinto ad arrampicarmi sulla scala e prendere una vecchia scatola dallo scaffale. La Top Force è un modello buggy 4wd prodotto in prima release nel 1991 come "celebrativo" del centesimo modello RC prodotto da Tamiya. Il telaio DF-01 utilizzato per la MantaRay solo l'anno prima, da cui deriveranno poi il TA-01 touring e di fatto una interminabile famiglia di varianti sia buggy che touring, venne rivisto sostituendo la vaschetta in plastica con una doppia piastra in fibra. Sempre in fibra le piastre dei castelli ammortizzatori. Due differenziali a sfere al posto di quelli ad ingranaggi per un modello che nel 1991 strizzava l'occhio alle competizioni.
Il modello é stato rieditato in serie limitata la prima volta nel 2005 e ultimamente nel 2017. Le famose re-release di Tamiya che a volte diventano re-re-release...
Questa mia é una versione 2005. Non esistono differenze tra la versione 1991, la 2005 e la 2017 se non probabilmente in qualche stampigliatura sugli sprue in plastica del kit.
La mia confezione, item 58362 (e non 58100 della versione originale) che riporta sulla grafica la doppia data 1991-2005 contiene buona parte degli sprue marchiati 1991, foglio adesivi 1991 e lexan con stampigliato 58100 1991. Che dire, in altri casi, altre re-release erano più facilmente riconoscibili dagli originali " d'epoca".
Altra variabile impazzita é che il modello l'ho trovato su un sito di vendite "usato" qualche anno fa, prima della re-re-re 2017 e non é in scatola sigillata, anzi piuttosto rimaneggiata come avremo modo di vedere. Speriamo di avere tutto. Nel dubbio ho ordinato alcune parti perfettamente inutili visto l'uso mensola dei miei gioielli che arriveranno chissà quando, e quindi potete ben immaginare che sarà un wip a tempo indeterminato...
Per ora ho detto abbastanza.

Ultima modifica di mastino; 06-01-20 a 04:33 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 07:02 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mastino at work??
Non me lo posso perdere!!
Vai!!

Stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 07:04 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Grandeee! Con tutti questi recenti wip Tamiya Mastino non poteva rimanere a guardare!
Mi metto in prima fila
Icone allegate
[wip] Tamiya Top Force-90854b1c1a667c1e1299d1861f5c31be.jpg  
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 08:24 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

sarà una cosa lunga ed estenuante

La scatola, giù dallo scaffale, rimane sul pavimento







Dentro una distribuzione abbastanza moderna secondo lo stile tamiya, i blister sono stati abbandonati da tempo ma tendenzialmente molte scatole sono ancora piuttosto ingombranti in virtù di un posizionamento delle parti bello comodo. Sprue con la maggior parte delle plastiche su un lato, carrozzeria e cartaceo al centro, scatola con tutto il resto sul bordo opposto. Dentro trovo anche la bomboletta verde lasciata dal proprietario precedente.



Il grosso delle sorprese sono qua dentro



mi viene da dire...enjoy!

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 04-01-20 a 08:30 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 08:28 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi accodo

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 08:51 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Non capisco, sembra che sia stata ricomposta la scatola dopo aver disperso una parte del materiale. Nel cartoccio in domopack ho trovato l'albero di trasmissione



in mezzo alle parti "ufficiali" anche qualcosa optional



se me ne fossi accorto prima...non li avrei ordinati a mia volta

poi aggiungo qualcosa di mio; il kit ammortizzatori Hi Capacity rieditati nel 2017 e un altro diffo a sfere, previsto come optional per la Manta Ray che non ho ancora usato



la ricordate vero la MantaRay un pò "fuori ordinanaza" che avevo recuperato qualche anno fa???



eppoi ho anche qualche altro oggettino in arrivo, ma preferisco non sbilanciarmi per non rovinarvi la sorpresa.

In caverna dovrei aver avanzato un ESC da 120A quicrun hobbywing...nn ricordo e un qualche motorazzo nemmeno troppo cattivo, probabilmente recupero il 10.5 dalla M-07 oppure monto su questa direttamente il 13.5.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 04-01-20 a 08:57 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 09:07 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

La top force era uno dei miei modelli preferiti quando ero ragazzino. Anche ora è veramente bellissima

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 10:46 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Prima di regalarmi la mia legend HotShot avevo ponderato l’acquisto della Top Force. In realta erano tre i modelli che tenevo d’occhio, una la TopForce, la MantaRay e la PlasmaEdge II. Poi quando ho scoperto che la Tamiya inscatolava ancora la Hot visto che era stato un modello avuto da piccolo, mi sono fatto prendere dalla nostalgia, come è successo per la TA02 e cambiai idea. Ad ogni modo il mio sogno proibito da amante dei modelli Tamiya rimane la AVANTE. Ne trovassi magari una anche mezza rotta ad un prezzo umano...


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-20, 12:11 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Prima di regalarmi la mia legend HotShot avevo ponderato l’acquisto della Top Force. In realta erano tre i modelli che tenevo d’occhio, una la TopForce, la MantaRay e la PlasmaEdge II. Poi quando ho scoperto che la Tamiya inscatolava ancora la Hot visto che era stato un modello avuto da piccolo, mi sono fatto prendere dalla nostalgia, come è successo per la TA02 e cambiai idea. Ad ogni modo il mio sogno proibito da amante dei modelli Tamiya rimane la AVANTE. Ne trovassi magari una anche mezza rotta ad un prezzo umano...
E lo racconti ad uno con due egress...? La mia fortuna è che la avante non l ho mai desiderata, e comunque non sarebbe tutto questo sforzo. Basta fare i bravi, niente altri modelli per un anno, smettere di fumare...
Io questo Natale non ho preso macchinine. Ultima sigaretta. 13 novembre. Sono sulla strada buona
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-20, 03:07 AM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Guarda!! Di fumare ho smesso già nove anni fa.
E la avante non arriverà neanche l'anno prossimo.
Perché mi sono deciso a fare il grande passo.
Quindi dovrò fare il bravo per almeno 25anni

Stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-20, 10:40 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Beh, direi che è una cosa ben più importante di una macchinina. Che però è in offerta su rcmart a 369 dollari...
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-20, 12:55 PM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Beh, direi che è una cosa ben più importante di una macchinina. Che però è in offerta su rcmart a 369 dollari...
Allora!!! Tu mi istighi a delinquere!!

Stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-20, 01:48 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ho ripreso in mano lo scatolino con le parti miste, per capire cosa potrebbe mancare... poi già che avevo tutto per la mani ho tolto quello che verosimilmente non penso di usare nel breve periodo e lasciato in giro il necessario per cominciare ad assemblare qualcosa.



Nel mucchio mi ha colpito questo



Parti della Top Force Evolution... che dovrebbe essere stata dotata di quattro omocinetici e io ne vedo solo due.
Rapida verifica su quello che "dovrebbe" essere contenuto; tamiyabase.com è un ottimo sito dove si trova tutto ma proprio tutto sulle RC di Tamiya

OK, la busta con quel codice dovrebbe contenere questo



e direi che non ci siamo. Cerco un pò in giro e trovo sparsi questi



va già meglio...non completa, con parti differenti. Due distanziali per gli ammortizzatori delle TF Evo sono stati sostituiti con quelli della TF, ma gli altri due sono stati lasciati e non rimossi. Quindi è una busta completa per montare una Top Force (e avanzano parti) ma incompleta per la versione evo.
In pratica la bustina 9405710 + due cazzabubboli...
Anche questo mistero, risolto positivamente.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 05-01-20 a 02:02 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-20, 02:16 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

E il manuale che dice? Si comincia montando i due differenziali a sfere



Giro di ruota e trovo queste parti che dovrebbe bastare per completare questa prima fase.

A occhio la ferramenta sembra essere abbondante per due differenziali



A me i differenziali a sfere piacciono. Non sono capace di sfruttarli ma piacciono. Questi Tamiya, questi antichi intendo, sono poco malleabili. Li chiudi, li tiri a pacco, e basta, scorrono sempre uguali. Se sviti leggermente non cambia nulla, se sviti decisamente, non cambia nulla, se sviti troppo si smontano.





finiti



e questo quanto avanzato. Buone per una eventuale manutenzione.



Al momento tutto presente, pure abbondante.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-20, 02:47 PM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Su RCmart prodotto esaurito
Per adesso mi sono salvato.
Comunque tra spedizione e sdoganamento non so se mi sarebbe convenuto. Faccio prima a prenderla su tamico. Il prezzo quello e e quello pago. Ad ogni modo sai che hai una bella fortuna a trovare sti kit usati. Pezzi in più, materiale nuovo di pacca!! Visto che hai questa predisposizione naturale agli affari sull'usato, trovamela te una avante a prezzo umano da restaurare.

Stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mad force? Nait94 Automodelli a scoppio Monster Truck 81 08-05-13 11:23 PM
Motore Ops Force Moreno 1996 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 4 30-08-12 10:07 AM
OPS FORCE 2.5cc (.15) shogo84 Thunder Tiger 10 23-03-09 02:32 PM
mad force kyosho mad_force Automodelli a scoppio Monster Truck 44 16-10-05 12:09 PM
Mad Force Kyosho screcc Automodelli a scoppio Monster Truck 2 11-10-05 06:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play