Vecchio 09-12-19, 12:32 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito [wip] Tamiya Metal Dump Truck

a.k.a. "il mio nuovo soprammobile Tamiya"
probabilmente è il mio orologio biologico che lancia dei segnali, assieme alla totale incompresione per la musica trap, e per le caviglie maschili scoperte e risvoltinate, pure in pieno inverno
"Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni" e con questo kit avevo tergiversato fin troppo, utile come un buco di kiulo sul gomito, ma quanto è bbello ? 😍

[wip] Tamiya Metal Dump Truck-00.jpg
scatola ENORME, volume più che doppio di quello tipico delle scatole 1:10 off , siamo vicini alle scatole da 1:8, un ottimo inizio
dentro (non ho fatto foto al contenuto) ci sono relativamente poche stampate, ma tutte oversize, compresi i gommoni, i cerchioni, il cassone, tutto "one" , the bigger the better

e al solito Tamiya, comodo kit di cuscinetti in separata sede, e in numero particolarmente elevato vista la cascata di ingranaggi da record.
Presente in foto anche il gadget a scelta di Tamico (for free oltre una certa cifra) ho scelto la targhe mmerichene, devo ancora decidere se le monterò
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 12:58 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

c'mon

vista d'insieme del cromatissimo gearbox e della infinita cascata di ingranaggi
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-01.jpg
cromatura che ho violentato in modo inenarrabile sulla parte inferiore, per togliere le bave delle sprue per fortuna si vedrà poco e niente

cascata e casse differenziali da vicino, dimensioni abnormi
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-02.jpg

Differenziale al completo
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-03.jpg
interiora metalliche, e al solito per i giocattoli Tamiya manca qualsivoglia O-ring e/o guarnizione
i planetari hanno un millerighe interno per trasmettere la coppia ai bicchierini, che però non hanno alcun sistema di ritenuta, non so come faranno a rimanere saldi in sede ma in qualche modo ci riusciranno
i cuscinetti vanno montati sui gusci del geabox

spalmata di grasso come da istruzioni
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-04.jpg

io poi ci ho aggiunto 5-6 gocce di 100K (non visibile in foto)
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-05.jpg
giusto per rallentare l'inevitabile fuoriuscita del grasso di cui sopra,
e per renderlo un po' più viscoso, la cassa ha un volume enorme, non ha senso riempirla perchè non è a tenuta stagna, ma se uno volesse farlo gli parte un boccetto, manco i diffi da 1:8 sono così obesi

la 1a puntata di chiude così
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-06.jpg
grasso extra mio perchè il tubetto di scatola era quasi finito,
ho coperto col coperchio della scatola perchè non prendesse polvere (stasera forse continuo, o forse no) e buonanotte ai suonatori
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 02:55 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Evviva un altro bel wip oltre e come il mio. Spero di aver lanciato una moda.
Ad ogni modo uno spettatore in prima fila c'è...
IO!!!!

Stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 03:53 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

onorato!

inizio a percepire una qual certa tossicità in Tamiya, intesa come tossicodipendenza

A parte le fattezze e le dimensioni (volendo anche il gearbox) questo mezzo ha una struttura ben più classica e standard, più semplice del tuo, occhio e croce la parte più lunga sarà applicare gli adesivi ai lati del cassone, che come da tradizione Tamiya non sono pretagliati

Tra l'altro, volendo fargli fare qualche giretto in pista (moquette indoor) o sul pietrisco del cortile di casa, stavo pensando se è il caso di applicarli subito, oppure se non sia meglio attendere un eventuale futuro mensolamento..

Ed essendo una versione speciale, ho un po' paura a verificare la disponibilità dei ricambi cromati o neri, ma forse prima di iniziare ad usarlo è meglio che lo faccia
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 05:18 PM   #5
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Aiuto....il Mastino ha contagiato tutti
Mi piace un sacco anche questo modello, ma devo ancora finire il deltino su base TT02 e il pajero su CC01......menomale! perchè di palanche ce ne son poche
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 11:43 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il contagio Tamiya è lento, ma inesorabile
per fortuna ho limitate possibilità e tempo per usarle, e le poche mensole piene..

Lesson number 2

un' ultima occhiata all'interno del cromatissimo
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-00.jpg

e si chiude il sarcofago, è già ora di motore
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-01.jpg
come avevo già visto sulla M06, si monta il pignone alla cieca, guidati dal manuale, altezza 14mm dalla base dell'albero, ricordo che nella scatola della M06 c'era invece una specie di ditale di plastica a mò di dima..
In compenso l'accoppiamento è fisso, ci sono 2 fori per montare il motore col pignone 18T , e altri 2 per quello da 20..

Il pignone è così leggero e lucido, che sembra di plastica cromata pure lui..

fine busta A, avanzano 2 viti
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-02.jpg
il fatto che avanzi anche un grano mi consola,
saranno effettivamente degli extra, spero

è tempo di braccetti anteriori
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-03.jpg
anche qui come sulla M06 i braccetti sono divisi in 2 parti,
si notano anche i bicchierini di uscita del differenziale, uno dei due ha un asse passante che si infila nell'altro, ma non c'è alcun sistema di ritenuta a parte il minimo (ma proprio minimo) attrito dei millerighe, boh, funzionerà..

occhio a non confondere i pezzi sulle sprue, i braccetti anteriori e posteriori non sono uguali, per fortuna me ne sono accorto prima di staccare i pezzi della 2a stampata (sono 2 identiche, suppongo una dx e una sx)

montato
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-04.jpg
struttura molto grezza ed elementare, ci sono giochi e la scorrevolezza non è da primato, suppongo che per il contesto sia più che adeguato

fuselli , C-Hub ecc.ecc.
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-05.jpg
c'è di buono che le plastiche sono intercambiabili dx-sx

montati
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-06.jpg
in uno dei due ho dovuto lasciare una delle due vitone un po' lasca per lasciare scorrere bene il fusello dentro la C, c'è un minimo gioco verticale in più ma fa pazienza.. mi sono concesso il lusso di non ingrassarle come da manuale, hanno sufficiente gioco / scorrevolezza anche senza e acchiaperanno meno sporcizia nel tempo..
idem ho saltato l'ingrassatura dei bicchierini nei fuselli, va detto che il manuale fa riferimento alle terribili boccole di plastica, di cui non ho nemmeno aperto la bustina, non si meritano manco la foto

taac
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-07.jpg
La U che fa da Hinge Pins può muoversi di almeno mezzo centimetro, pur rimanendo sempre "a vista" fuori dalla parte posteriore del braccetto, ma la sua posizione modifica la scorrevolezza del movimento dei braccetti, dettagli..

l'ora inizia a farsi tarda,
velocissssssimi sulla sospensione posteriore
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-08.jpg

ri-taaac
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-09.jpg
e fine parte B, anche qui avanzano 2 viti "da sospensione"

via, lavarsi le mani unte di grasso, i denti e a letto
a dopodomani sera con gli pseudo-ammortizzatori

Ultima modifica di madqwerty; 10-12-19 a 11:46 AM
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 12:16 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Pensavo che quella gearbox era solo una, invece e tutto il telaio del modello!!
Se può consolarti anch'io ho montato il motore col pignone alla cieca, seguendo attentamente il manuale

Stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 12:51 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

esatto, un gearbox "portante".. anche IMportante, visto quanto luccica

il pignone alla cieca non da fastidio in fin di fiera, ampiamente ripagato dall'accoppiamento guidato con le posizioni fisse del motore poca scelta sui denti dei pignoni, ma credo che per questo limite nessuno faticherà ad addormentarsi la sera
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-19, 10:42 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

busta C : ammortizzatori, o chi per essi
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-00.jpg
va detto che la frizione tra vite e gommino un po' smorza,
sulla M06 non avevo manco quello e infatti in curva rimbalza come una pallina impazzita

montati
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-01.jpg
i precarichi forniti per le molle sono solo 4, corti dietro lunghi davanti, però sono cromati pure loro

la piastra di sterzo, molto semplice, mono-supporto e su bronzine (cuscinetti previsti solo sulla trasmissione)
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-02.jpg
però i tiranti sono tutti uguali, e regolati con la stessa lunghezza, un minimo di buona ingegnerizzazione
in foto anche la squadretta con salvaservo, i millerighe a disposizione sono solo 2, futaba e sanwa, manca l'hitec e manca anche di indicare quanti denti hanno

si monta "da sotto" assieme al perno, e poi si ferma con una vite
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-03.jpg

devo decidere quale servo usare, percui salto il suo montaggio

si inizia a intravedere un po' di sana ignoranza, wheelie bar
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-04.jpg
la parte superiore del gearbox è strutturata per ospitare la batteria (classica stickpack , che dovrebbe starci anche in versione LiPo, un po' più lunghe delle NiMh, non ancora provato)
sopra ancora si incastra un pianetto che ospiterà regolatore e ricevente,
che monterò poi

primi pezzi custom "Dump Truck" per la base generica GF-01
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-05.jpg
torrette e bumper

velocissssimi a montare cabina e cassone,
volevo iniziare a "vederlo"
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-06.jpg

è pure possibile tenere il cassone alzato
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-07.jpg
immagino serva per velocizzare l'accesso alla batteria..
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-19, 11:06 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ci siamo quasi

servo in posizione
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-00.jpg

stickpack LiPo nel suo alloggiamento sul gearbox-telaio
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-01.jpg
lo userò a pancia in giù coi cavi che escono a dx

elettronica montata sul suo ripiano
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-02.jpg
monto il cicalino per la nota mancanza del cut-off compatibile con le tensioni da LiPo nel TBLE-02S, ma ci sta tutto, e comodo

le gommone giganti
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-03.jpg
messa di fianco ad una ruota posteriore per buggy 1:10 ,
credo siano più alte persino delle ruote per buggy 1:8, non ne avevo a tiro per la foto..

fornite senza inserti, nelle istruzioni non è specificato di incollarle e non l'ho fatto, vedremo alla prova ma ho qualche dubbio che tengano, la gomma slitta sul cerchio avvitando il dado autobloccante..
dubbi anche sulla durata di quei pins sul battistrada, molto alti e molto radi, in gomma morbida da offroad..
ultimi dubbi, ma in realtà è una mezza certezza, sulla compatibilità dei cerchi con l'acetone, nel caso le dovessi incollare

et voilà, ora di mettersi in piedi
[wip] Tamiya Metal Dump Truck-04.jpg
già fatto un girettino in casa il passo corto lo rende piuttosto manovriero,
sulle piastrelle non si riesce ad impennare vedremo fuori..

Devo ancora togliere i residui delle sprue,
gli adesivi verranno dopo le prove all'esterno e sulla moquette della pista,
per la serie "salviamo il salvabile"
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-19, 11:18 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

In pista quel coso lo voglio vedere assolutamente!!!!!!!!!!
Ieri ho visto delle gare con i dump tamiya fatte in Germania e sono la cosa più ridicola del mondo )

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-19, 11:43 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

anch'io! spero di trovare un volontario per un video (oltre alla speranza di non tritarlo alle prime botte)
visti anch'io quei video, o similari, spettacolo vince chi riesce a rimanere sulle 4 ruote, stile monster
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-19, 07:52 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
In pista quel coso lo voglio vedere assolutamente!!!!!!!!!!


Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mi associo a gran voce
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-19, 07:18 PM   #14
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Maaaa.......un video del mostriciattolo in movimento no???
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-19, 03:32 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Brutta malattia la Tamiyite
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Metal Primer tamiya similari per aerografo LucaGravante Statico - Kits, Info e Varie 1 25-01-19 01:24 AM
Alternativa al Gun metal Tamiya? scapin Statico - Kits, Info e Varie 20 26-10-11 05:38 PM
radiocomando per truck tamiya superpaolik2 Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 24-09-11 06:30 PM
Riattaccare un metal transfer Tamiya? Blackm Statico - Kits, Info e Varie 7 29-08-11 09:40 PM
(Vernici) tamiya metal primer stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 8 09-05-07 02:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play