Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/)
-   -   [wip] Tamiya Hot Shot Legend Return (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/130151-wip-tamiya-hot-shot-legend-return.html)

Rob72 01-12-19 11:44 PM

[wip] Tamiya Hot Shot Legend Return
 
1 allegato(i)
Salve ragazzi!!

Intanto mi presento.

Il mio nome è Roberto e "non sono nuovo".
Ho avuto a che fare con le auto radio comandate già nei 90'.
Quindi non sarò qui a fare domande e chiedere consigli.

Tranquillizzatevi!!!!
(Certo qualcosina magari la chiedo)


Fin ora ho frequentato solo la sezione statico, magari qualcuno di voi mi conosce per le mie opere e i miei wip in quella sezione. Ma visto che a me piace abbracciare il modellismo a 360°, eccomi qua a condividere il montaggio di questo modello, che tra l'altro ho anche avuto nei 90' poi venduto, e che mi sono ri regalato ultimamente per nostalgia con la defferenza che all’epoca lo monto mio zio, oggi invece tocca a me!!

Prima di cominciare vorrei approfittare per salutare affettuosamente i miei amici del dinamico con i quali ci conosciamo di persona.
Dal grande Cava, al simpatico Black Kat
E non posso dimenticare anche Litto97 che detiene il record di montaggio di un telaio, se non ricordo male era un Tamiya, ed anche NikThunder.
Ma non posso dimenticare di salutare il signor Mastino, enciclopedia vivente per quanto riguarda le Tamiya e, anche se non ci conosciamo personalmente, mi ha gentilmente aiutato con i suoi consigli quando, qualche anno fa, acquistai un altro modello;* il telaio Tamiya TA02 nella sua versione moderna*chiamata TA02SW che ovviamente, non appena ci metterò le mani sopra,* trasformerò in TA02.*Momentaneamente e dormiente insieme ad una valanga di hop up, e parti dedicate per effettuare trasformazione, dentro la sua scatola.

Bene!! Dicevamo?? Ha si!!! Voglio anche qui cimentarmi con il montaggio di questo fantastico questo kit
Allegato 344569
Si il leggendario Hot Shot di Tamiya, primo buggy della casa nipponica ad avere, ai suoi tempi, le 4 ruote motrici. Nella sua versione re-relase

UN PO DI STORIA

Con il suo design del corpo dall'aspetto aggressivo e il baricentro basso, l'Hotshot, il primo buggy R / C a trazione integrale Tamiya, che fece furore quando fu introdotto nel 1985. L'esclusivo telaio a 3 pezzi includeva caratteristiche innovative come gli ammortizzatori ad olio mono-shock anteriori / posteriori, sospensioni a quattro bracci trasversali e le scatole differenziali completamente chiusi sia anteriore che posteriore, inoltre dotati di cuscinetti a sfere di spinta e ingranaggi differenziali.

I progettisti Tamiya hanno ridisegnato l'Hotshot, sostituendo parti più vecchie e più difficili da assemblare con equivalenti moderni ma mantenendo fedele allo spirito dell'originale Hotshot. Mentre le sospensioni anteriori / posteriori a doppio braccio oscillante rimangono gli stessi,

la trasmissione è dotata di moderni alberi tipo osso di cane per una maggiore affidabilità. Anche gli ammortizzatori ad olio mono-shock anteriori/posteriori sembrano uguali a prima ma ,in realta, sono stati sostituiti con un tipo a diaframma più moderni.

Inoltre, con l'uso di un moderno ESC, il dissipatore di calore posteriore in alluminio originale Hotshot non era più necessario. Tuttavia, Hotshot non sembrerebbe lo stesso senza di essa, quindi la nostra soluzione era installare una parte fittizia per rimanere fedele al look originale.

Fonte: Tamiya.com.


Stay tuned

Rob72 01-12-19 11:56 PM

11 allegato(i)
Bene!! Cominciamo dando uno sguardo al contenuto

Apriamo la scatola e troviamo un sacco di roba
Allegato 344573
Il libretto di istruzioni classico Tamiya
Allegato 344574
Il telaio centrale e la carrozza
Allegato 344575
Le decals
Allegato 344576
Gomme e cerchi
Allegato 344577
Le stampate
Allegato 344578
L’alettone
Allegato 344579
La scatola con la ferramenta
Allegato 344580
La ferramenta
Allegato 344581
Il regolatore elettronico TBLE-02S
Allegato 344582
Unico upgrade i cuscinetti per tutto cio che gira
Allegato 344583
E per adesso è tutto alla prossima con l’inizio del montaggio


Stay tuned

Rob72 02-12-19 12:01 AM

2 allegato(i)
Dimenticavo!!
La lattina
Allegato 344584
Anche se vorrei sostituirla con uno di questi ormai in mio possesso da circa 24 anni
Allegato 344585


Stay tuned

mastino 02-12-19 12:22 AM

Sei un fetentone. Mi tieni in sospeso un TA02 per anni ed ora te ne esci con una HotShot, sotto Natale, il primo da anni che non mi vedrà scartare una nuova Tamiya sotto l'albero. :biggrinangel:
HotShot è l'inizio e la fine di tutto; la prima Tamiya che ho avuto tra le mani e sarà l ultimo modello che acquisterò, almeno così me la racconto da anni. A oggi ho forse un solo altro modello oltre questo da aggiungere ad i miei, il subaru brat.
Mi metto comodo a godermi il tuo lavoro. Vai Rob., facci sognare.

Litto97 02-12-19 06:23 AM

Dai Rob questa la vogliamo vedere finita , magari senza battere il mio mitico record di Verona ( se avevo gli attrezzi a portata di mano la montavo direttamente allo stand ) della ta07

Detto ciò ti dovrei frustate per la non partenza del wip sul tuo ta02 ( che intanto anche io ho aggiunto alla collezione ma gli manca la carrozza verniciata)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

madqwerty 02-12-19 08:38 AM

Anche io mi poltronizzo e mi godo lo spettacolo :beer:

maledetti! l'ennesimo bel wip dell'ennesimo bel soprammobile R/C, voi volete farmi spendere un sacco di soldi, vi siete coalizzati, dite la verità! :looksisi3gy: ero giusto riuscito a contenere la scimmia lungo il weekend appena finito :dead:

Rob72 02-12-19 09:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da madqwerty (Messaggio 1454526)
Anche io mi poltronizzo e mi godo lo spettacolo [emoji481]

maledetti! l'ennesimo bel wip dell'ennesimo bel soprammobile R/C, voi volete farmi spendere un sacco di soldi, vi siete coalizzati, dite la verità! :looksisi3gy: ero giusto riuscito a contenere la scimmia lungo il weekend appena finito :dead:

Bè!!! Soprammobile proprio non direi.
Almeno da subito. Perché ho intenzione di fondere qualche batteria e qualche motore prima di menzorarlo

Stay tuned

madqwerty 02-12-19 09:50 AM

bueno!
magari fonderle anche no :D vedo che il vano batteria ospita "la solita" stickpack ma la zona di uscita dei cavi è libera, non dovresti avere problemi con gli stickpack LiPo, il regolatore può utilizzarle ma ti servirà un cicalino esterno per l'avviso di batteria scarica, viceversa le le fondi sì :D

nickthunder 02-12-19 12:36 PM

eccoci!
Seguo con molto piacere e spero di riuscire a beccarti quest'anno a Verona così facciam due chiacchere.

Litto97 02-12-19 12:59 PM

Spero di esserci anche quest'anno ( anche se per prendere qualcosa deve essere molto piccolo considerando la mia macchina)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 02-12-19 04:13 PM

Heylà Roby!
Anche se non ci capisco niente di questi vecchi modelli Tamiya seguirò con interesse questo tuo wip perché ho visto la passione e la cura che ci metti!

pizelinho 02-12-19 06:57 PM

Figo, grande! Seguoo

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob72 03-12-19 12:03 AM

29 allegato(i)
E allora!! Intanto ben trovati
E ora di cominciare il montaggio del modello che ovviamente, alla fine sfocerà nel video di messa in strada. Ma prima devo montarlo, quindi parto subito fuori istruzioni, visto che mi sono capitate tra le mani ho deciso di inserire le gomme nei cerchi e magari, se sarà necessario gli darò più in la un goccio di colla.
Allegato 344624
Allegato 344625
Allegato 344626
Quindi via allo step 1
Il gearbox posteriore.
Recuperiamo tutto il necessario
Allegato 344627
Ora prendiamo il guscio di sinistra,
Allegato 344628
ed all’interno alloggeremo:
L’ingranaggio conico che trascinera il bicchere dell’albero di trasmissione 4wd con i suoi cuscinetti.
Allegato 344629
Inseriamo il cuscinetto a sfere nella sua sede, subito dopo inseriamo il tutto dentro il guscio al suo posto
Allegato 344630
Allegato 344631
Ora inseriamo il cuscinetto piccolo davanti al cono
Allegato 344632
Allegato 344633
Cuscinetto che va a sostituire la boccola metallica in dotazione al kit.
Ma andiamo avanti con il biccierino della trasmissione
In origine e prevista una boccola in plastica, ma noi mettiamo un bel cuscinetto anche qui.
Allegato 344634
Allegato 344635
E dopo lo inseriamo dal di fuori del guscio ad incastrarsi con l’ingranaggio conico
Allegato 344636
Allegato 344637
Ora andiamo ad iserire al centro della svasatura il piccolo alberino in plastica
Allegato 344638
Alberino che supporterà il vero e proprio albero attorno al quale ruoterà la corona principale
Allegato 344639
Allegato 344640
Corona formata da un ingranaggio conico da un lato, e da un riduttore dall’altro lato, dove verranno inseriti due cuscinetti al posto delle boccole in dotazione.
Allegato 344641
Allegato 344642
Allegato 344644
Accanto alla corona troviamo un alloggiamento, dentro il quale andremo ad inserire un cuscinetto, stavolta uno di quelli in dotazione
Allegato 344645
Cuscinetto che servira a far girare liscio il biccherino del semiasse ruota sinistro
Allegato 344646
Quindi lo iseriamo e lo blocchiamo con un fermaglio
Allegato 344647
Allegato 344648
sul millerighe del biccierino andemo ad alloggiare il conico del differenziale
Allegato 344649
Allegato 344650
E con il guscio sinistro ci fermiamo qui

Manca solo l’alberino ce andrà inserito dentro i biccierini dei semiassi a gearbox chiuso e fermato sia da destra che da sinistra con i tappetti di gommapiuma
Allegato 344651
Tappetti che faranno anche da fermo per i semiassi stessi.
Ora passiamo al guscio destro
Allegato 344652
Per prima cosa inseriamo il cuscinetto in dotazione nel suo alloggio
Allegato 344653
Continua....



Stay tuned

Rob72 03-12-19 12:09 AM

11 allegato(i)
Inseriamo anche qui il biccherino e lo blocchiamo col solito fermaglio
Allegato 344656
Allegato 344657
Allegato 344658
Quindi iseriamo sul millerighe il conico
Allegato 344659
Ora recuperiamo la corona del differenziale e montiamo all’interno di essa i tre piccoli satelliti conici
Allegato 344660
Allegato 344661
Dopo di cio, la iseriamo sul conico
Allegato 344662
A questo punto siamo pronti per chiudere il gearbox non prima di aver pastrocchiato il tutto con il grasso lubrificante. Anche rismontando qualcosa se è necessario, ma la lubrificazione è molto importante.
Allegato 344663
Quindi recuperiamo i pezzi e le viti che serviranno per eseguire la chiusura
Allegato 344664
Et voilà!! Gearbox chiuso
Allegato 344665
Allegato 344666
Una volta chiuso do una bella girata ai biccierini per far ingrassare per bene tutte le superfici dentate fino a quando la rotazione diventa liscia e senza impuntamenti.
Un altra operazione che andava fatta su questo gearbox, era quella del montaggio del motore.
Ma visto che ancora non ho deciso quale mettere, preferisco saltare l’operazione per adesso.


Stay tuned

Rob72 03-12-19 12:20 AM

18 allegato(i)
Step 2 gearbox anteriore
Come per quello posteriore prima di iniziare recuperiamo tutto il necessario
Allegato 344667
Sul guscio sinistro:
Ripetiamo l’operazione del conico che trascinera il bicchierino dell’albero di trasmissione 4wd
Allegato 344668
Ora ripetiamo anche l’operazione del biccherino del semiasse
Allegato 344669
Inseriamo sul millerighe il conico del differenziale
Allegato 344670
Sul guscio destro
Inseriamo il biccherino del smiasse
Allegato 344671
Ora attenzione abbiamo due riduttori che verranno trascinati dalla corona del differenziale. Il loro scopo e quello di trasmettere la rotazione al cono del bicchierino di tresmissione 4wd montato sul guscio sinistro.
Quindi...
Inseriamo i due alberini nei loro alloggi
Allegato 344672
Ogni alberino ha un’altezza diversa quindi leggere bene le istruzioni non guasta.
Inseriamo negli alberini i cuscinetti aftermarket
Allegato 344673
Come potete notare i cuscinetti sono di grandeszze diverse
Ora inseriamo i due riduttori ed allineamoli agli alberini inserendo altri due cuscinetti
Allegato 344674
Allegato 344675
Anche qui i cuscinetti vanno a sostituire le boccole in dotazione
Ora inseriamo il cono del differenziale
Allegato 344676
Quindi la corona con i suoi satelliti conici inseriti precedentemente
Allegato 344677
Essendo pronti per chiudere il gearbox, recuperiamo le viti e i pezzi necessari all’operazione
Allegato 344678
Anche qui non dimentichiamoci di pastrocchiare il tutto con il grasso lubrificante
Allegato 344679
Quindi seguiamo le istruzioni e chiudiamo il tutto.
Attenzione non ci dobbiamo dimenticare di inserire il bicchierini dell’albero di trasmissione 4wd, e dell’alberino che si inserisce dentro i bicchierini dei semiassi e di bloccarlo con i tappetti di gommapiuma. Anche qui i tappetti faranno da distanziali per i semiassi
Altro elemento che dobbiamo mettere sul gearbox anteriore, è questo nottolo esagonale
Allegato 344680
Che va inserito nella sua sede e fermato con la sua vite tenendo a vista il suo foro filettato
Allegato 344681
E anche il gearbox anteriore e stato chiuso.
Allegato 344682
Allegato 344683
Anche qui ho fatto ruotare i bicchierini per far lubrificare bene il tutto.

Bene !! I primi due step sono andati,
Allegato 344684
per adesso è tutto alla prossima



Stay tuned


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21 PM.