[wip] Tamiya Hot Shot Legend Return
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Salve ragazzi!!
Intanto mi presento. Il mio nome è Roberto e "non sono nuovo". Ho avuto a che fare con le auto radio comandate già nei 90'. Quindi non sarò qui a fare domande e chiedere consigli. Tranquillizzatevi!!!! (Certo qualcosina magari la chiedo) Fin ora ho frequentato solo la sezione statico, magari qualcuno di voi mi conosce per le mie opere e i miei wip in quella sezione. Ma visto che a me piace abbracciare il modellismo a 360°, eccomi qua a condividere il montaggio di questo modello, che tra l'altro ho anche avuto nei 90' poi venduto, e che mi sono ri regalato ultimamente per nostalgia con la defferenza che all’epoca lo monto mio zio, oggi invece tocca a me!! Prima di cominciare vorrei approfittare per salutare affettuosamente i miei amici del dinamico con i quali ci conosciamo di persona. Dal grande Cava, al simpatico Black Kat E non posso dimenticare anche Litto97 che detiene il record di montaggio di un telaio, se non ricordo male era un Tamiya, ed anche NikThunder. Ma non posso dimenticare di salutare il signor Mastino, enciclopedia vivente per quanto riguarda le Tamiya e, anche se non ci conosciamo personalmente, mi ha gentilmente aiutato con i suoi consigli quando, qualche anno fa, acquistai un altro modello;* il telaio Tamiya TA02 nella sua versione moderna*chiamata TA02SW che ovviamente, non appena ci metterò le mani sopra,* trasformerò in TA02.*Momentaneamente e dormiente insieme ad una valanga di hop up, e parti dedicate per effettuare trasformazione, dentro la sua scatola. Bene!! Dicevamo?? Ha si!!! Voglio anche qui cimentarmi con il montaggio di questo fantastico questo kit Allegato 344569 Si il leggendario Hot Shot di Tamiya, primo buggy della casa nipponica ad avere, ai suoi tempi, le 4 ruote motrici. Nella sua versione re-relase UN PO DI STORIA Con il suo design del corpo dall'aspetto aggressivo e il baricentro basso, l'Hotshot, il primo buggy R / C a trazione integrale Tamiya, che fece furore quando fu introdotto nel 1985. L'esclusivo telaio a 3 pezzi includeva caratteristiche innovative come gli ammortizzatori ad olio mono-shock anteriori / posteriori, sospensioni a quattro bracci trasversali e le scatole differenziali completamente chiusi sia anteriore che posteriore, inoltre dotati di cuscinetti a sfere di spinta e ingranaggi differenziali. I progettisti Tamiya hanno ridisegnato l'Hotshot, sostituendo parti più vecchie e più difficili da assemblare con equivalenti moderni ma mantenendo fedele allo spirito dell'originale Hotshot. Mentre le sospensioni anteriori / posteriori a doppio braccio oscillante rimangono gli stessi, la trasmissione è dotata di moderni alberi tipo osso di cane per una maggiore affidabilità. Anche gli ammortizzatori ad olio mono-shock anteriori/posteriori sembrano uguali a prima ma ,in realta, sono stati sostituiti con un tipo a diaframma più moderni. Inoltre, con l'uso di un moderno ESC, il dissipatore di calore posteriore in alluminio originale Hotshot non era più necessario. Tuttavia, Hotshot non sembrerebbe lo stesso senza di essa, quindi la nostra soluzione era installare una parte fittizia per rimanere fedele al look originale. Fonte: Tamiya.com. Stay tuned |
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Bene!! Cominciamo dando uno sguardo al contenuto
Apriamo la scatola e troviamo un sacco di roba Allegato 344573 Il libretto di istruzioni classico Tamiya Allegato 344574 Il telaio centrale e la carrozza Allegato 344575 Le decals Allegato 344576 Gomme e cerchi Allegato 344577 Le stampate Allegato 344578 L’alettone Allegato 344579 La scatola con la ferramenta Allegato 344580 La ferramenta Allegato 344581 Il regolatore elettronico TBLE-02S Allegato 344582 Unico upgrade i cuscinetti per tutto cio che gira Allegato 344583 E per adesso è tutto alla prossima con l’inizio del montaggio Stay tuned |
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Dimenticavo!!
La lattina Allegato 344584 Anche se vorrei sostituirla con uno di questi ormai in mio possesso da circa 24 anni Allegato 344585 Stay tuned |
Sei un fetentone. Mi tieni in sospeso un TA02 per anni ed ora te ne esci con una HotShot, sotto Natale, il primo da anni che non mi vedrà scartare una nuova Tamiya sotto l'albero. :biggrinangel:
HotShot è l'inizio e la fine di tutto; la prima Tamiya che ho avuto tra le mani e sarà l ultimo modello che acquisterò, almeno così me la racconto da anni. A oggi ho forse un solo altro modello oltre questo da aggiungere ad i miei, il subaru brat. Mi metto comodo a godermi il tuo lavoro. Vai Rob., facci sognare. |
Dai Rob questa la vogliamo vedere finita , magari senza battere il mio mitico record di Verona ( se avevo gli attrezzi a portata di mano la montavo direttamente allo stand ) della ta07
Detto ciò ti dovrei frustate per la non partenza del wip sul tuo ta02 ( che intanto anche io ho aggiunto alla collezione ma gli manca la carrozza verniciata) Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Anche io mi poltronizzo e mi godo lo spettacolo :beer:
maledetti! l'ennesimo bel wip dell'ennesimo bel soprammobile R/C, voi volete farmi spendere un sacco di soldi, vi siete coalizzati, dite la verità! :looksisi3gy: ero giusto riuscito a contenere la scimmia lungo il weekend appena finito :dead: |
Quote:
Almeno da subito. Perché ho intenzione di fondere qualche batteria e qualche motore prima di menzorarlo Stay tuned |
bueno!
magari fonderle anche no :D vedo che il vano batteria ospita "la solita" stickpack ma la zona di uscita dei cavi è libera, non dovresti avere problemi con gli stickpack LiPo, il regolatore può utilizzarle ma ti servirà un cicalino esterno per l'avviso di batteria scarica, viceversa le le fondi sì :D |
eccoci!
Seguo con molto piacere e spero di riuscire a beccarti quest'anno a Verona così facciam due chiacchere. |
Spero di esserci anche quest'anno ( anche se per prendere qualcosa deve essere molto piccolo considerando la mia macchina)
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Heylà Roby!
Anche se non ci capisco niente di questi vecchi modelli Tamiya seguirò con interesse questo tuo wip perché ho visto la passione e la cura che ci metti! |
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E allora!! Intanto ben trovati
E ora di cominciare il montaggio del modello che ovviamente, alla fine sfocerà nel video di messa in strada. Ma prima devo montarlo, quindi parto subito fuori istruzioni, visto che mi sono capitate tra le mani ho deciso di inserire le gomme nei cerchi e magari, se sarà necessario gli darò più in la un goccio di colla. Allegato 344624 Allegato 344625 Allegato 344626 Quindi via allo step 1 Il gearbox posteriore. Recuperiamo tutto il necessario Allegato 344627 Ora prendiamo il guscio di sinistra, Allegato 344628 ed all’interno alloggeremo: L’ingranaggio conico che trascinera il bicchere dell’albero di trasmissione 4wd con i suoi cuscinetti. Allegato 344629 Inseriamo il cuscinetto a sfere nella sua sede, subito dopo inseriamo il tutto dentro il guscio al suo posto Allegato 344630 Allegato 344631 Ora inseriamo il cuscinetto piccolo davanti al cono Allegato 344632 Allegato 344633 Cuscinetto che va a sostituire la boccola metallica in dotazione al kit. Ma andiamo avanti con il biccierino della trasmissione In origine e prevista una boccola in plastica, ma noi mettiamo un bel cuscinetto anche qui. Allegato 344634 Allegato 344635 E dopo lo inseriamo dal di fuori del guscio ad incastrarsi con l’ingranaggio conico Allegato 344636 Allegato 344637 Ora andiamo ad iserire al centro della svasatura il piccolo alberino in plastica Allegato 344638 Alberino che supporterà il vero e proprio albero attorno al quale ruoterà la corona principale Allegato 344639 Allegato 344640 Corona formata da un ingranaggio conico da un lato, e da un riduttore dall’altro lato, dove verranno inseriti due cuscinetti al posto delle boccole in dotazione. Allegato 344641 Allegato 344642 Allegato 344644 Accanto alla corona troviamo un alloggiamento, dentro il quale andremo ad inserire un cuscinetto, stavolta uno di quelli in dotazione Allegato 344645 Cuscinetto che servira a far girare liscio il biccherino del semiasse ruota sinistro Allegato 344646 Quindi lo iseriamo e lo blocchiamo con un fermaglio Allegato 344647 Allegato 344648 sul millerighe del biccierino andemo ad alloggiare il conico del differenziale Allegato 344649 Allegato 344650 E con il guscio sinistro ci fermiamo qui Manca solo l’alberino ce andrà inserito dentro i biccierini dei semiassi a gearbox chiuso e fermato sia da destra che da sinistra con i tappetti di gommapiuma Allegato 344651 Tappetti che faranno anche da fermo per i semiassi stessi. Ora passiamo al guscio destro Allegato 344652 Per prima cosa inseriamo il cuscinetto in dotazione nel suo alloggio Allegato 344653 Continua.... Stay tuned |
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Inseriamo anche qui il biccherino e lo blocchiamo col solito fermaglio
Allegato 344656 Allegato 344657 Allegato 344658 Quindi iseriamo sul millerighe il conico Allegato 344659 Ora recuperiamo la corona del differenziale e montiamo all’interno di essa i tre piccoli satelliti conici Allegato 344660 Allegato 344661 Dopo di cio, la iseriamo sul conico Allegato 344662 A questo punto siamo pronti per chiudere il gearbox non prima di aver pastrocchiato il tutto con il grasso lubrificante. Anche rismontando qualcosa se è necessario, ma la lubrificazione è molto importante. Allegato 344663 Quindi recuperiamo i pezzi e le viti che serviranno per eseguire la chiusura Allegato 344664 Et voilà!! Gearbox chiuso Allegato 344665 Allegato 344666 Una volta chiuso do una bella girata ai biccierini per far ingrassare per bene tutte le superfici dentate fino a quando la rotazione diventa liscia e senza impuntamenti. Un altra operazione che andava fatta su questo gearbox, era quella del montaggio del motore. Ma visto che ancora non ho deciso quale mettere, preferisco saltare l’operazione per adesso. Stay tuned |
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Step 2 gearbox anteriore
Come per quello posteriore prima di iniziare recuperiamo tutto il necessario Allegato 344667 Sul guscio sinistro: Ripetiamo l’operazione del conico che trascinera il bicchierino dell’albero di trasmissione 4wd Allegato 344668 Ora ripetiamo anche l’operazione del biccherino del semiasse Allegato 344669 Inseriamo sul millerighe il conico del differenziale Allegato 344670 Sul guscio destro Inseriamo il biccherino del smiasse Allegato 344671 Ora attenzione abbiamo due riduttori che verranno trascinati dalla corona del differenziale. Il loro scopo e quello di trasmettere la rotazione al cono del bicchierino di tresmissione 4wd montato sul guscio sinistro. Quindi... Inseriamo i due alberini nei loro alloggi Allegato 344672 Ogni alberino ha un’altezza diversa quindi leggere bene le istruzioni non guasta. Inseriamo negli alberini i cuscinetti aftermarket Allegato 344673 Come potete notare i cuscinetti sono di grandeszze diverse Ora inseriamo i due riduttori ed allineamoli agli alberini inserendo altri due cuscinetti Allegato 344674 Allegato 344675 Anche qui i cuscinetti vanno a sostituire le boccole in dotazione Ora inseriamo il cono del differenziale Allegato 344676 Quindi la corona con i suoi satelliti conici inseriti precedentemente Allegato 344677 Essendo pronti per chiudere il gearbox, recuperiamo le viti e i pezzi necessari all’operazione Allegato 344678 Anche qui non dimentichiamoci di pastrocchiare il tutto con il grasso lubrificante Allegato 344679 Quindi seguiamo le istruzioni e chiudiamo il tutto. Attenzione non ci dobbiamo dimenticare di inserire il bicchierini dell’albero di trasmissione 4wd, e dell’alberino che si inserisce dentro i bicchierini dei semiassi e di bloccarlo con i tappetti di gommapiuma. Anche qui i tappetti faranno da distanziali per i semiassi Altro elemento che dobbiamo mettere sul gearbox anteriore, è questo nottolo esagonale Allegato 344680 Che va inserito nella sua sede e fermato con la sua vite tenendo a vista il suo foro filettato Allegato 344681 E anche il gearbox anteriore e stato chiuso. Allegato 344682 Allegato 344683 Anche qui ho fatto ruotare i bicchierini per far lubrificare bene il tutto. Bene !! I primi due step sono andati, Allegato 344684 per adesso è tutto alla prossima Stay tuned |
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