Vecchio 23-12-23, 11:50 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2023
residenza: Torino
Messaggi: 2
PappoRC è un newbie...
predefinito Primo acquisto: Kit Tamiya o Traxxas Rtr?

Ciao a tutti, ho bisogno di un po' di consigli.
Da bambino passavo le ore sul catalogo Tamiya a sognare la HotShot, con amici
un po' più grandi che si divertivano come matti con le loro Grasshopper e Hornet e qualche volta me le lasciavano provare.

Recentemente ho visto le re-release della Tamiya, e ho iniziato ripensarci su, con l'idea di comprare un kit e provare a montarlo per la prima volta, per poi usarla insieme ai miei due figli, un po' dove capita nel pochissimo tempo libero (parchi, prati, piazzali, on montagna d'estate,...).

Ho quindi iniziato a leggere un bel po' di post qui sul forum e guardare un po' di video, e mi sono venuti i primi dubbi legge do un sacco di commenti sui limiti delle buggy sull'erba, sul vantaggio dei truggy e dei ruotoni, e dei brushless, e delle lipo, e dei prezzi folli che iniziavo a vedere guardando in giro.

Avevo allora iniziato a riguardare su siti, per convincermi che la riedizione 2016 del Tamiya Blackfoot fosse quindi la scelta ideale per me, trovando un kit a 175 euro.

Oggi sono stato in un negozio (storico, esiste da 30 anni) a fare due chiacchere e dare un'occhiata, e mi ha parlato malissimo delle Tamiya che sono superate, che sono rimaste ferme a 30 anni fa appunto, che si costano meno ma sono molto più delicate, che l'assistenza fa pena e si aspettano mesi per i ricambi, che lui per questi motivi ha smesso di trattale. E mi ha fatto vedere la Traxxas Rustler, che di estetica mi fa abbastanza cagare però mi ha decnatato tutti i pregi, la qualità costruttiva, la robustezza, tutti gli accorgimenti moderni, il motore brushless, le lipo, etc etc e mi ha quasi convinto

Morale: cosa mi consigliate? Il fascino innegabile dei kit Tamiya (e quale, tra i due?), provando per la prima volta la costruzione, accettando i limiti e "difetti" di un progetto "vecchio" spendendo circa 300 euro, che era l'idea di budget massimo che avevo? Oppure prendere il Traxxas più moderno e prestazionale e forse anche adatto all'uso che penso di farne, ma per me decisamente meno bello e affascinate, spendendo ben di più (preventivo 470 euro)?

Mi dite la vostra?

Se scegliessi la Tamiya poi dovrei cercarmi online tutto, batteria caricabatteria e radio, partendo da zero e non sapendo bene come muovermi. Poi da quel che leggo, ci sarebbero da prendere i cuscinetti, insomma qualsiasi consiglio e link sarebbe molto gradito

Se invece scegliessi il Traxxas, domani pomeriggio potrei già fare un giretto al parco prima del cenone

Edit: mapporc, ho pure sbagliato sezione, stavo leggendo il post sulo raggio della HotShot e l'ho creato qui. Scusate

Ultima modifica di PappoRC; 23-12-23 a 11:56 PM
PappoRC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-23, 09:09 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Questa è una bella scelta
Il negoziante non ha tutti i torti ma sparare così su tamiya non è neanche giusto

Vero che le re-re sono superate e che tamiya è rimandata un po’ all’antica ( vedi boccole al posto dei cuscinetti) ma i modelli si assemblano ancora senza guardare il manuale e con accoppiamenti più che corretti
Inoltre sono modelli studiati appositamente per la fascia più economica e la maggior parte proprio per i neofiti che iniziano a correre

Detto ciò riguardo ai ricambi non ha tutti i torti e aggiungo che volendo tu un modello re-re avrai anche altri problemi

Il rustler è un ottimo modello per cominciare, già assemblato e con una meccanica capace di reggere l’uso anche da parte dei pargoli
Inoltre, anche se è un rtr, uno smontaggio per controllare il tutto male non fa

Per batteria e il resto del tamiya puoi sempre andare in negozio che solitamente qualcosa hanno e al 99% sono tutte connessioni che non richiedono saldature


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-23, 10:52 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Trentuno Tamiya in casa può bastare come risposta? Girano nel prato di casa, ovvio che vada tagliato, sulla neve, sulla sabbia...Ricambi disponibili online, in Germania in primis, ma anche Francia e Austria. Ho modelli vivi e vegeti, e con ricambi a catalogo risalenti al 1984. E se non hai fretta, previsto in arrivo la re- release di hotshot2 (quella nera) per fine febbraio. Per non parlare dei modelli più recenti. BBX, TD4, TD2 per restare in off-road o le supereconomica DT03. Poi se il negoziante tratta Traxxas e a te il negozio piace di più, perché no?
Qualche link? Uno su tutti...

https://tamico.de/

Ultima modifica di mastino; 25-12-23 a 10:55 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-23, 09:43 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2023
Messaggi: 20
GIV26 è un newbie...
predefinito

Io credo che dovresti prima di tutto capire bene quello che vorrai ottenere dal tuo modello:
Vuoi un kit facile da costruire il cui risultato sarà bello da vedere e divertente da giocare? In questo caso Tamiya (secondo me) è un'ottima scelta.
Vuoi un kit subito serio con cui andare anche in pista? Beh, in questo caso dovresti orientarti su altri marchi, preparandoti anche a spendere decisamente di più!

Per come la vedo io Tamiya è una filosofia a se stante; sono modelli per giocare con i figli, per fare garette con gli amici in campagna o nei piazzali, ma sono anche modelli da esporre e collezionare.
GIV26 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consiglio per acquisto Traxxas Summit rolando mainini Monster Truck elettrici 0 01-02-17 01:40 PM
acquisto traxxas t-max ciao21 Automodelli a scoppio Monster Truck 51 15-08-12 02:26 PM
Il mio primo Traxxas!!! Veive Automodelli a scoppio Monster Truck 5 11-08-10 12:03 PM
Acquisto:HPI Savage x4.6 o Traxxas Revo 3.3 Fillo_89 Automodelli a scoppio Monster Truck 22 25-05-10 10:45 PM
completamento 1° acquisto traxxas e-revo bobbe.99 Automodelli elettrici 3 01-03-09 02:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play