Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/)
-   -   [WIP] Tamiya Ta01 restoration (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/127864-wip-tamiya-ta01-restoration.html)

nickthunder 16-09-18 08:48 PM

[WIP] Tamiya Ta01 restoration
 
Buonasera amici vicini e lontani!
Ebbene si, è successo anche a me: un perfetto estraneo, vista casualmente la mia passione, mi ha dato la sua vecchia macchinina rc.
Come potete vedere è una Tamiya ta01 anno 1991, mi pare.
Non è usatissima e al momento non presenta danni evidenti (carrozzeria a parte). La trasmissione però è completamente inchiodata, anzi...i differenziali lavorano ma l'asse di trasmissione è bloccato. Naturalmente non ho sforzato il componente, vedremo in seguito come intervenire.
La macchina è completa in ogni sua parte, dalla radio alla batteria passando per il maledetto regolatore meccanico di velocità.
La trasmittente a stick 2ch in AM mi ricorda tantiiiiissimo la vecchia kopropo 2ch con la quale ho cominciato, il motore brushed coi carboncini smontabili poi...che ricordi gente, ho cominciato così proprio in quegli anni con i buggy 2wd rce :')

Torniamo a noi, vediamo un po' che si può fare:
- scaricare il manuale (se qualcuno sa dirmi già dove sennò in qualche modo mi arrangio)
- iniziare lo smontaggio del mezzo per valutare gli effettivi danni
-censire i pezzi e vedere se c'è qualcosa da cambiare/comprare
-rimontare tutto e vedere se funge.

Riguardo all'elettronica vorrei provare a mantenere quello che già ho...quella vecchia radio mi piace troppo, OVVIAMENTE era stata riposta con le batterie nell'alloggiamento e non vi dico neanche cosa c'è li dentro :alien: :alien:

Riguardo al motore vorrei tenere quello che c'è, non è quello di serie eh (che comunque ho) ma un Kyosho mega motor, che ammetto di non conoscere, sembra carino ma ovviamente non so ancora se funziona, certamente sarà da pulire (a giudicare dallo sporco che c'è sopra direi che è stata usata su sterrato e mai pulita) e qui chiedo aiuto a voi perché è na roba che non faccio da 25 anni.
Vorrei inoltre eliminare il regolatore meccanico e sostituirlo con uno più moderno, sempre da appaiare a questo motore e qui mi affido completamente a voi...stessa cosa per la batteria.
Mastino, appari e infondimi la saggezza :D :D :D
E' tutto credo, vi lascio qualche foto, inizierò a lavorarci in settimana.

nickthunder 16-09-18 08:51 PM

11 allegato(i)
Visto che da PC non mi fa allegare le foto provo dal telefonoAllegato 306686Allegato 306687Allegato 306688Allegato 306689Allegato 306690Allegato 306691Allegato 306692Allegato 306693Allegato 306694Allegato 306695Allegato 306696

Inviato con il mio HUAWEI TAG-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 16-09-18 08:58 PM

Trovato basta che cerchi nella lista "Toyota celica GT four rc" è lo scarichi http://tamiyaweb.com/manuals/download

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 16-09-18 09:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1417391)
Trovato basta che cerchi nella lista "Toyota celica GT four rc" è lo scarichi Manual Overview

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

grazie litto, quella è la celica però, era già ta02. comunque l'avevo appena scaricato :)

A giusto, qualche sito di ricambi oltre la baia e tamico?
Parlando di ricambi, che altri telai hanno pezzi compatibili con questo? Ho già notato che i trascinatori e i barilotti sono fessurati (e te credo dopo 27 anni)

Litto97 16-09-18 09:25 PM

Per quelli devi chiedere al nostro mastino dopotutto é lui il vecchio saggio delle Tamiya (senza offesa ovviamente)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 16-09-18 09:26 PM

3 allegato(i)
per il motore ho trovato solo queste referenze...
Allegato 306697
Allegato 306698

se vuoi cambiare ESC e mettervi qualcosa di più recente mantenendo il brushed io ti consiglierei quello che io ho acquistato per il mio monster truck:

Allegato 306699

è completo anche della program card oltre a poter essere comunque programmato anche senza (ma perché fare senza se è inclusa?! sta cosa non l'ho mai capita [emoji38] )

al di là della sua principale applicazione, per la quale ha parametri attivabili e particolarmente specifici, è ottimo come prodotto, dagli ingombri non eccessivi e non scalda nemmeno tanto quindi non serve nemmeno metterci la ventola.

Inviato dal mio nerdphone.

nickthunder 16-09-18 09:42 PM

Il megamotor che ho io
recita 14x 2, ergo è il dirt oval.
È un classico 540 quindi dovrebbe andar bene con qualunque esc, giusto?

Inviato con il mio HUAWEI TAG-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 16-09-18 09:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1417398)
Il megamotor che ho io
recita 14x 2, ergo è il dirt oval.
È un classico 540 quindi dovrebbe andar bene con qualunque esc, giusto?

Inviato con il mio HUAWEI TAG-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ci vuole un esc che regga almeno i 14t ma alla fine vanno bene tutti

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 16-09-18 09:56 PM

beh parrebbe un classico morte da rally, un qualsiasi esc che supporo i motori 14T due poli quello che ti ho fotografato regge fino a motori 10T in configurazione 2S e 16T in configurazione 3S

Inviato dal mio nerdphone.

jinkazama82it 16-09-18 09:59 PM

1 allegato(i)
qui le sue specifiche dal suo manuale:
Allegato 306701

Inviato dal mio nerdphone.

nickthunder 16-09-18 10:00 PM

Vaabbene

Inviato con il mio HUAWEI TAG-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 17-09-18 08:12 PM

3 allegato(i)
Allora, si parte con l'avantreno...ci sono andato molto delicato per non rovinare le plastiche ma mi sembra tutto a posto, la cassa differenziale e la torre ammo sono OK, come pure i braccetti e le c porta fuselli. I barilotti purtroppo sono fessurati in corrispondenza dei fori delle viti...quelli saranno da cambiare.

Gli ingranaggi della trasmissione sono a posto, abbisogna tutto di una bella pulita ovviamente.
Non essendo stagno, il differenziale anteriore non è adatto a olii siliconici giusto? A casa ho del grasso al litio bello appiccicoso, mi chiedo se può andar bene...
Allegato 306819Allegato 306820Allegato 306821

Inviato con il mio HUAWEI TAG-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 17-09-18 08:13 PM

Il differenziale anteriore smontato in ogni sua parte non presenta danni. Meglio così.

joker78 17-09-18 08:34 PM

Consiglio un bel mappazzone tra litio e grasso molibdeno e vai sicuro al 100%

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 17-09-18 08:38 PM

non so come sia fatto, ma per il differenziale non ti basta mettere del silicone rosso e creare così la guarnizione che lo rende a tenuta stagna? (io ho preso un tubetto e prossimamente farò delle prove sul mio mezzo Made in China per vedere se è una via percorribile)

Inviato dal mio nerdphone.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21 PM.