17-09-18, 08:45 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it
non so come sia fatto, ma per il differenziale non ti basta mettere del silicone rosso e creare così la guarnizione che lo rende a tenuta stagna? (io ho preso un tubetto e prossimamente farò delle prove sul mio mezzo Made in China per vedere se è una via percorribile)
Inviato dal mio nerdphone.
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preferirei evitare di intervenire in una maniera così invasiva
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17-09-18, 09:35 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Vedo che sono di plastica gia con solo il litio va più che bene secondo me
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17-09-18, 09:41 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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non c'è modo di sigillarli. Al posteriore hai lo sfere?
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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17-09-18, 09:50 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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da manuale dovrebbe esserci quello, se intendi usarla e non sono presenti, ovviamente cuscinetta tutta la macchina
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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17-09-18, 10:07 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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Originariamente inviata da joker78
Vedo che sono di plastica gia con solo il litio va più che bene secondo me
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infatti gliel'ho messo ed è proprio smoooooth, vedremo se starà pure dentro
a giusto, già che ci sono penso che prenderò dei cuscinetti
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18-09-18, 07:55 AM
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#21
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
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Tamiya nei differenziali dei suoi modelli "base" di solito fa mettere il grasso bianco che da anche con le Mini4wd durerà si e no due scariche.
Io nel diffk del Madbull ho messo quello scuro al molibdeno e per ora va ancora alla grande.
Dalle foto mi sembra di notare le boccole in plastica, segui il consiglio di Mastino e prendi un Kit di cuscinetti, di solito RC bearings ne ha per tutti i Tamiya e puoi scegliere tra flangia in plastica o metallo.
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18-09-18, 08:11 AM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Mi ero perso i post del buon mastino...
Non ci sono ancora arrivato ma il manuale dice che dietro è a sfere, ergo sarà cosí...vedremo stasera. I cuscinetti sono già in programma, finito lo smontaggio e calcolato cosa è da cambiare farò un mega ordine da tamico o da qualche altro sito se ne conoscete di migliori
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18-09-18, 09:29 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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Messaggi: 5,548
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ok, NATURALMENTE mastino ha ragione: il differenziale posteriore è a sfere (lo diceva anche il manuale ma si sa che quelli li scrive mastino xD) ora però dovreste darmi una mano non mi pare di aver notato che questo tipo di differenziale è regolabile. Giusto?
Perché quando l'ho preso in mano ho notato che ruotava come se dentro ci fossero stati dei sassi...al che ho pensato "ecco qua, come minimo le sfere saranno disintegrate". Invece smontandolo ho notato che svitando la vite esagonale di ritenzione (BE8) il movimento del differenziale diventava via via più fluido. Dico fluido eh, non duro o morbido, solo fluido.
Vabbè, pulito e reingrassato tutto ho fatto una prova ed effettivamente più stringo il bullone di ritenzione meno il differenziale lavora, la mia domanda è: devo stringerlo a pacco oppure solo fino a che il tutto funzioni senza inceppature?
ps: si, ho rimesso tutti i distanziali e le rondelle in perfetto ordine
pss: si, tutte le sfere sono ancora sferiche e non ne manca nessuna
psssssssssss: si, non ho mai toccato un differenziale a sfere in vita mia
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18-09-18, 09:34 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
ok, NATURALMENTE mastino ha ragione: il differenziale posteriore è a sfere (lo diceva anche il manuale ma si sa che quelli li scrive mastino xD) ora però dovreste darmi una mano non mi pare di aver notato che questo tipo di differenziale è regolabile. Giusto?
Perché quando l'ho preso in mano ho notato che ruotava come se dentro ci fossero stati dei sassi...al che ho pensato "ecco qua, come minimo le sfere saranno disintegrate". Invece smontandolo ho notato che svitando la vite esagonale di ritenzione (BE8) il movimento del differenziale diventava via via più fluido. Dico fluido eh, non duro o morbido, solo fluido.
Vabbè, pulito e reingrassato tutto ho fatto una prova ed effettivamente più stringo il bullone di ritenzione meno il differenziale lavora, la mia domanda è: devo stringerlo a pacco oppure solo fino a che il tutto funzioni senza inceppature?
ps: si, ho rimesso tutti i distanziali e le rondelle in perfetto ordine
pss: si, tutte le sfere sono ancora sferiche e non ne manca nessuna
psssssssssss: si, non ho mai toccato un differenziale a sfere in vita mia
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Qui viene il bello per lo sfer devi fare in modo che la corona non slitti neanche se tieni fermi entrambi i bicchierini
Fai così prendi due oggetti che entrino nelle asole per le spine dei semiassi nei bicchierini e fermali e a questo punto prova a far girare la ruota dentata: quando no nries i più a farla girare hai trovato la regolazione minima del differenziale (qualcosa di simile ad avere un diffo a ingranaggi senza dentro niente) e da lì più tiri la vite più il differenziale si indurirá
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18-09-18, 10:23 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Qui viene il bello per lo sfer devi fare in modo che la corona non slitti neanche se tieni fermi entrambi i bicchierini
Fai così prendi due oggetti che entrino nelle asole per le spine dei semiassi nei bicchierini e fermali e a questo punto prova a far girare la ruota dentata: quando no nries i più a farla girare hai trovato la regolazione minima del differenziale (qualcosa di simile ad avere un diffo a ingranaggi senza dentro niente) e da lì più tiri la vite più il differenziale si indurirá
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ecco, ci ero arrivato un po' da solo facendo qualche prova, ma non avevo capito che la regolazione MINIMA partisse da quando la corona principale non gira più. Bene.
Non ho tantissimo margine comunque, si fanno regolazioni minime su sti differenziali immagino.
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19-09-18, 12:36 AM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Bella lì pelo!
Non so quanto questo dono piovuto dal cielo sia da considerarsi un evento positivo... ora ti infogni anche tu col vintage Tamiya
Seguo con curiosità ma sarò poco utile, considerata la tipologia e l'età del mezzo
Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
(...)
Non ho tantissimo margine comunque, si fanno regolazioni minime su sti differenziali immagino.
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Più che altro si fanno regolazioni continue, perché ad ogni scarica o quasi i diff a sfere si smollano. Ed anche alla voce manutenzione non siamo messi granché
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Massimo Turrà
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19-09-18, 08:44 AM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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Messaggi: 5,548
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Ciao gatto, no no non mi infogno...non ho abbastanza soldi ahah
Capisco il discorso differenziale, no problema, comunque le farei fare.un paio di scariche ogni tanto...giusto per sfoggiarla
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20-09-18, 09:41 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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Ok, cuscinetti e pezzi ordinati. State attenzionati per le news!
Nell'attesa vediamo che si può fare con la carrozzeria
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01-10-18, 11:03 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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Arrivorno tutti i pacchi.
Bellissimi i cuscinetti di RC bearings, era la prima volta che acquistavo da loro ma penso che ne usufruirò ancora.
Ho cuscinettato e rimontato le cellule anteriore e posteriore sostituendo anche le geometrie delle sospensioni. Non erano tanto danneggiate ma non si sa mai.
Mi piace un sacco come è fatta sta macchina, pensavo fosse più giocattolosa invece la trasmissione è un bel lavoro di progettazione... per non parlare del fatto che l'accessibilità meccanica è molto buona.
Di seguito mettomun paio di foto a lume di lampada da tavolo XD
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01-10-18, 11:28 PM
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#30
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Io ci gareggiavo su pista nei 90! Con un telaio FRP al posto della vaschetta e tutta un'altra storia. Migliora assetto, torsione, e tenuta.
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