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Vecchio 17-09-18, 08:45 PM   #16
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non so come sia fatto, ma per il differenziale non ti basta mettere del silicone rosso e creare così la guarnizione che lo rende a tenuta stagna? (io ho preso un tubetto e prossimamente farò delle prove sul mio mezzo Made in China per vedere se è una via percorribile)

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preferirei evitare di intervenire in una maniera così invasiva
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Vecchio 17-09-18, 09:35 PM   #17
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Vedo che sono di plastica gia con solo il litio va più che bene secondo me

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Vecchio 17-09-18, 09:41 PM   #18
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non c'è modo di sigillarli. Al posteriore hai lo sfere?
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Vecchio 17-09-18, 09:50 PM   #19
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da manuale dovrebbe esserci quello, se intendi usarla e non sono presenti, ovviamente cuscinetta tutta la macchina
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Vecchio 17-09-18, 10:07 PM   #20
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infatti gliel'ho messo ed è proprio smoooooth, vedremo se starà pure dentro

a giusto, già che ci sono penso che prenderò dei cuscinetti
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Vecchio 18-09-18, 07:55 AM   #21
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Tamiya nei differenziali dei suoi modelli "base" di solito fa mettere il grasso bianco che da anche con le Mini4wd durerà si e no due scariche.
Io nel diffk del Madbull ho messo quello scuro al molibdeno e per ora va ancora alla grande.
Dalle foto mi sembra di notare le boccole in plastica, segui il consiglio di Mastino e prendi un Kit di cuscinetti, di solito RC bearings ne ha per tutti i Tamiya e puoi scegliere tra flangia in plastica o metallo.

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Vecchio 18-09-18, 08:11 AM   #22
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Mi ero perso i post del buon mastino...
Non ci sono ancora arrivato ma il manuale dice che dietro è a sfere, ergo sarà cosí...vedremo stasera. I cuscinetti sono già in programma, finito lo smontaggio e calcolato cosa è da cambiare farò un mega ordine da tamico o da qualche altro sito se ne conoscete di migliori

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Vecchio 18-09-18, 09:29 PM   #23
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ok, NATURALMENTE mastino ha ragione: il differenziale posteriore è a sfere (lo diceva anche il manuale ma si sa che quelli li scrive mastino xD) ora però dovreste darmi una mano non mi pare di aver notato che questo tipo di differenziale è regolabile. Giusto?
Perché quando l'ho preso in mano ho notato che ruotava come se dentro ci fossero stati dei sassi...al che ho pensato "ecco qua, come minimo le sfere saranno disintegrate". Invece smontandolo ho notato che svitando la vite esagonale di ritenzione (BE8) il movimento del differenziale diventava via via più fluido. Dico fluido eh, non duro o morbido, solo fluido.
Vabbè, pulito e reingrassato tutto ho fatto una prova ed effettivamente più stringo il bullone di ritenzione meno il differenziale lavora, la mia domanda è: devo stringerlo a pacco oppure solo fino a che il tutto funzioni senza inceppature?

ps: si, ho rimesso tutti i distanziali e le rondelle in perfetto ordine
pss: si, tutte le sfere sono ancora sferiche e non ne manca nessuna
psssssssssss: si, non ho mai toccato un differenziale a sfere in vita mia
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Vecchio 18-09-18, 09:34 PM   #24
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ok, NATURALMENTE mastino ha ragione: il differenziale posteriore è a sfere (lo diceva anche il manuale ma si sa che quelli li scrive mastino xD) ora però dovreste darmi una mano non mi pare di aver notato che questo tipo di differenziale è regolabile. Giusto?
Perché quando l'ho preso in mano ho notato che ruotava come se dentro ci fossero stati dei sassi...al che ho pensato "ecco qua, come minimo le sfere saranno disintegrate". Invece smontandolo ho notato che svitando la vite esagonale di ritenzione (BE8) il movimento del differenziale diventava via via più fluido. Dico fluido eh, non duro o morbido, solo fluido.
Vabbè, pulito e reingrassato tutto ho fatto una prova ed effettivamente più stringo il bullone di ritenzione meno il differenziale lavora, la mia domanda è: devo stringerlo a pacco oppure solo fino a che il tutto funzioni senza inceppature?

ps: si, ho rimesso tutti i distanziali e le rondelle in perfetto ordine
pss: si, tutte le sfere sono ancora sferiche e non ne manca nessuna
psssssssssss: si, non ho mai toccato un differenziale a sfere in vita mia
Qui viene il bello per lo sfer devi fare in modo che la corona non slitti neanche se tieni fermi entrambi i bicchierini

Fai così prendi due oggetti che entrino nelle asole per le spine dei semiassi nei bicchierini e fermali e a questo punto prova a far girare la ruota dentata: quando no nries i più a farla girare hai trovato la regolazione minima del differenziale (qualcosa di simile ad avere un diffo a ingranaggi senza dentro niente) e da lì più tiri la vite più il differenziale si indurirá

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Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 10:23 PM   #25
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Qui viene il bello per lo sfer devi fare in modo che la corona non slitti neanche se tieni fermi entrambi i bicchierini

Fai così prendi due oggetti che entrino nelle asole per le spine dei semiassi nei bicchierini e fermali e a questo punto prova a far girare la ruota dentata: quando no nries i più a farla girare hai trovato la regolazione minima del differenziale (qualcosa di simile ad avere un diffo a ingranaggi senza dentro niente) e da lì più tiri la vite più il differenziale si indurirá

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ecco, ci ero arrivato un po' da solo facendo qualche prova, ma non avevo capito che la regolazione MINIMA partisse da quando la corona principale non gira più. Bene.
Non ho tantissimo margine comunque, si fanno regolazioni minime su sti differenziali immagino.
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Vecchio 19-09-18, 12:36 AM   #26
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Bella lì pelo!
Non so quanto questo dono piovuto dal cielo sia da considerarsi un evento positivo... ora ti infogni anche tu col vintage Tamiya

Seguo con curiosità ma sarò poco utile, considerata la tipologia e l'età del mezzo

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Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
(...)
Non ho tantissimo margine comunque, si fanno regolazioni minime su sti differenziali immagino.
Più che altro si fanno regolazioni continue, perché ad ogni scarica o quasi i diff a sfere si smollano. Ed anche alla voce manutenzione non siamo messi granché
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Massimo Turrà
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Vecchio 19-09-18, 08:44 AM   #27
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Ciao gatto, no no non mi infogno...non ho abbastanza soldi ahah

Capisco il discorso differenziale, no problema, comunque le farei fare.un paio di scariche ogni tanto...giusto per sfoggiarla

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Vecchio 20-09-18, 09:41 PM   #28
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Ok, cuscinetti e pezzi ordinati. State attenzionati per le news!
Nell'attesa vediamo che si può fare con la carrozzeria
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Vecchio 01-10-18, 11:03 PM   #29
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Arrivorno tutti i pacchi.
Bellissimi i cuscinetti di RC bearings, era la prima volta che acquistavo da loro ma penso che ne usufruirò ancora.
Ho cuscinettato e rimontato le cellule anteriore e posteriore sostituendo anche le geometrie delle sospensioni. Non erano tanto danneggiate ma non si sa mai.
Mi piace un sacco come è fatta sta macchina, pensavo fosse più giocattolosa invece la trasmissione è un bel lavoro di progettazione... per non parlare del fatto che l'accessibilità meccanica è molto buona.
Di seguito mettomun paio di foto a lume di lampada da tavolo XD
[WIP] Tamiya Ta01 restoration-img_20181001_205850.jpeg[WIP] Tamiya Ta01 restoration-img_20181001_210735.jpeg[WIP] Tamiya Ta01 restoration-img_20181001_221308.jpeg

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Vecchio 01-10-18, 11:28 PM   #30
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Io ci gareggiavo su pista nei 90! Con un telaio FRP al posto della vaschetta e tutta un'altra storia. Migliora assetto, torsione, e tenuta.

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