[WIP] Losi 22 4.0
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Eccomi con il mio terzo WIP (e il primo non Tamiya adesso che ci penso)
Questa volta monteró un modello da pura competizione cioè il losi (o tlr come preferite) 22 4.0 Questo modello è, nel momento in cui scrivo, il top di gamma della casa americana per quanto riguarda i buggy 2wd 1/10 Il modello si presenta in una scatola nera con sopra una immagine in 3/4 del modello stesso Allegato 306545 La scatola non ci riporta molte informazioni riguardo a prestazioni e/o ciò che è incluso ma girandola sottosopra vengono indicati i punti salienti del nuovo modello in molte lingue tra cui l'italiano (cosa che è bella da vedere) Allegato 306546 Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Ovviamente posso non aprire la scatola? Certo che no!!
Tagliato il sigillo (cosa che mi porta sempre una strana euforia come quando si scartavano i regali da bambini) ci ritroviamo davanti ad una scatola veramente piena quasi da straripare Allegato 306547 Tra i vari sacchetti troviamo la carrozzeria già tagliata a cui manca solo da eseguire il foro per il dado frizione (finalmente qualcuno ha capito che si può tagliare il body prima di vendere il mezzo!!!!) e l'ala con segnati i vari tagli per aumentare/diminuire la deportanza (che varia da pista a pista e dal dito del pilota) Allegato 306548 Bellissimi poi i vari sacchetti, tanto che non voglio quasi aprirli, visto che sembrano tanti ricambi ancora imbustati con la loro fascetta di cartoncino sopra Tra i vari pacchetti ( che sono 11 compreso quello con il telaio e le istruzioni) troviamo in sequenza A) side guard, piastrina tiranti camber anteriore e parte frontale Allegato 306549 Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net I |
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Peccato che ho inviato il messaggio senza finirlo (un genio insomma[emoji39][emoji39][emoji39][emoji39])
B) sospensioni anteriori(braccetti, c, fuselli ....) e torre ammo Allegato 306550 C) trasmissione lay down, differenziale a sfere, frizione Allegato 306551 D) le ultime parti del posteriore : braccetti, supporto alettone e corna ammo, cvd, barilotti e supporto link camber in alluminio Allegato 306552 E) ammortizzatori e olio (una boccetta vera non le boccettine che usi solo una volta, anche qui punto a favore di losi) Allegato 306553 F) gomme, dadi, ferma batteria e velcro per carrozzeria Allegato 306554 Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Per ultimo il telaio il alluminio 7075 spesso 2,5mm e fresato per allegerirlo
Allegato 306555 Un bel trio di sacchetti contenenti la trasmissione standup visto che viene offerta, di serie, anche questa opzione per i fondi a scarso grip, un sacchetto denominato tuning parts cioè boccole sospensioni, barilotti posteriori, braccetti sterzo per i fuselli anteriori nonché una piastrina caster con centro di rollio diverso (con pure il suo rinforzo anteriore in alluminio) e un sacchetto con viti e dadi di scorta (solo a vedere questo sacchetto do a tlr un bel 10/10 visto che non tutti lo fanno e per i novellini è un bel vedere Allegato 306556 |
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Per ultimo il manuale scritto pure in italiano, per quelle poche scritte che ci possono essere in un manuale, con un bel foglio decal, il classico chiavino a tuo per i dadi e una chiave tiranti in metallo stampato ma bella spessa, il frenafiletti, delle fascette e un tubo antenna (esiste ancora qualcuno che lo usa nel 2018???Allegato 306557
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Ultimo post prima del montaggio che lo farò domani (essendo domenica dovrei finirlo in un solo giorno) cioè gli attrezzi e i componenti per finire il modello
GLI attrezzi li divido in necessari e utili Necessari : Ciave esagonale da 1,5, 2 e 2,5mm piu una da 0.05 pollici (punto a sfavore) Chiave a tubo da 7 e 5,5mm (compresa nel kit quella a croce) Chiave per tiranti (anche questa compresa nel kit) Pinza a becchi fini Utili : Pinza per ammo per non graffiare gli steli Chiave per differentenziali per non smontare ogni volta un tirante posteriore Alesatore per i fori sulla carrozzeria e alettone Componenti da usare per rendere il modello race ready : Gomme adatte al terreno e colla cianoacrilica Regolatore digitale o esc Motore classe 540 (o 3650) adatto al circuito e alla classe in cui si corre Pignone (scelgietene uno della dimensione giusta o prendetene un po' se non sapete quale usare) Servo di dimensione standard (almeno da 9kg e meno di 0,10sec/60°) Batteria shorty, saddle o square Caricatore per le batterie Impianto radio (trasmittente e ricevente) Vernice per la carrozzeria Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Evviva!
Litto s'è fatto il duevvuddì :beer: Conoscendoti un po'... per l'ora di pranzo l'avrai già finita di montare :rovatfl: Veramente pregevole la confezione e la dotazione di scatola:approve: Ah, se può esserti utile... la brugola in pollici da 0.05 è praticamente intercambiabile con una metrica da 1,2mm. |
Quote:
Diciamo che non è esattamente il primo 2wd che ho visto che prima è arrivato il beetle della kyosho ma di sicuro è il primo da competizione (anche se in America fanno gare pure con quello) e devo ricordarmi come si fanno i differenziali a sfere Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Partiamo con il montaggio (potevo benissimo partire 3 ore fa visto che sono tornato a casa alle 5 ma ho deciso di aspettare orari più umani)
La prima fase richiede la preparazione del tirante che va dalla squadretta al sistema di sterzo[emoji26][emoji26][emoji26] Apriamo il sacchetto A (che peccato sono così belli) e prendiamo la confezione a1 e montiamo il tirante (tra l\'altro è compresa un bel contenitore di grasso nero da 8cc Allegato 306589 Prendiamo le due manine e il grano m3x10mm e montiamo li come da istruzioni inserendo del grasso nei fori sulle manine per facilitare l'inserimento della vite Allegato 306590 Ecco il risultato finito Allegato 306591 La fase 2 richiede il montaggio della squadretta sul servo perciò ricordatevi di centralo e poi installarla come da istruzioni usando il frenafiletti (il servo è solo di prova non preoccupatevi) Allegato 306592 La fase a3 richiede il montaggio delle spugne per fare un minimo di soft mount alla batteria Allegato 306593 Si passa poi al montaggio delle paratie laterali che, come molti componenti delle sospensioni, sono in un nuovo materiale più rigido per migliorare la precisione di guida Allegato 306594 La fase a5 ci fa montare i supporti servo sul telaio con 4 viti m3x12 Allegato 306595 Si passa poi a montare il fermo batteria anteriore con le colonnine Allegato 306596 Fase a7 : bisogna montare il servo inserendo gli spessori adatti (se potete montare anche i gommini proteggono il servo che durerà di più) Allegato 306597 |
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Con la fase a7 finiamo il montaggio del servo sul telaio e la fase successiva prevede l'inserimento delle sfere sullo sterzoAllegato 306598
Si passa poi a completare lo sterzo Allegato 306599 Prendiamo ora i cuscinetti a sfera e le colonnine sterzo e montiamo li sullo sterzo appena assemblato (attenzione a i vari rasamenti che vanno inseriti ma soprattutto a non perderli) Allegato 306600 La fase a11 ci richiede di montare lo sterzo sulla parte anteriore tramite due viti m3x12 e di montare il perno per fissare il musetto con una clip (ma userò solo il velcro perciò non lo uso) Allegato 306601 Ora bisogna montare il supporto tiranti camber anteriori ricordandosi i dadi e gli spessori per variare il centro di rollio anteriore Allegato 306602 La stessa fase ci chiede di montarlo sul supporto della torre ammo Allegato 306603 La fase a13 riguarda il montaggio dei pezzi costruiti nella fase precedenti sul telaio insieme al blocco caster (fornito nel sacchetto il blocco standard o lrc mentre il blocco con il centro di rollio più alto è nes sacchetto tuning part) Allegato 306604 P. S. Ricordatevi di inserire il tirante che va dalla squadretta allo sterzo [emoji106] [emoji106] [emoji106] Allegato 1 |
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Passiamo al sacchetto (e le fasi) B
Il primo passaggio richiede il montaggio del braccetto di sterzo sul fusello e le due boccole per variare l'off set delle ruote Allegato 306605Allegato 306606 La fase b2 porta all'installazione del uniball per lo sterzo e del esagoni anteriore (su cuscinetti schermati con la plastica di uno strano marrone) Tra i due cuscinetti ci va un piccolo spessore con scritto su 22sct (potevano lasciare solo il 22 e non riciclare quelli dello short???) Ricordatevi inoltre di mettere del frenafiletti sulla vite che ferma l'esagono oppure potreste perdere una ruota una volta in movimento!!! Allegato 306607 Si montano poi i fuselli sulle "c" tramite dei perni passanti (essendo un 2wd non ha semiassi anteriori) e l'uniball per il tirante camber Inoltre su questo modello è presente un grano che ci permetterà, se vogliamo, di ridurre l'angolo di sterzata Allegato 306608 Passiamo poi a montare il tutto sui braccetti che presentano su di essi una bella scritta "szl" cioè stifezel il nuovo materiale plastico (e sono belli rigidi) Allegato 306609 Vedete quel foro vicino alla vite che ferma la c al braccetto? Losi lo chiama vla (o variable steering length) E serve a variare la risposta dello sterzo in curva Fase b5: montaggio dei braccetti al telaio tramite due perni e due grani per fermare il tutto controllando la scorrevolezza del tutto (il mio modello non ha bisogno di aggiustamenti) Allegato 306610 Adesso arriva la fase più brutta: il montaggio dei tiranti (non possono assumere un folletto per farglieli montare al posto mio???) Noto inoltre che sono tutti forati per permettere di inserire una chiave esagonale nel uniball e svitarlo senza rimuovere la manina cosa che porta ad una prematura usura Noto inoltre che non serve molta forza per avvitare il tirante e ciò mi fa pensare che siano piuttosto morbide Allegato 306611 Si va poi alla fase b10 con il montaggio della torre ammo anteriore e dei supporti ammo nei fori Allegato 306612 L'ultima fase del sacchetto B è l'istallazione del paraurti anteriore che fa anche da skidplateAllegato 306613 |
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Si passa ora al sacchetto C che come prima cosa ci fa montare il differenziale a sfere (mi ricorderò come montarlo????? Boh [emoji114][emoji114][emoji114])
Partiamo assemblando il cuscinetto reggispinta (non metto la foto perché senó sicuramente mi cade qualche sfera e finisco per tirare giù mezzo paradiso ( il resto lo tirerò giù per le sfere del differenziale) Mettendo poi il primo piattello sul bicchierino (un po' di grasso bianco lo terrà in posizione) Allegato 306620 Si passa poi a inserire il secondo piattello sull'altro bicchierino insieme alla molla e al dado Allegato 306621 Ora si montano le sfere del differenziale (finendo i santi del paradiso) Allegato 306622 Infine si monta il piattello con la vite e si avvita il tutto finché non si riesce a girare la ruota dentata con entrambi i bicchierini fermi Allegato 306623 Ora si passa a fasi più semplici:montare la pro tezione sul supporto motore Allegato 306624 io ovviamente userò il motore in stile laydown Si istalla poi il supporto sulla cassa di destra Allegato 306625 Si montano poi gli eccentrici in cui si posizioneranno il differenziale e la ruota folle Allegato 306626 Si inseriscono poi i cuscinetti con l'albero di entrata e la ruota folleAllegato 306627 e infine il differenziale chiudendo poi il tuttoAllegato 306628 Si monta poi la frizione Allegato 306629 Poi si monta il motore (che però non è ancora arrivato) Infine si monta la protezione motore che fa anche da fermà batteri anteriore |
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Si passa alla busta D con il montaggio dei cvd (che hanno il grano di fermo percui pulite il barilotto e il grano con il pulitore per freni e usate il frenafiletti) Allegato 306630
Si monta poi la piastrina di rinforzo sul barilotto posteriore con la sfera e lo spessore richiesto Allegato 306631 Per poi inserire i cuscinetti e fermare il cvd con l'esagono (che tra l\'altro è del tipo con bloccaggio a viteAllegato 306632 Si montano poi sui braccetti con un perno filettato per bloccarlo con 2 dadiAllegato 306633 Adesso si montano gli inserti nei supporti dei braccetti posteriori Allegato 306634 Si fissano poi al telaio con una vite m2x6 (con il Cacciavite da 0,05pollici)Allegato 306635 Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Montati I braccetti si passa a inserire sul telaio (e fermare con ben 3 tipi diversi di vite) la cassa differenziale fino a ottenere un a cosa simile a questa Allegato 306636
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Finita la pausa pranzo ho montato la torre posteriore che permette il posizionamento degli ammo sia davanti al braccetto sia dietro (ho optato per la seconda possibilità)
Allegato 306637 Il manuale ci fa installare il supporto alettone con 3 vitiAllegato 306638 Ora bisogna montare il supporto tiranti in alluminio ma prima inseriamo l'eccentrico che ci permetterà di variare il centro di rollioAllegato 306639 Lo si fissa poi con 2 viti alla cassa e si inseriscono i 2 uniball Allegato 306640 Si costruiscono e montato i tiranti della campanatura posteriore Allegato 306641 Finisce così il sacchetto D e ora si passa al E che ci farà assemblare gli ammo |
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