Vecchio 08-03-15, 03:27 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito [recensione] 1:10 offroad 2wd Tamiya Neo Fighter Buggy

Vi mostro l'ultimo giocattolo acquistato. Si tratta di un modello entry level, prodotto da Tamiya basato sul recente (primi 2014) telaio DT-03.
Si tratta di un buggy in scala 1:10, due ruote motrici con motore a sbalzo posteriore. Commercializzato in EU in versione "export" comprende di scatola il regolatore TBLE-02S adatto a motori sia brushed che brushless, il motore brushed Torque Tuned e gli ammortizzatori ad olio al posto di quelli " a frizione" tipici dei kit entry level di Tamiya ( verificate che la confezione preveda l'adesivo "Bonus parts included"). Nessun cuscinetto presente ma le solite boccole in nylon.
In particolare, approfittando di una offerta ebay, ho acquistato la mia scatola rinunciando a motore e regolatore ad un prezzo di 45 euro. Diversamente la si trova in vari store europei tra i 70 e i 90 euro, in occasione su alcuni siti tedeschi tra i 99 e i 109 euro, comprensiva di impianto radio 2,4 ghz e servo dello sterzo.





Strutturalmente si discosta da quanto realizzato con la precedente versione DT-02, abbandonando il classico telaio a vaschetta per un particolare frame chassis composto da due semigusci avvitati tra di loro; realizzazioni simili già sperimentate da Tamiya per alcuni mezzi "truck" su base WR-01 e WR-02 riprendendo in parte la filosofia dei frame prodotti negli anni 80 partendo dal Monster Beetle ed ereditato dalla Frog, e dal Subaru Brat (giusto per fare due nomi di qualcosa ancora in vendita).

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 23-09-17 a 11:05 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-15, 07:41 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Se dobbiamo muovere un appunto, diciamo che visto il target giovane a cui si rivolge, una nota di colore alle plastiche lo renderebbe più attraente; il grigio topo del telaio è troppo poco racing e per nulla attraente. A me avanzava del colore e pur non avendo particolari doti artistiche mi sono lanciato in una variazione sul tema "colore".





Così, mentre attendevo l'arrivo del kit cuscinetti ho sfogato l'estro artistico ed ho iniziato il montaggio del kit.

L'avantreno è composto da bracci superiori e inferiori in materiale plastico, nessuna regolazione prevista per gli angoli di caster e camber, nessun trascinatore per le ruote. I cuscinetti hanno sede all'interno dei cerchi anteriori.





Il bumper in plastica morbida si prolunga sotto al telaio proteggendolo dagli urti.







Questi invece, fusello e C Hub





Il montaggio prosegue poi con il gruppo posteriore, qua il sistema è analogo a quanto visto con il precedente telaio DT-02. La trasmissione avviene per cascata di ingranaggi, racchiusa in una "scatola" a cui viene fissato il motore e i bracci delle sospensioni







Una volta assemblato il tutto si fissa al telaio per mezzo di quattro viti inferiori e due laterali.

Giusto perchè mi trovavo in giro dell'alluminio leggero mi sono tagliato una protezione per il gruppo posteriore.





A questo punto resta ben poco; montare gli ammortizzatori secondo istruzioni. Gli ammortizzatori hanno corpo e tappi in materiale plastico, due oring inferiori per la tenuta dell'olio e membrana di recupero. Il pistone è parte integrante dello stelo, soluzione un filo ambigua ma probabilmente più adatta ad una utenza giovane e meno esperta.



Dopo gli ammortizzatori non resta che completare il modello con l'elettronica e dipingere la carrozzeria. Volendo si può restare su quanto previsto dalla casa, nessun imbarazzo e dotazione di adesivi adatti allo scopo, anzi per questa neo fighter è stata prevista anche una colorazione "alternativa": al posto del bianco/azzuro "neo fighter" un bianco rosa " neo frog" ( bisogna essere intendenditori...)



Adesivi presenti anche per la colorazione "frog". Se invece avete avanzi di vernice in casa o fantasia fate a vostro piacere; a me avanzava del colore, avanzavano le barre del kit DT-02 e pure un set di molle, sempre da un precedente modello. Sulla Fighter ci stavano bene e le ho montate.



Nel mio caso, ESC e gomme di recupero (le sue torneranno buone per la prossima volta), un 23T sempre di Tamiya e radio HK310.








Guardate quanto è stretto il telaio...





__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 23-09-17 a 11:21 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-15, 12:55 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-15, 06:38 PM   #4
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito

interessante anche se personalmente io non avrei pitturato il telaio di arancione sembra un po ruggine ma poi va beh i gusti son gusti
per quel che riquarda la corrozzeria e gia dipinda o la devo dipingere io?se e cosi inizio a pensare come farla mentre aspetto natale
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-15, 07:37 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ciao, la carrozzeria è da dipingere. Tamiya suggerisce come colori ( e gli adesivi si sposano con quei colori) il bianco/azzurro o in alternativa il bianco/rosa (Frog style). Le colorazioni "box-art", ovvero quelle suggerite, di solito sono molto apprezzate dai fan della casa ma alla fine ognuno può dare libero sfogo alla fantasia o come nel mio caso usare quello che c'è in casa.

Ricorda solo che :

-si usano solo colori adatti al lexan, gli altri saltano via con gli urti
-prima si lava benel'interno della carrozzeria con acqua calda e sapone per piatti; tranne le superfici dei "vetri" si consiglia di utilizzare una spugnetta leggermente abrasiva, sempre all'interno. I graffi una volta dato il colore non si vedono per nulla.
- si deve ragionare al contrario se si vuole ottenere immagini o effetti a contrasto, come nella pittura sotto vetro.
-si danno prima i colori scuri e dopo i chiari, alla fine una passata di bianco per far risaltare meglio il tutto.
-di solito l'esterno è protetto da una pellicola trasparente, quasi un foglio di domopack, quella la si toglie solo alla fine perchè protegge dagli spruzzi di vernice. Ricordarsi di toglierle PRIMA di attaccare gli adesivi.

e prima di attaccare la batteria chiama papà e controllate di aver collegato tutto giusto. Uno spinotto invertito può significare la distruzione diu parte dell'elettronica. Se avete controllato, ricontrollate, non dare mai nulla per scontato. Capita a tutti di essere distratti.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-15, 07:52 PM   #6
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito

Ok dove posso comprare colori adatti al lexan? Pensavo di fare la parte bianca in nero e la arte azzurra in verde abete chiaro che ne pensi?
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-15, 08:08 PM   #7
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito

Ahh mi e venuta in mente una cosa come fai a fare o chi te li fa i piloti che metti dentro le auto mastino?sono troppo belli da veder li dentro
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-15, 08:39 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

negli scaler??? sulla jeep verde militare c'è un pilotino tamiya



una volta ha dato un passaggio a Batista ma finchè non si compra una maglietta decente non lo porta più (Batista lo si trova nei negozi di giocattoli)



Sull'altra jeep ho messo C Viper, personaggio di Street Fighter, qui mentre provava il sedile



Gli altri sono i pilotini Tamiya previsti per quegli specifici modelli, Sand scorcher, wild willy e Monster Beetle

Adesso devo trovare un sedile per questa...

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 23-09-17 a 11:25 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-15, 08:40 PM   #9
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito

Wow immagino che un sedile nella neo fighter buggy non ci sta
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-15, 08:48 PM   #10
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito

Pensa che carino sarebbe questo nella macchinina (il link sotto)
https://www.google.it/search?tbs=sbi...tCGDwEWksdaAxg
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-15, 09:16 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

basterebbe amputarlo... come fanno sugli scaler con carrozzeria senza gli interni, tagliano quel che non serve e lasciano solo quello che si vede.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 23-09-17 a 11:25 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-15, 09:58 PM   #12
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
basterebbe amputarlo... come fanno sugli scaler con carrozzeria senza gli interni, tagliano quel che non serve e lasciano solo quello che si vede.

ma ho capito bene che la macchina si pittura all'interno?
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-15, 10:14 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

sì, il lexan trasparente si vernicia all'interno.

Come fare la carrozza??? Così...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-15, 08:21 AM   #14
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito

Per il personaggio tagliato a metà come lo fissi dentro?
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-15, 09:04 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Colla, viti. Un sistema lo si trova.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
recensione

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quali differenze body Buggy Force/Fighter? JamundoX Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 22-02-15 11:19 PM
settaggio esc-motore non gira-Tamiya Neo fighter Buggy DT-03 peraz89 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 2 13-08-14 02:37 PM
Tamiya Fighter Buggy 1996 Livio1987 Automodelli elettrici: foto e video 10 06-12-12 03:31 PM
Aiuto Tamiya Mad Fighter Gianni Capo Automodelli elettrici vintage 30 21-05-12 01:38 PM
Buggy Tamiya trf TastoDestro Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 01-03-12 01:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play