Continuo il WIP (anche se il bigwig lo ho già finito manca solo trovare la posizione definitiva all'elettronica e verniciare la carrozza visto che mi mancano i colori)
Dopo aver chiuso la cassa anteriore si passa al montaggio delle sospensioni e qui si nota una particolarità: I braccetti posteriori superiori presentano un dente che fa da finecorsa
I braccetti superiori si fissano tramite una vite che fa da perno per la sospensione e fermano la torre ammo dopo aver fissato i braccetti si arriva a questo punto.............
................... che porta poi a montare i cuscinetti ai barilotti e quindi i Barilotti ai braccetti inferiori
e infine il tutto viene montato sul retrotreno ricordandosi di montare i bicchierini nei barilotti e i dogbone ovviamente............... cosa che mi sono scordato di fare la prima volta
Si passa poi al montaggio dello skid plate posteriore e I due bumper
Finito ciò si passa all anteriore e qui ho notato un problema:la casa fornisce due set di fuselli anteriori ma sono uguali in ogni misura tranne che un set presenta le filettature già fatte durante lo stampaggio (complimenti al fresature che ha realizzato gli stampi comunque erano senza neanche una bava!!!!!!) mentre le altre non li avevano
Io ho deciso di usare quelli filetti ma non so quali siano quelli corretti
L'anteriore presenta un sistema di sterzo a pivot ma le sfere sono montate verticalmente e non orizzontalmente (in pratica come la xray xb8 2015 nei braccetti superiori) e perciò si parte con il montaggio dei pivot sui fuselli che sono tenuti in posizione da delle placchette di metallo con delle boccole in plastica
fatto ciò si monta il tutto sui braccetti inferiori tramite 1 vite m3 e tre viti m2 che si fissano sulla placchetta in metallo (il manuale non parla di frenafiletti ma non si sa mai.......... infatti un po' lo ho usato)
subito dopo con lo stesso metodo si montano i bracci superiori installano anche il bicchierino è I cuscinetti nel fusello
fissaggio di questo sotto assemblaggio alla cassa sempre tramite perni a vite ricordandosi di inserire due or in ogni bicchierino lato differenziale (anche qui due tentativi visto che sono un pistola e mi sono dimenticato gli or)
La fase 17 ci porta a prendere il telaio centrale in plastica (come i si aspetta da un Tamiya poco metallo ma tanta plastica) che presenta la riproduzione di un v8 nella parte posteriore per mettere della spugna nella vasca batteria (come dice il manuale ricordatevi di montare la batteria per vedere quanta spugna installare)
Si passa poi alla fase preferita di mastino cioè il montaggio dello sterzo che è particolare in quanto usa un sistema a cremagliera come un veicolo in scala 1/1 ovviamente partendo dal montaggio del pignone su servo ovviamente con il classico salvaservo e poi il tutto sul telaio
Infine si monta la piastra con l'esc su modello
(troverete l'esc in diverse posizioni perché non so ancora come metterlo)
Si finisce lo sterzo con l'inserimento degli uniball sulla cremagliera e in montaggio delle manine sui tiranti con anche i parapolvere
Il tutto viene montato tramite una placca al telaio sigillando il tutto
Finalmente si montano le casse al telaio tramite a i due scarichi posteriori
e altre 4 viti per poi passare alla parte anteriore e al cardano centrale che non possiede spine ma è un fili armonico ripiegato ad anello alle due estremità
la cassa anteriore viene fissata tramite le viti che fermano anche le torri ammo anche queste come altri particolari di un bel blu