Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-02-17, 07:40 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito [WiP] Prossimo improbabile 2wd

Quote:
...non appena completo il mio prossimo improbabile 2wd.
Così avevo chiuso uno dei miei tanti "interventi a sproposito". Il tempo è giunto, si parte con la prossima realizzazione giocattolosa, rimbalzosa, fantasiosa, l'applicazione del detto che non è bello ciò che è bello ma è bello che è bello che bello...

Perchè un 2wd? Per me sono l'essenza del modellismo offroad, sono il passato, il presente e il futuro. Ci sono da sempre e non sono mai tramontati.

Quello che metterò insieme in questo scorcio di febbraio è un modello pescato tra le re-release di Tamiya, per nulla attuale, per nulla performante, assolutamente non da competizione. Roba da giardino, praticello, sterrato leggero. Così banalmente banale che se volete avere un differenziale (beh, è un duevudi...), dicevo, se volete un differenziale ve lo dovete comprare come optional a parte, perchè non c'è nemmeno quello nella scatola.

Ma andiamo con ordine...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-17, 10:33 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Dai mastino facci vedere qualcosa ( come sai mi piacciono le re-re di qualsiasi marca )

Se riesco durante il fine settimana faccio anch'io una recensione su un modello ( ma molto più nuovo)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-17, 11:33 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Mi sta impegnando così tanto che fatico pure a deconcentrarmi, fare le foto e riconcentrarmi. Montaggio impegnativo, istruzioni che sentono il peso degli anni, o forse comincio a sentirlo io. A cinfronto la Tekno di settimana scorsa, malgrado i tre differenziali, il quattrovudi, gli omocinetici, è stata una passeggiata.

Però una foto la anticipo, almeno finchè non arrivo a qualcosa di corposo.

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 22-09-17 a 06:03 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-17, 08:27 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

rough rider o sand scorcher???? Mi dicevi che ci voleva il silicone...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-17, 02:13 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Bene, di solito associo il marchio Tamiya ad alcuni specifici modelli, che sono quelli su cui sbavavo anni fa, e che nemmeno potevo permettermi. Tra tutti questi (Egress, Astute, Sand Scorcher, Dyna Storm... ) il Rough Rider non ha mai trovato posto. Ecco, ancora oggi di fronte alla scatola di questa re release Buggy Champ che del Rough Rider ne è l'erede a trent'anni dalla prima apparizione, non capisco come mai sia finita nel carrello. Probabilmente un insieme di diversi stimoli e sollecitazioni; di mezzi carrozzati Beetle ne ho già due, le alternative nel campo SRB (Special Racing Buggy) sono solo tre, tutte rieditate, e non amo in particolar modo il Fighting Buggy, molto particolare con il suo monoammortizzatore posteriore e il boccione di olio appeso.

Quindi, a casa è arrivato poco prima di Natale questo; e tra una storia e l'altra è diventato il MIO regalo di Natale.



Una vista interna della scatola, di dimensioni non certo piccole, con la vecchia presentazione " blisterata" che ormai fa parte della storia.



Come sempre, dietro c'è un sogno, una visione che spero di riuscire a realizzare.

Cosa dire di questa scatola. La riedizione 2009 è stata messa sul mercato per festeggiare i 30 anni dal primo Rough Rider. Il nome è cambiato... ma probabilmente solo per il mercato occidentale; ho letto che in oriente, in Giappone, il modello si è sempre chiamato Buggy Champ, anche se non ho cercato ulteriori conferme. Nel giro di un paio di anni, in cui alla re-re iniziale sono state affiancate le due special SILVER e GOLD, la produzione si è di nuovo interrotta. Attualmente la meccanica è supportata a livello ricambi dalla re-release del Sand Scorcher (2011, ancora in produzione) con cui condivide in pratica tutto, tranne i cerchi e le gomme e ovviamente la carrozzeria. Cerchi, gomme e carrozzeria comunque ancora presenti sul mercato. Per cui questa silver edition passa per essere una scatola del 2011, ormai fuori produzione, non ancora scomparsa dal mercato per entrare nel mito del prodotto vintage da collezione. Quindi, si monta e si sfracella sul prato, magari con qualche accortezza... tipo, carrozza silver e set adesivi teniamoli al momento in scatola e giochiamoci una più comune versione bianca, tanto il mio sogno è comunque di un altro colore.

Che dite, sono stato abbastanza prolisso?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 22-09-17 a 06:05 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-17, 02:18 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Dovresti esporle in qualche fiera.... Se fantasiland fosse presente e desse uno spazio...

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-17, 02:43 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Dovresti esporle in qualche fiera.... Se fantasiland fosse presente e desse uno spazio...

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Espongo a casa mia, mi sa che facciamo più movimento noi "piccoli fan" che Fantasyland...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-17, 03:47 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Oh cacchio la prima foto mi ha fatto tornare indietro nel tempo, quando ancora senza barba tentavamo improbabili modifiche sui poveri motori delle vespe

mastino quanto costa il biglietto per visitare casa tua?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-17, 05:59 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Improbabili? Nell'80 o giù di lì giravamo con un 90 polini, carbu 21, frizione denti dritti con una vecchia tre marce a faro tondo. Altro che 50 special. Poi i ghisa han voluto trattenerla a tempo indeterminato. Però da dire, c'era anche un altro tipo di traffico per strada...

Comunque sia, la costruzione prosegue e proseguirà. Parte degli hop up bling bling tardano ad arrivare, qualcosa già c'è, e quindi procedo un pò a macchia di leopardo, un pò di retrotreno, qualcosa di avantreno... mi fermo quando continuare non si può più.

La prima cosa a cui ho pensato è di dotare il modello di un differenziale. Gli SRB nascono 2wd con palo rigido, son fatti per correre sulla spiaggia e un differenziale in quelle condizioni non da nessun vantaggio e ci si ritrova spesso fermi a sventagliare sabbia. Io che di sabbia ne vedrò poca mi permetto invece questo optional.
L'avvento delle re-release ha convinto Tamiya a produrre un suo diffo, una volta erano disponibili solo unità di terze parti, carrrri carrri come il fuoco (allora) che ancora oggi appaiono sporadicamente sul mercato a prezzi impossibili.

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 22-09-17 a 06:06 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-17, 06:48 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Hop up urrà! anche qui

i semi-gusci del carter sono metallici ? mai visti prima su una buggy, anche in foto
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-17, 06:50 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Mi chiedo i costi di produzione (e come ricambi) di quei pezzi...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-17, 11:33 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-17, 12:29 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Montare il diffo è semplice, tutto moderno, pieghevole chiarissimo, grasso e chiavini a brugola compresi.









rispetto a quanto suggerito, l'ho tirato un pò di più. Nasce con il palo e non vorrei stravolgerlo troppo.

Quindi si assembla la trasmissione nella scatola. Io ho dato una leggera spianata alle facce a contatto ma il manuale non lo rchiede





quello che invece veniva richiesto nel manuale 1979 era di sigillare il punto di giunzione usando della gomma siliconica. Faccio tesoro del suggerimento e tiro fuori il mio fedele tubo di motorsil; forse esagarata come cosa ma se dobbiamo tener fuori polvere e sabbia, facciamolo in grande stile.







Passettino indietro... li vedete quei due pernini lì dentro



se ve lo dico adesso non ci credete...

comunque ci vanno 17,95 euro per ogni semiguscio, venduti singoli come L e R. Ma la vedo dura rovinarli. Forse l'unico rischio è esagerare col frenafiletti e spanare poi qualcosa o spezzargli dentro una vite.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 22-09-17 a 06:13 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-17, 01:31 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Non c'ho capito una mazza... i pernini tengono in posizione il motore?
Ci sarebbero comunque le viti a questo scopo... o no?

P.s.: conunque elaborare la vespa costava meno
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-17, 07:22 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

- esatto
- esatto, il pezzo dove dici no è esattamente esatto
- dipende, ma siamo lì.

Il Blackcat ha l'occhio lungo. I pernini tengono fermo il motore e le viti non ci sono. Primo modello che non sia una mini4wd dove il motore è infilato nella scatola di trasmissione, vincolato da due pernini che dovrebbero impedirgli l'autorotazione e che lasciano qualche grado di gioco e poi...



coperchietto in plastica trasparente trattenuto da 3 viti e via. Il solito vecchio manuale anche qui consiglia di dare un giro di silicone ma al momento ho evitato.

Dall'altra parte diventa evidente la mancanza delle viti che trattengono il motore



mi sa che il brushless da 7.5T qua sopra non ce lo si mette; le prime due volte impenni, la terza saltano i dentini e il modello resta lì fermo mentre il motore si arrotola su se stesso...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 22-09-17 a 06:15 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prossimo lavoro gabriele95 La piazzetta del modellismo 7 06-01-17 06:11 PM
Prossimo Kit MatteoTr91 Statico - Kits, Info e Varie 2 13-10-16 06:54 PM
il mio prossimo modello perru82 Navi & Velieri 32 08-03-09 10:59 PM
Il mio prossimo wip francora Statico - Kits, Info e Varie 3 14-03-07 12:20 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play