Vecchio 26-08-17, 05:38 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 2
memeg ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Aiuto nella scelta dei materiali

Ciao a tutti !! Mi sono appena iscritto al forum.

Anche se quanto sto per chiedere non rientra nel modellismo, nel senso piu' stretto, ho pensato di chiedere consiglio a voi perche' le competenze, in fatto di materiali, necessarie a risolvere il mio problema dovrebbero essere non molto diverse da quelle che voi possedete. E poi, in fondo, anch'io devo costruire, a mio modo, un "modello".

Costruisco, senza fini di lucro, circuiti elettronici. La difficolta' sta nel fatto che i contenitori ( vedi figure ) costano un occhio della testa, con prezzi di gran lunga superiori a quello che vi dovrebbe essere ospitato, ed il mio budget e' piuttosto ridotto.. Cosi' ho deciso di autocostruirmi i frontali degli strumenti. Credo che le immagini che allego siano eloquenti, ma se vi va di vederne di grandi dimensioni basta cercare "oscilloscopio " su Google Immagini.

Ho cercato, su Internet, resine, plastiche, etc. che potessero essere lavorate in casa ma ho le idee piuttosto confuse. Potreste, per favore, cominciare ad orientarmi in questo complesso mondo ? Grazie !!!

P.S.
Non riesco ad allegare le foto, cosi' vi lascio i due 'url:

https://drive.google.com/open?id=0B_...jhNYVZicXY0TU0

https://drive.google.com/open?id=0B_...nR4VTZrTEdKdW8
memeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-17, 04:14 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Qualcuno che te li stampi in 3d? su internet ce ne sono vari. ma serve il file cad del progetto (e quello devi fornirlo tu...)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-17, 10:53 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 2
memeg ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao e grazie per la risposta !!
Ho cercato su internet ma mi sembra che tutto ruoti intorno a serie minimo di un centinaio di pezzi, a costi a me assolutamente inaccessibili. Pensavo a qualcosa tipo stampo in materiale siliconico e colata in resina, ma si tratta di un argomento di cui non so proprio nulla e sul quale mi serebbe molto gradita qualche indicazione.
memeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-17, 12:13 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Provo a fare una proposta.
Potresti procurarti del listello di alluminio, qualcosa come 5 mm di spessore. Si trova in mille misure diverse. Poi lo lavori con una fresatrice. Puoi fare fori rotondi e aperture squadrate con una certa facilità. Se non hai l'attrezzatura, un tornitore oppure un artigiano che realizza targhe e timbri te lo possono fare su misura.
Anni fa avevo fatto un frontale per un amplificatore con questo sistema. Per la finitura, avevo graffiato l'alluminio con tela smeriglio grossa e completato con trasparente spray. Le scritte le avevo fatte con i trasferibili, adesso userei delle decalcomanie ad acqua stampate con il PC.
E' un po' un lavoraccio, ma se devi farne uno ogni tanto, ne può valere la pena.
Nota bene: se il pannello deve essere forato con fori di forma irregolare, ovali o trapezoidali..... sei nei guai, e non so più cosa dire.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aiuto nella scelta del sistema flybarless maicol91 Elicotteri Volo motore elettrico 7 20-06-15 10:33 PM
Richiesta aiuto nella scelta! TiaCr Automodelli a scoppio 17 07-01-15 11:15 AM
aiuto nella scelta di un un motore rob97 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 13 14-12-11 10:04 AM
Indecisio nella scelta... Bojak_x3 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 24-05-11 08:17 PM
Aiuto nella scelta dabork Aeromodelli 1 21-10-03 09:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play