Vecchio 05-01-17, 06:31 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Viti rotte in fori passanti

Ieri sera purtroppo mi si è spezzato un uniball dentro ad un pezzo di alluminio. Purtroppo, pur essendo il foro passante, la vite non sporgeva abbastanza da sotto per rimuoverla

Viti rotte in fori passanti-img_20170105_175743_235-756x649.jpg

Abbiamo provato con gli strumenti a disposizione , ma jl disco da taglio del dremel era troppo spesso. Unito al frenafiletti che non ha ceduto al cannello, alla fine abbiamo fatto solo un pasticcio

Viti rotte in fori passanti-img_20170105_175615_917-756x768.jpg

Potevo usare i fori esterni, ma cambiava il comportamento del modello. Mi hanno consigliato un disco da taglio piú fine, ma non avevo il mio dremel ed ormai il danno era fatto. Un maschiatore al contrario (che costa). Una punta da 2mm per forare e toglierlo (ma non ho un trapano a colonna)

Alla fine ho acquistato il componente in alluminio nuovo (la mia nasceva con quello al posto della versione in plastica) ed i nuovi uniball.
Prima di montarli peró, con un disco da taglio da 0.5mm ho fatto una incisione alla base della vite

Viti rotte in fori passanti-img_20170105_175817_489-756x669.jpg

Ho messo solo una goccia di attack al posto del frenafiletti, fatta asciugare in modo che facesse piú che altro spessore e montato. In questo modo, se mi si dovesse rompere ancora (speriamo di no) con un cacciavite a taglio piccolo c'è la possibilità di rimuovere il pezzo rotto senza danneggiare il componente di alluminio (che non costa poco...)

Viti rotte in fori passanti-img_20170105_175540_660-756x919.jpg
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-17, 10:18 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 2
andros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Ieri sera purtroppo mi si è spezzato un uniball dentro ad un pezzo di alluminio. Purtroppo, pur essendo il foro passante, la vite non sporgeva abbastanza da sotto per rimuoverla

Allegato 262981

Abbiamo provato con gli strumenti a disposizione , ma jl disco da taglio del dremel era troppo spesso. Unito al frenafiletti che non ha ceduto al cannello, alla fine abbiamo fatto solo un pasticcio

Allegato 262982

Potevo usare i fori esterni, ma cambiava il comportamento del modello. Mi hanno consigliato un disco da taglio piú fine, ma non avevo il mio dremel ed ormai il danno era fatto. Un maschiatore al contrario (che costa). Una punta da 2mm per forare e toglierlo (ma non ho un trapano a colonna)

Alla fine ho acquistato il componente in alluminio nuovo (la mia nasceva con quello al posto della versione in plastica) ed i nuovi uniball.
Prima di montarli peró, con un disco da taglio da 0.5mm ho fatto una incisione alla base della vite

Allegato 262983

Ho messo solo una goccia di attack al posto del frenafiletti, fatta asciugare in modo che facesse piú che altro spessore e montato. In questo modo, se mi si dovesse rompere ancora (speriamo di no) con un cacciavite a taglio piccolo c'è la possibilità di rimuovere il pezzo rotto senza danneggiare il componente di alluminio (che non costa poco...)

Allegato 262984
passavo di qua per caso e da ex modellista dico:
la prossima volta fori con una punta un pochino più piccola del nocciolo della vite poi con un seghetto da traforo fai due tagli in modo da dividere la parte restante della vite in due parti (incidere il filetto femmina non comporta rischi.
con un punteruolo e un poco di pazienza togli u due semifiletti et voilà,
pezzo salvo e filetto libero.
prima di operare pensare sempre almeno due soluzioni e scegliere la migliore.
saluti
andros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-17, 10:39 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Il problema è che devi centrare bene per forare dritto. E devi farlo quando il problema è già presente...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 08:46 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 28
piolino è un newbie...
predefinito Trapano a colonna

Se ho letto bene, non hai fatto un buco nella vite rotta perché non avevi un trapano a colonna. A parte il fatto che esistono supporti in cui bloccare i trapanini Dremel e simili, trasformandoli in trapani a colonna (non costano una enormità) bastava usare un blocchetto di legno spesso un paio di centimetri, forato, da usare poi come guida. Spero tu abbia mano sufficientemente ferma per forare 2 centimetri bene in verticale!
Ci sono poi sempre le fresette a sfera, con cui "rosicchiare" a mano il troncone di vite. Una volta fatto l'incavo, si può sempre proseguire a forare a mano, e una volta bucata la vite, fare come suggerito dei tagli con il seghetto.
piolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 09:02 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Non l'ho fatto perchè ero in pista.Il problema è che la seconda foto è stata fatta dopo alcuni tentativi in pista. Quindi avere il pezzo segnato in quel modo e mezzo fresato mi giravano. In teoria facendo il taglio prima, hai una possibilità in più di rimuovere facilmente il pezzo rotto senza grossi problemi e senza attrezzi o abilitá particolari. Poi fuori ci sono altri modi...

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 08:35 PM   #6
Abv
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 2
Abv è un newbie...
predefinito

Io di vite le tolgo a diario , ti basta forare di là parte contraria es decir di soto com'era una punta più picola y por evento del la rotazione di là punta la svitare per centrare la punta prima devi fare un bulino '. Cuando c'è il frenafileti si escalda un Po y con un piccolo cacciavite lo svite anche si non c'è la sede basta avitare de la parte contraria a la spaccatura
Abv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gomme rotte con lipo 6S Spectrum530 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 8 12-08-16 10:51 PM
differenza viti in pollici e viti metriche leonida.anto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 19-02-16 01:10 PM
Rifare dei fori per delle viti più piccole hammer62 Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 2 31-08-13 04:48 PM
Cosiglio per scocche rotte.... Sharki Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 30-04-10 10:19 AM
Fori al motore joseph Mini4wd Varie 31 09-06-06 02:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play