Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/)
-   -   [Recensione] Team Magic E5 Monster Truck Brushless 1:10 4WD RTR (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/123350-recensione-team-magic-e5-monster-truck-brushless-1-10-4wd-rtr.html)

cava 22-01-17 01:34 AM

[Recensione] Team Magic E5 Monster Truck Brushless 1:10 4WD RTR
 
http://i51.photobucket.com/albums/f3...psx7jjpiwo.jpg

L'importatore italiano di Team Magic, Electronic Dreams ha concesso al nostro forum Modellismo.net l'opportunità di provare il monster in scala 1/10 "E5". Ed io sono il fortunato che vi condurrà nella scoperta della proposta TM. Anni fa, quando ancora facevo touring, ho optato proprio per un modello della casa Taiwanese in luogo del classico modello della X-Ray e, devo dire che mi aveva piacevolmente sorpreso.

Team Magic presenta il modello come il più veloce e resistente monster in scala 1/10, progettato per i "bambini più grandi", con componenti derivanti dall'1/8 per aumentarne la resistenza e soluzioni relative alle sospensioni volte al consentire il risparmio nei ricambi.

Il modello è un RTR (ready to run), fornito preassemblato e con l'elettronica già montata. Anche se, io lo definirei più un ARTR (almost ready to run, quasi pronto per correre), in quanto nella confezione non è presente ne una batteria per il modello (e per la radio) e nemmeno il relativo caricabatterie, co.e tanti modelli in questa categoria.

Il modello monta un motore brushless da 4400kv (giri/volt applicato) classe 550, ESC da 80A (entrambi marchiati Thor), un servo savox impermeabile con una coppia di 15kg (piacevolissima sorpresa per una RTR), radio H.A.R.M. a 2.4 GHz, a volantino. Il motore ha un alberino da 5mm e monta un pignone da 9 denti in acciaio, modulo 1 (come le 1/8 elettriche, quindi facilmente sostituibile). Inoltre l'elettronica è resistente all'acqua (ma, permettetemi, io non sfiderei oltre misura la natura e la fortuna) e montata in modo da rendere semplice e veloce la sostituzione dei componenti

Con una tale elettronica, possiamo scegliere di montare batterie LiPo da 2 o 3s. Personalmente ho sempre usato le 2s sui miei modelli un po' perchè sono quelle che si usano in gara, ed un po' perchè passando a 3s andiamo a sollecitare di più l'elettronica e la meccanica. Ma TM ha pensato anche a questo ed offre un nutrito elenco di optional e ricambi, tra cui spiccano la corona principale e le coppie coniche in metallo ed il differenziale centrale. Logicamente col centrale il modello impenna molto meno ma diventa più guidabile. Comunque le "penne" sono controllare da una wheelie bar regolabile.

Piccola chicca che ho riscontrato guardando i ricambi e gli optional, TM propone come ricambi anche gli olii di differenziali ed ammortizzatori, per cui (per una volta) sappiamo quali olii monta il nostro modello. Ed anche una carrozzeria in versione argento ma, soprattutto, trasparente.

Quello che non mi è chiaro è come mai all'anteriore hanno montato 3 led bianchi super luminosi (e fin quì ok), ma anche 2 led rossi (che avrei visto meglio al posteriore)

Team Magic E5 1/10 Monster Truck

E5 1/10 4x4 Monster Truck Brushless RTR 2/3S 2.4ghz-Savox WP

cava 22-01-17 01:59 AM

Unboxing
 
Partiamo con l'unboxing del modello.
La scatola non ha fronzoli o finestre particolari. In bella mostra la foto del modello con nome e codice ed alcuni dati del modello, il tutto con una grafica accattivante.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psq52bfvfx.jpg

Mentre su un lato troviamo alcuni dati salienti

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pssgwcni0b.jpg

Una volta rotti i sigilli e tolto il coperchio, ci troviamo di fronta al modello con le ruote (belle grosse) smontate, il telecomando in una bustina di pluriball ed un sacchetto che contiene il manuale di istruzioni, la descrizione degli optional, alcuni spessori per amentare il precarico degli ammo ed aumentare l'altezza da terra ed una chiave esagonale a 4 vie (unico attrezzo fornito)

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psifjkk8wf.jpg


Tra gli optional elencati notiamo anche diversi componenti in alluminio. Ma ricordatevi che l'alluminio si graffia lo stesso, anche se è più restistente, oltre ad aumentare il peso. Inoltre, per certi componenti come i braccetti si rischia di spostare il punto di rottura in altre zone del modello

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psvn5k5ais.jpg

Il manuale è molto semplice. Presenta una descrizione generale del modello e dell'elettronica, ed una serie di esplosi delle varie sezioni, con il codice di ogni singolo componente.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pso9njivxs.jpg

La radio a volantino prodotta da H.A.R.D. è molto semplice. Una radio a volantino a 2.4GHz, alimentata con 4 stilo (non comprese) che consente di contenere il peso. La radio è dotata delle regolazioni base come inversione canali, centraggio e finecorsa (molto buono soprattutto per lo sterzo). Entrambi i parametri sono gestiti dagli stessi pulsanti. Purtroppo non è presente un manuale dedicato alla radio, per cui la gestione delle regolazioni la proverò direttamente.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...ps8tpgfr3r.jpg

Le 4 gomme sono già incollate suo cerchi in plastica del diametro di 3.15" e dotati di esagono da 14mm e foro da 4mm. Quindi, in caso di necessità, non dovrebbe essere un grosso problema scegliere i cerchi e le gomme che più ci aggradano.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...ps8hyuc70h.jpg

E, alla fine, lui.. Il modello nella sua imponenza. La carrozzeria ricorda il classico pick up americano, di colore nero (esiste anche la versione grigia). Fanno capolino da sotto la carrozzeria le molle arancioni degli ammo e, in bella mostra, il bull bar con i 3+2 led

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psq3ih0bd2.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psewcdkcpf.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pssbagimwv.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pssq17zq1o.jpg

(prosegue...)

cava 22-01-17 05:37 PM

Prima analisi - Elettronica
 
Passiamo ora a buttare un'occhiata più approfondita al modello...
Sollevendo la carrozzeria scopriamo il telaio, praticamente tutto in plastica.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psufptal8f.jpg

Ma non è detto che la plastica sia una cosa negativa. Se di buona qualità, rimane flessibile, leggera ed economica. Inoltre garantisce punti di rottura lontano da componenti più costosi A vedere il modello, la plastica sembra abbastanza robusta, ma solo il tempo e gli urti ce lo diranno. Come scritto in precedenza, tra gli optional abbiamo i braccetti in alluminio e le protezioni sotto telaio, ma spesso e volentieri sono più vezzi "estetici" che non realmente utili. Anzi... Talvolta controproducente.

Come promesso dal produttore, l'interno del telaio è molto ordinato. si nota subito il passaggio forzato dei cavi motore, l'alloggiamento nella parte anteriore di delle prese di 3 prolunghe per sostituire facilmente le luci anteriori ed il servo. La prolunga per il terzo canale è lasciata libera. Secondo me era meglio se ci fosse stato un tappo a protezione. D'altronde il modello è dato come resistente all'acqua, ma è sempre meglio evitare di finire nelle pozze, a meno che non si prepari a dovere il modello.

Anteriormente vediamo il servo, dal classico colore blu sei servi savox resistenti all'acqua. Di dimensione standard, il servo è un SW-231 MG. Ha una coppia di 15 kg, velocità 0.17 sec/60°, 2 cuscinetti a sfere ed ingranaggi in metallo. Come dicevo in precedenza, non sempre troviamo servi conosciuti e dalla potenza congrua con il peso e le dimensioni delle ruote. In questo caso, ritengo che Tm abbia centrato l'obiettivo.

Savox SW0231MG STD Waterproof Digital Servo

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psljrupaqq.jpg

Il servo agisce su un salvaservo a doppio braccio standard, regolabile tramite apposita molla

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psxqy67ivh.jpg

Per facilitare la manutenzione ed il centraggio della squadretta del servo (il millerighe è il classico da 25, per cui squadrette savox / futaba) TM ha avuto la brillante idea di aprire un tappo sotto al telaio (chiuso con due viti) in corrispondenza del servo.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psrbztrpoz.jpg

Nella parte posteriore troviamo il regolatore THOR 80A brushless sensorless, sulla cui sommità trova la ventola di raffreddamento protetta da una gabbia in plastica. All'interno della busta del manuale troviamo un filtro a maglia fine che possiamo montare per limitare ulteriormente la polvere entrante che potrebbe danneggiare la ventola. i cavi del motore sono già fissati e i cavi della batteria terminano con il classico connettore deans, rendendo semplice l'acquisto della batteria e impossibile invertire la polarità (a meno che non saldiate il connettore al contrario sulla batteria. E ne conosco.... :mads:)

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pswwsllgsy.jpg

Consultando il manuale (che potete trovare anche sul sito http://www.hrcdistribution.com/pdf/m...m_magic_e5.pdf ) scopriamo diverse cosucce...
L'ESC ha una potenza continua di 80A e 520 di picco, compatibile sia con lipo 2s che con lipo 3s. PERO'.... E quì c'è un però.... A 2s è compatibile con motori da max 5000kv, mentre a 3s è compatibile al max con motori da max 3000kv. Visto che il motore installato è un 4400kv, difatti sul modello vanno usate solo LiPo 2s. Con le 3s potreste causare danni all'elettronica (oltre che alla meccanica). Quindi, siete avvisati. Altra particolatità è il BEC integrato nel regolatore, in grado di erogare 6 o 7.4v e 3A. Questo significa che potremo alimentare il nostro servo senza alcun problema facendolo lavorare a pieno regime. Volendo, potremmo sostituire il servo e la ricevente di serie con modelli compatibili con i 7.4v.
Sul manuale è riportata la procedura di binding tra radio e regolazione e la programmazione dei parametri di quest'ultimo con evidenziati i parametri preimpostati. E' già attivo il cut off per le LiPo. Il pulsante di accensione e programmazione è posto sul lato del modello, protetto da una copertura in plastica resistente all'acqua.
Il manuale cita anche la possibilità di programmare i parametri attraverso l'apposita program card tramite la porta di programmazione che è usata anche per alimentare la ventola. Non ho trovato traccia di questa program card però. Probabilmente possono andare bene quelle di altri produttori, ma cambieranno i parametri rappresentati. Ad esempio la program card lcd hobbywing non riporta il parametro del BEC.

Il regolatore è collegato al motore tramite i classici 3 cavi "A, B, C". Il motore è un classe 550 da 4400kv con alberino da 5mm e fissato a un supporto a slitta che consente di sostituire rapidamente il pignone (o il motore) e adattare l'accoppiamento pignone (in acciaio, modulo 1 come per l'1/8) - corona

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psg9vsn0eu.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psdebp6cvg.jpg

La ricevente è una classica 3 canali in 2.4GHz. Sul manuale è spiegata la procedura per rifare l'accoppiamento tra radio e ricevente. E' nascosta in un box impermeabile, da cui poi partono anche le prolunghe che vanno al servo e alle luci.
Ho fatto qualche prova con le radio ma, sinceramente. non mi è chiaro il funzionamento... I tasti pre regolare il finecorsa dx-sx indipendentemente, funzionano, ma il trim per regolare il centraggio sembra regolare l'escursione massima dello sterzo e non il centraggio. Il pulsante ch3 ha la posizione on-off, ma non vedo regolazioni.

Il vano batterie è posto sul lato sinistro ed ha dimensioni di 35x153mm. 2 fascette in velcro tengono in posizione la batteria. Per montare una classica 2s hard case bisogna montarle in verticale.

cava 22-01-17 07:49 PM

Prima analisi - Meccanica
 
Come detto in precedenza, il telaio è in plastica, con rinforzi a nido d'ape nella parte centrale. E' diviso in 3 sezioni, il gruppo centrale, gruppo anteriore e gruppo posteriore. Per i meno addetti ai lavori, considerate che spesso i modelli 1/10 hanno telai e braccetti in plastica (in base anche all'uso) più o meno caricati con carbonio. Rimane leggero, flessibile ed economico.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pssq17zq1o.jpg

Come spiegato dalla stessa team magic, i braccetti anteriori inferiori e superiori ed i mozzi sono uguali al posteriore, rendendo semplice ed economico la manutenzione.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psxayrci7w.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psfiyys4os.jpg

Mi sembrano solo un po' sottili i tiranti dello sterzo... Tramite tali tiranti è facile regolare la convergenza anteriore e posteriore senza strumenti particolari, piastrine, inserti...

I mozzi lavorano su uniball. La pressione sugli stessi non è regolabile, ma si muovono in maniera fluida. Tramite gli uniball èpossibile regolare la campanatura e la larghezza degli assi. I trascinatori esagonali sono da 14mm (optional 12 mm) ed in metallo (cosa non scontata per una RTR). Visto che i dogbone sono "facilmente perdibili" (secondo TM), hanno pensato di dotare il modello di giunti CVD (anche se in versione un po' semplificata rispetto ai modelli blasonati) che rimangono fissati dal lato del mozzo anche in fase di smontaggio.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...ps6fd7wn44.jpg

I grossi ammortizzatori hanno il corpo ed il tappo in plastica. Non è la prima volta che un monster ha ammo con il corpo in plastica, anche per contenere i costi. Vediamo come andrà... L'altezza da terra si regola variando il precarico degli ammortizzatori tramite inserti in plastica. E' meno costosa la realizzazione degli ammo e degli inserti rispetto agli ammo con precarico a vite e, soprattutto, rimane costante nel tempo. Però costringe a portarsi appresso gli spessori per variare il precarico. Le molle esistono in versione morbida o dura.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psftt716lc.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psi52rci9y.jpg

La trasmissione dal gruppo centrale (di serie montato il palo rigido, ma opionale il differenziale centrale) è affidata ad alberini di trascinamento in metallo, ben nascosti nella parte interna del telaio e ben dimensionati.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psgrjv5xpb.jpg

Frontalmente troviamo il paraurti bello massiccio che integra i 3 led bianchi e 2 rossi

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psgujd6vua.jpg

L'effetto in notturna dell'abbinamento delle luci rosse e bianche non mi piace molto se devo essere sincero...

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pszbtedoyi.jpg

Al retrotreno trova posto la wheelie bar, regolabile su diverse posizioni. Avrei voluto qualche regolazione più in basso per limitare ulteriormente i gradi in impennata, ma per divertirsi va benissimo.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pskdoywmah.jpg

La ruota è in plastica, ma non è che debba dare molta tenuta...

cava 22-01-17 08:37 PM

Arrivati a questo punto, possiamo già trarre delle considerazioni in merito al modello che saranno supportati o meno dalla prova su strada (appena riesco, magari col supporto di amici per foto e video).

Il modello appare robusto, ben dimensionato, con soluzioni pratiche volte al contenimento dei costi ed elettronica installata di buon livello che raramente si vedono su una RTR. Mi piace l'uso di motore con alberino da 1/8 e l'ESC dedicato a monster e short course 1/10 (non quelli classici da buggy, per intenderci).

Ma non ci sono solo i pro... Il telecomando fornito appare sottotono rispetto al resto dell'elettronica, soprattutto per il discorso regolazione e centraggio sterzo.
Con il modello non viene data nessuna chiave a brugola. Oltre a non avere una LiPo ed un caricabatterie, per questo motivo la dicitura RTR è, per me, un po' tirata, anche se nella categoria è una cosa piuttosto comune... Rimane a carico del negoziante (on line o fisico) informare l'acquirente. Ciò porta a dover aggiungere un centinaio di euro al budget per poter divertirsi. Oltre alle chiavi a brugola per manutenzione.

Personalmente avrei optato per alcune soluzioni diverse leggermente diverse per il portapile, oltre integrare una maniglia per il trasporto sia sullo chassis (o anche un pomello, un punto di presa centrale) che sulla carrozzeria per trasportarlo quando questa è montata ed offrire una protezione maggiore in caso di ribaltamento.

Una piccola nota: smontando quà e là il modello mi è sembrato ben assemblato e senza gioch anomali

Per 400 euro è un ottimo modello per me. Vedremo poi il verdetto del cazzeggio...

In breve, arrivati a questo punto....

:Ok:
  • servo, motore e regolatore
  • qualità delle plastiche
  • braccetti superiori, inferiori e mozzi intercambiabili sulle 4 ruote
  • pignone e corona modulo 1
  • impermeabilizzazione e prolunghe per manutenzione rapida
  • qualità del montaggio


:dissapprove:
  • telecomando ed assenza del relativo manuale
  • mancanza attrezzi anche di qualità base
  • necessità di acquisto delle lipo non ben esplicitata
  • pubblicizzato come compatibile 3s, ma il manuale del regolatore fornito non è d'accordo


:hmm:
  • led rossi davanti
  • dimensione portalipo
  • mancanza appigli
  • program card per il regolatore non trovata
  • tiranti sterzo sottili

mastino 22-01-17 09:27 PM

scusa cava, una cosa non mi torna. Dice che sono motore ed ESC da 1/8, ma sugli uno a otto noi usiamo dalle 4S in su e questo fa 2/3S. Sembra piuttosto un 1/10, e nemmeno di quelli esagerati visti gli 80A.

cava 22-01-17 10:02 PM

in effetti in quella frase è impropria (a scrivere di corsa...). Grazie per la correzione.. La stanchezza a volte (sai quante castronerie ho corretto mentre rileggevo...) :nono:. In effetti l'albero del motore ed i pignoni sono tipici delle 1/8 (come scritto nelle altre parti). Sistemo. Grazie! :beer:

blackcat 23-01-17 03:13 AM

Ottimo articolo, cava :bohk7ar:
Di quale metallo son fatti bicchierini, cardani e pivotball sospensioni?
Hanno un colore insolito...

cava 23-01-17 08:30 AM

Il materiale non l'ho trovato segnato da nessuna parte. A vedere anche nei ricambi ( http://www.teammagicrc.com/E5/parts.php ) a me pare acciaio verniciato o trattato. Non ho provato a grattare la superficie.... :D

cava 30-01-17 11:31 PM

Prova su "strada" (più o meno...) - Preparazione
 
Purtroppo in questo periodo tra impegni lavorativi ed extra lavorativi ho poco tempo per divertirmi, ma si sa... quando si ha un giocattolo nuovo, ma smania di provarla è tanta. Per cui ho cercato di "rubare" un po' di tempo a tutto il resto. Come sempre, in questi casi non tutto va per il verso giusto... E qualche problemino con i video lo abbiamo avuto. Anche perchè non no una action cam ed ho scoperto che il mio cell è molto geloso dei video che fa in slow-mo.... Per cui ho fatto la prova a spizzichi e bocconi.

Dovevo recuperare una action cam dal mio amico Daniele, che mi ha gentilmente fornito alcune lipo idonee al modello (che in teoria dovevano essere meglio delle 2 risistemate che avevo), ma tra le mie e le sue, ne hanno passate parecchie e sono un po' spompe...

Ma partiamo con ordine (sperando di essere utili ai novizi)... Come detto in precedenza, ho usato delle lipo Prismalia, 2s 5000mAh 40c con attacco bullet da 4mm
Ci starebbe anche una batteria da 7000mAh o più probabilmente, ma credo sia meglio prenderne eventualmente 3 da 5000 che 2 da 7000, in quanto le batterie sono più leggere e l'elettronica riposa un po' nel cambio lipo.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psg1sej4k4.jpg

Nel mio caso, non volendo sostituire il connettore dell'ESC, ho fatto un adattatore saldando i fili di piatto sui connettori. Logicamente, quando l'ho fatto non avevo sotto mano queste lipo e, col 50% di probabilità di saldare il connettore deans con la giusta polarità ma con i fili ruotati al contrario, ho saldato al contrario... Ma comunque non ci sono problemi. Occupa solo un po' di spazio in più. Occhio alla polarità!

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psc1c8amur.jpg

Ora possiamo inserire la lipo nel vano e fissarla col velcro. Consiglio di fissare il connettore verso l'esterno. in questo modo i cavi dell'alimentazione dell'esc saranno un pelo tirati e non dovrebbero gironzolare

http://i51.photobucket.com/albums/f3...ps31f3bhyy.jpg

Ora... Prima di accendere l'auto, come sempre, accendiamo la radio

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psx3xql3hw.jpg

Ora siamo pronti ad accendere il modello con l'interruttore posto sul lato. Come si vede, avevo già girato al momento della foto...

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psottbnpuz.jpg

Per prima cosa, verifichiamo che lo sterzo funzioni e regoliamo il finecorsa per evitare che il servo sforzi

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pszljc0hjx.jpg

Poi proviamo gas e freno, sincerandosi che non ci siano problemi o suoni strani...

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psxrpudhgz.jpg

Come detto in precedenza, sulla radio c'è un trimmer che, normalmente, si penserebbe essere per il centraggio del servo, invece regola l'escursione massima destra e sinistra contemporaneamente.



Un manuale per la radio farebbe davvero comodo....

Trasmittente e ricevente arrivano già accoppiati tra di loro, come trasmittente ed esc (per verificare l'escursione completa del gas). In ogni caso, il manuale del modello spiega entrambe le procedure.

Comunque, siamo pronti a partire.

cava 31-01-17 12:27 AM

Prova su "strada" (più o meno...) - La prova
 
Per la mia primissima prova sono andato sottocasa a vedere il comportamento sull'asfalto e con ancora un po' di neve.

Nella prima parte della recensione avevo parlato della possibilià di montare il differenziale centrale. Su asfalto, SERVE!!! Aprendo tutto la wheelie bar risulta completamente inutile in quanto impenna che è un piacere. E capotta, rovinando la sommità della carrozza. Comunque su asfalto il modello si comporta bene. Un pelino pigro nelle svolte a causa della stazza (sarebbe da provare un olio 5000 nel differenziale posteriore) ma non ci si può attendere l'agilità di un buggy. Le gomme tengono bene ed in curva il modello corica il giusto, senza andare quasi mai a ribaltarsi lateralmente (come il revino). La velocità di punta non è eccezionale, ma è un modello da fuoristrada. Fortunatamente volendo si può cambiare facilmente il pignone ed aumentare la velocità. Però se si frena, il modelo frena. E parecchio. Se siete in "impennata" e frenate di colpo, capotterete in avanti (il freno è tagliato al 75% di scatola). Bisogna saperlo dosare.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pshi6jzjcb.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psnrrtjxqq.jpg


http://i51.photobucket.com/albums/f3...psauvj6fve.jpg

Avendo bisogno di un aiuto per foto e video, ho "reclutato" la moglie. Qualcosina sa guidare, ma non è molto pratica (soprattutto nei salti). Quindi l'ho soprannominata "Gozer il distruggitore" (lo sa. E, per ora, sono ancora vivo.... :asd::asd::asd:). Ma dobbiamo testare anche la resistenza, no?

Quindi, via a provare il mezzo su erba, con dossi e saltini (non esagerati).
Confermo una parte di quanto detto prima... Il modello con il rapporto di scatola non va velocissimo, ma si arrampica bene.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psgzqafwhk.jpg

Forse un dente di pignone in più ci potrebbe stare.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psd2no3wvc.jpg

Le sospensioni hanno un buon equilibrio tra olio e molle. Si comporta bene sia sullo sconnesso che nell'atterraggio dai salti, coricandosi lateralmente in maniera progressiva.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...ps52nxluef.jpg

Come visto sull'asfalto, l'agilità nel misto non è proprio il forte di questo genere di modelli. Abbassare la durezza del differenziale posteriore potrebbe aiutare. Personalmente avrei preferito un po' di velocità in più da parte del servo, ma è perchè sono "abituato bene" con i miei, ma giro in altre categorie...

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psnxo1zmk1.jpg

In salita si arrampica bene sull'erba, un po' meno bene sulla terra. Tenendo conto che le gomme fornite sono per usarlo ovunque, la cosa è accettabile, ma se volessimo girare su terra, forse è meglio optare per gomme con un battistrada più marcato.
Una cosa che ho notato delle gomme di serie è che non fanno quel fastidioso effetto pizza (si stringono di lato e si allargano come la pizza lanciata in aria dal pizzaiolo) che riduce il contatto col terreno

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psgttnoy4o.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psekoe2hm7.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psd5kvpdqg.jpg

Nei salti il modello si presenta equilibrato. Ben bilanciato, con la batteria che ho messo non rilevo un particolare rollio. Ha la tendenza a picchiare un po' di muso se si lascia il gas (anche se la frenata automatica al rilascio è a 0 di serie), ma basta tenerne un filo che va via piatto. Atterrare di muso non è il massimo (ed io me ne intendo), ma anche con queste temperature il modello non sembra aver riportato danni. Non sfiderei la sorte comunque...






Dopo 15 minuti o poco più il cut off interviene dapprima rallentando il modello per poi fermarlo. Misurando il voltaggio siamo intorno ai 3.3v/cella

L'interno del modello, dopo la prova, non sembra molto sporco

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psd5kvpdqg.jpg

Magari incollando sul bordo inferiore della carrozzeria (nella parte laterale) la gomma che fa da guarnizione per le finestre ed autocostruendosi dei passaruota, va ancora meglio...

Come modello da divertimento, ha assolto egregiamente al suo dovere, dimostrandosi robusto, divertente, equilibrato. Come dicevo, "pecca" un po' di velocità, ma non è un buggy 4wd e non ha le marce (che non sarebbe brutto.... :biggrinangel::biggrinangel:).
Permettetemi di dire una cosa... I due led rossi davanti non c'entrano niente... Era meglio 4 bianchi davanti (o anche 2) e i 2 rossi dietro.

Dopo questa prima prova, il modello pare esserne uscito incolume, nonostante il sottoscritto e Gozer... Più avanti lo smonteremo e faremo un controllino per vedere le condizioni, e poi via verso altre avventure (e, spero, altri video migliori)

Per il momento, prova superata!


cava 05-02-17 11:22 AM

Piccolo aggiornamento da Norimberga. Hanno presentato la versione NX del monster. Sul sito Team Magic Model Industrial Co. Ltd. - Team Magic TM510003G c'è una piccola presentazione e basta per ora. A vedere le poche e piccole foto, parrebbero aver cambiato la carrozza, messo l'alettone dietro (si vedono subito queste modifiche... Potrei farle...) e spostato i led rossi al loro posto, e cioè in coda...

cava 06-02-17 12:47 AM

Manutenzione
 
Stasera sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo da dedicare all'E5 per vedere i danni riporati dalla prima uscita. E, già che ci siamo, pulizia e manutenzione. Purtroppo il tempo a disposizione non è tantissimo e mi sono concentrato sullo smontaggio del posteriore.
Il modello si presentava un po' inzaccherato dalla fanghiglia all'esterno, ma pulito dentro.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pshd7oze1k.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...ps3wv9os9n.jpg

Pulirla è semplice,con vari metodi, tipo pennello o scottex e sgrassatore.

Ho scoperto che la carrozza si è tagliata in zona cassone. Purtroppo in quel punto è molto sottile e magari è meglio rinforzarla.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psztldjhqx.jpg

Ad un primo sguardo nella parte inferiore , non si notano particolari segni degli urti sui sassi. qualcuno sul paraurti anteriore a causa delle musate prese, ma niente di eccezionale.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psr5rj4ocg.jpg

Per smontare il modello avrete bisogno di chiavi da 2 e 2,5mm e una chiave per smontare i dadi di 5mm. Se poi avete una chiave esagonale con testa sferica da 2.5mm vi risparmierete un po' di lavoro. Ottimo il fatto che, per la maggior parte delle viti abbiano usato viti da 2.5 mm, meno problemi di viti rovinate. Ed una parte di queste lavora con dadi in metallo.
Da buon modellista ho deciso di non guardare il manuale per vedere se il modello è progettato con un buon senso logico.


Per smontare il gruppo posteriore dovrete svitare 5 viti ed il gruppo sarà separato dal resto del modello. Le viti sono 2 sotto, 2 sopra è una longitudinale nascosta dal supporto carrozza che, sostanzialmente, fissa un puntalino di rinforzo. Per togliere questa vite senza rimuovere l'esc vi serve la chiave esagonale sferica. In caso si può smontare il supporto carrozzeria sempre con la sferica.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psolhsretj.jpg

Ora... per arrivare al differenziale mancano ancora una decina di viti da smontare. 4 da 2mm dello skid plate ed il resto da 2.5mm.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psctdzdzdb.jpg

Con un po' di pratica, complessivamente arriveremo al differenziale in meno di 20 minuti.

Corona e pignone del differenziale, così come gli ingranaggi interni sono tutti in metallo. Il differenziale è già correttamente spessorato di fabbrica

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psflbomhnk.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psf1nxjvgu.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...ps4fmpjmny.jpg

A naso l'anteriore è molto simile, per cui non credo ci saranno grosse sorprese.

Che dire... La manutenzione si è dimostrata un po' meno rapida che in altri modelli dedicati alla pista in cui il tempo di riparazione è molto importante (nello stesso tempo che impieghiamo a smontare questo, su tanti buggy smontiamo, rifacciamo il diffo e rimontiamo tutto), ma a vedere le plastiche ed i componenti in metallo sono di ottima qualità (a quanto visto finora) e ciò comporta un allungamento dei tempi della manutenzione straordinaria del modello.
Tra le altre cose, ho smontato l'upper deck per verificare le viti. Delle 8 viti che lo fissano al telaio, le uniche 2 viti fissate nell'alluminio (supporto diffo e motore) avevano il frenafiletti. Ció conferma che il modello è stato assemblato con cura e testa, cose non scontate su una RTR. E nessuna vite o dado era bloccata.

Per il momento non credo si possa chiedere di più a questa RC... Se il tempo sarà clemente potrò approfondire e fare altre prove, foto e video

cava 07-02-17 11:38 PM

Manutenzione - 2
 
Stasera, complice l'assenza della moglie, mi sono armato di avvitatore ed ho proseguito lo smontaggio per manutenzione. Ricordo che l'avvitatore è comodo. Ma potente... Anche alla potenza minima e con la frizione su "1" rischia di spanare le viti. Sarebbe meglio tirare le viti a mano...

Direi di partire dalla parte centrale...
Innanzitutto possiamo scollegare le luci anteriori ed il servo dalle prolunghe fissate all'upperdeck

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psfszggzvt.jpg

I cavi di prolunga passano sotto ai semiassi, protetti da un carter in plastica, quindi dobbiamo staccare le prolunghe dall'upperdeck

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psbvwza6ss.jpg

La terza presa può essere usata per alimentare una ventola da mettere sul motore

Possiamo ora sganciare il motore dal regolatore. Semplicemente basta sfilare i cavi, togliere le due viti del fissacavi e smontare il motore

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psj1ydxaeg.jpg

Come detto in precedenza, il regolatore è protetto da un carter in plastica su cui si può inserire un fitro a maglia fine per proteggere la ventola dalla terra e dallo sporco

http://i51.photobucket.com/albums/f3...ps10yddocc.jpg

L'ESC è ben fissato all'upperdeck. Per il momento lo lasciamo li...

L'interruttore dell'ESC è fissato al telaio con 2 viti ed il cavo passa sotto la scatola della ricevente

http://i51.photobucket.com/albums/f3...ps0nsjfp0f.jpg

Nello smontare l'upperdeck ho scoperto una terza prolunga per led ove collegare i led posteriori, visti nel modello presentato a Norimberga.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pseukganr4.jpg

Si deve meglio in questa foto, dove vediamo il palo rigido centrale con lo spazio per montare il differenziale centrale. Spicca la corona in acciaio sul palo.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pssxantqlc.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psgxpn0ncv.jpg

Aproposito di upperdeck... Ricordate che avevo detto che le viti che andavano sul supporto motore avevano il frenafiletti?

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psafx3fyli.jpg

Arriviamo ora alla ricevente, che è protetta nella sua scatolina e chiusa con 6 viti. I cavi non passano direttamente nella scatolina, ma ci sono delle prolunghine ed i passaggi sono sigillati

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psthjig7cz.jpg

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pspzaqo4zl.jpg

Passiamo ora a smontare l'anteriore. Come per il posteriore, abbiamo 4 viti che fissano il blocco anteriore al telaio più una 5a centrale.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...ps0blfcxp2.jpg

Ma l'anteriore è la parte che dovrebbe assorbire i maggiori impatti. Per questi il modello è progettato con il paraurti anteriore fissato sotto la cellula frontale, girando poi di 180° arrivando a fissarsi alla torre ammo tramite due viti passanti che vanno a fissarsi ad un puntone di rinforzo che insiste sul telaio e, contemporaneamente, sulle colonnine del salvaservo.
Dobbiamo quindi smontare questo "insieme del paraurti". Per fare ciò, dobbiamo tagliare la fascetta che fissa il filo dei led frontali e poi passa attraverso la torretta ammo.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pssmqqohxo.jpg

Basterebbe far passare il filo un paio di giri nella torretta ed inserirlo nella presa.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...ps2hyyukez.jpg

Il dietro del paraurti con i fili si presenta così:

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pspgi8pgrw.jpg

Una volta rimosse le ulteriori 5 viti, abbiamo in mano tutto il gruppo anteriore.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pszfayc6zt.jpg

Notiamo che la cassa del differenziale frontale è fissata ad una piastrina che monta il salvaservo tramite 2 lunghe viti passanti. E' poi questa piastrina che è attaccata al telaio. La plastica sembra bella e robusta.

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psmwulivt7.jpg

Una volta smontata si presenta così:

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psugef17fh.jpg

Come si (intra)vede in questa foto, i tiranti dello sterzo sono fissati al salvaservo (ed ai mozzi) con un uniball a vite e, per sicurezza, nella parte inferiore sono fissati anche con dei dadini. In questo caso non c'è il frenafiletti, ma ho provveduto io...

http://i51.photobucket.com/albums/f3...pscxah6xsn.jpg

E, nella foto, si vedono 2 dei pochi pezzi in ergal (6 o 7, perni e viti escluse) del modello.

4 viti ed apriamo la cassa del differenziale, identico al posteriore. Anche questo spessorato

http://i51.photobucket.com/albums/f3...ps93dyj5yv.jpg

Una volta aperto il differenziale, notiamo tutti gli ingranaggi in metallo

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psamesbdpl.jpg

Non l'ho svuotato e smontato perchè al momento non ho sottomano l'olio 7000 da rimettere dentro.

Rimontato tutto, il mezzo funziona... :rovatfl::rovatfl::rovatfl: :biggrinangel::biggrinangel::biggrinangel:

cava 08-02-17 12:03 AM

Ho avuto pochi monster in passato.... tutti RTR. Un CEN MG16, un Kyosho Dodge RAM, entrambi 1/10 a scoppio. Un Cen Genesis, un mostro 1/8 gigantesco ma sotto alcuni aspetti mal progettato (soprattutto il selettore marcia avanti e marcia indietro) e la cui manutenzione era molto più laboriosa (ricordo ancora le oltre 30 viti di ogni frame laterale). Da ultimo, l'unico altro monster elettrico è il revino che è in scala più piccola e completo di batteria e costa una 70ina di euro in meno. Se lo confrontassi con lui, ma anche con altri monster della stessa casa che ho potuto vedere, questo sembra molto più robusto, da una diversa sensazione di solidità nel maneggiarlo. Certo, ci sono monster 1/10 di fascia bassa ma anche altri monster nella stessa scala ma di fascia alta (la stessa a cui appartiene questo Team Magic E5). Ed è proprio con questi che dovremmo confrontare questo modello. Purtroppo non ho questi modelli, quindi al momento posso solo dirmi molto contento del modello nel complesso. Sia come plastiche, che come struttura e progettazione che come materiali e soluzioni scelte per la trasmissione.

Ho notato una cosa, facendo alcune prove... Fintanto che la radio è accesa ed il comando del gas è a 0, il modello si muove libero. Se spegniamo la radio, il modello risulta leggermente frenato, anche per questioni di sicurezza. Cosa molto apprezzata

L'unica cosa che, come già detto più volte, non mi è piaciuta proprio è il telecomando. Soprattutto per l'implementazione delle funzioni e la mancanza di un manuale. Logico, la mia opinione è in parte offuscata dal fatto che non è il mio primo modello e non è il mio primo telecomando. L'attuale, pur essendo vecchiotto fa ancora il suo sporco lavoro. Però la radio è la cosa più personale del modellista. Difatti alcune radio di fascia alta sono modificabili ed adattabili anche nell'impugnatura oltre che nei comandi. Tanto per fare un esempio, ero qualche tempo fa da un negoziante con un amico e stavamo guardando le radio, qualora la mia decidesse di salutarmi. Ho provato un paio di Spektrum, Hitec (l'ultimo modello, carino) e un paio di Futaba... Per la mia mano, la migliore come ergonomia erano le Futaba. Per il mio amico la Spektrum... Per cui in parte è molto soggettivo...

cava 09-02-17 09:58 AM

Sul portale RedRC hanno presentato la variante HX, che già citavo nella recensione

Red RC – RC Car News Team Magic E5 HX RTR racing monster truck

Come indicazione del produttore del motore e dell'esc danno Hobbywing... Appena ho tempo collego la program card LCD e verifico se lo legge...

Comunque le differenze maggiori dall'E5 normale paiono essere carrozza, alettone e led posteriori, cose montabili anche su questo, al 99.9999%

blackcat 09-02-17 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1344304)
(...)
Ho notato una cosa, facendo alcune prove... Fintanto che la radio è accesa ed il comando del gas è a 0, il modello si muove libero. Se spegniamo la radio, il modello risulta leggermente frenato, anche per questioni di sicurezza.
(...)

Ma sai che questa cosa mi succede anche con un mio esc/motore?
Però ho notato che la "frenatura" si verifica solo subito dopo aver tolto alimentazione. Dopo qualche ora invece scorre tutto libero.
In pratica... prendo il modello che è stato fermo dall'ultima volta che ho girato e scorre libero. Accendo esc e radio e con gas neutro continua a scorrere libero come prima. Spengo tutto e sento che fa molta più resistenza rispetto alle prime due situazioni.

Io non sono esperto di elettrico al punto di capirne il motivo, e se fatto apposta o meno. Ma anche gli altri ragazzi in pista ed il negoziante di zona hanno saputo dare spiegazioni:nonloso3ce1cr:

cava 09-02-17 03:58 PM

Io penso sia una sorta di fail safe... Non sente la radio e frena dolcemente per fermarsi. Non so se è nell'esc o nella radio...

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cava 10-02-17 12:28 AM

Il bello di un forum, al contrario della carta stampata, è che possiamo aggiungere informazioni in qualsiasi momento le reperiamo...

Quindi, direttamente dal blog di Team Magic, la presentazione della variante "racing" HX

Team Magic Blog | Official Blog of Team Magic Model Industrial Co. Ltd.
Con la conferma che monterà esc e motore Hobbywing. Dalle foto sembrano identici alle attuali, quindi se 2 indizi fanno una certezza...

Poi... vi devo fare una confessione... Ho già detto alla moglie che, quando saranno disponibili, porto a casa alettone, led posteriori e carrozzeria della HX.... Che mi piace molto!!! Ricorda vagamente quella del revino. Non che l'originale non mi piaccia, anzi... Ma mi piace di più questa :biggrinangel::biggrinangel::biggrinangel::biggrin angel:

mastino 10-02-17 12:42 AM

beh, sembra che abbiano riciclato le parti dell'E6 senza le protezioni tetto/cofano, antiribaltamento compreso

http://www.teammagicrc.com/E6/img/E6_HX.jpg

cava 10-02-17 12:57 AM

Programmare l'ESC
 
Ora... Abbiamo visto che l'ESC è un hobbywing... Approfondendo un po', assomiglia molto all'EZRun MAX 10 (che è un 60A) ed allo stesso in versione SCT (che è 120A). Però il nostro ESC è un 80A ed ha un interruttore meccanico tipo il WP SC8, che è dato come resistente all'acqua (al contrario dei precedenti, che hanno un interruttore eletttronico tra l'altro).
Penso che questo ESC sia in realtà una versione "ibrida" fatta apposta per Team Magic e rimarchiata (non è la prima volta).

Bene... Ora non resta che programmarlo. Per fare ciò dovrerte scollegare la ventola. A lungo andare è una cosa poco pratica. Sarebbe meglio magari montare una prolunghina per essere comodi.

Per accedere alla procrammazione, dobbiamo spegnere l'esc, attaccare la program card ed accendere l'esc.

In casa avevo una program card LCD vecchia, con software per Xerun v2, una più nuova per Xerun v3 ed una a led che non so quanti secoli abbia...

Visto che tra gli accessori del WP SC8 c'è la program card LCD

EzRun WP SC8_Car System_HOBBYWING | Welcome to Brushless System Trends -

ho provato quelle, ma nessuna delle due funziona. Considerando che la program card LCD è a sua volta programmabile, non escludo che i software che sono caricati al momento nelle mie program card non siano compatibili.

Riesumo la vecchia program card led e funziona. Guardando la foto nel link, notiamo che i parametri riportati sull'adesivo di fronte sono uguali a quelli effettivamente programmabili sull'ESC. La mia è più vecchia e non corrispondono, ma nessun problema...

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psbbmdgfaa.jpg

I parametri sono questi:

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psbh6rvve4.jpg
Il parametro evidenziato dalla freccia rossa indica il voltaggio che viene erogato dall'esc verso la radio ed il servo per alimentarli. NON VA ASSOLUTAENTE MODIFICATO CON L'ELETTRONICA DI SERIE IN QUANTO NON COMPATIBILE E LA BRUCERESTE...

Comunque, anche con il mio residuato bellico, posso programmare tutti i parametri. Ho provato ed effettivamente le modifiche vengono recepite...

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psxabpomcf.jpg

Ora sappiamo che program card acquistare per il modello, visto che (personalmente parlando) programmare con il bottoncino "nun me garba per niente" come dicono i miei amici toscani...... Sarebbe bello se TM mettesse come optional, magari insieme ad un set lipo + caricabatterie

cava 10-02-17 01:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1344708)
beh, sembra che abbiano riciclato le parti dell'E6 senza le protezioni tetto/cofano, antiribaltamento compreso

Sono simili, ma telaio, braccetti e disposizione dei fili sono completamente diversi. ESC pure... Inoltre l'E6 è più grosso (550mm contro 428 di lunghezza)...Sembra un 1/8 a naso...

cava 16-02-17 12:12 PM

Disponibile il nuovo upper deck in metallo, nelle colorazioni argento e nero

Red RC – RC Car News Team Magic E5-series aluminium gearbox cover

cava 03-03-17 12:21 PM

Nuove barre antirollio
Red RC – RC Car News Team Magic E5-series anti-roll bar kit

Nuovi trascinatori
Red RC – RC Car News Team Magic E5-series anti-roll bar kit

cava 09-03-17 06:07 PM

Team Magic crede davvero tanto in questo modello. Difatti ecco altri optional che fanno capolino sul sito RED RC: Gli ammo completamente in alluminio

Red RC – RC Car News Team Magic E5-series aluminium shock absorber set

cava 09-03-17 06:16 PM

E continuiamo con una versione migliorata della coppia conica dei differenziali anteriori e posteriori

NEW – Team Magic Machined Bevel Gear 43T/11T for E5 & E5 HX | HRC Distribution / Team Magic Europe – Blog

cava 29-03-17 01:17 PM

Altre novità....

NEW – Team Magic CNC Machined Spur Gear for E5 & E5 HX | HRC Distribution / Team Magic Europe – Blog
Corona centrale in metallo

Red RC – RC Car News Team Magic E5 HX ARR monster truck kit
ARTR, senza elettronica

cava 16-04-17 08:25 PM

Oggi, dopo un po' di pausa, ho montato la mia vecchia radio sull'E5. Rifatto il binding tra esc e radio, tarato il servo... Il modello sembra andare molto di più sia in accelerazione che in frenata. I capottoni in ambo i sensi su asfalto sono dietro ad ogni angolo... Purtroppo in un capottone multiplo mi si è tranciato il perno in uscita del mozzo... ora sono alla ricerca del ricambio...
... Che ho trovato e costa un bel po'.... Non disponibile in italia. 36 eur il pezzo e 24 la spedizione. Dalla germania... Il costo dei ricambi è una nota dolente....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43 PM.