Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/)
-   -   [Recensione] Team Magic E5 Monster Truck Brushless 1:10 4WD RTR (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/123350-recensione-team-magic-e5-monster-truck-brushless-1-10-4wd-rtr.html)

cava 09-02-17 08:58 AM

Sul portale RedRC hanno presentato la variante HX, che già citavo nella recensione

Red RC – RC Car News Team Magic E5 HX RTR racing monster truck

Come indicazione del produttore del motore e dell'esc danno Hobbywing... Appena ho tempo collego la program card LCD e verifico se lo legge...

Comunque le differenze maggiori dall'E5 normale paiono essere carrozza, alettone e led posteriori, cose montabili anche su questo, al 99.9999%

blackcat 09-02-17 02:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1344304)
(...)
Ho notato una cosa, facendo alcune prove... Fintanto che la radio è accesa ed il comando del gas è a 0, il modello si muove libero. Se spegniamo la radio, il modello risulta leggermente frenato, anche per questioni di sicurezza.
(...)

Ma sai che questa cosa mi succede anche con un mio esc/motore?
Però ho notato che la "frenatura" si verifica solo subito dopo aver tolto alimentazione. Dopo qualche ora invece scorre tutto libero.
In pratica... prendo il modello che è stato fermo dall'ultima volta che ho girato e scorre libero. Accendo esc e radio e con gas neutro continua a scorrere libero come prima. Spengo tutto e sento che fa molta più resistenza rispetto alle prime due situazioni.

Io non sono esperto di elettrico al punto di capirne il motivo, e se fatto apposta o meno. Ma anche gli altri ragazzi in pista ed il negoziante di zona hanno saputo dare spiegazioni:nonloso3ce1cr:

cava 09-02-17 02:58 PM

Io penso sia una sorta di fail safe... Non sente la radio e frena dolcemente per fermarsi. Non so se è nell'esc o nella radio...

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cava 09-02-17 11:28 PM

Il bello di un forum, al contrario della carta stampata, è che possiamo aggiungere informazioni in qualsiasi momento le reperiamo...

Quindi, direttamente dal blog di Team Magic, la presentazione della variante "racing" HX

Team Magic Blog | Official Blog of Team Magic Model Industrial Co. Ltd.
Con la conferma che monterà esc e motore Hobbywing. Dalle foto sembrano identici alle attuali, quindi se 2 indizi fanno una certezza...

Poi... vi devo fare una confessione... Ho già detto alla moglie che, quando saranno disponibili, porto a casa alettone, led posteriori e carrozzeria della HX.... Che mi piace molto!!! Ricorda vagamente quella del revino. Non che l'originale non mi piaccia, anzi... Ma mi piace di più questa :biggrinangel::biggrinangel::biggrinangel::biggrin angel:

mastino 09-02-17 11:42 PM

beh, sembra che abbiano riciclato le parti dell'E6 senza le protezioni tetto/cofano, antiribaltamento compreso

http://www.teammagicrc.com/E6/img/E6_HX.jpg

cava 09-02-17 11:57 PM

Programmare l'ESC
 
Ora... Abbiamo visto che l'ESC è un hobbywing... Approfondendo un po', assomiglia molto all'EZRun MAX 10 (che è un 60A) ed allo stesso in versione SCT (che è 120A). Però il nostro ESC è un 80A ed ha un interruttore meccanico tipo il WP SC8, che è dato come resistente all'acqua (al contrario dei precedenti, che hanno un interruttore eletttronico tra l'altro).
Penso che questo ESC sia in realtà una versione "ibrida" fatta apposta per Team Magic e rimarchiata (non è la prima volta).

Bene... Ora non resta che programmarlo. Per fare ciò dovrerte scollegare la ventola. A lungo andare è una cosa poco pratica. Sarebbe meglio magari montare una prolunghina per essere comodi.

Per accedere alla procrammazione, dobbiamo spegnere l'esc, attaccare la program card ed accendere l'esc.

In casa avevo una program card LCD vecchia, con software per Xerun v2, una più nuova per Xerun v3 ed una a led che non so quanti secoli abbia...

Visto che tra gli accessori del WP SC8 c'è la program card LCD

EzRun WP SC8_Car System_HOBBYWING | Welcome to Brushless System Trends -

ho provato quelle, ma nessuna delle due funziona. Considerando che la program card LCD è a sua volta programmabile, non escludo che i software che sono caricati al momento nelle mie program card non siano compatibili.

Riesumo la vecchia program card led e funziona. Guardando la foto nel link, notiamo che i parametri riportati sull'adesivo di fronte sono uguali a quelli effettivamente programmabili sull'ESC. La mia è più vecchia e non corrispondono, ma nessun problema...

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psbbmdgfaa.jpg

I parametri sono questi:

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psbh6rvve4.jpg
Il parametro evidenziato dalla freccia rossa indica il voltaggio che viene erogato dall'esc verso la radio ed il servo per alimentarli. NON VA ASSOLUTAENTE MODIFICATO CON L'ELETTRONICA DI SERIE IN QUANTO NON COMPATIBILE E LA BRUCERESTE...

Comunque, anche con il mio residuato bellico, posso programmare tutti i parametri. Ho provato ed effettivamente le modifiche vengono recepite...

http://i51.photobucket.com/albums/f3...psxabpomcf.jpg

Ora sappiamo che program card acquistare per il modello, visto che (personalmente parlando) programmare con il bottoncino "nun me garba per niente" come dicono i miei amici toscani...... Sarebbe bello se TM mettesse come optional, magari insieme ad un set lipo + caricabatterie

cava 10-02-17 12:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1344708)
beh, sembra che abbiano riciclato le parti dell'E6 senza le protezioni tetto/cofano, antiribaltamento compreso

Sono simili, ma telaio, braccetti e disposizione dei fili sono completamente diversi. ESC pure... Inoltre l'E6 è più grosso (550mm contro 428 di lunghezza)...Sembra un 1/8 a naso...

cava 16-02-17 11:12 AM

Disponibile il nuovo upper deck in metallo, nelle colorazioni argento e nero

Red RC – RC Car News Team Magic E5-series aluminium gearbox cover

cava 03-03-17 11:21 AM

Nuove barre antirollio
Red RC – RC Car News Team Magic E5-series anti-roll bar kit

Nuovi trascinatori
Red RC – RC Car News Team Magic E5-series anti-roll bar kit

cava 09-03-17 05:07 PM

Team Magic crede davvero tanto in questo modello. Difatti ecco altri optional che fanno capolino sul sito RED RC: Gli ammo completamente in alluminio

Red RC – RC Car News Team Magic E5-series aluminium shock absorber set

cava 09-03-17 05:16 PM

E continuiamo con una versione migliorata della coppia conica dei differenziali anteriori e posteriori

NEW – Team Magic Machined Bevel Gear 43T/11T for E5 & E5 HX | HRC Distribution / Team Magic Europe – Blog

cava 29-03-17 12:17 PM

Altre novità....

NEW – Team Magic CNC Machined Spur Gear for E5 & E5 HX | HRC Distribution / Team Magic Europe – Blog
Corona centrale in metallo

Red RC – RC Car News Team Magic E5 HX ARR monster truck kit
ARTR, senza elettronica

cava 16-04-17 07:25 PM

Oggi, dopo un po' di pausa, ho montato la mia vecchia radio sull'E5. Rifatto il binding tra esc e radio, tarato il servo... Il modello sembra andare molto di più sia in accelerazione che in frenata. I capottoni in ambo i sensi su asfalto sono dietro ad ogni angolo... Purtroppo in un capottone multiplo mi si è tranciato il perno in uscita del mozzo... ora sono alla ricerca del ricambio...
... Che ho trovato e costa un bel po'.... Non disponibile in italia. 36 eur il pezzo e 24 la spedizione. Dalla germania... Il costo dei ricambi è una nota dolente....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27 AM.