Vecchio 17-12-14, 11:28 PM   #1
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito come togliere albero con pignone a un motore a spazzole

ciao,ho come scopo di invertire gli alberi motore con relativo pignone a 2 motori a spazzole ....tipo tamiya 540... mi sapreste dire se si può fare e soprattutto come fare , che attrezzatura ci vuole?
io non ne ho mai aperti !
grazie
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-14, 11:55 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
ciao,ho come scopo di invertire gli alberi motore con relativo pignone a 2 motori a spazzole ....tipo tamiya 540... mi sapreste dire se si può fare e soprattutto come fare , che attrezzatura ci vuole?
io non ne ho mai aperti !
grazie
Non per tutti i motori è previsto lo smontaggio delle parti e in ogni caso prima si toglie il pignone e poi si sfila il rotore dalla parte opposta.

In pratica nell'ordine tu vedi il PIGNONE montato sull'ALBERO. Sullo stesso asse dell'albero hai, all'interno della CASSA dove sono alloggiati i MAGNETI le ARMATURE del ROTORE con avvolte le SPIRE dell'AVVOLGIMENTO. A seguire, sempre sill'asse dell'albero trovi i CONTATTI del COLLETTORE su cui strisciano le SPAZZOLE montate sul FONDO. Per smontarlo devi togliere il pignone sennò non sfili l'albero con il rotore e tutto il resto attaccati, e lo sfili dal lato del fondo una volta rimossa quello (facendo attenzione a non violentare le spazzole). Se il motore è apribile, prima rimuovi le spazzole, poi il fondo e poi sfili rotore/albero, sempre a patto che hai smontato il pignone.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-14, 11:57 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

e comunque non mi è chiaro lo scopo.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-14, 12:32 AM   #4
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

una cosa che non ho detto ...si tratta di motori credo tipo 540 tamiya a spazzole ma sono montati su di un volante per pc.
sono motori da quel che so a basso voltaggio...uno è più potente e l' altro meno, hanno il pignone piccolissimo rispetto ai classici per RC e non hanno il grano di bloccaggio... hanno una dentatura diversa e quindi ognuno si accoppia con la propia corona, la differenza di dentatura del pignonee corona fa si che gli ingranaggi girando fanno del rumore.
io vorrei mettere , possibilmente senza togliere il pignone, l' albero con il pignone con ingranaggi "silenziosi" sui motori più potenti.
spero sia chiaro.
grazie

Ultima modifica di liguo; 18-12-14 a 12:44 AM
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-14, 12:46 AM   #5
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Scusate non è in tema RC ma probabilmente mi potete dire se è fattibile come soluzione.
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-14, 12:25 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
una cosa che non ho detto ...si tratta di motori credo tipo 540 tamiya a spazzole ma sono montati su di un volante per pc.
sono motori da quel che so a basso voltaggio...uno è più potente e l' altro meno, hanno il pignone piccolissimo rispetto ai classici per RC e non hanno il grano di bloccaggio... hanno una dentatura diversa e quindi ognuno si accoppia con la propia corona, la differenza di dentatura del pignonee corona fa si che gli ingranaggi girando fanno del rumore.
io vorrei mettere , possibilmente senza togliere il pignone, l' albero con il pignone con ingranaggi "silenziosi" sui motori più potenti.
spero sia chiaro.
grazie
spero che non siano mabuchi 540, perchè due li dentro ingombrerebbero non poco e ti ritroveresti in mano un volante da autobus...

Non sono motori da mini4wd... insomma, un 540 lo vedo grosso da stare dentro ad un volante; forse un 380. In ogni caso, per come son fatti i motori il pignone va tolto per sfilare l'albero, ma la potenza del motore è data per la maggior parte dall'avvolgimento montato sul rotore ( e quindi dall'albero) e per un altra parte dai magneti dello statore. Invertire l'albero servirà a poco.

Questo un motore per mini 4wd in esploso, i brushed sono comunque fatti tutti con lo stesso principio

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-14, 04:38 PM   #7
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

la parte del volante dove è alloggiata tutta l' elettronica e la meccanica non è piccola...hai presente un g25 della logitech?
i motori almeno come dimensioni sono come un 540 tamiya per esempio....non sono piccoli come quelli che hai postato.
in merito a questa operazione mi sembra che non hai capito...mi sarò spiegato male io....provo a spiegarmi meglio....
ho 2 volanti uguali ognuno ha 2 motori con 2 differenze da uno all' altr:
° cambia dentatura del pignone e dell' ingranaggio
° un volante ha i motori un pò più performanti ma ha gli ingranaggi che di natura sono rumorosi.

qualche foto dei motori in questione.


il motore g25 ha i denti diritti mentre il g27 è più silenzioso perchè la dentatura è particolare.
se poi si riesce a sfilare solo il pignone e dopo rimetterlo sarebbe il top!


io devo mettere l' albero \pignone + ingranaggi meno rumorosi sui motori più performanti.
Icone allegate
come togliere albero con pignone a un  motore a spazzole-g27_12.jpg   come togliere albero con pignone a un  motore a spazzole-g27_16.jpg  

Ultima modifica di liguo; 18-12-14 a 04:58 PM
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-14, 05:03 PM   #8
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

ho trovato la scheda tecnica di questi motori e ho letto che è un tipo di motori non a fase come gli RC ma lineari
vissto il loro utilizzo
File allegati
Tipo di file: pdf Logitech G25 motor HC685LG-011.pdf (152.6 KB, 1192 visite)
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-14, 05:44 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

sì beh, non avevo capito il senso della cosa... visti così quei pignoni vengono inseriti a caldo, magari usando dei collanti per il bloccaggio. Sembrerebbero in ottone. Per toglierli o si prova a riscaldare la parte oppure servirebbe un piccolo estrattore. lavori simili si facevano di mazzetta per infilare ed estrattore per togliere, ma non saprei se la procedura va bene anche nel tuo caso. Di fatto senza togliere il pignone non riesci a sfilare nulla.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-14, 06:16 PM   #10
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

ma l' albero all' altezza del pignone è scalinato?
cioè quando si rimette ha un fine corsa?
tu dici di scaldarlo....e a rimetterlo avrà la stessa presa?
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-14, 09:51 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

direi di no, diveramente non lo sfili. Sul fondo della cassa si vede il falso cuscinetto, o bronzina... non sembra un cuscinetto... l'albero deve passare di lì. Se ci fosse uno scalino non potrebbe. Avrò la stessa presa? chi può dirlo. Alla peggio si usa un collante per accoppiamenti radiali tipo loctite e ripristini il tutto fino alla prossima scaldata. Comunque, il motorino delle mini4wd sarà più piccolo, ma è fatto allo stesso modo. I componenti sono quelli e l'assemblaggio anche. Hai pensato ad ingrassare la coppia rumorosa? Magari risolvi così.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-14, 10:44 PM   #12
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

ok grazie dei consigli molto gentile! valuterò il da farsi.
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play